Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 57

Thread: [Trapianti] Ti salvo se tu doni

saltaproc's Avatar

si ma è e resta cmq un servizio offerto dalla sanità che è pagata dai soldi di TUTTI i contribuenti....

Lieutenant Commander Goram's Avatar

Mi sembra che tutto si risolva nel significato del verbo donare.

Quote Originally Posted by heartless View Post
    semplicemente io non ho mai pensato di essere un donatore,
    Perche' no?

implicitamente è una forzatura mentale, io oggi non voglio essere donatore, magari tra 1 mese cambio idea, però se si impianta un sistema di donazioni a priorità basato su chi è donatore sostanzialmente molti forse lo diventeranno per una questione di opportunismo.
    Beh, mi pare piu' opportunistico essere disposti a sfruttare la generosita' degli altri SENZA offrire lo stesso sacrificio ipotetico.

è un discorso contorto, io ammiro chi ha il coraggio di donare gli organi ma sono per il rispetto del pensiero di tutti. La vita ognuno se la gestisce come gli pare.
    Ma tu puoi rispettare il pensiero di tutti. E' una questioni di priorita'.. se ci sono due persone, una che ha dichiarato di essere disposta a donare gli organi, e una no, e per il resto sono assolutamente identici, e hanno bisogno di un organo, a me sembra piu' giusto che venga dato al primo.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    si ma è e resta cmq un servizio offerto dalla sanità che è pagata dai soldi di TUTTI i contribuenti....

si', beh, salta, che discorso stupido. Il fegato del donatore NON e' pagato con i soldi di nessun contribuente. Per fortuna, aggiungerei.
    your daily mod

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    E' una questioni di priorita'.. se ci sono due persone, una che ha dichiarato di essere disposta a donare gli organi, e una no, e per il resto sono assolutamente identici, e hanno bisogno di un organo, a me sembra piu' giusto che venga dato al primo.
    io lo do a chi è messo meggio e in pericolo di vita

ipotesi
    il non donatore ha un mese di vita

il donatore ne ha 4 ( quindi possibilità maggiori di trovarne un altro)

tu lo dai al secondo?

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    si', beh, salta, che discorso stupido. Il fegato del donatore NON e' pagato con i soldi di nessun contribuente. Per fortuna, aggiungerei.
    ma chi ti fa il trapianto si... le strutture di degenza si i farmaci antirigetto i molti casi si gli ennemila esami necessari si

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    io lo do a chi è messo meggio e in pericolo di vita
    ipotesi
    il non donatore ha un mese di vita
    il donatore ne ha 4 ( quindi possibilità maggiori di trovarne un altro)
    tu lo dai al secondo?

Mio primo messaggio in questo thread:

"credo che la lista d'attesa di chi attende una donazione sia organizzata secondo numerosi parametri. questo mi sembra uno valido, se viene affiancato ad altri."

la risposta dunque e' "non so". ovviamente dipendera' da altri parametri. (l'eta dei due candidati, l'aspettativa di vita post-trapianto di ognuno dei due, e altre faccende..)

ma chi ti fa il trapianto si... le strutture di degenza si i farmaci antirigetto i molti casi si gli ennemila esami necessari si
    che c'entra? quella e' una spesa che hai comunque, perche' si spera che a qualcuno 'sto benedetto fegato tu lo voglia dare. Ora, si tratta di decidere se l'essere un donatore di organi sia un criterio corretto da aggiungere ai molti altri per "scalare" la lista d'attesa... a parita' di condizione di due candidati, se uno e' donatore e uno no, non ti sembra giusto "premiare" il primo?
    your daily mod

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Finchè vivo in questa città non sarò mai donatore...qua son capaci di aprirti se svieni

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

Quote Originally Posted by heartless View Post
    questa è una restrizione di libertà, come tante altre cose. Non puoi dire ad una persona: "se doni ti salvo altrimenti muori"
    infatti verrebbe solo detto "a pari situazione chi è donatore ha diritto di precedenza su chi potrebbe esserlo ma non lo è"...

i criteri attuali resterebbero affiancati da questo nuovo criterio, che ha una valenza di una certa "giustizia sostanziale" affiancata ad una funzione di espansione del bacino di donatori

saltaproc's Avatar

ma a parità di condizioni certamente ma c'è un ma,,,,
    vogliamo mettere in periodo di iscrizione minima per poter accedere al " vantaggio"?
    chi è lo scemo che nel momento che scopre di necessitare di un cuore non metta la firmetta nel modulo donatori per accedere al privilegio?

Fashion's Avatar

Francamente non trovo giusto premiare il primo, perchè se ha scelto di essere donatore lo ha fatto per salvare un'altra vita. Non per avere la corsia preferenziale in caso di bisogno.

Lieutenant Junior Grade

secondo me va dettagliata per bene ma è un'ottima idea... del tipo quando diventi donatore dovrebbero controllare che la tua salute sia la migliore possibile, appunto come dice saltaproc, chi è lo scemo che nn si dichiara donatore quando si sente in pericolo?

visto che ci siamo, mi dite al momento come si fa a dare il consenso per donare gli organi?
    Lux.
    Dwightz.

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Luceen View Post

visto che ci siamo, mi dite al momento come si fa a dare il consenso per donare gli organi?
    10-15 anni fa il ministero della sanità mando a casa un tagliandino da compilare e tenere nel portafoglio senno ti iscrivi all'associazione che ti mette direttamente nel database donatori

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

favorevole alla donazione , ma non è questo il metodo giusto.

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    favorevole alla donazione , ma non è questo il metodo giusto.
    secondo me il metodo è poco importante in questo caso... questa iniziativa potrebbe avere l'effetto di salvare molte vite. non è abbastanza?
    Lux.
    Dwightz.

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast