no non è del wireless, è del vostro router che è na mezza sola.
Pure io non mi ero informato e il primo router che presi (mhn, 1 o 2 anni fa bho) lo presi del modello che costava 20 euro meno dell'altro perchè mi parevano uguali... poi con emule su 2 pc non funzionava più un cazzo.
cambiato in 2 mesi e con quello nuovo magia andava tutto

i router possono gestirsi solo un tot di connessioni, hanno un processore interno smista e organizza il tutto e questo processore ha un limite, emule fa il giochetto di aprire 1600 connessioni a botta per interrogare tutte le fonti (NON scaricare, semplicemente interrogarle per vedere se sono libere coda o cazzo ne so) e alcuni router semplicemente non ce la fanno.
Soluzione, cambia router, soluzione 2 come ho già detto abbassare il numero di connessioni dalle opzioni di emule, mettete tranquillamente 150-200 scarica uguale è solo più lento nel connettersi ai file e iniziare il download.
ah mo io tengo 3 pc col mio router, 1 fisso e 2 wireless, mio fisso e uno dei due wireless con emule torrent msn open (l'altro portatile è di mia nonna nella porta attanto). E ci tengo pure un telefono voip