hdr.
bnet profile
Non parlerei di qualita della vita o di priorita', ma di gusti personali, se a uno piace la grande metropoli accetta di buon grado oltre ai pro anche i contro.
Come a uno puo piacere vivere nel paesello dove e' nato per stare vicino agli amici di sempre e ai genitori/parenti.
A me basta che diano una connessione decente e vivrei pure in un isola deserta a fare il guardiano da solo. Ognuno è fatto a modo suo.
io aspetto con ansia la morte di tutti i miei parenti per vendere tutto e grattarmi il cazzo per il resto della vita.
Per una percentuale, puo' essere organizzato![]()
update
siccome ho rimbalzato londra per la somma proposta (o cmq gli ho detto che non mi giustifica il salto da dove sono ora), mi hanno proposto di tornare a milano/como per fare il frontaliere in svizzera.
La simulazione di stipendio fatta da loro porta a 5500 euro al mese netti + bonus.
tuttavia non mi esalta l'idea di tornare in italia.
a tutti i frontalieri: che cazzo significa essere un frontaliere? me lo spiegate in parole povere? e' solo una questione di tasse e valicare un confine ogni giorno?
gratz.
Che hai un permesso G, non ti conta per la nazionalita', non ti conta per il permesso c, devi fare la dichiarazione in Svizzera per una percentuale e poi la dichiarazione in Italia per l'altra.
Ma perche' frontaliere. Vai in Svizzera e prendi il permesso B, che ancora te lo tirano nella schiena e stai a Lugano, ti dichiari AIRE e paghi le tasse in Svizzera che sono di meno. Se vuoi andare a Como, prendi la macchina ci metti 30 minuti.
5500 netti: sul netto non ti contano l'assicurazione e nemmeno il secondo pilastro nella simulazione, occhio che possono essere 600 in meno.
E' un salario nella media. Confermeranno i ragazzi. Ci vivi bene, ma quel salario e' comune nel settore highly skilled. Se gia' ti contano l'esperienza dove sei e prendi, per dove sei, tanti piu' soldi del minimo salario (3,4 volte), potresti essere in grado di chiedere di piu'.
Ti dico solo due cose: un project manager senza nessuna skill particolare, nell'azienda dove lavoravo prima è entrato con 130.000chf lordi (lui ha imposto che se doveva trasferirsi da torino a como, non valeva la pena quindi o tutta la famiglia in svizzera o niente, e doveva vendere la casa appena comprata. gli hanno accettato la sua richiesta...). 130k lordi a lugano sono circa il 30% in piu' di un buon stipendio, fai la vita da ricco. 130k -25% tasse/trattenute = 8100chf al mese.
A te offrono uno stipendio che in proporzione è simile ma non ti conviene. un frontaliere tendenzialmente ü pagato il doppio che in italia, quindi sui 2500/3000chf. Nel tuo caso saresti pagato il doppio. Mettici che devi farti un'ora all'andata e una al ritorno. I ticinesi sono cosi' razzisti nei confronti degli italiani che trovano ogni scusa per bloccare il traffico al confine (chiedi conferma a Verci e vedi cosa ti racconta). A meno che tu non abbia la mensa, spendi 20/25chf al giorno per il pranzo, e 3/4chf per un caffè.
Col tuo profilo io non accetterei di fare il frontaliere. Come di Alka, proponi la residenza in svizzera e chiedi uno stipendio maggiore di 120k. 90k ü giä ottimo a lugano, ma ripeto: il tuo profilo va pagato molto di piu'.
Tieni presente che un software architect imbecille prende piu' di 150k.
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Minchia vege e meno male che dicevi che siamo noi a sparare cifre a caso
Un architect manco a ginevra prende quelle cifre (edit: in media, ci sono eccezioni ma qua parli del più imbeccile ergo il fondo scala /edit) e lugano paga molto meno.
Btw uppo il trasferimento diretto in svizzera piuttosto che frontaliere: non sei soggetto alle fluttuazioni del cambio e sei molto più stabile in quanto se la svizzera dovesse decidere di chiudere all'immigrazione probabilmente i primi a farne le spese saranno proprio i frontalieri.
Poi chiaro che overall è più conveniente esser frontaliere perchè la vita in italia costa meno, ma se ti trasferisci diretto a lugano probabile che riesci a strappare un bel po' di più. 5,5k netti non sono male per il ticino, ma considerata l'esperienza devi per forza riuscire a strappare di più.
edit:
Zaider ma te cosa fai di preciso? Che noi stiamo cercando un paio di persone, sai mai..![]()
Last edited by Axet; 3rd March 2016 at 22:59.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Allora, avete scritto inesattezze tutti e tre, soprattutto alka.
Parliamo di lordo annuo che non si capisce un cazzo altrimenti. 5500 (chf) netti al mese sono 85k all'anno, è quanto prendono i post doc da noi in università. Stipendi a lugano in generale: neo assunto fresco di università RESIDENTE IN SVIZZERA circa 70k, frontalieri qualificati 70-80k, residenti qualificati 100k in su. Di solito, 100-120k è la fascia dei giovani qualificati residenti in Svizzera. Io quanto prenderò te lo ho detto.
5500 franchi al mese in ticino sono uno stipendio medio, se vuoi un trilocale bello ti partono 2k al mese di affitto, più 100 franchi di bollette, più 250 franchi di assicurazione sanitaria. Stai bene ma non ti restano soldi per l'M4. Per farti capire, è lo stipendio d'ingresso degli insegnanti di liceo e dei ricercatori universitari.
Fare il frontaliere vuol dire: avere un permesso da frontaliere che non conta per la cittadinanza, non dover pagare l'assicurazione sanitaria in svizzera, non dover pagare le tasse in italia. Tu in italia non dichiari niente (almeno per ora, in futuro pare cambierà), però ci vivi. Quindi risiedi in italia, hai documento italiano, patente italiana, etc. In svizzera sei tassato alla fonte intorno al 20%. La tassazione alla fonte include fondo pensione (primo e secondo pilastro) obbligatorio svizzero. Per la sanità, usi quella italiana. Se il posto è quello che mi dicevi, è a chiasso a 3 metri dal confine. Chiasso è un posto di merda, quindi comunque il treno la mattina lo devi prendere, sia che stai a lugano, sia che stai a como. (La macchina manco la prendo in considerazione, è volersi male.) Diciamo che con quello stipendio a Como ci vivi da pascià, in svizzera ci vivi come se prendi 2-2.5k euro a Milano. Ma comunque a potere di acquisto fare il frontaliere conviene sempre, 5500 a Como è meglio che 7000 a Lugano. Però stai in Italia con quello che ne consegue.
Io fossi in te proverei a dire che vuoi stare in Svizzera e fissare un minimo di 100k più bonus. Conoscendo il posto, 120k di base non te lo daranno mai secondo me, se invece stai puntando ad una banca o robe così, allora ci puoi provare. Ma la roba dei 150k per lo scemo è una stronzata.
Last edited by Hador; 3rd March 2016 at 23:12.
hdr.
bnet profile
Si ma hador i 100-120 che dici tu son con bonus, mica senza. E a naso direi che sono in ogni caso stipendi alti per lugano dato che quelli son gli stipendi medi a Ginevra (dove, come dicevo qualche post addietro, le paghe son più alte).
Infatti come ti dissi a suo tempo quel che prendi tu, per essere in ticino, è un ottimo stipendio visto che conosco gente che prende la stessa cifra a ginevra e in un ramo dell'IT molto specializzato dove c'è un botto di domanda ma pochissima offerta di risorse.
A zaider han proposto 85k lisci, tra straordinari e bonus arriva facile a 100. Per il ticino è buono, chiaro che se glielo propongono come frontaliere allora ha la possibilità di spremergli qualcosa in più in caso di trasferimento in CH. Così come è chiaro che cercando si trovano offerte migliori (dal punto di vista economico) anche nella terronia della svizzera![]()
Last edited by Axet; 4th March 2016 at 03:16.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Axet, le cifre che ho dato io sono quelle che conosco sicure al 100%i software architect di cui parlo è gentaglia che si spaccia per esperta e poi non sanno distinguere un indirizzo IP da un FQDN (giuro...).
La spiegazione che ci siamo dati tutti noi altre "persone normali" di questi stipendi è che questa gentaglia sia entrata in un periodo particolarmente favorevole eavendo un master presto in un'università prestigiosa nessuno deve essersi posto il problema di verificare le loro effettive capacità... alcuni di questi invece sono stati assorbiti insieme a delle banche quindi han mantenuto uno stipedio elitario da bancario dei bei tempi
Per i PM, lì in quell'azienda le certificazioni non contavano nulla... se ti vestivi in giacca e cravatta e andavi in giro con un gant e un foglio excel stampati eri un pm... e dato che questo in particolare è amico mio, so di cosa parlo..
cbhe poi quegli stipendi siano fuori scala, è fuori da ogni dubbio... io continuo a ripetere che ero sotto i 100 e vivevo benissimo a lugano![]()
Last edited by San Vegeta; 4th March 2016 at 08:42.
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Chiariamoci, è buono, però non è sopra la media. I miei ex studenti che ora lavorano per un paio di aziende grosse qua in Ticino prendono intorno ai 70-75k all'anno e non hanno esperienza lavorativa (lo so perché ci ho parlato di recente, avevo mandato anche io application ma mi han rimbalzato). A zaider han fatto un'offerta buona ma -considerando l'esperienza che ha- secondo me è realistico chiedere qualcosina in più.
Poi con quei soldi a Como fai la vita da pascià (chiedete a Verci), a Lugano ci stai molto bene, ma sicuro non vai al ristorante 4 sere a settimana. (In svizzera, ristorante in italia anche ogni giorno)
C'è anche da dire che se Zaider cerca vita notturna e un posto vivo, Como potrebbe piacergli più di Lugano. Se riesce a tollerare il fatto che sia pieno di comaschi.
Last edited by Hador; 4th March 2016 at 09:18.
hdr.
bnet profile