in realtà son d'accordo... brutto aspettare il mestruo!
Da quel poco che capisco di genetica, per quello che mi spiegano gli amici biologi:
Il midollo dell'individuo ha portato al paziente a produrre una proteina (cambiandogli il dna del midollo ??? Eh si... mi sa di si...) che inibisce il virus dell'hiv. Questo perche', credo, l'hiv si attacca alla proteina e non va a inibire le T-Cells divenendo innocuo.
Non conta che il virus muti: la sua funzione dipende da quella proteina, quindi la parte di rna del virus che lo rende HIV che rimane costante rimane inibita.
Penso che questa sia la spiegazione piu' rozza che un non addetto ai lavori possa dare...
Ci sono individui assolutamente immuni. Come per ogni malattia: siamo quasi 7 miliardi, e' una bella base probabilistica... C'e' gente immune alla peste, altri immuni all'epatite C (20% delle persone guariscono da sole all'epatite C subito dopo aver contratto il virus). Tutto dipende dalle proteine a cui il virus si attacca/inibisce.
Se un individuo particolare e produci esattamente la proteina che inibisce il virus, sei immune.
Solo per la precisione:
Successo della medicina contro le infezioni di tipo virale = ZERO.
Zero. Assoluto. Una infezione virale o l'organismo la supera, o ci si crepa, punto e fine. Non esistono medicine contro i virus.
Esistono solo i vaccini, che nient'altro sono che virus che servono a fare gli anticorpi per quel particolare ceppo.
I Virus possono essere combattuti SOLO per via preventiva coi vaccini, allo stato attuale non esiste alcun virus che sia curabile con la medicina... basti pensare all'influenza: puoi vaccinarti, ma le medicine non ti fan guarire, servono solo ad alleviare i sintomi (abbassano la febbre, decongestionano le vie respiratorie), non a curare.
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
sigh jarsil non farla cosi tragica
Pensa al virus che causa l'herpes alla bocca... non lo estirpi manco con un miracolo... e di certo non ti sega... però alla lunga impari a coesisterci..io non l'ho mai avuto.. ma da quel che mi han raccontato amici che ce l'hanno, a furia di avercelo il tuo sistema immunitario si adatta e riesce a contenerlo... risultato, con gli anni (e questo mi pare sia dimostrato statisticamente) i sintomi provocati da sta bestiaccia tendono a scomparire...ma ciò non toglie che se dai un bacio a qualcuno che non l'ha mai contratto puoi attaccarglielo senza problemi
Fra l'altro mi han detto che la classica cura a suon di Aciclovir sia quanto di più dannoso esista.. sterminando virus e anticorpi, il tuo sistema immunitario non ha modo di reagire creando la giusta risposta... conseguenze? LE manifestazioni cutanee perdurano più a lungo. In altre parole fa l'effetto opposto a quello che dovrebbe.
DaocSpoiler
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
Comunque, qua alla royal holloway ci sta gente che lo studia l'HIV.
Non pensate che sia una roba semplice, non sappiamo nemmeno come si piega una proteina pz. E non sappiamo nemmeno quali sono i pattern di interazione tra i nostri geni.
Non siamo onnipotenti.... ancora...