Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 42

Thread: Il ritorno dei bollini SIAE

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

bo io quando possibile compro su steam ma è pieno di siti che fanno scaricare e danno la key legalmente.

per la musica ci sono una miriade di siti appositi, tutte le radio, etc. per cinema e tv quasi tutti i provider si sono attrezzati (fw, tiscali, telecom, 3, vodafone, etc) con sky o dt

supporto fisico is dead, piuttosto investirei sulla rete per avere l'hd video dove non ci sono reti adeguate
    Last edited by bakunin; 8th April 2009 at 14:58.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Master Chief Petty Officer Fuser's Avatar

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    W la piraterie, fanculo la SIAE
    :riot:

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    supporto fisico is dead, piuttosto investirei sulla rete per avere l'hd video dove non ci sono reti adeguate
    Posso votarti alle prossime elezioni?
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

McWoT. McLove.'s Avatar

Boh state facendo confusione
    le norme riguaradano la riapposizione del bollino per le copie che dispongono di un supporto (e' palese che senza un supporto il bollino dove te lo attacchi?) quindi non capisco come possiate parlare di digital delivery in relazione a questa norma.

il bollino e l'anacronistico indice che la copia con supporto non e' pirata, un po come la vecchia filigrana nelle banconote, eppure e' da anni che si fanno transazioni di denaro "digitale" senza bollini ne filigrane
    quindi il campo va ristretto a quello di cui si tratta non andare in freestyle con inesattezze o come la solito non se ne capisce una minchia e epr dire la cosa intelligente dite invece la stracazzata .

Come spiegato anche nell' articolo il problema riguarda la leggititmita' o meno della necessita' di apposizone del bollino, cosa che ha riguardato anche un intervento della Eu 2 anni fa.

come indica il link, riassumendovi, 2 anni fa vi fu un processo a seguito della commercializzazione di alcune copie da parte di una societa senza che apponessero il famigerato bollino.
    tale processo fu atto a valutare la natura del bollino della siae e come fosse possibile non apporlo ad un cd/dvd poiche di questo ulteriore onere per il mercato italiano non era stata stata espressamente notificata alla Ue (dato che altri stati membri non lo prevedenvano) e senza che avesse assunto il rango di regola tecnica.
    La notifia alla ue era condizione necessaria perche venisse assunto ad obbligo da cui derivassero responsabilità penali.

in tale processo la ue diede ragione quindi alla societa che aveva commercializzato i cd senza bollino perche per l'apposizione dei bollini non vi era stata una notifica alla ue ne era assunta a regola tecnica.
    da allora non vi e' stato piu' obbligo.

ora viene stabilita nuovamente la necessita' di apporre i bollini e penso che verra fatta notifica alla Eu dato che fu quello ad implicare la rimozione.

le perplessita della norma come la retroattivita e' il mantenere pero constestualmente salvi i rapporti pregressi vengono gia elencati nell' articolo, da quelli non si scappa

norme decisamente non cristalline e la cui mira e chiaramente dare una mano alla siae,
    a prescindere che la si consideri una societa di mafia o una societa che tutela i diritti d'autore secondo la propria coscienza.

edit:li sinceramente al di la del mio guadagno personale di fottere il prossimo con robe illegali non so come ognuno la pensa.
    Badate anche io ho emule e utorrent acceso tutto il giorno, ma Rubo senza mezzi termini non diversamente dal trafugare una borsetta o un portafogli a qualcuno e non mi nascondo dietro ad un blabla mi rubano loro i soldi sono io a rubare e non pagare per farmi da auto-robin hood, e crearmi cosi un facile alibi del cazzo, rubate tutti, come me, perche la facciamo semplicemente franca.
    Anche il pane costa caro (ed ha un importanza maggiore dell'ultimo filmino di MaryJane Ficarotta) ma non andiamo mica a trafugarlo dai panifici, no?
    Se qualcuno di voi lo fa vincete l'achievement Coerente dell Anno oltre alla mia stima, in alternativa meno blibleri da anarchici della domenica, plz /edit

Ma va detto a scanso di equivoci che sebbene l'apposione dei bollini puo' essere alla fine un costo in piu (credo esiguo) non aumentano in nulla le imposte come mi sembrava di intuire leggendo dai commenti di qulcuno.

Io non farei troppo allarmismo o oh noes!! comunque per quanto riguarda i mercati concorenziali si deve sottostare alle normative europe.
    E quelle due norme stando a quanto viene indicato nel commento dell' articolo non avendo tempo di controllare la gazzeta ufficiale, che al massimo controllo piu tardi se mi ricordo, mi sa che ad ogni modo non dureranno troppo tempo
    Last edited by McLove.; 8th April 2009 at 16:10.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

partendo dal presupposto che la SIAE è un ente STATALE inutile perche finisce per aggiungere delle tasse e basta.. infatti la FIMI che rappresenta i discografic italiani è in causa da tempo per il rimborso dei bolllini non dovuti

il bollino è un onere grosso altro che esiguo, perche per comprarlo l'editore paga una tassa. che poi ovviamente viene girata al cliente, tanto che la norma viene chiamata "salva SIAE" e va a toccare solo il meccanismo dei bollini evitando i rimborsi a chi li ha comprati ma non usati dopo la sentenza UE e ripristinando l'obbligo di apporli

fonte:
    http://punto-informatico.it/2414029/...on-dovuti.aspx
    http://punto-informatico.it/2596329/...i-bollini.aspx

ps: blog eversivo non degno di nota, astenersi perditempo
    Last edited by bakunin; 8th April 2009 at 18:52.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

McWoT. McLove.'s Avatar

partendo dal presupposto che la SIAE è un ente STATALE inutile perche finisce per aggiungere delle tasse e basta.. infatti la FIMI che rappresenta i discografic italiani è in causa da tempo per il rimborso dei bolllini non dovuti

il bollino è un onere grosso altro che esiguo, perche per comprarlo l'editore paga una tassa. che poi ovviamente viene girata al cliente, tanto che la norma viene chiamata "salva SIAE" e va a toccare solo il meccanismo dei bollini evitando i rimborsi a chi li ha comprati ma non usati dopo la sentenza UE e ripristinando l'obbligo di apporli

fonte:

Bravo! hai rilinkato i link del primo post, gratz!
    ora torna al posto

Il bollino SIAE ha un costo di Euro 0,02 + iva per bollini in omaggio e 0,03 per bollini per la vendita
    Questo e' un costo esiguo sul singolo cd o dvd che e' quello che sopporta l'acquirente finale.
    Perdona ma 0,02 o 0,03 euro non hanno mai smosso le tasche di nessuno e si quindi un costo esiguo e basta

Come sempre non capisci niente di quello che scrivi e non ti sei smentito nemmeno qua.

edit: ah perdona l'ente siae non e' un ente preposto a tassare ma tutelare il diritto d'autore, che possano esserci aspetti controversi come il fatto che sia l'unico a cui rivolgersi in materia di tutela dei diritti o in alcune prestazioni dubbie dove sia richiesta l'intermedfiazione della siae anche per attivita didettiche e' un conto, pensare che sia un ente per tassare e' una cagata.
    Last edited by McLove.; 8th April 2009 at 19:17.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

fonte:

bello l'articolo di punto-informatico
    sembra molto ben articolato e ben approfondito
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Xangar View Post
    bello l'articolo di punto-informatico
    sembra molto ben articolato e ben approfondito
    si ma e' gia linkato nel primo post ed il link del secondo e nel primo articolo che poi e' quello che si commenta da 2 pagine eh

Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    E mentre tutti siamo distratti da fenomeni decisamente più importanti, ecco la supposta arrivare di nascosto.
    Decisamente esilarante la parte riguardante la retroattività!

cazz ne han venduti di bollini per arrivare a quella cifra -___- 1,2 milioni di euro in bollini da 0,03?

ci sono sicuramente costi legati alla licenza e non solo il bollino fisico ad essere stati annullati, perche quella è la cifra che, a un singolo editore, non sarà rimborsata..
    Last edited by bakunin; 8th April 2009 at 19:26.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    si ma e' gia linkato nel primo post ed il link del secondo e nel primo articolo che poi e' quello che si commenta da 2 pagine eh
    il secondo si, il primo tratta dei rimborsi a seguito della rimozione dell'obbligo dalla UE

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

McWoT. McLove.'s Avatar

cazz ne han venduti di bollini per arrivare a quella cifra -___- 1,2 milioni di euro in bollini da 0,03?

ci sono sicuramente costi legati alla licenza e non solo il bollino fisico ad essere stati annullati, perche quella è la cifra che, a un singolo editore, non sarà rimborsata..
    evidentemente si ma devi considerare che sono anni ed anni di bollini non dovuti a cui l'ediutore a chiesto la ripetizine, poiche non erano vincolanti ed in piu gli interessi dovuti a quella somma, non so se hai presente il volume di rilascio di alcuni editori ad esempio enl campo della musica o dei film in dvd.

la licenza non c'entra poi nulla qua si parla solo dell'apposizone del bollino e del costo che comporta
    voglio sperare che non ti stai rappresentando che in questi anni ci sia stata la babilonia per quello che riguarda il diritto d'autore o che la licenza sia relativa meramente all' apposizone del bollino o meno
    suvvia.
    Last edited by McLove.; 8th April 2009 at 19:36.

non tornano i conti... quale rivista ha venduto in 4 anni 60 milioni di copie con allegato un cd omaggio? (purtroppo non dice di che editore si tratta)

il corriere è il piu venduto, senza cd, e in 4 anni fa 2,4 milioni di copie........

come si intuisce nell'intervista alla fine dell'articolo c'è qualche tassa ulteriore

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

McWoT. McLove.'s Avatar

non tornano i conti... quale rivista ha venduto in 4 anni 60 milioni di copie con allegato un cd omaggio? (purtroppo non dice di che editore si tratta)

il corriere è il piu venduto, senza cd, e in 4 anni fa 2,4 milioni di copie........

come si intuisce nell'intervista alla fine dell'articolo c'è qualche tassa ulteriore
    ma perche per te editore vuol dire solo riviste? ed in tal caso quelle che allegano un cd? ma dai per misericordia...
    i cd di musica degli editori musicali, i dvd dei film etc dove li metti?

Tuttologo Estrema's Avatar

scusate ma secondo me non vi capite lo 0,02+iva e lo 0,03+iva è il costo del bollino non la tassa per il diritto d'autore o questo gia l'avevate appurato?

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    ma perche per te editore vuol dire solo riviste? ed in tal caso quelle che allegano un cd? ma dai per misericordia...
    i cd di musica degli editori musicali, i dvd dei film etc dove li metti?
    no mi riferisco al caso specifico, sono cd omaggio a una rivista

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast