Page 2 of 12 FirstFirst 123456 ... LastLast
Results 16 to 30 of 179

Thread: Super enalotto... l'erario ha gia' guadagnato 959 m euro

Senior Chief Petty Officer Bellazi's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ora...
    140 milioni di euro.
    Belli: ma mi sorge istantaneo il dubbio....
    non e' che l'estrazione e' truccata per fare entrare dindi nelle tasche dello stato ???
    Alla fine dei conti ci sono "solo" 600 milioni di combinazioni possibili, forzare una combinazione che non esiste, ripetutamente, potrebbe essere un buon modo per mettere dentro dei soldi in tasca.
    L'ammontare cresce di un tot ogni estrazione, quindi il guadagno e' garantito...
    E' un dubbio che è sorto anche a me.
    Per quanto mi riguarda finora ho giocato una schedina da 2 euro trascinato dalla follia collettiva e non penso che giocherò ancora, spero solo che vincano presto perchè i vari tg mi hanno abbastanza rotto le palle con questo superenalotto.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Vabbe'... ma voi state male davvero a vedere gomblotti ovunque.... non mi sembra sia niente di impossibile...

Nazgul Tirith's Avatar

Alla sisal son sicuramente tutti Vampiri all'Incontrario..

"not even death can save you from me..."

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Non fumo, non bevo non gioco al superenalotto e sono contento che lo stato incassi tutti sti soldi.
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Warrant Officer dariuz's Avatar

superstar+numero random njoy sti 10 euro
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Petty Officer 1st Class Tele's Avatar

Ah, la lotteria... altresì detta "tassa sulla stupidità".
    Lugdaag rr7x shaman Karak Azgal
    Tulkion rr80 white lion Karak Norn

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Tele View Post
    Ah, la lotteria... altresì detta "tassa sulla stupidità".
    Come darti torto...

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Devi moltiplicare 0.9 (probabilita' che non venga, approssimativa) per il numero di volte consecutivo che non e' venuto fuori, e ottieni la probabilita' che non sia venuto.
    dopo 20 volte
    0.121576655 -> puo' succedere un sacco di volte
    dopo 40 volte -> puo' succedere
    0.014780883
    dopo 80 volte -> piuttosto improbabile...
    0.000218475
    Tecnicamente questo calcolo è sbagliato, perchè non è che ogni volta le 80 milioni di combinazioni che vengono giocate dagli italiani sono sempre le stesse.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Lieutenant Commander antonybridge's Avatar

ma come posso calcolare il massimo di combinazioni possibili ? cè una formula matematica ?

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by rustyangel View Post
    Tecnicamente questo calcolo è sbagliato, perchè non è che ogni volta le 80 milioni di combinazioni che vengono giocate dagli italiani sono sempre le stesse.
    Rusty, tecnicamente non ti interessa se sono le stesse o no, ti interessa quanto coprono dello spazio di probabilita' . Ed ogni prova e' scorrellata da quella precedente (beh non proprio, perche' il processo di pescaggio in se non e' perfetto).

Mi sa che me la ristudio statistica comunque, la tua domanda mi mette gia' troppi dubbi, vuol dire che non mi ricordo una sega.

Quote Originally Posted by antonybridge View Post
    ma come posso calcolare il massimo di combinazioni possibili ? cè una formula matematica ?
    Si, è un semplice calcolo combinatorio:
    n!/(k!(n-k)!)
    Dove:
    n è il numero di elementi (90)
    k è il numero di posti (6)

Quindi viene: 90!/6!*84!, che semplificando è 90*89*88*87*86*85/6! = 620milioni e spara di combinazioni
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Rusty, tecnicamente non ti interessa se sono le stesse o no, ti interessa quanto coprono dello spazio di probabilita' . Ed ogni prova e' scorrellata da quella precedente (beh non proprio, perche' il processo di pescaggio in se non e' perfetto).
    Mi sa che me la ristudio statistica comunque, la tua domanda mi mette gia' troppi dubbi, vuol dire che non mi ricordo una sega.
    Si ma io mi chiedevo (anche io ricordo poco di statistica ): se la combinazione estratta cambia di volta in volta e le giocate no, allora hai il 10% di possibilità che tra quelle giocate ci sia la vincente.
    Nella successiva estrazione, lo spazio di probabilità non è cambiato, cambiando tutte le giocate? Cioè hai sempre il 10% di possibilità che coprano la soluzione, ma questa volta è un 10% "diverso" dal precedente o sbaglio?

Quello che voglio dire è che in ogni estrazione hai sempre il 10% di possibilità di beccare la soluzione, ma la probabilità di non beccarla non è 0.9*z (dove z è il numero di estrazioni), perchè di volta in volta cambia il 10% di combinazioni giocate dagli italiani.
    Probabilmente sto dicendo una cagata, magari gala ci più illuminare.
    Last edited by rustyangel; 19th August 2009 at 00:12.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Quote Originally Posted by rustyangel View Post
    Si ma io mi chiedevo (anche io ricordo poco di statistica ): se la combinazione estratta cambia di volta in volta e le giocate no, allora hai il 10% di possibilità che tra quelle giocate ci sia la vincente.
    Nella successiva estrazione, lo spazio di probabilità non è cambiato, cambiando tutte le giocate? Cioè hai sempre il 10% di possibilità che coprano la soluzione, ma questa volta è un 10% "diverso" dal precedente o sbaglio?

Mi pare di no...

Se fai testa e croce e scegli croce hai il 50% di probabilità di vittoria... se poi la volta dopo scegli testa, sempre 50% hai, non cambia nulla
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    Mi pare di no...
    Se fai testa e croce e scegli croce hai il 50% di probabilità di vittoria... se poi la volta dopo scegli testa, sempre 50% hai, non cambia nulla
    Sisi, questo si... il punto è che alla seconda estrazione non hai lo 0.5*2 possibilità di sbagliare soluzione, perchè hai cambiato scelta.
    Il problema non è sulla probabilità di vincere, ma sulla probabilità che aumentando le estrazioni tu continui a sbagliare (e questo vale solo - secondo me - se continui a puntare sulla stessa combinazione).

Cioè io mi ricordo (vagamente) che un evento passato, nel calcolo aleatorio, non ha influenza su un evento presente.
    Last edited by rustyangel; 19th August 2009 at 00:16.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Ok, ho trovato un po' in giro delle conferme a quello che io dico (in maniera probabilmente sbagliata): in pratica, facendo l'esempio di testa/croce, la probabilità che esca 5 volte consecutivamente testa è 0.5^5 = 1/32.
    Se però esce testa per 4 volte di fila e alla quinta io voglio sapere la probabilità che esca di nuovo testa, essa è sempre 0.5 (perchè i 4 eventi precendenti sono già avvenuti e non influenzano la probabilità).
    Di conseguenza, ogni estrazione ha sempre il 90% di possibilità che venga sbagliata soluzione, indipendentemente da quante estrazioni sono state fatte.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Page 2 of 12 FirstFirst 123456 ... LastLast