Page 20 of 38 FirstFirst ... 1016171819202122232430 ... LastLast
Results 286 to 300 of 569

Thread: Gelmini vs Università

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Ha detto semplicemente che gli studenti ed il personale, prima di scendere in piazza e lottare per avere soldi pompati in un sistema malato, dovrebbero prima lottare per un sistema sano.
    Poi il come lo decidano loro.
    Perchè non può avvenire il contrario, prima risolvono il marcio e dopo magari fanno le riforme, se risolvono col primo forse non c'è bisogno di leggi punitive e di taglio, lavorando dentro all'istruzione ho notato che il sistema rimarrà marcio perchè non si è fatto nulla per pulirlo e la legge non risolverà questa cosa, ma è fatta solo per fare cassa laddove invece servirebbe... La scusa di risparmiare e migliorare i servizi è la solita demagogia, ve lo dico da addetto ai lavori...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Trish's Avatar

Ok allora...io non ho letto le 20 pagine di 3d xò:
    Pongo il mio problema...con la 133 vogliono privatizzare le facoltà,il fatto è che facoltà come informatica medicina ecc non avranno problemi a trovare persone disposte ad investire perchè si va avanti a livello tecnologico e di vendita,invece facoltà come lettere scienze pedagogiche ecc si troverebbero lasciate a loro stesse...se sbaglio vorrei che qualcuno mi spiegasse gentilmente la situazione...

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Trish View Post
    Pongo il mio problema...con la 133 vogliono privatizzare le facoltà,il fatto è che facoltà come informatica medicina ecc non avranno problemi a trovare persone disposte ad investire perchè si va avanti a livello tecnologico e di vendita,invece facoltà come lettere scienze pedagogiche ecc si troverebbero lasciate a loro stesse...se sbaglio vorrei che qualcuno mi spiegasse gentilmente la situazione...
    Non lo vedo succedere, nel senso che qua le scuole sono privatizzate e a inglese ci va piu' gente che a informatica.

Perche' informatica ha matematica dentro e quasi nessuno vuole fare matematica.

Senior Chief Petty Officer Ged's Avatar

Se vuoi spiegata la situazione, leggiti le 20 pagine di thread che hai saltato

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

bon in realtà le università potranno diventare fondi privati qualora lo volessero.
    Ad oggi molti demagoghi dicono che le università chiuderanno per mancanza di fondi quando invece facendo i giusti tagli alle spese idiote potranno sicuramente rimanere in piedi autosufficienti.
    Per esempio potrebbero cominciare a chiudere i vari corsi di laurea inutili e invece di continuare ad assumere professori e ricercatori potrebbero evitare di rinnovare i contratti mano mano che le persone vanno in pensione.
    Queste sono cose contenute nel decreto e a freddo non è una soluzione del tutto scadente.
    Inizialmente verranno assunti 2 nuovi "lavoratori" ogni 10 pensionamenti e da 2 piano piano ogni anno questo valore crescerà.
    Intanto pero' ci sta un riassetto importante perchè si tagliano tanti costi.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

gelmino o no devono ridurre i numeri delle facolta e soprattutto i corsi di laurea inutili e che ti danno lo 0% di possibilità di trovare sbocchi perche diciamolo che si studia solo per trovare un lavoro nn piu per ampliare la cultura personale e i propri orizzonti...

Ieri una tipa a Ballarò ha fatto un esempio, in italia ci sono 14 facolta di veterinaria, in francia ce ne sono 4 ed in germania 5 e questi ultimi paesi hanno una mole di bestiame/allevamento N volte maggiore al nostro.
    Spoiler

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Perchè non può avvenire il contrario, prima risolvono il marcio e dopo magari fanno le riforme, se risolvono col primo forse non c'è bisogno di leggi punitive e di taglio, lavorando dentro all'istruzione ho notato che il sistema rimarrà marcio perchè non si è fatto nulla per pulirlo e la legge non risolverà questa cosa, ma è fatta solo per fare cassa laddove invece servirebbe... La scusa di risparmiare e migliorare i servizi è la solita demagogia, ve lo dico da addetto ai lavori...
    Io per primo non concordo con questo voler tagliare i fondi all'universita', ma cio' non vuol dire che mi piaccia come sta reagendo la gente.

Fonti tagliate ad un sistema vivo e funzionale causano danno, fonti tagliate ad un sistema marcio e decadente sono un minor spreco, e questa non e' una mia opinione, spero tu convenga che e' un dato di fatto.

Concordo anche sul fatto che dovrebbero provare a tagliare il marcio e non a tagliare solo i liquidi, ma cio' non vuol dire che la gente sta reagendo male, poiche' non sta concordando sul fatto che il sistema e' malato e qualcosa comunque va fatto, provando magari a proporre alternative, ma stanno semplicemente scendendo in piazza urlando che i loro soldi non si devono toccare.

L'universita', o piu' in generale la scuola italiana di oggi, sono uno dei problemi che han creato una nazione di disoccupati, ben venga qualsiasi cambiamento.

Hador's Avatar

Io per primo non concordo con questo voler tagliare i fondi all'universita', ma cio' non vuol dire che mi piaccia come sta reagendo la gente.
    Fonti tagliate ad un sistema vivo e funzionale causano danno, fonti tagliate ad un sistema marcio e decadente sono un minor spreco, e questa non e' una mia opinione, spero tu convenga che e' un dato di fatto.
    Concordo anche sul fatto che dovrebbero provare a tagliare il marcio e non a tagliare solo i liquidi, ma cio' non vuol dire che la gente sta reagendo male, poiche' non sta concordando sul fatto che il sistema e' malato e qualcosa comunque va fatto, provando magari a proporre alternative, ma stanno semplicemente scendendo in piazza urlando che i loro soldi non si devono toccare.
    L'universita', o piu' in generale la scuola italiana di oggi, sono uno dei problemi che han creato una nazione di disoccupati, ben venga qualsiasi cambiamento.
    a) il sistema non è marcio, è meno efficiente che altrove ma ricordiamo che in italia TUTTI i servizi sono meno efficienti che altrove.
    b) i fondi destinati alle università sono molto sotto la media europea, quindi alimentiamo con pochi soldi un servizio che va dall'eccellenza alla sufficienza a differenza degli atenei.
    Come detto anche dal rettore del politecnico chi fino ad ora ha gestito ottimamente i fondi dovrà eliminare servizi offerti agli studenti, chi li ha gestiti male fallirà.
    NB molti atenei italiani sono a livello e sopra livello rispetto a quelli europei, verranno penalizzati anche questi il che è stupido.
    c) i comitati studenteschi seri, tra i quali quelli di destra, sono stati i primi a dire che ben venga una riforma riorganizzativa perchè problemi ci sono, ma questa riforma NON risolve problemi ma taglia le spese.

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Da segnalare il primo caduto durante gli scontri

http://www.repubblica.it/2006/05/gal...scontri/1.html

Attached Images Attached Images  
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    il decreto è diventato legge
    Quel pirla di berlusconi mezz'ora fa al tg ovviamente cosa ha detto? le sinistre hanno preso per il culo questi bravi e volenterosi studenti facendogli credere che verranno tagliati i fondi.

MA lui lo sa che il taglio dei fondi è opera del SUO governo, sotto forma di una legge approvata ed entrata in vigore???? Da quel che so la legge 133 è stata pubblicata sulla G.U ad agosto, quindi come scritto nel medesimo testo della legge, è in vigore da agosto.

Secondo me non sa nemmeno cosa c'è scritto nel pacchetto della legge 133, ma non dico dalla testa ai piedi.. mi basterebbe conoscesse per sommi capi a cosa punta quest'opera di riforme.

Quanto alla questione sui tagli, voi giustamente affermate che si dovrebbero eliminare tutti i corsi di laurea inutili.
    MA secondo voi, taglieranno Scienza dei Materiali che annovera dai 20 a i 50 iscritti all'anno o Scienza della comunicazione che ne tiene 2-3000 all'anno?

Cosi com'è strutturata, verranno segate le gambe a quei corsi d'eccellenza, difficili quindi con pochi iscritti e poca "visibilità" o un maxi corso pieno di gente che pompa laureatucoli a manetta?
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    Quel pirla di berlusconi mezz'ora fa al tg ovviamente cosa ha detto? le sinistre hanno preso per il culo questi bravi e volenterosi studenti facendogli credere che verranno tagliati i fondi.
    MA lui lo sa che il taglio dei fondi è opera del SUO governo, sotto forma di una legge approvata ed entrata in vigore???? Da quel che so la legge 133 è stata pubblicata sulla G.U ad agosto, quindi come scritto nel medesimo testo della legge, è in vigore da agosto.
    Secondo me non sa nemmeno cosa c'è scritto nel pacchetto della legge 133, ma non dico dalla testa ai piedi.. mi basterebbe conoscesse per sommi capi a cosa punta quest'opera di riforme.
    Quanto alla questione sui tagli, voi giustamente affermate che si dovrebbero eliminare tutti i corsi di laurea inutili.
    MA secondo voi, taglieranno Scienza dei Materiali che annovera dai 20 a i 50 iscritti all'anno o Scienza della comunicazione che ne tiene 2-3000 all'anno?
    Cosi com'è strutturata, verranno segate le gambe a quei corsi d'eccellenza, difficili quindi con pochi iscritti e poca "visibilità" o un maxi corso pieno di gente che pompa laureatucoli a manetta?
    Da una parte meno competizione per me. Dall'altra, e' una mossa cretina con la cina che ha il 5% con QI dal 120 in su. L'india il 7%.

Fate i conti su quanti sono. .

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Quote Originally Posted by Hagnar View Post
    Da segnalare il primo caduto durante gli scontri
    http://www.repubblica.it/2006/05/gal...scontri/1.html
    A piazza Navona è praticamente guerra civile, con atti teppistici evidenti.

Quelli che lanciano sedie, prendono a bastonate con mazze da baseball sarebbero da rinchiudere e poi gettare la chiave, queste non sono manifestionazioni ma solo ed esclusivamente atti di violenza.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Commander Necker's Avatar

un pinocchio

gentaglia idiota e insulsa, io dico che si son dati appuntamento.
    Vediamo se anche a milano faranno i coglioni cosi.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    a) il sistema non è marcio, è meno efficiente che altrove ma ricordiamo che in italia TUTTI i servizi sono meno efficienti che altrove.
    b) i fondi destinati alle università sono molto sotto la media europea, quindi alimentiamo con pochi soldi un servizio che va dall'eccellenza alla sufficienza a differenza degli atenei.
    Come detto anche dal rettore del politecnico chi fino ad ora ha gestito ottimamente i fondi dovrà eliminare servizi offerti agli studenti, chi li ha gestiti male fallirà.
    NB molti atenei italiani sono a livello e sopra livello rispetto a quelli europei, verranno penalizzati anche questi il che è stupido.
    c) i comitati studenteschi seri, tra i quali quelli di destra, sono stati i primi a dire che ben venga una riforma riorganizzativa perchè problemi ci sono, ma questa riforma NON risolve problemi ma taglia le spese.
    Ma te l'hai letto quello che ho scritto? Oppure hai letto il nick ed hai iniziato a difendere la tua posizione a prescindere?

Te lo quoto per tua convenienza:
    Inutile che mi dici e ribadisci quanto sia sbagliato, io sono gia' d'accordo con te.

Le mie critiche vanno solo a come molte manifestazioni sono state effettuate, a quello che chiedono ed a come sono strumentalizzate.

Hador's Avatar

Ma te l'hai letto quello che ho scritto? Oppure hai letto il nick ed hai iniziato a difendere la tua posizione a prescindere?
    Te lo quoto per tua convenienza:
    Inutile che mi dici e ribadisci quanto sia sbagliato, io sono gia' d'accordo con te.
    Le mie critiche vanno solo a come molte manifestazioni sono state effettuate, a quello che chiedono ed a come sono strumentalizzate.
    nick? chi cazzo sei?
    hai detto che tagliare a un sistema marcio è giusto, ma il sistema non è marcio in quanto in media la qualità è più che buone e poi varia da realtà a realtà con molte punte di eccellenza, di conseguenza non si può parlare di sistema. Senza contare che se un sistema è marcio va sanato, non va fatto fallire.
    e mi fa ridere come ora si dica "si la gente si lamenta ma non propone alternative", mi spieghi io studente che cazzo di alternative posso proporre se il governo non ascolta non solo l'opposizione ma neanche i suoi partiti interni (vedi lega con maestro unico).

Page 20 of 38 FirstFirst ... 1016171819202122232430 ... LastLast