Premessa personalmente ho sempre cercato di giocare fuori dallo zerg, in 2 anni di vorti credo di essere stato a emain (prescindendo da eventuali relic) non più di 10 15 volte (sto esagerando pure mi sa). Credo che oggettivamente un gioco equilibrato sia più divertente per tutti....
Detto questo provo ad articolare un ragionamento sapendo già che mi attirerà gli "strali" di molta gente.
L'8vs8 è sinonimo di gioco equilibrato?
Non sempre... e non parlo di temi discussi più volte come le differenze tra reame (se no qui il flame scatta a prescindere) parlo di quella che definirei la sindrome da "Convenzione di Ginevra" alias sindrome del "il pallone è mio le regole le faccio io"....
Vado a spiegarmi...
La convenzione di Ginevra, come sappiamo tutti, regolamenta quello che si può e quello che non si può fare in guerra (cosa sacrosanta intendiamoci) e quali armi sono "accettate" dalla comunità internazionale e quali no..
Stranamente nella convenzione di Ginevra tutte le armi di distruzione di massa a buon mercato (armi chimiche e battereologiche per intenderci) sono vietate, quelle invece che richiedono un elevato tasso di sviluppo e di ricerca teconologica, seppur hanno un potenziale distruttivo analogo o ancor più forte (armi atomiche) sono accettate...
Guarda un po queste armi ce l'hanno solo i paesi ricchi.
Ora ditemi voi se lo scontro tra un gruppo in cui la media di RR è che so 7L0 e un gruppo in cui la media è 3L0 è uno scontro equilibrato....
Certo sono tutti e 2 gruppi di 8 giocatori, certo ipotizziamo che tutti abbiano le classi giuste.... be la sproporzione data da una differnza di rank di questo tipo è immensa, e di tutto si può parlare tranne che di scontro equilibrato direi...
Insomma per chiarirci lo zerg è l'atomica dei poveri, mentre i rank reame alti sono l'atomica dei ricchi...
C'è forse più "onore" nel vincere uno scontro così che nel vincerlo che so 16 VS 8?
Io credo di no.
Il mio discorso non mette in dubbio l'abilità di molti giocatori che giocano di gank, sia chiaro, dico semplicemente che giocando su vorti l'atteggiamento di molti mi sembra quello del culturista palestrato che va dal povero nerd che pesa 18 chili e con gli occhiali e lo invita a battersi dicendo "se non fai a pugni sei un vigliacco" senza rendresi conto che l'unico gesto di vigliaccheria e una sfida lanciata su un terreno in cui si è enormemente avvantaggiati.
PS oviamente io sono un noob e ora rientro immediatamente nell'ovetto kinder da cui sono uscito...
baci baci