Page 22 of 22 FirstFirst ... 121819202122
Results 316 to 329 of 329

Thread: Lodo Alfano alla Consulta

Lieutenant Glasny's Avatar

Da Passaparola (di Travaglio) di oggi...

la Corte giudicava sufficienti alcuni profili di incostituzionalità senza esaminarli tutti, visto che erano troppi e diceva “ bastano e avanzano questi per mandarla a picco”. E poi, alla fine, diceva - questa è la frase chiave - “ resta assorbito..” ah, prima diceva “ la questione di illegittimità costituzionale sollevata dal Tribunale di Milano è fondata - cioè la Legge Schifani è incostituzionale - in riferimento agli articoli 3 e 24 della Costituzione” e poi aggiungeva “ resta assorbito ogni altro profilo di illegittimità costituzionale”, ossia gli altri profili di illegittimità costituzionale non è che non siano fondati, ma sono assorbiti in questa dichiarazione di incostituzionalità che abbiamo fatto a proposito degli articoli 3 e 24 della Costituzione, senza inoltrarci oltre, assorbito vuole dire incluso, compreso, confermato, non vuole dire escluso, espulso, negato. Poche righe prima - la sentenza è datata 20 gennaio 2004, Presidente Chieppa, redattore Amirante, la trovate su Internet, così vedete se vi sto raccontando palle - al punto 6 scriveva, la Corte, “ alle origini della formazione dello stato di diritto sta il principio della parità di trattamento rispetto alla giurisdizione”, ovvero tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge e di fronte alla giurisdizione, insomma quando uno va a finire davanti a un giudice non c’è distinzione che tenga, siamo tutti uguali.“
    Cioè quando avevano bocciato l'altro lodo lo avevano pure detto, altro che recepire le motivazioni. Meno male che c'è qualcuno che di mestiere controlla certe affermazioni che anche io davo per buone.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Riapro questo post perchè sono uscite le motivazioni della corte.

Demolito su tutta la linea, sia nella sostanza che nel merito.

Che legnata.

Qui il testo integrale della sentenza

Segue in spoiler un breve riassunto:

Spoiler

A questo punto mi pare che le possibilità se vogliono andare avanti siano 2, entrambe già paventate dalla maggioranza:

1. fare una legge ordinaria che reintroduce l'immunità parlamentare (nei confronti della quale verrebbe secondo me immediatamente proposto un referendum abrogativo, ma si sa di sti tempi come vanno i referendum in termini di quorum...);

2. recepire la sentenza della cc e fare una legge costituzionale che, vista l'impossibilità di raccogliere in parlamento la maggioranza qualificata, sarebbe poi soggetta a referendum confermativo popolare che, non richiedendo il quorum e visto il consenso di cui sembra godere la maggioranza di governo, rischierebbe di passare.

Intanto comunque il Lodo ha sortito l'effetto voluto, la posizione di B. è stata stralciata dal processo Mills che era la spada di damocle che gli pendeva sul capo, e a detta dei più non ci sono i tempi tecnici per istruire e concludere un nuovo processo prima della decorrenza dei termini per la prescrizione.
    Last edited by Incoma; 20th October 2009 at 10:11.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Riapro questo post perchè sono uscite le motivazioni della corte.

Demolito su tutta la linea, sia nella sostanza che nel merito.

Che legnata.

Qui il testo integrale della sentenza

Segue in spoiler un breve riassunto:

Spoiler

A questo punto mi pare che le possibilità se vogliono andare avanti siano 2, entrambe già paventate dalla maggioranza:

1. fare una legge ordinaria che reintroduce l'immunità parlamentare (nei confronti della quale verrebbe secondo me immediatamente proposto un referendum abrogativo, ma si sa di sti tempi come vanno i referendum in termini di quorum...);

2. recepire la sentenza della cc e fare una legge costituzionale che, vista l'impossibilità di raccogliere in parlamento la maggioranza qualificata, sarebbe poi soggetta a referendum confermativo popolare che, non richiedendo il quorum e visto il consenso di cui sembra godere la maggioranza di governo, rischierebbe di passare.

Intanto comunque il Lodo ha sortito l'effetto voluto, la posizione di B. è stata stralciata dal processo Mills che era la spada di damocle che gli pendeva sul capo, e a detta dei più non ci sono i tempi tecnici per istruire e concludere un nuovo processo prima della decorrenza dei termini per la prescrizione.

Non c'e' nemmeno un dubbio ora, e' tanto evidente lo schifo che traspare persino da voi altri che sareste di destra.

Non c'e' un inghippo logico da proporre o una argomentazione. Siete tutti convinti che sia un maledetto criminale e che non debba stare li a fare del danno. Magari non lo ammettete, ma porco ido, si vede che lo pensate.

Alleluja, l'Italia va lentamente cambiando.

Io mi rallegro.

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Non c'e' nemmeno un dubbio ora, e' tanto evidente lo schifo che traspare persino da voi altri che sareste di destra.
    Non c'e' un inghippo logico da proporre o una argomentazione. Siete tutti convinti che sia un maledetto criminale e che non debba stare li a fare del danno. Magari non lo ammettete, ma porco ido, si vede che lo pensate.
    Alleluja, l'Italia va lentamente cambiando.
    Io mi rallegro.
    Illuso.. resta sempre il 70-80% degli italiani che usa solo i canali di B o controllati da B per l'informazione. E' normale che chi si informa su internet o legge anche solo i giornali ogni tanto arrivi a delle conclusioni per noi ovvie, ma gli altri ? Non ci conterei troppo.
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    da voi altri che sareste di destra.
    Non credo di potermi definire "di destra". Forse giusto su temi economici.
    Last edited by Incoma; 20th October 2009 at 11:58.

Sul fatto che c'entri l'articolo 3 o meno aspettiamo di sentire i vari giuristi.. perchè sinceramente mi pare strano che prima lo si citi come uno dei motivi della bocciatura e poi nelle motivazioni non ci sarebbe ?

Spoiler

Questa parte mi ricorda l'articolo 3 anche se non direttamente citato, e dice che il presidente del consiglio non è un mestiere da considerare superiore agli altri, non solo dei ministri, dei funzionari pubblici ma di qualunque lavoro (da qui la citazione dell'articolo 4). Mah vai a capirli sti giudici, io lo leggo come hai violato l'articolo 3 perchè...
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Sul fatto che c'entri l'articolo 3 o meno aspettiamo di sentire i vari giuristi.. perchè sinceramente mi pare strano che prima lo si citi come uno dei motivi della bocciatura e poi nelle motivazioni non ci sarebbe ?

Spoiler

Questa parte mi ricorda l'articolo 3 anche se non direttamente citato, e dice che il presidente del consiglio non è un mestiere da considerare superiore agli altri, non solo dei ministri, dei funzionari pubblici ma di qualunque lavoro (da qui la citazione dell'articolo 4). Mah vai a capirli sti giudici, io lo leggo come hai violato l'articolo 3 perchè...

E' un dubbio che è venuto anche a me.

La risposta che mi sono dato è che non si fa esplicito riferimento all'articolo 3 nella misura in cui, nell'ambito della costituzionè, esso è già derogato da una serie di norme che riguardano l'attuazione delle leggi nei confronti di soggetti specifici, quindi lo si può tirare in ballo solo indirettamente, pur essendo il primum movens della querelle.

Ma l'amico azzeccagarbugli senz'altro sarà in grado di spiegare la questione a noi comuni mortali in maniera intelleggibile, dopo essersi letto le 65 pagine della sentenza.
    Last edited by Incoma; 20th October 2009 at 12:13.

E' un dubbio che è venuto anche a me.
    La risposta che mi sono dato è che non si fa esplicito riferimento all'articolo 3 nella misura in cui, nell'ambito della costituzionè, esso è già derogato da una serie di norme che riguardano l'attuazione delle leggi nei confronti di soggetti specifici, quindi lo si può tirare in ballo solo indirettamente, pur essendo il primum movens della querelle.
    Ma l'amico azzeccagarbugli senz'altro sarà in grado di spiegare la questione a noi comuni mortali in maniera intelleggibile, dopo essersi letto le 65 pagine della sentenza.
    Se le hai sottomano, provato a fare un search di art. 3 o anche solo di "3" tanto per essere sicuri...
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Se le hai sottomano, provato a fare un search di art. 3 o anche solo di "3" tanto per essere sicuri...
    le ho linkate qualche post fa, vai su e le trovi.

"Deve, pertanto, dichiararsi l’illegittimità costituzionale dell’art. 1 della legge n. 124 del 2008, per violazione del combinato disposto degli artt. 3 e 138 Cost., in relazione alla disciplina delle prerogative di cui agli artt. 68, 90 e 96 Cost."

La violazione dell'articolo 3 riguarda però, se non ho capito male, esclusivamente il fatto che il primo ministro è considerato "primo tra i pari" e non al di sopra, e che presidenti di camera e senato vanno equiparati al trattamento riservato agli altri parlamentari, e che altri soggetti identificati dalla costituzione ricoprono incarichi altrettanto importanti da non meritare disparità di trattamento.

Non viene ravvisata violazione dell'articolo 3 in senso assoluto rispetto a tutti i cittadini "normali" dal momento che, secondo la corte, "il principio di uguaglianza comporta che, se situazioni uguali esigono uguale disciplina, situazioni diverse possono richiedere differenti discipline".

In definitiva il Lodo non è anticostituzionale per l'articolo 3 preso a se stante, ma per la combinazione di 3 e 138; se vuoi rendere alcuni individui meno uguali di altri (cosa che è possibile in termini di applicazione della legge ed infatti già è prevista) lo devi per forza fare seguendo l'articolo 138.
    Last edited by Incoma; 20th October 2009 at 13:07.

le ho linkate qualche post fa, vai su e le trovi.

"Deve, pertanto, dichiararsi l’illegittimità costituzionale dell’art. 1 della legge n. 124 del 2008, per violazione del combinato disposto degli artt. 3 e 138 Cost., in relazione alla disciplina delle prerogative di cui agli artt. 68, 90 e 96 Cost."

La violazione dell'articolo 3 riguarda però, se non ho capito male, esclusivamente il fatto che il primo ministro è considerato "primo tra i pari" e non al di sopra, e che presidenti di camera e senato vanno equiparati al trattamento riservato agli altri parlamentari, e che altri soggetti identificati dalla costituzione ricoprono incarichi altrettanto importanti da non meritare disparità di trattamento.

Non viene ravvisata violazione dell'articolo 3 in senso assoluto rispetto a tutti i cittadini "normali" dal momento che, secondo la corte, "il principio di uguaglianza comporta che, se situazioni uguali esigono uguale disciplina, situazioni diverse possono richiedere differenti discipline".

In definitiva il Lodo non è anticostituzionale per l'articolo 3 preso a se stante, ma per la combinazione di 3 e 138; se vuoi rendere alcuni individui meno uguali di altri (cosa che è possibile in termini di applicazione della legge ed infatti già è prevista) lo devi per forza fare seguendo l'articolo 138.
    Si dai forse anche senza i 3-4 avvocati che postano in questa sezione ci siamo arrivati Articolo 3 per la questione inter pares, come già avevo scritto, mentre la pari dignità dei mestieri rimanda all'articolo 4, e 138 per la forma. Fin qui quello di cui sono relativamente sicuro.

Ovviamente Ghedini&co non leggeranno la sentenza come avevano fatto con la precedente, magari rifanno la legge che rispetta gli articoli 3 e 138 (e quindi una legge costituzionale), però si scordano di modificare l'articolo 4 e vengono bocciati di nuovo
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Lieutenant Commander Shub's Avatar

io da peracottaio quale sono dico una cosa...se la legge è uguale per tutti...sto ambaradan di stronzate...che c'azzecca???

Berlusconi, Fini, Schifani e Napolitano sono uguali a me? Si? Ok ergo...

Lodo Alfano???

Quote Originally Posted by Shub View Post
    io da peracottaio quale sono dico una cosa...se la legge è uguale per tutti...sto ambaradan di stronzate...che c'azzecca???

Berlusconi, Fini, Schifani e Napolitano sono uguali a me? Si?
    NO.

Ti cito la corte costituzionale, non è vero in senso assoluto che la legge è uguale per tutti, punto e senza deroghe. Sbagli presupposto.

"il principio di uguaglianza comporta che, se situazioni uguali esigono uguale disciplina, situazioni diverse possono richiedere differenti discipline".

Ad esempio tu sei uguale di fronte alla legge al tuo salumiere, ma entrambi diversi dinnanzi alla legge dal capo della Repubblica, che a differenza vostra (tua e del salumiere) per esempio, secondo la costituzione, non è responsabile (e quindi non può essere incriminato o giudicato dalla magistratura) per gli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione, ed in tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento (e non dai magistrati) in seduta comune a maggioranza assoluta dei suoi membri.

E' un principio (quello della deroga all'articolo 3 sull'uguaglianza di fronte alla legge) che trovi all'interno della costituzione stessa agli articoli 68, 90 e 96 che differenziano alcuni cittadini da altri in termini di applicazione delle leggi.

Ciò che non va bene e che il Lodo estende la "diseguaglianza" di fronte alla legge di alcune figure con una legge ordinaria, ed è per questo che è stato bocciato.
    Last edited by Incoma; 20th October 2009 at 15:47.

Quote Originally Posted by Shub View Post

Berlusconi, Fini, Schifani e Napolitano sono uguali a me? Si? Ok ergo...

Lodo Alfano???
    Uguali dai..
    Spoiler
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Page 22 of 22 FirstFirst ... 121819202122