Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 52

Thread: Favoreggiamento

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Punto 1, in classe i telefoni sono vietati da una circolare ministeriale. Andrebbero presi a calci nel culo.

Punto 2, riprendere coi telefoni in classe per divertimento è da imbecilli, andrebbero presi a calci nel culo.

Punto 3, La legge sulla privacy impone che la ripresa di persone sia preventivamente autorizzata o comunque comunicata ai soggetti che possono rientrare nella ripresa (è il motivo per cui esistono i cartelli che dicono "attenzione area videosorvegliata per motivi di sicurezza", ad esempio). Anche per questo motivo andrebbero presi a calci nel culo.

In sostanza, tre buoni motivi per cui i professori avrebbero il sacrosanto diritto di prendere a calci nel culo un po' di studenti.

Quelli che c'entrano si.

Ma quelli che non c'entrano.... no.... è terrorismo psicologico e basta.

Oltretutto se negate di aver visto il video, loro non possono dimostrare che tu l'hai visto.....
    Quindi continuate a negare di averli visti e nelle beghe ci va quello che l'ha fatto.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

per quanto ciò che ha esposto jarsil sia corretto, mi chiedo, ma a pagarne eventualmente le conseguenze non sarebbe solo chi ha materialmente girato sti cazzo di video ed eventualmente uploadato tutto su youtube? Cosa cui la polizia postale può avere tutte le informazioni del caso qual'ora venisse esposta denuncia dell'accaduto.

PEr cui nel marasma di cazzate che i tuoi compagni hanno combinato, alla voce "favoreggiamento" tu dovresti rspondergli di andare a dare via il culo visto che ognuno è libero di fare quello che vuole assumendosene le relative conseguenze.

Se io vedo uno per la strada che sta picchiando un altro (cosa successa N volte dove abito ), posso provare a dividerli, ma se non lo faccio la parte lesa mica mi viene a rompere il cazzo.
    Daoc
    Spoiler

Warrant Officer

moralmente cmq c'entri anche tu xkè nn hai detto niente.
    nel senso ke se ad esempio se uno sta picchiando un tizio davanti a te e nn intervieni hai torto tu come ha torto l'altro, l'altro xkè sta picchiando il tizio, tu xkè nn sei intervenuto minimamente.
    scommetto che ti senti la coscienza a pezzi e l'animo nn trova pace vero?

Quote Originally Posted by Oris View Post
    moralmente cmq c'entri anche tu xkè nn hai detto niente.
    nel senso ke se ad esempio se uno sta picchiando un tizio davanti a te e nn intervieni hai torto tu come ha torto l'altro, l'altro xkè sta picchiando il tizio, tu xkè nn sei intervenuto minimamente.
    scommetto che ti senti la coscienza a pezzi e l'animo nn trova pace vero?
    scusa eh ma io posso temere per la mia incolumità se intervenissi in una rissa fra altri soggetti.. questo non è sufficiente a sollevarmi da responsabilità sull'accaduto?
    L'omissione di soccorso è una cosa.. la prevenzione di un reato è un'altra a mio avviso.
    A sto punto si potrebbe estendere la cosa anche all'omicidio.. se vedo uno che sta x sparare ad un altro la legge mi obbliga a mettermi sulla traiettoria per evitare l'accaduto?!?!?
    Daoc
    Spoiler

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Necker View Post
    scusa eh ma io posso temere per la mia incolumità se intervenissi in una rissa fra altri soggetti.. questo non è sufficiente a sollevarmi da responsabilità sull'accaduto?
    L'omissione di soccorso è una cosa.. la prevenzione di un reato è un'altra a mio avviso.
    A sto punto si potrebbe estendere la cosa anche all'omicidio.. se vedo uno che sta x sparare ad un altro la legge mi obbliga a mettermi sulla traiettoria per evitare l'accaduto?!?!?
    specifico, dicevo in senso morale.
    e no, nonostante tu tema per la tua incolumità hai il dovere morale di aiutarlo cmq, come l'ignoranza di una legge nn ti giustifica quando la violi un tuo difetto o una tua paura non ti giustifica a mancare al tuo dovere morale.
    detto questo :
    a) so discorsi che ormai nn reggono +
    b) era fatto sul ridere ghgh
    c) la rissa è una cosa come un altra, andava bene anche imbrattare un muro e tu che passi lo vedi e nn fai 1 cazzo

beh certo, dal punto di vista etico, quello che io definisco buon senso, è ovvio che si debba intervenire.. ho rotto i coglioni alle 11 di sera in metrò a un sudamericano ubriaco fradicio che si era messo sdraiato coi piedi sui sedili a fianco a me.. il che è tutto dire

Però volevo un po capire a livello giuridico se di fatto una persona ha il dovere secondo la costituzione di intervenire per evitare che si compia un reato.. io se vedo una donna molestata, due che si menano o uno che ruba, interverrei certamente.. ma chi mi assicura che poi il danno non mi si ritorce contro? Dopotutto io mi espongo al pericolo, in tutto questo contesto la legge che dice?
    Daoc
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Quelli che c'entrano si.
    Ma quelli che non c'entrano.... no.... è terrorismo psicologico e basta.
    Oltretutto se negate di aver visto il video, loro non possono dimostrare che tu l'hai visto.....
    Quindi continuate a negare di averli visti e nelle beghe ci va quello che l'ha fatto.
    Quote Originally Posted by Necker View Post
    per quanto ciò che ha esposto jarsil sia corretto, mi chiedo, ma a pagarne eventualmente le conseguenze non sarebbe solo chi ha materialmente girato sti cazzo di video ed eventualmente uploadato tutto su youtube? Cosa cui la polizia postale può avere tutte le informazioni del caso qual'ora venisse esposta denuncia dell'accaduto.
    PEr cui nel marasma di cazzate che i tuoi compagni hanno combinato, alla voce "favoreggiamento" tu dovresti rspondergli di andare a dare via il culo visto che ognuno è libero di fare quello che vuole assumendosene le relative conseguenze.
    Se io vedo uno per la strada che sta picchiando un altro (cosa successa N volte dove abito ), posso provare a dividerli, ma se non lo faccio la parte lesa mica mi viene a rompere il cazzo.
    non e' cosi: si deve valutare il contenuto del video innanzi tutto.
    Ed a quanto riferito dallo stesso che ha aperto il post qualcuno deride e schernisce il professore con la linguaccia (cose blande per carita' di dio) ma che integrano pero fattispecie di diffamazione:
    art. 595 c.p.
    comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032. omissis
    Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516

A questo punto siamo in ambito penale vi e' un reato penale per cui e prevista la reclusione alla base quindi si integrano perfettamente le circostanze di reato del
    Favoreggiamento personale (lo stesso che hanno dato a Cuffaro senza l'aggravante del 416 bis, per esempio su cui giustamente abbiamo tutti puntato il dito):
    Art. 378 c.p.
    Chiunque, dopo che fu commesso un delitto per il quale la legge stabilisce la pena di morte (1)o l'ergastolo o la reclusione, e fuori dei casi di concorso nel medesimo, aiuta taluno a eludere le investigazioni dell'Autorita', o a sottrarsi alle ricerche di questa, e' punito con la reclusione fino a quattro anni. Quando il delitto commesso e' quello previsto dall'articolo 416 bis, si applica, in ogni caso, la pena della reclusione non inferiore a due anni (2) . Se si tratta di delitti per i quali la legge stabilisce una pena diversa, ovvero di contravvenzioni, la pena e' della multa fino a lire un milione. Le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando la persona aiutata non e' imputabile o risulta che non ha commesso il delitto. (1)La pena di morte e' stata soppressa e sostituita con l'ergastolo. (2) Comma aggiunto dalla L. 13 settembre 1982, n. 646.

per integrare la fattispecie secondo consolidata giurisprudenza basta ogni comportamento, anche omissivo, attraverso il quale sia sufficiente depistare o ostacolare le indagini della polizia.
    l'aiuto e' inteso come: non solo le condotte finalizzate alla creazione di barriere ostative alle indagini ma anche quelle di natura puramente omissiva; dunque comportamenti quali il silenzio, la reticenza e la mendacità sull’identità del colpevole sono idonei ad integrare il reato in oggetto.
    Quindi i professori hanno ragione e non sono degli sprovveduti a quanto pare e GG a loro se hanno le palle per farlo, visto che e' una cosa un po pesante sempre se si tratta di linguacce e cose del genere anche se tenute durante le ore di lezione che e' ancora piu indecoroso.
    ma normativamente quanto hanno detto e aderente alla realta' dei fatti ed un po' differente da quello che normalmente si puo' pensare: e qua sta il problema, ma andrei molto Ot alcuni comportamenti che integrano fattispecie di reato da molti sono considerati come leciti
    soprassedere sulla cazzata o ragazzata e' una cosa ritenere che quanto fatto sia lecito invece e' un altra cosa.

edit: fatto un po' d'ordine nella punteggiatura
    Last edited by McLove.; 28th March 2008 at 19:24.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Punto 1, in classe i telefoni sono vietati da una circolare ministeriale. Andrebbero presi a calci nel culo.

Punto 2, riprendere coi telefoni in classe per divertimento è da imbecilli, andrebbero presi a calci nel culo.

Punto 3, La legge sulla privacy impone che la ripresa di persone sia preventivamente autorizzata o comunque comunicata ai soggetti che possono rientrare nella ripresa (è il motivo per cui esistono i cartelli che dicono "attenzione area videosorvegliata per motivi di sicurezza", ad esempio). Anche per questo motivo andrebbero presi a calci nel culo.

In sostanza, tre buoni motivi per cui i professori avrebbero il sacrosanto diritto di prendere a calci nel culo un po' di studenti.
    Tutti punti condivisibili per carità, però il professore che minaccia a destra e a manca a me fa un po' pietà.

Lieutenant Commander gilda's Avatar

secondo me quelli che non sono colpevoli di aver fatto il video non rischiano nulla....
    io se fossi in te direi semplicemente "io non c'ero e se c'ero dormivo!",in fondo credo che i prof. vi dicano queste cose solo per mettervi paura ma è meglio non rischiare,sei al 5 anno....

Master Chief Petty Officer Griffin's Avatar

grazie Mc per le delucidazioni.Ma tecnicamente come fanno a dimostrare che io fossi a conoscenza del fatto che i miei prof non avessero dato la disponibilita' ad essere filmati? posso benissimo dire che io credevo che anche i prof avessero visto questa roba (visto che veramente è una gran cazzata con quattro foto e due video di noi compagni di classe) o sono cazzi lo stesso?mi sto insultando parecchio per aver considerato questo video una cazzata e non aver subito minacciato l'autore...speriamo...
    I WAS
    Preznov Merc 8l on Deira/Alb
    Corryd Ment 4l on Lance/Hib

Corryd Eld 2l on Lance/Hib
    FAMIGGHIA SCARFACE
    Fairx Merc 7l on Exca/Alb

Quote Originally Posted by gilda View Post
    secondo me quelli che non sono colpevoli di aver fatto il video non rischiano nulla....
    io se fossi in te direi semplicemente "io non c'ero e se c'ero dormivo!",in fondo credo che i prof. vi dicano queste cose solo per mettervi paura ma è meglio non rischiare,sei al 5 anno....
    tralasciando il fatto che puntavo al 100 per il test di medicina che dovro' fare quest anno...ora colpevole o no ci saranno i prof incazzati neri...
    I WAS

FAMIGGHIA SCARFACE

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Griffin View Post
    tralasciando il fatto che puntavo al 100 per il test di medicina che dovro' fare quest anno...ora colpevole o no ci saranno i prof incazzati neri...
    SEEEEEEHHHH. Saranno mai incazzati con te che sarai la secchia della classe.
    Non s'è mai visto nemmeno in un film di fantascienza.

Tu stai zitto e buono e fai cadere i pirla che fanno i pirla, come è giusto che sia.

Solidarietà: un cazzo in barattolo, si svegliano prima.

Lieutenant Commander gilda's Avatar

appunto avevo giusto pensato che se avevi voglia di fare il test di medicina il voto conta tanto,io se fossi in te non mi metterei troppo in mezzo a questa storia,per il resto se sei sempre stato un bravo studente forse devi preoccuparti minimamente di questa storia....

McWoT. McLove.'s Avatar

grazie Mc per le delucidazioni.Ma tecnicamente come fanno a dimostrare che io fossi a conoscenza del fatto che i miei prof non avessero dato la disponibilita' ad essere filmati? posso benissimo dire che io credevo che anche i prof avessero visto questa roba (visto che veramente è una gran cazzata con quattro foto e due video di noi compagni di classe) o sono cazzi lo stesso?mi sto insultando parecchio per aver considerato questo video una cazzata e non aver subito minacciato l'autore...speriamo...
    tecnicamente puoi dire e fare quello che vuoi, come tu stesso affermi, il problema e' se tale tuo comportamento viene ravvisato e scoperto, ed i modi sono plurimi, in tal caso il favoreggiamento personale e' configurabile.

personalmente ti consiglio, e possibilmente convenendolo con tutti gli altri, sopratutto e compresi gli autori, di andare dai professori , chiedere scusa e finirla la.
    Sei il primo a dire che e' una goliardata etc. la fate finita vi prendete una strigliata magari chiedendo anticipatamente che se vi presentate , o meglio se si presentano gli autori materiali, non vi saranno sospensioni o sanzioni disciplinari a scuola e finisce li.
    In alternativa aspetti e bona, ma se i professori sono testardi e vogliono dare una bella lezioncina a tutti compreso chi sapeva e sta zitto (spera per te che non ci sia nessuno che la prende come crociata contro il comportamento omertoso del branco o sei semplicemente fottuto, asd), ti tocca assumerti le conseguenze.
    Last edited by McLove.; 28th March 2008 at 19:45.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    tecnicamente puoi dire e fare quello che vuoi, come tu stesso affermi, il problema e' se tale tuo comportamento viene ravvisato e scoperto, ed i modi sono plurimi, in tal caso il favoreggiamento personale e' configurabile.

personalmente ti consiglio, e possibilmente con tutti gli altri compresi gli autori, di andare dai professori , chiedere scusa e finirla la.
    Sei il primo a dire che e' una goliardata etc. la fate finita vi prendete una strigliata magari chiedendo anticipatamente che se vi presentate tutti, o meglio se si presentano gli autori materiali, non vi saranno sospensioni o sanzioni disciplinari a scuola e finisce li.
    In alternativa aspetti e bona, ma se i professori sono testardi e vogliono dare una bella lezioncina a tutti compreso chi sapeva e sta zitto (spera per te che non ci sia nessuno che la prende come crociata contro il comportamento omertoso del branco o sei semplicemente fottuto asd), ti tocca assumerti le conseguenze
    oggi abbiam provato a parlare con i professori ma non volevano sentire ragioni...il caso vuole che il figlio della prof in questione sia laureato in giurisprudenza e specializzato proprio in informatica...quindi è arrivata in classe e ha sciorinato una decina di reati nei quali eravamo incappati...ha portato anche processi passati con sanzioni e multe di 18k euro comunque spero evitino di fare gli stronzi...auguratemi buona fortuna e grazie
    I WAS

FAMIGGHIA SCARFACE

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast