l'aria calda sulle mani è una novità anche per me, io soffro molto al polpaccio
la mt-03 mai provata, ma ho una forte avversione per i monociclindrici
l'aria calda sulle mani è una novità anche per me, io soffro molto al polpaccio
la mt-03 mai provata, ma ho una forte avversione per i monociclindrici
a.k.a. connit
Come mai? quale sarebbe la grossa differenza con un bicilindrico?
Sono abbastanza niubbo di tutto ciò :P
@faz si lo so che lo scooterone in termini di comodità non si battè, ma il concetto stesso di scooterone non mi va giù, e cmq sto gia su un sh150 se cambio a salire di cilindrata vado per una moto evitando i vari burgman/majesti/tmax etc....
Last edited by Sulimo; 26th April 2010 at 18:21.
in generale più scende il frazionamento più l'effetto on/off è marcato, più in basso gira, meno allungo ha.
Appunto c'e' l'on-off, un mono spinge ai bassi e poi scema salendo di giri, per agonizzare agli alti.
Inoltre soffre di spegnimenti: se dai troppo gas a giri bassi e motore freddo durante la fase sbagliata del ciclo dei 4 tempi il motore si spegne con un simpatico "poff". Non succede spesso ma può capitare.
Di contro c'e' che è un motore "agile" nel senso che viene su rapidamente cosa molto comoda nel misto stretto dove devi aprire e chiudere a bassa velocità, come in città tra l'altro.
Inoltre il fatto di non tirare agli alti lo rende un buon motore per imparare, perchè un motore bi o quadricilindrico ha in genere una cavallatura più alta e se ti prende la mano il gas ti spara subito a velocità alte.
Ora l'alta velocità ha il brutto difetto che ti sballa la percezione, a 200km/h un punto "lontano" ci mette un cazzo ad diventare "troppo vicino", questione di abitudine suppongo, io personalmente viaggio a velocità molto più basse il 98% del tempo.
Cmq per capirci, una mt-03 ha circa 45Cv farà 0-100 in 5sec circa, arriva comodamente a 150km/h in altri 5-6 sec, poi agonia fino ai 170 (nel senso che ci mette piu di 30 sec).
Dai 100 in su inizia a vibrare, poi sui 120-130 ha una fase a vibrazioni ridotte (non ci crederete ma è così) oltre ti frullano le palle.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
vero, dimenticavo pure le vibrazioni, in generale una moto meno cilindri ha più sono le vibrazioni
a.k.a. connit
bhe buona parte delle vibrazioni le attutisci con dei gommini sulle pedane e dei contrappesi in metallo alle manopole però se proprio danno così fastidio eh, spesa da 40 euro a farla grossa
guarda proprio no, le vibrazioni che vengono dal motore si propagano per tutta la moto, quindi non solo mani e piedi, ma pure le palle e il culo, e non ci sono gommini per quelli, per non parlare delle viti che si svitano, basta vedere una triumph vecchia, cade a pezzi
tant'è che se le vibrazioni fossero risolvibili con dei gommini non esisterebbero i contralberi per dirne una, e la voce "vibrazioni" non sarebbe una cosa negativa per le moto, mentre lo sono
a.k.a. connit
Te la sintetizzo così con quello che hai chiesto tu:
Usato: Mt03, Er6n e Monster si trovano a prezzi interessanti
Uso Città/Traffico: Mt03 credo sia la migliore, appena dopo la Er6n
Prima moto: Er6N, la più equilibrata tra prestazioni, comodità e facilità. Una vera moto, ma facile.
Affidabilità: Er6N o Mt03.
Conclusione: Io ti consiglio una tra Er6N e Mt03, quale delle due però devi vedere tu cosa trovi tra usato e possibilità di prova, magari scopri che preferisci il feeling di una piuttosto che dell'altra (mt03 manubrio largo e vibrante, er6n manubrio + stretto e meno rimbalzante).
Il Monster è quello che forse ti conferirebbe più una sensazione di moto, ma per la sua età e le sue specifiche non te lo consiglio come prima moto.
GSR, Fz6 e Hornet (post2005) le ho escluse, troppo rabbiose e/o costose.
Con 2000€ non sò se te la cavi però, 3000€ sarebbe meglio.
Free from Signature
Mah babbè ora non esageriamo, nn stiamo parlando di un harley 1200...
Il mono minarelli 660 di mt-03 e xt /xtx sotto i 100 non vibra per nulla e sopra diventa pesante per lunghi viaggi autostradali. Le vibrazioni sono trasferite soprattutto lungo il manubrio, forse proprio perchè molto largo. Anche ipiedi e le chiappe un pochino vibrano ma niente di atroce.
Quindi per un uso prevalentemente cittadino va più che bene così come per le gite fuori porta in due e se poi ogni tanto ci scappa una 100km di autostrada si sopporta senza drammi, specie da giovani.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
Guarda ero orientato anche io verso la er6n, è anche l'unica che ho avuto modo di provicchiare e devo dire che c'e' stata subito una bella intesa... Certo ora che l ho vista anche la mt03 mi ispira parecchio ma mi sembra piu scooter che moto, forse sarà solo un impressione....
Grazie cmq dei consigli![]()
Con la er6n sicuro nn sbagli, magari però provala la Mt03, potrebbre piacerti, e imo è anche un pò più "fuori dai ranghi".
Free from Signature
Naaa che scooter, la mt-03 rientra nella definizione di fun-bike, cioè un meticcio senza senso che però è una vera chicca da guidare (come l'hyper tra l'altro). Ha il manubrio e la posizione di guida di un motard, ma la seduta più bassa e la sella sdoppiata, il telaio è una roba tutta strana, con il mono in orizzontale.
Si guida come una biciclettina e schizza via nel traffico come uno scooter 250 di medie dimensioni (un beverly toh). Solo che di ripresa da più soddisfazione![]()
Facci un giretto di test, se riesci: le moto son come le femmine, prima di firmare alcunchè vanno provate![]()
![]()
Spoiler
Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
*AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
*WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off