se sei studente ricordati che su apple store c'e' la parte educational che fa circa il 10% di sconto su tutti i pezzi
se sei studente ricordati che su apple store c'e' la parte educational che fa circa il 10% di sconto su tutti i pezzi
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
prova a leggere tutta la frase rob, dai fallo sto sforzo.un macbook pro invecchia esattamente come qualsiasi altro portatile di buona fattura costruttiva, essendo la differenza prestazionale tra gli 8400/8200 e i 9200/9400/9500 (il T9800 manco lo considero dato che 2600 euro di portatile fai prima a comprarti il 13 pollici e a ricomprartelo nuovo tra 2 anni) non così significativa è pretenzioso (o meglio una cazzo di fanboyata) dire che un mac book pro invecchia più lentamente di un mac book normale.
A sto giro la principale differenza sta nella dimensione dello schermo, nelle uscite e nella doppia vga (di dubbia utilità ora come ora dato che, come nei vecchi vaio, non è hybrid sli ma devi attivare la vga che vuoi in fase di log in).
Poi se tu fai la legge di rob che annulla la legge di moore, dicendo che tra 2 anni i nuovi processori andranno il doppio di quelli di oggi tranne per i mac che saranno sempre putentissimi allora ti do ragione, ma così no![]()
hdr.
bnet profile
la morale era "se il portatile lo usi per uni/lavoro/macchina da scrivere e fotine ti dura quanto vuoi tra 2 anni ti cambi la batteria e gg, ma ti basta la config base non devi spenderci dietro 2500 euro, se invece il portatile ti serve per fare qualcosa in cui l'hw lo usi allora no, i portatili che usciranno tra 2 anni andranno molto più del tuo e sarà conveniente/necessario cambiarlo.
hdr.
bnet profile
dunque mi servirebbe sia come un pc "normale" perche ormai non essendo piu a casa ( nel senso che parto alle 7 e torno alle 9 quando non vado in palestra) in primis. Per le applicazioni: dunque nel mio lavoro usiamo parecchio photoshop ma mai a livelli di grafica (per quello ci sono appunto i grafici) e i programmi correlati alla foto per presentazioni ecc.
Io optavo per un MacBook pro perche:
-preferivo i 15 pollici ai 13
-pensavo che un hardware con 2 schede video mi desse in un certo senso una durata maggiore a livello di hardware rispetto a un portatile con hardware normale
-come ho precedentemente detto, mi era stato riferito che il Mac a livello di prestazione invecchiano molto piu lentamente dei pc e questo appunto ti permette d'avere una configurazione che se hai un po di cura arriva a durarti anche una 6-7 anni.
Se queste cose son tutte na cagata dietro l'altra e alla fine il MacBook liscio va piu che bene, meglio per me perche devo metter da parte molti meno soldi.
bhe sullo schermo c'è poco da dire sono d'accordo con te soprattutto per la risoluzione, dato che il 13 ha la merdosissima 1280, sulla doppia vga non ti serve a un cazzo dato che comunque se non ci devi giocare (ma se ci devi giocare non ti compri un mac) nelle applicazioni quotidiane la differenza tra le 2 vga non la noteresti (ti è chiaro che nn è che le usi assieme, scegli se usare una o l'altra quando accedi al sistema), il discorso prestazionale è una fanboyata di chi di pc non ci capisce una sega. Non "invecchia" il SO, o meglio, manco windows invecchia ma mac osx nn necessita manutenzione per evitare che si sputtani col tempo ma è un discorso che nn centra niente.
Il 15" con sconto studenti sono 1650 euro (ce l'avrai qualcuno studente che te lo possa comprare) ovviamente non è regalato ma non è neanche impossibile, ma il secondo modello lascialo perdere che sarebbe un buttare i soldi nel cesso.
hdr.
bnet profile
Ora ho capito cosa intendevi, da quanto avevi scritto io avevo inteso (errando) "di uno nuovo" cioè stesso computer ma nuovo (cosa tipica di un computer windows, da formattare ciclicamente per mantenerlo in piena efficienza).
Personalmente ho il mio MBP a cui ho provveduto ad aggiornare il SO da Tiger a Leo, per il resto va esattamente come il primo giorno, non sento la necessità di cambiarlo e se lo facessi sarebbe per il puro gusto di averlo nuovo, non certo per le prestazioni. Con le stesse classi di SW non senti la necessità di cambiare niente, ti andava bene prima e ti va bene dopo ed è per questo che gli utenti Mac hanno lo stesso computer per anni ed anni, diversamente da chi necessità di correre dietro al frame rate dei giochini (ecco spiegato perchè si suol dire che gli Apple invecchiano meno velocemente).
Io devo indubbiamente fare uno sforzo per capire il significato univoco di quanto scrivi, tu cortemente provvedi a non lasciare possibilità di fraintendimento ma, permettimi, soprattutto dovresti fare uno sforzo per capire che la tua visione delle cose non è univoca, per quanto questo ti disturbi.
Last edited by Rob; 15th February 2009 at 14:44.
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
ho scritto come altro laptop infatti, ed è per questo che non consiglio mai di prendere portatili da 2k e passa euro, salvo necessità prestazionali particolari (gioco rendering o che). Aprendo e chiudendo il discorso qua leggete quel che scrivo per favore, la frase era inequivocabile visto il contesto e la citazione a moore, infatti chi ha posto la domanda e non passava di qua solo per polemizzare ha capito
quel che dice rob è l'ennesima dimostrazione di come per un utilizzo da ufficio/lavorativo/universitario non servano a un cazzo processori a 3 giga o ram a frequenze improbabili, per questo consiglio portatili più economici di solito. Se uno vuole però una buona qualità costruttiva e qualche features particolare, nell'ottica di farsi durare il pc per 3-4 anni e passa, bisogna andare sui 1300 euro per pc (thinkpad o dell latitude, anche i vaio ma non mi piacciono) o mac.
Tra i mac la "durabilità" tra il macbook o il pro è identica e l'unica feature significativa per le necessità di marco sono le dimensioni (il monitor), soprattutto perchè la risoluzione del macbook secondo me è l'unica grande pecca di quel portatile, per applicazioni desktop un monitor a 1440 aumenta non poco l'usabilità.
Una terza alternativa potrebbe essere cercare un macbook pro della vecchia serie usato, è pieno di fanboy che lo han tenuto come se fosse loro figlio e che lo han cambiato appena uscito il nuovo, come HW ti va benissimo uguale, spendi la metà (si spera) e hai il monitor opaco che secondo me è decisamente più comodo.
hdr.
bnet profile
infatti sto cercando anche nell' "usato" e nei centri mac dove hanno ancora in magazzino i vecchi pro e li danno via a prezzo basso per il fatto che tutti vogliono quello nuovo.
Anche se volevo far la fanboyata di prender quello nuovo.
Grazie cmq dei consigli![]()
Non hai capito. Ma non mi sorprendo. Visto che non hai un Mac e guardi le cose da un'ottiva PC.
La durabilità e l'invecchiamento piu' lento di un Mac, é diverso. Ok i pezzi hardware, diventano obsoleti tanto quanto un altro computer. La differenza sta in altri fattori, ovvero il software che ci gira sopra. Un mac con la prima versione di OSX (puma) sono sicuro che sia in grado di far girare Leopard o quantomeno tiger in maniera accettabile. 2001/2009, dubito fortemente che un computer con il primo Windows XP sia in grado solo di far girare il file d'installazione di Windows Vista.
Questo é quello che vuol dire durabilità nel mondo MAC rispetto a PC/WIN
ho visto girare Panther su un macbook quello a conchiglia che come default aveva OS9.
![]()