Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 37

Thread: Ebbene si..

  1. #16
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    se sei studente ricordati che su apple store c'e' la parte educational che fa circa il 10% di sconto su tutti i pezzi

  2. #17
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    non è che l'hw mac invecchie più lentamente di quello degli altri, tra 2 anni andrà la metà di un portatile nuovo (moore insegna).
    Poi dipende cosa ci devi fare, abbiamo dato un pc a mia nonna per navigare in internet e mandare 2 mail e usa un bel thinkpad anno 2002 mi pare, senza un graffio e perfettamente funzionante, però è un cazzo di chiodo
    dato che il pro e il normale hanno uguale qualità costruttiva a sto giro, penso non cambi sostanzialmente un cazzo
    Quando parli di Apple, per favore inserisci sempre il "SECONDO ME, CHE NON NE HO UNO", altrimenti tendi a far sembrare verità ciò che non lo è, come ad esempio il fatto che tra 2 anni il portatile va la metà.. è sbagliato, va esattamente come 2 anni prima
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  3. #18
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Rob View Post
    Quando parli di Apple, per favore inserisci sempre il "SECONDO ME, CHE NON NE HO UNO", altrimenti tendi a far sembrare verità ciò che non lo è, come ad esempio il fatto che tra 2 anni il portatile va la metà.. è sbagliato, va esattamente come 2 anni prima
    Concordo e aggiungo che usare un Leopard su un PC non vale




  4. #19
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    Quote Originally Posted by Rob View Post
    Quando parli di Apple, per favore inserisci sempre il "SECONDO ME, CHE NON NE HO UNO", altrimenti tendi a far sembrare verità ciò che non lo è, come ad esempio il fatto che tra 2 anni il portatile va la metà.. è sbagliato, va esattamente come 2 anni prima
    prova a leggere tutta la frase rob, dai fallo sto sforzo.
    Quote Originally Posted by Hador View Post
    non è che l'hw mac invecchie più lentamente di quello degli altri, tra 2 anni andrà la metà di un portatile nuovo (moore insegna).
    un macbook pro invecchia esattamente come qualsiasi altro portatile di buona fattura costruttiva, essendo la differenza prestazionale tra gli 8400/8200 e i 9200/9400/9500 (il T9800 manco lo considero dato che 2600 euro di portatile fai prima a comprarti il 13 pollici e a ricomprartelo nuovo tra 2 anni) non così significativa è pretenzioso (o meglio una cazzo di fanboyata) dire che un mac book pro invecchia più lentamente di un mac book normale.
    A sto giro la principale differenza sta nella dimensione dello schermo, nelle uscite e nella doppia vga (di dubbia utilità ora come ora dato che, come nei vecchi vaio, non è hybrid sli ma devi attivare la vga che vuoi in fase di log in).

    Poi se tu fai la legge di rob che annulla la legge di moore, dicendo che tra 2 anni i nuovi processori andranno il doppio di quelli di oggi tranne per i mac che saranno sempre putentissimi allora ti do ragione, ma così no

  5. #20
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    la morale era "se il portatile lo usi per uni/lavoro/macchina da scrivere e fotine ti dura quanto vuoi tra 2 anni ti cambi la batteria e gg, ma ti basta la config base non devi spenderci dietro 2500 euro, se invece il portatile ti serve per fare qualcosa in cui l'hw lo usi allora no, i portatili che usciranno tra 2 anni andranno molto più del tuo e sarà conveniente/necessario cambiarlo.

  6. #21
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.091

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    la morale era "se il portatile lo usi per uni/lavoro/macchina da scrivere e fotine ti dura quanto vuoi tra 2 anni ti cambi la batteria e gg, ma ti basta la config base non devi spenderci dietro 2500 euro, se invece il portatile ti serve per fare qualcosa in cui l'hw lo usi allora no, i portatili che usciranno tra 2 anni andranno molto più del tuo e sarà conveniente/necessario cambiarlo.
    dunque mi servirebbe sia come un pc "normale" perche ormai non essendo piu a casa ( nel senso che parto alle 7 e torno alle 9 quando non vado in palestra) in primis. Per le applicazioni: dunque nel mio lavoro usiamo parecchio photoshop ma mai a livelli di grafica (per quello ci sono appunto i grafici) e i programmi correlati alla foto per presentazioni ecc.
    Io optavo per un MacBook pro perche:
    -preferivo i 15 pollici ai 13
    -pensavo che un hardware con 2 schede video mi desse in un certo senso una durata maggiore a livello di hardware rispetto a un portatile con hardware normale
    -come ho precedentemente detto, mi era stato riferito che il Mac a livello di prestazione invecchiano molto piu lentamente dei pc e questo appunto ti permette d'avere una configurazione che se hai un po di cura arriva a durarti anche una 6-7 anni.

    Se queste cose son tutte na cagata dietro l'altra e alla fine il MacBook liscio va piu che bene, meglio per me perche devo metter da parte molti meno soldi.

  7. #22
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    bhe sullo schermo c'è poco da dire sono d'accordo con te soprattutto per la risoluzione, dato che il 13 ha la merdosissima 1280, sulla doppia vga non ti serve a un cazzo dato che comunque se non ci devi giocare (ma se ci devi giocare non ti compri un mac) nelle applicazioni quotidiane la differenza tra le 2 vga non la noteresti (ti è chiaro che nn è che le usi assieme, scegli se usare una o l'altra quando accedi al sistema), il discorso prestazionale è una fanboyata di chi di pc non ci capisce una sega. Non "invecchia" il SO, o meglio, manco windows invecchia ma mac osx nn necessita manutenzione per evitare che si sputtani col tempo ma è un discorso che nn centra niente.
    Il 15" con sconto studenti sono 1650 euro (ce l'avrai qualcuno studente che te lo possa comprare ) ovviamente non è regalato ma non è neanche impossibile, ma il secondo modello lascialo perdere che sarebbe un buttare i soldi nel cesso.

  8. #23
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.091

    Default

    bella Hador capito
    tnx

  9. #24
    I'm not good enough Milker's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Ravizza Park
    Posts
    3.224

    Default

    ok Mattia il tuo discorso sulle prestazioni non fa una piega, dovevi solo aggiungere, per correttezza, che fra 2 anni anche un Dell pompato o che ne so...un Alienware sburo andarà la metà di uno laptop nuovo.

    Senza questa considerazione è logico che i Macboys ti si scagliano contro

  10. #25
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    prova a leggere tutta la frase rob, dai fallo sto sforzo.un macbook pro invecchia esattamente come qualsiasi altro portatile di buona fattura costruttiva, essendo la differenza prestazionale tra gli 8400/8200 e i 9200/9400/9500 (il T9800 manco lo considero dato che 2600 euro di portatile fai prima a comprarti il 13 pollici e a ricomprartelo nuovo tra 2 anni) non così significativa è pretenzioso (o meglio una cazzo di fanboyata) dire che un mac book pro invecchia più lentamente di un mac book normale.
    A sto giro la principale differenza sta nella dimensione dello schermo, nelle uscite e nella doppia vga (di dubbia utilità ora come ora dato che, come nei vecchi vaio, non è hybrid sli ma devi attivare la vga che vuoi in fase di log in).
    Poi se tu fai la legge di rob che annulla la legge di moore, dicendo che tra 2 anni i nuovi processori andranno il doppio di quelli di oggi tranne per i mac che saranno sempre putentissimi allora ti do ragione, ma così no
    Ora ho capito cosa intendevi, da quanto avevi scritto io avevo inteso (errando) "di uno nuovo" cioè stesso computer ma nuovo (cosa tipica di un computer windows, da formattare ciclicamente per mantenerlo in piena efficienza).

    Personalmente ho il mio MBP a cui ho provveduto ad aggiornare il SO da Tiger a Leo, per il resto va esattamente come il primo giorno, non sento la necessità di cambiarlo e se lo facessi sarebbe per il puro gusto di averlo nuovo, non certo per le prestazioni. Con le stesse classi di SW non senti la necessità di cambiare niente, ti andava bene prima e ti va bene dopo ed è per questo che gli utenti Mac hanno lo stesso computer per anni ed anni, diversamente da chi necessità di correre dietro al frame rate dei giochini (ecco spiegato perchè si suol dire che gli Apple invecchiano meno velocemente).

    Io devo indubbiamente fare uno sforzo per capire il significato univoco di quanto scrivi, tu cortemente provvedi a non lasciare possibilità di fraintendimento ma, permettimi, soprattutto dovresti fare uno sforzo per capire che la tua visione delle cose non è univoca, per quanto questo ti disturbi.
    Last edited by Rob; 15th February 2009 at 14:44.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  11. #26
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    Quote Originally Posted by Milker View Post
    ok Mattia il tuo discorso sulle prestazioni non fa una piega, dovevi solo aggiungere, per correttezza, che fra 2 anni anche un Dell pompato o che ne so...un Alienware sburo andarà la metà di uno laptop nuovo.
    Senza questa considerazione è logico che i Macboys ti si scagliano contro
    ho scritto come altro laptop infatti, ed è per questo che non consiglio mai di prendere portatili da 2k e passa euro, salvo necessità prestazionali particolari (gioco rendering o che). Aprendo e chiudendo il discorso qua leggete quel che scrivo per favore, la frase era inequivocabile visto il contesto e la citazione a moore, infatti chi ha posto la domanda e non passava di qua solo per polemizzare ha capito

    quel che dice rob è l'ennesima dimostrazione di come per un utilizzo da ufficio/lavorativo/universitario non servano a un cazzo processori a 3 giga o ram a frequenze improbabili, per questo consiglio portatili più economici di solito. Se uno vuole però una buona qualità costruttiva e qualche features particolare, nell'ottica di farsi durare il pc per 3-4 anni e passa, bisogna andare sui 1300 euro per pc (thinkpad o dell latitude, anche i vaio ma non mi piacciono) o mac.
    Tra i mac la "durabilità" tra il macbook o il pro è identica e l'unica feature significativa per le necessità di marco sono le dimensioni (il monitor), soprattutto perchè la risoluzione del macbook secondo me è l'unica grande pecca di quel portatile, per applicazioni desktop un monitor a 1440 aumenta non poco l'usabilità.

    Una terza alternativa potrebbe essere cercare un macbook pro della vecchia serie usato, è pieno di fanboy che lo han tenuto come se fosse loro figlio e che lo han cambiato appena uscito il nuovo, come HW ti va benissimo uguale, spendi la metà (si spera) e hai il monitor opaco che secondo me è decisamente più comodo.

  12. #27
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.091

    Default

    infatti sto cercando anche nell' "usato" e nei centri mac dove hanno ancora in magazzino i vecchi pro e li danno via a prezzo basso per il fatto che tutti vogliono quello nuovo.
    Anche se volevo far la fanboyata di prender quello nuovo.
    Grazie cmq dei consigli

  13. #28
    Warrant Officer Rob's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Somewhere .. over the rainbow
    Posts
    2.758

    Default

    Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    infatti sto cercando anche nell' "usato" e nei centri mac dove hanno ancora in magazzino i vecchi pro e li danno via a prezzo basso per il fatto che tutti vogliono quello nuovo.
    Anche se volevo far la fanboyata di prender quello nuovo.
    Grazie cmq dei consigli
    Senza andare nei negozi, un MBPro 15" lo trovi ad un migliaio di euro, spesso in perfette condizioni
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

  14. #29
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.091

    Default

    Quote Originally Posted by Rob View Post
    Senza andare nei negozi, un MBPro 15" lo trovi ad un migliaio di euro, spesso in perfette condizioni
    si ma nei negozi e nuovo mentre prenderlo da terzi hai sempre un qualcosa di usato ... logico che se trovo un'offerta valida non sto li a sindacare su tanti aspetti.

  15. #30
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    prova a leggere tutta la frase rob, dai fallo sto sforzo.un macbook pro invecchia esattamente come qualsiasi altro portatile di buona fattura costruttiva, essendo la differenza prestazionale tra gli 8400/8200 e i 9200/9400/9500 (il T9800 manco lo considero dato che 2600 euro di portatile fai prima a comprarti il 13 pollici e a ricomprartelo nuovo tra 2 anni) non così significativa è pretenzioso (o meglio una cazzo di fanboyata) dire che un mac book pro invecchia più lentamente di un mac book normale.
    A sto giro la principale differenza sta nella dimensione dello schermo, nelle uscite e nella doppia vga (di dubbia utilità ora come ora dato che, come nei vecchi vaio, non è hybrid sli ma devi attivare la vga che vuoi in fase di log in).
    Poi se tu fai la legge di rob che annulla la legge di moore, dicendo che tra 2 anni i nuovi processori andranno il doppio di quelli di oggi tranne per i mac che saranno sempre putentissimi allora ti do ragione, ma così no
    Quote Originally Posted by Hador View Post
    la morale era "se il portatile lo usi per uni/lavoro/macchina da scrivere e fotine ti dura quanto vuoi tra 2 anni ti cambi la batteria e gg, ma ti basta la config base non devi spenderci dietro 2500 euro, se invece il portatile ti serve per fare qualcosa in cui l'hw lo usi allora no, i portatili che usciranno tra 2 anni andranno molto più del tuo e sarà conveniente/necessario cambiarlo.

    Non hai capito. Ma non mi sorprendo. Visto che non hai un Mac e guardi le cose da un'ottiva PC.

    La durabilità e l'invecchiamento piu' lento di un Mac, é diverso. Ok i pezzi hardware, diventano obsoleti tanto quanto un altro computer. La differenza sta in altri fattori, ovvero il software che ci gira sopra. Un mac con la prima versione di OSX (puma) sono sicuro che sia in grado di far girare Leopard o quantomeno tiger in maniera accettabile. 2001/2009, dubito fortemente che un computer con il primo Windows XP sia in grado solo di far girare il file d'installazione di Windows Vista.

    Questo é quello che vuol dire durabilità nel mondo MAC rispetto a PC/WIN

    ho visto girare Panther su un macbook quello a conchiglia che come default aveva OS9.





Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.01 Kb. compressed to 104.80 Kb. by saving 15.21 Kb. (12.68%)]