Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 30 of 30

Thread: Sistema Audio 2.1 per PC

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    No mi spiace ma non sai cosa sia un dac. Un dac converte un segnale digitale in uno analogico. Non un digitale in uno stereo(quello è un decoder o cmq un pre-amplificatore o un processore audio)
    ho presente la differenza.. mi sono espresso male. ovviamente uscita analogica stereo, in quello che ho linkato.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Brcondor's Avatar

Certo!
    Allora andiamo per ordine nella catena audio.
    La cetana è composta da :
    sorgente
    processori audio
    pre-amplificatore
    amplificatore
    diffusori
    La sorgente può essere analogica o digitale:
    analogica= valore continuo tra la tensione di alimentazione e lo 0(un valore contin uo tra 0 e 10 volt ad esempio)
    digitale= valore discreto, un lvl fra un numero finito(file a 16 bit= un avlore fra 2^16 livelli. File a 24 bit uno tra 2^24 lvl).
    In principio c'era il vinile. Il vinile era anlogico: la puntina passando sui solchi generava una ddp che veniva poi amplificata dallo stadio phono(cone varie equalizzazioni, ma nn è questo il luogo per parlarne e nn ne so piu di tanto). Poi arrivo il cd, e ora la musica liquida(può essere vista per molti versi come un cd ad alta definizione ). Cd e musica liquida contengono informazioni digitali.

Processori audio:
    CI sono di vari tipi: equalizzazioni, processori audio vari per mixxare etc. La cosa che interessa a noi è la fine di ogni reparto di processamento del segnale, ossia il passaggio da digitale ad analogico (il dac). Nelle schede audio è integrato un dac di basso livello, se no non potrebbero essere collegate con i vari minijack. Ovviamente se comprate un dac esterno dedicato avrete una qualita di conversione migliore. La conversione digitale analogico è il vero fulcro della catena, è la parte che influisce di più sul suono.
    Personalmente consiglio comunque di puntare su una scheda audio di buona qualità per varie ragioni: oltre a investire su dei dac che sono discreti avrete una serie di feature molto utili, come il controllo sul master del volume. Cmq la scheda audio è "di piu" di un dac, permette di fare piu cose(ad esempio vi permette di equalizzare il suono come preferite).
    La scheda audio funziona anche da preamplificatore
    Preampplificatore:
    Porta il segnale dai millivolt a un valore piu alto, atto ad essere amplificato e convertito in corrente per pilotare i diffusori
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Lieutenant Commander

ma quindi se mi prendo ampli+casse 2.0 e poi un sub su quella fascia di qualità/prezzo dell'accoppiata precedente ottengo qualcosa di buono?

e soprattutto posso farlo? o non si attacca da nessuna parte il sub?
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Per prendere un sub hai bisogno di uno strumento che si chiama crossover: esso divide la banda del file audio per range di frequenza dividendole tra le varie uscite(es 20-80 hz subwoofer 80-22khz diffusori anche se esistono divisioni piu raffinate).
    Può essere ottenuto sia fisicamente, costruendo un circuito che divida le bande(cosa intrinsecamente presente in ogni diffusore che di solito ha un tweeter per gli alti e un woofer per i medio bassi), da oggetti che si chiamano crossover che ti danno la possibilità di scegliere tagli e bande in maniera piu precisa oppure simulando il tutto tramite un pc e una scheda audio consona.
    Un ampli da solo nn ti basta, hai bisogno di un qualcosa a valle che divida le frequenze: esistono oggetti della berhinger o di mille altre marche che lo fanno. Se hai voglia di imparare a maggior ragione ti cnviene prendere una cheda audio che ti permette di fare anche questa cosa.
    Quindi ad esempio potresti prendere ampli+casse 2.0 ora, un domani scheda audio + subwoofer.
    Io sono rimasto stupito andando a evdere quanto i miei diffusori(da 1000 euro)potessero scendere in basso(simulando una sinusoide), convinto che avrebbero suonato anche molto in basso ma sotto gli 80 hz nn si sentiva molto...
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Senior Chief Petty Officer Ged's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    io a breve mi prendo le casse kro kraft e il bay amp della scythe, per sostituire un logitech 5.1 che fa davvero merda

recensioni:
    http://www.tnt-audio.com/ampli/scythe_sda1100.html
    http://www.tnt-audio.com/casse/scythe_krocraft.html

le trovi su tecnocomputer
    Prese (da un altro shop), arrivate oggi.
    Son soddisfattissimo, son belle e si sente bene (ecco questo è il massimo che posso dire visto la mia assoluta niubbaggine in questo campo )

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Ged View Post
    Prese (da un altro shop), arrivate oggi.
    Son soddisfattissimo, son belle e si sente bene (ecco questo è il massimo che posso dire visto la mia assoluta niubbaggine in questo campo )
    dove e quanto hai speso?
    Once upon a time@DAoC

Bah, all'inizio avevo fatto l'ordine da Drako, contando sul fatto di risparmiare le spese di spedizione ritirando in negozio ma quando sono andato la confezione non m'ha convinto (c'era la maniglia rotta e considerando che sono oggetti pesanti non mi sembrava improbabile che rottura maniglia -> caduta a terra ->problemi con le casse) e quindi ho annullato l'ordine. Guardando in giro poi ho visto che la differenza tra i vari shop era di 3-4 euro in totale ed allora ho acquistato da chl (122€ , comprese le s.s. sui 14€ a causa del peso)

Ensign Cifra's Avatar

Domanda niubba ma se volessi comprare queste casse, come le attacco al PC? Dietro hanno i connettori Rosso/Nero e il PC ha il classico jack piccolo da cuffia.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Cifra View Post
    Domanda niubba ma se volessi comprare queste casse, come le attacco al PC? Dietro hanno i connettori Rosso/Nero e il PC ha il classico jack piccolo da cuffia.
    le casse vanno attaccate all'ampli che è sempre linkato nel thread... e poi l'ampli al pc.. se ho capito bene anche io
    Once upon a time@DAoC

Ensign Cifra's Avatar

Ho dato un'occhiata anche all'ampli per fare lo sborone e ha due ingressi Rosso e Nero

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Cifra View Post
    Ho dato un'occhiata anche all'ampli per fare lo sborone e ha due ingressi Rosso e Nero
    allora non saprei neanche io
    Once upon a time@DAoC

Lieutenant Commander

L'amplificatore lo attacchi al pc con un cavo tipo questo

http://www.cavionline.com/cavo-metri...0s-p-3496.html

Lieutenant Commander

Once upon a time@DAoC

Tutta la cavetteria è compresa nelle scatole.
    Da Pc all'ampli: cavo da una parte mini jack dall'altra uscita audio tipo questo:

Tra l'ampli e le casse ci sono cavi semplici senza "spine" (si mette il filo nell'attacco dellampli/cassa e si blocca avvitando) [di questi ce n'è addirittura troppi nel senso che ce n'è una coppia nella scatola dell'ampli, un'altra nella scatola delle casse eheh]

Cmq, ripeto, c'è tutto nelle scatole niente di difficile ^^
    Le casse non sono alimentate come le solite 2.1 che si usano con il pc, per questo serve l'ampli (o almeno è quello che ho capito io ghhg)

Quote Originally Posted by Ged View Post
    Tutta la cavetteria è compresa nelle scatole.
    Da Pc all'ampli: cavo da una parte mini jack dall'altra uscita audio tipo questo:

Tra l'ampli e le casse ci sono cavi semplici senza "spine" (si mette il filo nell'attacco dellampli/cassa e si blocca avvitando) [di questi ce n'è addirittura troppi nel senso che ce n'è una coppia nella scatola dell'ampli, un'altra nella scatola delle casse eheh]

Cmq, ripeto, c'è tutto nelle scatole niente di difficile ^^
    Le casse non sono alimentate come le solite 2.1 che si usano con il pc, per questo serve l'ampli (o almeno è quello che ho capito io ghhg)
    Sisi hai capito bene.
    Ovviamente investendo qualcosina su una scheda audio, anche usb (quel dac che avete postato la pagina prima andrebbe benissimo) si migliora di molto il risultato.
    Le casse autoamplificate non sono necessariamente meglio o peggio: hanno svantaggi e vantaggi. Ad esempio nel mondo professionale esistono solamente casse autoamplificate, nel mondo hifi per questioni forse piu di marketing si preferisce separare

Page 2 of 2 FirstFirst 12