Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 26 of 26

Thread: I media e la giustizia

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    A me, umile profano, il rischio di fuga o di reiterazione di reato paiono abbastanza alti. Cosa mi sfugge? Dove sto sbagliando?
    che ragioni in termini ipotetici
    sul web c'e' tutto non mi fate fare il professore che non lo sono.
    Gia dalla lettura dell articolo del codice che ti riporto in spoiler, sottolineandoti cosa intendo, desumi molto ed hai strumenti per passarti mezzoretta al lavoro a cercare anche le sentenze della cassazione che spiegano i criteri di valutazione di ogni singolo aspetto per la comminazione di una misura cautelare.

Bada che anche gli arresti domiciliari sono una misura cautelare, non fare l'errore di molti che siccome non e' carcere non e' nulla: e' sempre stato di privazione della libertà personale, la cercarazione preventiva e' una, gli arresti domiciliari un altra, ma e' sempre misura cautelare eccezionale alla presunzione d' innocenza, infatti quanto hai gia scontato a titolo di misura cautelare lo decurti poi dalla eventuale sanzione finale, e' una sorta di anticipo eccezionale sulla colpevolezza, per dirla in due parole.
    Spoiler
    Last edited by McLove.; 30th January 2009 at 18:34.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    Se non sbaglio il tipo ha 25 anni , di buona famiglia , laureato .
    S'è ubriacato una sera a una festa e ha fatto la cazzata .
    Confessata sta cosa dopo essersi presentato lui , evidentemente non ha dato motivo di far pensare che potesse scappare o tornare a violentare gente.
    Ci può stare , no ?
    La "cazzata" ?

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Se non sbaglio il tipo ha 25 anni , di buona famiglia , laureato .
    S'è ubriacato una sera a una festa e ha fatto la cazzata .
    Confessata sta cosa dopo essersi presentato lui , evidentemente non ha dato motivo di far pensare che potesse scappare o tornare a violentare gente.
    Ci può stare , no ?
    Stai scherzando vero?
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Quote Originally Posted by Hagnar View Post
    Stai scherzando vero?
    guarda che quanto ho detto non è uno scherzo ma semplicemente una probabile sintesi sul " perchè l'hanno rimandato a casa invece che in galera in attesa del processo " .

Poi posso tranquillamente sbagliarmi , ma se lo han rimandato a casa avranno avuto le loro ragioni.

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Stavo notando che con gli ultimi stupri , i media stanno pompando molto sull'aspetto delle scarcerazioni degli stupratori o di una legge molto leggera per questi.
    Ascoltando diverse persone (sinistra e destra indistintamente) si nota un forte senso di indignazione nei confronti delle decisioni prese dai magistrati.
    Non voglio entrare nel merito della questione, ma solo io mi ricordo le campagne sul ''tutti innocenti fino al terzo grado di giudizio'' quando si parlava di politici o di corruttori?
    Non c'è incoerenza in chi vuole carcere fin da subito per uno stupratore o un ladro , ma tollera che un politico solo perke della propria parte politica esca subito di galera? Non si vede forse da queste piccole cose come la classe politica rispecchi a pieno il popolo italiano?
    Non puoi confrontare gente che si professa innocente ed è accusata (quindi innocente fino a prova contraria) con chi REO CONFESSO (e quindi in attesa di sentenza che determini la pena, non l'innocenza).

Sbagli il fondamento del tuo ragionamento
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

guarda che quanto ho detto non è uno scherzo ma semplicemente una probabile sintesi sul " perchè l'hanno rimandato a casa invece che in galera in attesa del processo " .
    Infatti anche perche'
    Scappare non scappa : si e' consegnato se voleva scappare lo avrebbe gia' fatto.
    Reiterare non reitera : hai spiegato tu
    Inquinamento delle prove : c'e' poco da inquinare

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Non puoi confrontare gente che si professa innocente ed è accusata (quindi innocente fino a prova contraria) con chi REO CONFESSO (e quindi in attesa di sentenza che determini la pena, non l'innocenza).
    Sbagli il fondamento del tuo ragionamento

*

è proprio il concetto del topic che non sta in piedi.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Se ci sono 100 intercettazioni di te che parli con x di soldi e questo x è un mafioso, che 3° grado di giudizio bisogna apsettare..mi pare la stessa cosa no ?
    mi ero scordato questo tuo edit:
    cosa si aspetta? di capire ad esempio se quei soldi di cui parli a che titolo ne parli.
    vuoi un esempio seguimi per piacere:
    tizio chiama caio e gli chiede dei soldi e viene intercettato.
    le opzioni possono essere
    - tizio chiama caio perche gli chiede il pizzo (tesi del magistrato)
    - tizio chiama caio perche a seguito di una prestazione in nero (pratica molto diffusa) chiede a caio quanto gli e' dovuto per la prestazione lavorativa (tesi della difesa)
    dalla medesima intercettazione della richiesta di soldi caio nel primo caso chiede il pizzo come sgherro della mafia nel secondo e' un povero morto di fame che ha lavorato in nero e non e' stato nemmeno pagato dal datore di lavoro.
    (edit- lo stesso fatto a seconda che si dia enfasi alla tesi del magistrato o della difesa si passa da un carnefice mafioso ad un povero disoccupato questo te lo scrivo per farti capire la potenza della "dis"informazione)
    il processo serve a questo: a definirlo.

ah ti parlo con cognizione di causa questo quanto riportato sommariamente e' stato oggetto di un processo e posso anche rivelarti che c'erano circa 13 faldoni di intercettazioni protratte per un anno, la questione dai tabulati era cosi vaga dato che per telefono non ne parlavano espressamente ne l'uno ne l'altro che non si capiva se era pizzo (ergo criminale mafioso) o lavoratore in nero ( ergo vittima delle circostanze).

@Kinson: gli arresti domiciliari in attesa di giudizio sono una misura cautelare analoga alla carcerazione preventiva, la carcerazione prima della definzione di un processo non deve ne puo' essere un anticipo di pena o sanzione ma solo disposta per tutelare "altro", da casa sua ha ben poco che scappare ha ben poco da inquinare ed ha ben poco da reiterare reati, anche quella e' una cosa piu grave della normalità che e' stare fuori e libero fino alla fine del processo secondo la presunzione d'innocenza
    i domiciliari sono una buona misura perche non arrivano ad una carcerazione preventiva che puo risultare erronea ed eticamente difficile da risanare( cfr. l'abuso della carcerazione preventiva ad i tempi di mani pulite che porto' a molti suicidi di gente che poi dal processo e' risultata innocente al punto che ne fu necessaria una riforma) ne e' un lasciare libero svilendo cosi le esigenze cautelari più volte sopra esposte.

E' questa l'essenza del topic fail come dice kith.
    Last edited by McLove.; 30th January 2009 at 19:03.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Tuttologo Estrema's Avatar

io penso che la presunzione d'innocenza in italia non ce la meritiamo, siamo un paese vergognoso, a volte mi sembra che sia ora di tornare ai tempi manco del fascismo non so ancora qualcosa di peggio caligola, nerone, silla non saprei.

Senior Chief Petty Officer VORFIRA's Avatar

saranno le mie origini terorniche ma , visto lo stato che lascia liberi i delinquenti io sono pe rla giustizia fa da te

x lordzero visto che sie avvocato posso chiederti 1 cosa sul reato di appropriazione indebita?
    Last edited by VORFIRA; 31st January 2009 at 15:03.

Warrant Officer Steh's Avatar

Quote Originally Posted by VORFIRA View Post
    x lordzero visto che sie avvocato posso chiederti 1 cosa sul reato di appropriazione indebita?
    Vai! Intasagli la casella dei PM!

In direzione ostinata e contraria.
    ------------------------------------------------------------
    Lamorak Hibernia (OFF in attesa del raggio della morte ) :
    Volkragg Blademaster Craobh Rua
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Gareth Midgard (OFF ) :
    Neris Savage Jokulhaups

------------------------------------------------------------------------------------
    On EVE: Edyhan Jherda

Page 2 of 2 FirstFirst 12