Io sono ingegnere ma non so una mazza![]()
Io sono ingegnere ma non so una mazza![]()
Once upon a time@DAoC
Evildark, Mercenario Unicorn Knight
http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html
cosi a grandi linee si potrebbe starci come cifra.. + o - il 10%... indicativamente può andare dai...
Le stime medie di perdite dicarico sulle normali linee elettriche AT (alta tensione) aeree sono dell'ordine del 7%.
I cavi sono sempre e comunque di Rame.. mai di acciaio, il rame è il miglior compromesso, quotazioni in borsa permettendo, per la conduzione a media ed alta potenza.
L'acciaio non ha la conducibilità del rame, l'ideale sarebbe l'oro, ma ovviamente per ragioni economiche è impensabile usarlo.
Il rame è il migliore fra costi di produzione ed efficienza di utilizzo (alta conducibilità).
Quando troveranno il modo di rendere economicamente competitivi dei superconduttori, fra l'altro facendoli operare a temperature ambienti, il rame andrà inpensione, con buona pace di tutti i rumeni del cazzo che lo rubano dalle linee aeree per rivenderlo![]()
DaocSpoiler
per inciso, ho letto che un'anima in acciaio si usa, ma per le linee aeree, che ovviamente devono avere una sigma di trazione più alta
Once upon a time..
Sedrimyr RullaAbbastanza Ranger on Lancelot
Elvetico Mentalist on Lancelot
Jebe Diah Warden on Lancelot <-- fratello
Mimmo IlBucchinaro Healer on Mlf
Sedrimyr Hunter on Mlf
Sedrimyr Hunter on Ceridwen[ITA]
Mirea Reaver on Argain[ITA]
Sedrimyr deleted Mercenary on Vortigern[ITA]
etc. etc. etc.
-doppio-
Last edited by dariuz; 13th March 2009 at 12:22.
-He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
-I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
-Silence is golden but duct tape is silver
Once upon a time..
Sedrimyr RullaAbbastanza Ranger on Lancelot
Elvetico Mentalist on Lancelot
Jebe Diah Warden on Lancelot <-- fratello
Mimmo IlBucchinaro Healer on Mlf
Sedrimyr Hunter on Mlf
Sedrimyr Hunter on Ceridwen[ITA]
Mirea Reaver on Argain[ITA]
Sedrimyr deleted Mercenary on Vortigern[ITA]
etc. etc. etc.
serve sapere anche la profondità per calcolare la compressione del cavo e quindi la perdita di spessore con conseguente calo d'impendenza
per effetto joule si perdono :
P=(V^2)/R (questa vale solo per la corrente continua)
con R=resistenza in ohm del circuito V=tensione (500 kv) e P=potenza dissipata in W
Rt20=[4*lunghezza metri*ro)]/(pigreco*diamtero^2 metri)
Rt12=Rt20*[1+coef termico*(12-20)]
P*100/I = % persa
-mancano i coeficienti ma nn ho voglia di cercarli per fare i conti-
la teoria dovrebbe essere giusta btw
fake il rame conduce meglio dell'oro , l'ottimale sarebbe l'argento
Argento 4,3
Rame 4,0
Oro 3,2
Alluminio 2,4
Ottone 1,1
Ferro 0,80
Acciaio 0,8
Last edited by dariuz; 13th March 2009 at 12:40.
-I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
-riedit-
njoy permalag e faccio millanta post lol
Grazie Dariuz, io stavo per andarmi a vedere quella robaccia malefica di nuovo e mi hai risparmiato un sacco di tempo.
pazzesco ero convinto fosse l'oro il metallo più conduttivo (fra quelli puri eh non alligati allo scopo).
fonte?
cazzo vo a controllare pure io che mi è cascato un mito![]()
DaocSpoiler
la tavola periodica
qui trovi una tabella con un po' di valori e relative unità di misura
http://www.engineerplant.it/tab_metalprop.htm
i valori nel riassuntino che ho postato prima non me ricordo piu cosa indicano dato che li ho presi da un sito random al volo giusto per dare l'idea della differenza (penso sia riferito ad un cavo campione di tot diametro e tot lunghezza)
però sono nell'ordine giusto perchè me li ricordo (e anche confrontandoli con i valori del sito qua sopra che sono in ohm/mm^2 *m)![]()
Last edited by dariuz; 13th March 2009 at 14:47.
si comunquer l'ho trovato anche io... la conduttività dell'Argento è 100... il massimo per i metalli.
E partendo da base 100 il Rame vale 96... e l'oro solo 60.
In ogni caso sono comunque i migliori conduttori metallici... oltree i quali si possono solo usare superconduttori o materiali ceramici ternari o organici.
DaocSpoiler
no vabbè se nn ti serve un dato preciso fa a meno che se no andrebbe fatto sezione per sezione e allora dovresti sapere pure la guaina di cosè fatta
inoltre a mio avviso l'effetto della pressione si potrebbe trascurare.
Fosse anche posato a 5000 metri di profondità non credo proprio che la pressione agente sul tubo possa anche solo essere confrontabile con la resistenza a compressione di un metallo, quindi dubito si verifichi una locale strizione tale da modificare la conduzione di corrente.
Boh diciamo che si potrebbe avere una perdita dell'ordine del 10%, forse anche qualcosina meno... come stima direi che è accettabile, a grandi linee![]()
DaocSpoiler