La questione è questa:
in Italia non abbiamo ancora una mentalità "spinta" verso il videogaming. Quindi per noi mediamente 250-300 euro sono una cifra già massimale di spesa per un qualsiasi oggetto virtuale.
Da un lato questo ragionamento è corretto secondo me; d'altronde se compri un pg totalmente finito da 600+ euro, mi spieghi cosa giochi a fare? Per fare il figo 1 settimana e poi lasciarlo lì perchè non puoi farci altro di interessante? E' un gioco... un minimo lo si vuole giocare o no?
Per quanto riguarda quei siti: fate MOLTA ATTENZIONE.
Non pochi siti cinesi che si propongono di fare da "mediatori" per la compravendita di account PRETENDONO che gli diate i dati dell'account prima di venderlo effettivamente. Per circa 60 giorni loro lo tengono in vetrina e se qualcuno ve lo compra si trattengono di solito il 20% del prezzo di vendita. Se no fanno anche un'offerta diretta (solitamente bassina) a voi e se vi accontentate chiudete lì la cosa, poi ci pensano loro a rivendersi l'account/il pg.
La cosa però che non va è che spesso questi siti tentano di fregarvi l'account; per esperienza personale ho provato a fare una semplice valutazioone su uno dei più famosi (e fidati da quel che dicevano in giro...) siti di compravendita. Ebbene dopo 2 giorni, per il solo fatto di aver chiesto una valutazione informativa (quindi poi non ho proceduto alla messa in vendita dell'account tramite loro) mi vedo arrivare una mail di scamming, precisa nel layout a come le manda la Blizzard!
Mi sono insospettito giusto perchè:
- mi dicevano di aver bannato l'account perchè avevano scoperto che volevo venderlo (ma in game loggavo lo stesso... quindi non era vero)
- mi chiedevano la password e TUTTI i dati tipo cd-key ecc, che notoriamente la Blizzard non chiede MAI, perchè un GM già li sà.
Fortunatamente non sono nato proprio ieri... quindi mi sono fatto una grassa risata ed è finita lì.
Cmq la morale è: non fidatevi di questi prezzoni alti, spesso fanno vedere che si possono fare grosse cifre vendendo da loro per poi abbindolarvi e scammare il vostro account come glielo depositate.
Io ho venduto i miei 3 pg 70 via Wayne (solo 1 dei 3 era effettivamente ben messo, 2 erano giusto settantati), trasferendoli tutti su account nuovi degli acquirenti e facendo la procedura in tempo reale stando in TS. Ho guadagnato circa 300 euro ma ho concluso rapidamente, senza star lì ad aspettare 90 giorni ecc. e soprattutto un domani se voglio tornare a rifarmi un pg ho il mio account originario svuotato che posso sempre rinnovare, risparmiandomi l'acquisto di nuove scatole.
E poi pensateci bene... se questi siti di compravendita funzionassero davvero, che motivo avrebbero tutti i giocatori di vendere e comprare qui su Wayne o tramite altri forum? Conosco anche giocatori esperti con pg di valore che hanno diversi account e fanno spesso compravendite, ma non ho sentito parlare bene di questi siti da parte loro.