Secondo me Albion ha classi divertenti. Un po' tutte, tranne il chierico, che mi sembra meno divertente di druido e guaritore.
In rvr è abbastanza ovvio che Midgard sia la più performante e semplice da giocare, per la facilità con la quale si può mettere in piedi un gruppo competitivo e perchè ha nel guaritore una delle classi più divertenti del gioco.
I pro e i contro di Hibernia li conosciamo: per me l'attrattiva maggiore sta nel Lurikeen, non c'è dubbio. Dall'altra parte, lì c'è la classe più frustrante del gioco: il bardo.
In generale, nonostante Albion abbia alcune classi migliori, la mia preferita resta Hibernia, per abitudine, per il Lurikeen (fattore determinante), per il mentalista (e qui cadiamo sul sentimento... forse dovrei leggere di più Spinoza).
Detta questa sequela di inutilità mattutine, il problema è: chi sarebbe davvero disposto a partire dal 20 (30 solo in un caso e ancora per poco) e farsi altri mesi di pve?
Per come prendo il gioco io, non avrei problemi, non mi dispiace mai partire da zero, ma credo che la cosa comporterebbe perdere per strada un po' di gente e non mi va molto di dover sentire o leggere di nuovo nervosismo da exp.