Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 46

Thread: [PC o Mac] Consigli acquisti x amica geometra

Hador's Avatar

non ne ho idea, nell'i7 hanno rimesso l'ht quindi saranno 8 core logici (4x2), inoltre ram a frequenze maggiori e in triple channel dovrebbe andare meglio per sti lavori qua.
    c'è da vedere però quando scriveranno i programmi per supportare tutta sta roba.
    Cioè attualmente i7 va meglio, nulla di fucking definitivo (com'era il c2d rispetto al p4) però le premesse ci sono ( http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nehalem_7.html notare come su povray beta che sfrutta l'ht ti prendi sto 30% di prestazioni in più ).
    Il problema non sono le cpu, che hanno prezzi in linea con la fascia medio-alta intel, ma le MB dato che costano non meno di 270 euro. diciamo che ti escono sti 600-700 euro solo di cpu-mb e ram (3 giga)... il vantaggio prestazionale c'è ma se non ha pretese incredibili con 800 euro ci fai il pc intero c2d.
    Aspettare non so, entro un paio di mesi escono le mb di fascia più bassa, ma non so le ram quando scenderanno di prezzo... va a finire come è successo a me, al cambio del pc ho pagato 2 giga di ram corsair ddr2 667 250 euro, un anno dopo ne costavano 30.

come sempre è una questione di soldi... se li spende in un i7 il vantaggio prestazionale c'è, se guadagna 5k euro al mese ok, se ne prende mille direi che può anche evitarselo, anche perchè se parliamo di una geometra non penso che stia andando a fare i progetti per la nasa
    Last edited by Hador; 14th January 2009 at 19:44.

Tunnel's Avatar

Con quei soldi si pija una mobo dual e 2 quad core imho.
    vabbè forse no ma a quel punto conviene
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

io stavo pensando appunto alla stessa cosa... una dual cpu, con 2 quad core... SE l'applicazione è scritta bene, che ci sia una cpu o 4, non cambia nulla (nel senso che si comporta meglio come ci si aspetterebbe), se l'applicazione non è pronta, allora avrebbe un pc sovrapotenziato rispetto all'uso.

Cmq, secondo me, se lo scorda che tra 2 anni non deve cambiar qualcosa... e, per approfittare dei prezzi, che compri la ram adesso, che costa niente
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    si ma aveva fatto un utilissimo test stile g5 con 16 giga di ram e pc di fascia media da gioco -_-
    Rispondo solo a questa tua affermazione:

HP Workstation Win XP, P4 3,06GHz del 10/2006; 2Gb RAM 3ns; Cache controller 64Mb + HDD 250Gb S-ATA2; Sc. video ATI X850XT 256Mb su BUS PCI-Express risoluzione 1280x1024

VS

PowerMac con OSX Tiger 10.4 , G5 2x2GHz PPC (no intel) del 04/2005; 5Gb RAM ECC, Sc. Video ATI 64Mb su slot AGP, risoluzione 1600x1024

Per NOEX:

Il MAC potrebbe essere una buona scelta, magari spende di più inizialmente ma non ci metterà più le mani fino alla naturale morte della macchina stessa. Potrebbe essere un'opzione prendere un "refurbished" 20" iMac e spendere circa 1000€, oppure un MacBookPro (che ne costa oltre il doppio) per non aver però bisogno in futuro di un secondo computer, essendo il MBP un "desktop replacement".
    A tutto vantaggio la possibilità di usare anche Windows, se e quando necessario. Archicad su Mac va una cannonata, Autocad solo Win (partnership).

Se invece vuole una macchina esclusivamente windows ci sono già sufficienti info.
    Last edited by Rob; 15th January 2009 at 10:36.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Hador's Avatar

1+ht core vs 4 -_-

1+ht core vs 4 -_-
    Hador, ti ho già dato ragione innumerevoli volte, tienitela (ma per favore, smetti di calare dall'alto il tuo verbo, mi cadono i coglioni tutte le volte)

Il discorso semplicemente è: compri una macchina, dopo 4 anni ancora fa il suo porco lavoro (adesso è in studio di architettura, ed è un G5...) e senza averci mai messo le mani se non... per pulirla!

Capisco che non rispecchi la tua esigenza, ma la tua esigenza è tua e di quelli come te, non è detto che sia universale (e viceversa, tanto che io mi limito a dare suggerimento con ipotesi e non a catalogare tale suggerimento come scelta divina), STOP.

Warrant Officer

Grazie Rob, la signorina preferirebbe comprare Apple anche per il fatto che è un ottimo OS e lo preferisce a Windows (io dalla mia esperienza un problema lo ho avuto, ma ne riparliamo in pm), PERO' ora la cosa che mi frena è questa.

Come avete scritto più o meno tutti, i programmi sono basati su Windows, quale sarebbe il vantaggio di usare AutoCAD (windows only) su un Mac dove usi Windows ? Mi ha appena risposto ad una altra mail: in ufficio non hanno un Mac che uno. Tutti computer con Windows e relative licenze per programmi Windows.

Il vantaggio effettivo (secondo me) avviene se usi Leopard + programmi scritti per Leopard, se già devi usare un MBP o un iMac con Windows in modalità nativa per autocad, il vantaggio non è perso ?

Ho letto nel tuo post Rob che citi Archicad, il disegno di archicad si può esportare per AutoCAD e viceversa ? Da quanto leggo sui siti sono programmi abbastanza diversi come impostazione...

Il sistema Windows mi sono fatto una idea della componentistica necessaria, però devo anche valutare Apple... ora le mando una altra e-mail con un riassunto, grazie a todos

edit:

Sul pc Windows ci metterei una Quadro (brrr che prezzi dio santo, suppa ma hai speso 2000 EURO per la FX 5200 ???), se le mettessi una quadro entry level come ha detto Mattia
    http://www.isycorp.com/Home_i.ASP?pagina=1
    PNY NVIDIA Quadro FX 570 PCIe X16 - 148 euro
    PNY NVIDIA Quadro FX 1700 PCIe X16 (questa costa un pò di più) - 358 euro

Che differenza c'è tra una OEM(http://www.isycorp.com/Home_i.ASP?pagina=1) e una Retail (http://www.isycorp.com/Home_i.asp?Id_NewCat=HVP3PE)
    che costa 10euro in più) ?
    Il lavoro che deve fare, lo fà tranquilla ? Quella è una donna pericolosa...

-----------------------------------

Configurazione con Quadro FX 1700:

Intel Processore Core 2 Quad LGA775 Fsb 1333MHz Q9400 2.66Ghz 6Mb Cache Boxed 95W -- 231 euro
    Asus Motherboard P5q Pro S775 P45 Atx - Memoria 4 x DIMM, max. 16GB, DDR2 1200 / 1066 / 800 / 667 MHz, non-ECC, un-buffered memory
    http://www.isycorp.com/i/mkg/SkP.asp?id_prod=39788 110 euro

PNY NVIDIA Quadro FX 1700 PCIe X16 1 Sk OEM, 512Mb GDDR2, Dual DVI-I, HDTV, (scatola 10pcs) 358 euro

RAM 71 euro
    ------------
    Corsair XMS2 DDR2 1066MHz PC2-8500 4Gb (2X2Gb) 1066MHz DDR2 Non-ecc Cl7 (7-7-7-20)
    Corsair XMS2 DDR2 800MHz 6400 DHX 4Gb (2x2GB) PC2-6400 800MHz DDR2 Non-ecc Cl4 (4-4-4-12)

quale delle due è meglio ? Meglio frequenza o timings ? Sono fuori dal giro da troppo tempo

-------------
    Hard Disk Western Digital SATA 3 Gb/s 500Gb Caviar Black 500Gb, 7200rpm, 32 MB cache 56 euro

poi direi il case da 50 o poco più...

e il monitor da 20" ? Il 2232 della Samsung è ancora il meglio ?
    Last edited by NoeX; 15th January 2009 at 14:14.
    I will be back, eventually.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

i timings sono i tempi di risposta e accesso alla memoria... a lei serve una gran quantità e la frequenza per la banda di trasferimento dati... il timing cambia davvero poco... si parla di un 3/5% di differenza in termini di prestazioni e in condizioni ottimali

già che c'è, io le darei 8gb

le schede video retail hanno un po' di manualistica e qualche cd in più
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Hador, ti ho già dato ragione innumerevoli volte, tienitela (ma per favore, smetti di calare dall'alto il tuo verbo, mi cadono i coglioni tutte le volte)
    Il discorso semplicemente è: compri una macchina, dopo 4 anni ancora fa il suo porco lavoro (adesso è in studio di architettura, ed è un G5...) e senza averci mai messo le mani se non... per pulirla!
    Capisco che non rispecchi la tua esigenza, ma la tua esigenza è tua e di quelli come te, non è detto che sia universale (e viceversa, tanto che io mi limito a dare suggerimento con ipotesi e non a catalogare tale suggerimento come scelta divina), STOP.
    chiaro rob ma è OT, se mi viene chiesto un consiglio su pc alternativo ad un mac pro consiglierei un dual xeon o un skullcoso, (o un sistema dual/trigpu ma mo non sono molto aggiornato sul cuda) non un desktop normale.
    L'esempio del tuo test è stato portato in questo topic quasi a dimostrare che un mac vs pc anche se vecchio è meglio, causa SO o chissà cosa.
    errato, nel caso specifico era meglio perchè la macchina in considerazione era una macchina sviluppata e costruita per quello scopo li, paragonata ad una macchina sviluppata e costruita per un utilizzo generico.

Il tuo esempio in questo topic, ripeto, è stato tirato fuori per giustificare l'idea di comprare un imac, prodotto DIVERSO da un mac professionale, che a parità di prezzo -e qua c'è poco da discutere- viene distrutto in quanto prestazioni da un pc assemblato ad hoc per questo genere di applicativi.

Dato che si sta parlando di una geometra che non sa neanche su cosa lavorerà pensavo che il mac pro fosse fuori budget, e in ogni caso a quanto mi risulta la piattaforma di riferimento per il 3d è windows, per il semplice fatto che gli applicativi vengono scritti per win.

ah tutti i miei ex pc, il mio scorso (3 anni fa) e quello prima (5 anni fa) sono tutt'ora bellamente funzionanti e utilizzati in azienda da mio padre, chiaramente sono stati formattati, ma per il resto l'unica manutenzione è stata la pulizia (un paio di upgrade di ram e un ali sostituito vabbè, ma era cinese non li avevo pagati 3k euro). Non ci fanno i rendering, ma non sono mai stati pensati per quello
    Last edited by Hador; 15th January 2009 at 14:43.

Quote Originally Posted by NoeX View Post
    Grazie Rob, la signorina preferirebbe comprare Apple anche per il fatto che è un ottimo OS e lo preferisce a Windows (io dalla mia esperienza un problema lo ho avuto, ma ne riparliamo in pm), PERO' ora la cosa che mi frena è questa.

Come avete scritto più o meno tutti, i programmi sono basati su Windows, quale sarebbe il vantaggio di usare AutoCAD (windows only) su un Mac dove usi Windows ? Mi ha appena risposto ad una altra mail: in ufficio non hanno un Mac che uno. Tutti computer con Windows e relative licenze per programmi Windows.

Il vantaggio effettivo (secondo me) avviene se usi Leopard + programmi scritti per Leopard, se già devi usare un MBP o un iMac con Windows in modalità nativa per autocad, il vantaggio non è perso ?

Ho letto nel tuo post Rob che citi Archicad, il disegno di archicad si può esportare per AutoCAD e viceversa ? Da quanto leggo sui siti sono programmi abbastanza diversi come impostazione...

Il sistema Windows mi sono fatto una idea della componentistica necessaria, però devo anche valutare Apple... ora le mando una altra e-mail con un riassunto, grazie a todos
    Ti rispondo dicendo che il vantaggio effettivo, se vantaggio vuole essere considerato, risiede nella zero manutenzione del SO per, ad esempio, cazzate dell'utente, virus, spyware e quant'altro il mondo ben conosce. Va da sè che se una persona è particolarmente preparata tende ad evitare problemi anche con Win, ma OSX permette il "non essere esperti e evitare rogne lo stesso".
    Detto quanto sopra, lo studio di architettura di questo mio amico ha sempre avuto macchine Win, adesso ha in casa un iMac 24" di 2 generazioni precedenti (come il mio, quelli tutti bianchi) con 3Gb di RAM e scheda video nVidia 7600GT 256Mb in rete con le altre e, a parte Autocad sotto Win che mantiene per tranquillità, utilizza in tutto e per tutto Leopard ed altre applicazioni (Archicad 11 e, se non vado errato, qualcosa come Vector Works che a lui fa il lavoro di Autocad al 99,99%). Sia Archicad che Vectorworks importano ed esportano progetti/files in formato "autocad" senza difficoltà alcuna, anche se mi ha detto che talvolta questa non va liscia e devi modificare qualche impostazione di importazione, in particolare con files particolarmente datati.

Valida alternativa è un PC a cui installi Ubuntu e, in una partizione accessoria, Windows e CAD: per posta e tutte le applicazioni salvo CAD te ne rimani su Linux.

Hador's Avatar

seeee ubuntu ad una tipa che non capisce una sega no, ma proprio no.

seeee ubuntu ad una tipa che non capisce una sega no, ma proprio no.
    Mica vero, la mia fidanzata usa il mio portatile senza alcuna difficoltà e non ha mai usato linux in vita sua, e potremmo dire che ha le conoscenze informatiche pari a zero (sa usare solo la roba office e andare su internet, fine)...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Hador's Avatar

si ma prima volta deve installare qualcosa i rischi ci sono, se devi usare il pc come macchina da scrivere puoi, ma se devi interagirci una minima rischi di dover smanettare un po' cosa che non so quanto sia gradita. Poi forse sono solo sfigato io : |

cioè questa fobia assurda per i virus, o vairus, non la condivido. Ci vuole poco (usare opera/ff ma anche ie7, gmail e non aprire link di msn idioti) e un antivirus gratuito... idem la manutenzioneh, io ne faccio molta di più su linux (attiva e disattiva servizi, stai attento agli aggiornamenti frequentissimi eccetera) che su vista dove installo la peggio merda e va benissimo uguale -_-
    certo, se inizi a metterti la google toolbar, la yahoo toolbar, il google update, il minchia salamadonna eccetera il sistema rallenta n, ma ci vuol poco eh

poi se uno vuole usare linux lo uppo, lo uso anche io ed è sempre cosa buona e giusta ma ora mentre sto scrivendo ho la cpu al 55% e non so assolutamente il perchè -_-
    Last edited by Hador; 15th January 2009 at 17:02.

poi se uno vuole usare linux lo uppo, lo uso anche io ed è sempre cosa buona e giusta ma ora mentre sto scrivendo ho la cpu al 55% e non so assolutamente il perchè -_-
    ahimé, perché usi Firefox.

Mi rende triste doverlo dire, ma Firefox ciuccia risorse come un paguro, se poi c'è un plugin flash attivo a momenti anche sul computer vicino, si pianta.

Non vedo l'ora che esca Chrome
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    ahimé, perché usi Firefox.
    Mi rende triste doverlo dire, ma Firefox ciuccia risorse come un paguro, se poi c'è un plugin flash attivo a momenti anche sul computer vicino, si pianta.
    Non vedo l'ora che esca Chrome
    Attenzione che questo problema non è di firefox, ma di flash che fà lavorare la CPU al 100%. C'è il plugin flashblock che blocca tutti i filmati in flash nelle pagine html, fondamentale direi per chi usa linux.
    @Hador: guarda che magari ci stava cron con un job attivo, p.s.: la cfg postata sopra ti piace ?
    monitor da 20 pollici ? il 2232 samsung è ancora il meglio ?
    I will be back, eventually.

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast