tutti ancora in piedi a parlare di cazzate vedo ^^
come non e' stupido....
E le basi della responsabilita penale dove la mettiamo?
Se fai una cosa del genere per un evento non voluto oltre l'intenzione cosa fai per la colpa?
A chi passa col rosso data l'alta probabilita' di commettere un omicidio e/o lesioni su un pedone doti i vigili urbani di bazooka per sparargli?
Estrema ma che mondo ti rappresenti?
non ho veramente parole, nessuna parola.
no guarda ora vado che sinceramente sono trasecolato
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
ao svelgia non sono esempi del cazzo le basi della colpevolezza sono l'elemento psicologico del reo se te ne fotti di quello non stai parlando nemmeno del mondo delle norme.
Tu vuoi fare derivare una condotta di legittima difesa OLTRE la proporzione non rispettando nemmeno limmdiatezza, non rispettando la assoluta necessita in base ad una mera probabilita' che si realizzi un evento più grave non voluto secondo un mero nesso di causalità materiale.
Quindi entrando nel campo della responsabilita' oggettiva.
tu colpevolizzeresti uno SCALINO se scivolandoci su sbatti la testa e muori, ma visto che l'hai di coccio lo vedo improbabile, punto e da capo gli scalini sono la piaga del millennio!
Smettila.
Last edited by McLove.; 2nd May 2009 at 02:34.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
guarda che nessuno ha parlato se si puo verificare o meno.
attento agli scaliniiiiiiiiiiiiihhhhhh
come no io ho deto che si può verificare, perciò posso ritenere che sia in pericolo la mia vita e posso a quel punto avere una reazione che normalemnte secondo l'attuale legge ricada nell'eccesso di legittima difesa( penso) e tu mi sttai dicendo che cosi cadrebbe il concetto di preterintensione e io non è che ti ho detto che non sia vero, il problema è che cadrebbe nel concetto di legittima difesa eliminando quello di ecesso di difesa.
ripeto per me non vedo dove stia il problema a livello etico/morale non parlo di andare a fare le stragi eh parlo sempre di essere aggredito per primo.
PER ESTREMA:
Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa (2).
Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o la altrui incolumità:
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione (3).
La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale (4).
(2) In materia di pubblica sicurezza vedi gli artt. 27-31, L. 22 maggio 1975, n. 152, e l'art. 12, D.L. 15 dicembre 1979, n. 625, convertito, con modificazioni in L. 6 febbraio 1980, n. 15. Vedi, anche, la L. 15 dicembre 1990, n. 395, sull'ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria, e il D.Lgs. 30 ottobre 1992, n. 443, sull'ordinamento del personale del Corpo di polizia penitenziaria, a norma dell'art. 14, comma 1, L. 15 dicembre 1990, n. 395.
(3) Comma aggiunto dall'art. 1, L. 13 febbraio 2006, n. 59.
(4) Comma aggiunto dall'art. 1, L. 13 febbraio 2006, n. 59.
sono tornato abbronzato, non leggo il resto voglio solo replicarti , in quanto non hai torto , io sono di parte o meglio le mie idee in questo caso lo sono il perche'? conosco la persona aggredita e so che non farebbe male ad una mosca , la legge e' legge lo so ma quello che tento di dire da 10 pagine sperando sia chiaro a tutti e' che a mioa vviso la legge oggi andrebbe rivista tutto qui , non centra con il sapere o il non sapere, il discorso insulti non era rivolto a te , che x quanto ti incazzi ormai ti conosco e so come sei fatto fin da quando ti farmavo su daoc (
)
#il pdf che ho postato dava ragione a jesper!