Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 44

Thread: Il modding è illegale

Tunnel's Avatar

State facendo una confusione clamorosa.
    Non siamo in America. Qui le sentenze della corte di cassazione NON creano precedente se non a fini di pura consultazione. Resta sempre valida l'interpretabilità delle leggi.
    Quindi Randolk a mio avviso stai dicendo una castroneria bella e buona.

Su questo comunque può sicuramente aiutarci McLove. ( se ho cannato e mia morosa lo scopre mi spella vivo. Mi avrà spiegato 30 volte le differenze tra i 2 sistemi )

In soldoni, la cassazione può dire un giorno A e il giorno dpo tutto il contrario di A.
    quindi una snetenza vale solo ed esclusivamente per il procedimento a cui si riferisce, per il resto vale come il 2 di picche
    Last edited by Tunnel; 15th December 2007 at 01:35.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Randolk's Avatar

Hai ragione a metà.
    Ovviamente lascio spazio per smentite a chi ne sa più di me, ma di fatto la CdC è giudice di ultimo grado della legge italiana ed è vincolante solo per il giudizio a cui si riferisce (a differenza di altri ordinamenti giuridici, come il già citato ordinamento giuridico inglese). Tuttavia, le pronunce sono di regola seguite successivamente dai giudici di grado precedente, in quanto il ruolo della CdC è quello di standardizzare l'interpretazione delle norme di giurisprudenza.
    In soldoni, un giudice in primo grado può benissimo pronunciarsi contro una sentenza della cassazione, ma non succede mai (sul "mai" non ne sono sicurissimo).

E cmq, sticazzi.
    Spoiler

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

uhm a quanto mi dici tunnel , non fa giurisprudenza la cassazione ( memorie di diritto arrugginite lo ammetto ç_ç ) . tra l'altro sempre a bolzano avevano detto anni prima che si potevano moddare le console e non era reato ( ma a bolzano non c'hanno altro da fa ? ) .

Dato che cmq fanno tutti come gli pare mi vien da pensare che fino a che non sistamano una legge apposita i venditori di quei chip e affini possano star tranquilli .

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Hai ragione a metà.
    Ovviamente lascio spazio per smentite a chi ne sa più di me, ma di fatto la CdC è giudice di ultimo grado della legge italiana ed è vincolante solo per il giudizio a cui si riferisce (a differenza di altri ordinamenti giuridici, come il già citato ordinamento giuridico inglese). Tuttavia, le pronunce sono di regola seguite successivamente dai giudici di grado precedente, in quanto il ruolo della CdC è quello di standardizzare l'interpretazione delle norme di giurisprudenza.
    In soldoni, un giudice in primo grado può benissimo pronunciarsi contro una sentenza della cassazione, ma non succede mai
    Esattamente, il compito della Suprema corte e' poi proprio creare la giurisprudenza, che non diviene vincolante ma difficilmente puo venir disattesa.
    Questo perche' in ambito processuale le sentenze della corte di cassazione vengono richiamate dai pm ed avvocati per avvalorare le loro conclusioni proprio in punta di diritto (le prove riguardano i fatti tanto per dirlo "potabile") ed un giudice dinnanzi ad un pm che indica una sentenza della suprema corte dalla quale risulta che i modchip sono illegali può solo calare le braghe in genere, da punto di vista pratico praticamente non si fa altro che citare esattamente la sentenza della suprema corte per indicare come appunto la corte si sia gia pronunciata in materia e come ha deciso.
    Una sentenza di un giudice oltre a quanto dispone (il dispositivo) deve essere motivata, cioe' avere un iter logico-giuridico su cosa, in punta di fatto e di diritto, ha portato il giudice a decidere in quel modo. Argomentare contra una sentenza della suprema corte di cassazione senza giurisprudenza favorevole non e' cosa che si puo fare con tanta facilita'. A onor del vero non mancano casi in cui la cdc si pronuncia invertendo le tendenze di anni precedenti ma sono sporadiche, e per lo piu dovute ad un cambio dei contesti storici , giuridici, sociali ed anche tecnologici volendo per rimanere in topic. Cosi come per alcuni casi molto dibattuti si forma una giurisprudenza maggioritaria ed una minoritaria semplicemente in relazione al numero di sentenze che avallano una o un altra soluzione.
    Infine sul fatto di poter fare ciò che uno vuole su qualcosa che compra e di cui si e' proprietario non e' proprio cosi, puoi fare quello che vuoi se non va contro determinate norme, tanto per fare 2 esempi blandi su un terreno di tua proprietà se c'e' un vincolo paesistico non puoi costruire il cazzo che vuoi come vuoi, o anche nella tua automobile non puoi moddarla oltre quanto imposto dalle norme per la circolazione ad esempio mettere le ruote di un tir in una 500 and so on.
    Fermo restando che nelle opere di Ingegno non si diventa proprietari di nulla ma si compra uno strumento o mezzo per avere un diritto di utilizzo o uso sul opera d'ingegno stessa (anche qua detto stringato visto che ci sarebbe da scrivere una babilonia di cose).
    Le sentenze della corte di cassazione non sono vincolanti come precedenti come negli stati di Common Law, riguardano il fatto in esame e basta ma oltre a pronunciarsi su un fatto creano giurisprudenza ed enunciano un principio di diritto, tale principio di diritto può essere facilmente richiamato in un qualunque procedimento da legali e pubblici ministeri per tutti i successivi casi analoghi da regolare e giudicare, in questa sentenza il principio di diritto e' il seguente:

"Chiunque produce, utilizza, importa, detiene per la vendita, pone in commercio, vende, noleggia o cede a qualsiasi titolo sistemi atti ad eludere, decodificare o rimuovere le misure di protezione del diritto d'autore o dei diritti connessi".

Per le ragioni in precedenza esposte, questa Corte ritiene che tale formulazione ricomprenda anche Pelusione e la rimozione dei sistemi di protezione integrati fra supporto informatico e apparato destinato ad essere utilizzato
    cioe' il modchip

notte.
    Last edited by McLove.; 15th December 2007 at 06:57.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Anche perchè se tutti i processi dovessero seguire tutti i gradi fino alla cassazione sarebbe un patema.I precedenti della cassazione servono proprio in teoria a dire :"Inutile che la facciate tanto lunga , c'ha gia provato qualcun altro e l'hanno inculato "

And many more lol

Lieutenant Commander Devon's Avatar

pensa che bella la legge italiana

Lieutenant Commander Kith's Avatar

comunque non esiste, gia paghiamo nei supporti vergini tasse per i diritti d'autore, se io voglio farmi un backup dei giochi del wii originali nessuno deve rompermi il cazzo.

L'unico che può rompermi il cazzo è nintendo tentando di renderlo inusabile, gli altri devono solo stare zitti.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

ma bolzano non è in germania??
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Tunnel's Avatar

In sostanza quello che a me interessava era capire (cavillando, per carità) una cosa e mi pare che ora sia chiara.
    Ossia, non essendoci una legge chiara in merito il processo di modifica è da ritenersi illegale se e solo se c'è una sentenza di cassazione precisa in merito al caso specifico. Mi pare che ad oggi quindi non sia illegale, no ?
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    In sostanza quello che a me interessava era capire (cavillando, per carità) una cosa e mi pare che ora sia chiara.
    Ossia, non essendoci una legge chiara in merito il processo di modifica è da ritenersi illegale se e solo se c'è una sentenza di cassazione precisa in merito al caso specifico. Mi pare che ad oggi quindi non sia illegale, no ?
    -.-

Ma C'E' una sentenza di cassazione del caso specifico, è scritta lì...
    Spoiler

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    -.-
    Ma C'E' una sentenza di cassazione del caso specifico, è scritta lì...

ritorno alla domanda esistenziale :

ma per quale motivo sta sentenza non ha alcun effetto su chi opera in violazione di questa ?

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    ritorno alla domanda esistenziale :
    ma per quale motivo sta sentenza non ha alcun effetto su chi opera in violazione di questa ?
    e per quale motivo non dovrebbe operare?
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    "Chiunque produce, utilizza, importa, detiene per la vendita, pone in commercio, vende, noleggia o cede a qualsiasi titolo sistemi atti ad eludere, decodificare o rimuovere le misure di protezione del diritto d'autore o dei diritti connessi".

Per le ragioni in precedenza esposte, questa Corte ritiene che tale formulazione ricomprenda anche Pelusione e la rimozione dei sistemi di protezione integrati fra supporto informatico e apparato destinato ad essere utilizzato
    cioe' il modchip

notte.
    ma quindi anche un qualsiasi masterizzatore..........pure un lettore floppy se per questo..............pure internet...............vabbe la solita stronzata italiana
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Quote Originally Posted by ahzael View Post
    ma quindi anche un qualsiasi masterizzatore..........pure un lettore floppy se per questo..............pure internet...............vabbe la solita stronzata italiana
    Masterizzatori e floppy non fanno niente di tutto cio.

And many more lol

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Daemon Tools è appena diventato illegale in Italia

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast