Page 2 of 8 FirstFirst 123456 ... LastLast
Results 16 to 30 of 114

Thread: Come si a dire una cosa del genere?

Ipnotik's Avatar

La sinistra estrema manifesta in piazza contro Berlusconi. => La sinistra estrema è comunista.

Il Presidente Napolitano non firma la legge sulla Englaro. => Napolitano è comunista.

La Costituzione non permette a Berlusconi di fare quello che vorrebbe. => La Costituzione è comunista.

Continuate voi la lunga lista.
    Spoiler

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Ora provo pure io.Stasera vado a puttane.
    Quant'è?30€.Troppo.COMUNISTA!

And many more lol

Ipnotik's Avatar

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

questa parte è chiaramente comunista, dovrebbe essere:

La sovranità appartiene a B., che la esercita nelle forme e nei limiti di B.
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer Mjolnir Stormhammer's Avatar

la costituzione italiana è il risultato di un fortunato compromesso tra le forti ideologie di cui i principali partiti membri della costituente erano portatori.
    Queste diverse e talora contrastanti ispirazioni percorrono l'intera ossatura della carta fondamentale e hanno dato alla stessa una grande brillantezza e adattabilità ai mutamenti dal 48 ad oggi.
    Le anime principali sono
    quella personalistico liberale (direi art2 primo inciso, e il riconoscimnto di tutte le tutele per i diritti inviolabili della persona, liberta, riservatezza,iniziativa economica privata, manifestazione del pensiero...),
    quella solidaristica di ispirazione cristiano cattolica (art2 secondo inciso, riconoscimento dei diritti dell'uomo nelle formazioni sociali, tutela dell'associazionismo,autonomie locali, art7...)
    e quella egualitaria portata avanti dal blocco delle sinistre (art3 comma 2 in primis, riconoscimento diritto di lavoro, sciopero, tutela del lavoratore, limitazioni dell'iniziativa economica per utilita sociale e via dicendo)

Detto questo forse conviene guardare senza preconcetti alla costituzione russa sel 1936.
    Essa infatti è un capolavoro dal punto di vista del riconoscimento di tutta una serie di diritti per i cittadini che hanno avuto vastissima eco in tutta la successiva produzione sia di carte costituzionali che si dichiarazioni universali.
    La definizione Costituzione di Stalin, non le fa onore, perche se si guarda ad essa escludendo le disposizioni sulla forma di stato e di governo si puo notare che ha una serie di disposizoni per quei tempi inimmaginabili, di un'importanza enorme e non stupisce affatto che abbia influenzato molti costituzionalisti dei vari paesi europei.
    Cito da Wikipedia perche non trovo il testo in italiano:
    a Costituzione abrogò le restrizioni sul diritto di voto, istituì il suffragio universale diretto e contemplò nuovi diritti dei lavoratori che si aggiunsero a quelli già previsti dalla costituzione precedente.

inoltre la Costituzione riconobbe l'uguaglianza sociale e i diritti sociali che all'epoca erano poco diffusi nelle Costituzioni dei paesi capitalisti, inclusi i diritti al lavoro, al riposo, allo svago, alla tutela della salute, alla cura al momento della vecchiaia o in caso di malattia, all'alloggio, all'educazione e ai beni culturali (come l'Università). Assicurava inoltre la libertà di parola, stampa, associazione (che però non era completa: era punito la propaganda che incitava a sovvertire o indebolire lo stato o a compiere i crimini controtivoluzionari indicati negli altri paragrafi del codice penale), l'inviolabilità del cittadino.
    Tutte acquisizioni che al tempo non erano cosi ovvie come lo sono ora. Sia chiaro che si parla da un punto di vista di architettura costituzionale, non del grado di attuazione (scarso purtroppo) che al tempo in urss hanno avuto queste norme.

guardato alla Costituzione russa come a un modello da cui prendere molte indicazioni
    e per fortuna oserei dire.
    La nostra carta è certamente stata influenzata da quella russa, ma cosi sono stati riconosciuti ai cittadini molti di quei diritti che ci permettono di definire democratico questo paese e di sentirci uomini liberi non solo formalmente, ma anche nella sostanza.
    Perche queste norme cosi "ideologicizzate", ci fanno da scudo contro molti attacchi ai nostri diritti, provenienti da legislatori opportunisti o da esecutivi recalcitranti di fronte a troppi vincoli posti al loro agire.

il bersaglio dell'attacco del presidente mi pare chiaro...
    Last edited by Mjolnir Stormhammer; 7th February 2009 at 22:55.

Warrant Officer Steh's Avatar

Cazzo Mjollnir sei più comunista di me! E io che pensavo che i 12 anni passati con il cugino di Giovanni Ferretti come compagno di banco (dico sul serio ) che mi traviava con i suoi dischi sarebbero stati fatali!

In direzione ostinata e contraria.
    ------------------------------------------------------------
    Lamorak Hibernia (OFF in attesa del raggio della morte ) :
    Volkragg Blademaster Craobh Rua
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Gareth Midgard (OFF ) :
    Neris Savage Jokulhaups

------------------------------------------------------------------------------------
    On EVE: Edyhan Jherda

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Steh View Post
    Si additami tuttoh! Sono un bolsceviKo sovversivoh!
    Na tu sei molto peggio sei quello che quando si fa qualunquismo nei post parli di rivoluzione quando ci si ragiona su sparisci.
    coniglietto del cuore

ah tornando It sulla ns costituzione basta solamente leggersi gli stessi discorsi fatti dai padri fondatori e di come tutti indicarono tutti una grande fonte ispiratrice i 6 anni di guerra passati il resto e' solo filosofeggiare, oltretutto anche un po inutile
    Last edited by McLove.; 7th February 2009 at 23:06.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Junior Grade

Ho un zompato un "fa" nel titolo del thread, febbre rulez >,<.
    Spoiler

DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty - Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
    once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
    On BF 2142 : Slyst0nex
    On BF 2 : FullMetalSly

E io che pensavo che i 12 anni passati con il cugino di Giovanni Ferretti come compagno di banco (dico sul serio ) che mi traviava con i suoi dischi sarebbero stati fatali!

no ma mica mi piacciono i CCCP

Cazzo Mjollnir sei più comunista di me!
    no ma in realta parlavo da "giurista", da comunista difendo questa costituzione solo perche è l'ultimo baluardo prima della dittatura.

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Na tu sei molto peggio sei quello che quando si fa qualunquismo nei post parli di rivoluzione quando ci si ragiona su sparisci.
    coniglietto del cuore

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Mjolnir Stormhammer View Post
    no ma in realta parlavo da "giurista"
    dici?
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

dici?
    ho messo le virgolette...

poi scusa cosa ci sarebbe di sbagliato?
    non mi pare cosi estraneo dalla materia analizzare l'influenza che una costituzione straniera ha avuto sulla nostra...

coniglietto del cuore
    Occazzo sto per essere flammato!
    Questo reply è un po' come trovarmi una testa di cavallo nel letto!
    Chissà se nascondendo la testa sotto terra come uno struzzo come faccio sempre riuscirò a salvare la pelle...

Gareth Midgard (OFF ) :
    Neris Savage Jokulhaups

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Mjolnir Stormhammer View Post
    ho messo le virgolette...
    poi scusa cosa ci sarebbe di sbagliato?
    non mi pare cosi estraneo dalla materia analizzare l'influenza che una costituzione straniera ha avuto sulla nostra...
    assolutamente no ma resta cmq paziale non valutare anche il contesto storico culturale in cui si e' formata, ti sfido a fare una cosa sia te che ipnotik (anche edeor e pazzo chese non erro sono laureati in giurisprudenza) che siete iscritti a giurisprudenza prendere il vs testo di costituzionale che avete sicuramente gia dato ed andate a ricordare quanto dice in genere sotto il capitolo sulle origini della costituzione italiana in relazione ad i fatti storici prodromici che hanno portato alla stesura della stessa.
    io nei miei testi ho gia controllato ed in tutti viene detto questo.

Non ho letto cosa ha detto il deficente di berlusconi ma negare che la ns attuale costituzione e' stata fatta in tutta risposta ad un periodo storico (come affermato dagli stessi padri costituenti tra le altre cose) ed in antitesi elevata ad una componente politica perdente (e meno male aggiungo) e' negare la realta' dei fatti
    nella tua ricostruzione da "giurista" di questo non ne leggo menzione.

Occazzo sto per essere flammato!
    Questo reply è un po' come trovarmi una testa di cavallo nel letto!
    Chissà se nascondendo la testa sotto terra come uno struzzo come faccio sempre riuscirò a salvare la pelle...
    non ti cago nemmeno per flammarti sei buono per parlare di sport, forse.
    Last edited by McLove.; 7th February 2009 at 23:24.

non ti cago nemmeno per flammarti sei buono per parlare di sport, forse.
    Grazie a Dio sono salvo!

E no Mc, non sto ringraziando te.

Gareth Midgard (OFF ) :
    Neris Savage Jokulhaups

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

vuole fare tutto da solo

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

McWoT. McLove.'s Avatar

Grazie a Dio sono salvo!
    E no Mc, non sto ringraziando te.
    be non mi hai dimostrato mai molto altro se non a parlare di rivoluzioni spade laser e qualunquismo non ti ho visto fare? dove sbaglio?

Page 2 of 8 FirstFirst 123456 ... LastLast