E' un palliativo, e' qualcosa da cui passi se non riesci a toglierti il vizio, ma se vuoi fumare cosa ti guardi a giro? O lo fai o non lo fai, le sigarette elettroniche ed i cerotti sono per chi vuole smettere e non ha la volonta' per farlo.
Se te non vuoi smettere, che problemi ti poni? Fallo.
Io ho capito il discorso che fa sulimo e penso che sia un'ottima soluzione. Magari non come sostituto totale ma come sostituto parziale alla sigaretta. Nel senso se prima ti fumavi 1 pacchetto al giorno magari con quella te ne fumi 5 al giorno.
Si, ho capito, ed io ti ripeto, personalmente ho provato la sigaretta elettronica e l'ho trovata solo un palliativo, non mi da lo stesso piacere di un cicchino e la classifico alla pari di diet coke, birra analcolica, salsiccie light e caffe' decaffeinato.
Di fatto te vuoi drogarti senza fumare, vuoi assumere la tua nicotina in maniera alternativa smettendo di fumare.
La sigaretta elettronica quindi nasce dalla necessita' di smettere di fumare, perche' puoi dirmi quello che vuoi, la sigaretta elettronica non la fumi.
Io non ho mai riscontrato una vera dipendenza fisica dalla nicotina, potrebbe essere anche il tuo caso; in tale eventualità ti consiglio più di fumare tabacco che di spippacchiare da un tubetto di plastica che non sostituirebbe il piacere della sigaretta ma solo la nicotina che, ripeto, potrebbe benissimo non averti dato chissà quale dipendenza di per sè![]()
Once upon a time..
Sedrimyr RullaAbbastanza Ranger on Lancelot
Elvetico Mentalist on Lancelot
Jebe Diah Warden on Lancelot <-- fratello
Mimmo IlBucchinaro Healer on Mlf
Sedrimyr Hunter on Mlf
Sedrimyr Hunter on Ceridwen[ITA]
Mirea Reaver on Argain[ITA]
Sedrimyr deleted Mercenary on Vortigern[ITA]
etc. etc. etc.
addirittura 9 mesi.
a 18 anni imo fumavi tipo 2 sigarette al giorno e manco aspiravi.
poi oh, anche io avevo smesso per 4 anni (ormai ho ricominciao da 1 anno), ed all'epoca fumavo 1 pacchetto e mezzo al giorno, fumavo da anni ed ho smesso di punto in bianco dalla sera alla mattina senza poi mai soffrirlo fisicamente... ma c'era stata una causa dietro e non fu un semplice "bon, vediamo di smettere di fumare"
Last edited by Miave; 1st November 2010 at 13:41.
Originally Posted by Mallus
La dipendenza fisica c'e', ma te ne liberi abbastanza facilemente, il problema piu' che altro e' l'abitudine.
Che io ricordi, la dipendenza fisica dice che sia peggio nei primi 3/4 giorni, quindi si allevia e dovrebbe sparire nel giro di una decina di giorni.
Personalmente ho rismesso di fumare (per l'ennesima volta) un par di settimane fa, ed il problema peggiore e' proprio l'abitudine. Ho fumato in maniera praticamente continuativa per 22 anni, e fumando peso, un'abitudine del genere non la perdi facile, infatti la prima settimana per il nervoso avrei potuto uccidere, quindi la seconda settimana e' andata meglio, piu' una sensazione di noia, ma anche ieri mi son fatto il caffe' e non aver una sigaretta da accendere mi dava noia. E' praticamente il discorso dei cani di Pavlov.
Ma infatti la dipendenza è causata in minima parte dall'assunzione costante di nicotina, il grosso è l'abitudine del fumarsi la sigaretta ecco perchè a mio avviso la sigaretta elettronica è un buon sostituto perchè cmq sia il gesto di "fumare" non viene perso ma con il tempo si può gradualmente scendere con l'assunzione di nicotina (ci sono cartucce che vanno dal 3% allo 0% di nicotina da inserire nella e-sig)