Page 23 of 36 FirstFirst ... 1319202122232425262733 ... LastLast
Results 331 to 345 of 533

Thread: Crisi nera, Berlusconi alle Camere domani

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

ops doppio scusate -.-
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Quote Originally Posted by Eltarion View Post
    Beh, lui dall'alto del suo superfisico e della sua intellettualmente superiore progenie puo` permetterseli certi commenti, si` si`...
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Vynnstorm View Post
    Visto che il "giusta causa" e' molto generico, io intendevo dire che se ci si mettono di impegno, il modo di farti fuori lo trovano, mi sono espresso male forse, non ho mai pensato che ti potessero licenziare con motivazione "perche' mi stai sul cazzo", pero' possono scrivere cose tipo "non adeguato all'ambiente aziendale" oppure "non allineato allo spirito aziendale", qualche trollata del genere insomma, che vuol dire palesemente, ti pago ma ti levi dal cazzo pls. In sostanza, si puo' fare questo? Io credo di si (e ritengo sia doveroso, con le giuste garanzie per il dipendente), ma non sono esperto in materia.
    eh lo so che te sei in buona fede e dici perche mai dovrei licenziare uno perche mi sta sul cazzo , anche se magari è bravo?Santoro anyone? lo sai che ha vinto in italia una causa di lavoro con la RAI in quanto estromesso senza giusta causa?
    In inghilterra , come detto precedentemente , non si è mai sentito di uno licenziato perche labour o viceversa.Quindi sono tranquilli , n on hanno bisogno di pararsi il culo.
    Ma in italia il sottobosco fascistello è sempre fertile e bisogna stare molto attenti a quello che si dice e soprattutto a quello che si scrive.
    Ecco la domanda che fai invece è molto pertinente .
    E la risposta sembrerebbe essere : Non si puo licenziare senza giusta causa in nessuna paese che non sia inghilterra o svizzera.
    In svizzera poi , lo fai , ma devi essere pronto a farlo diventare ricco.
    In francia non lo fai , in olanda non lo fai , in germania non lo fai , in portogallo non lo fai in grecia non lo fai etc etc etc svezia norvegia etc....
    Ah "giusta causa" se googli un attimo , ti sembrerà una parola non troppo generica .
    Giusta causa fa la differenza tra la ragione e il torto nelle cause di lavoro.
    Last edited by Palur; 16th August 2011 at 17:33.

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

Quote Originally Posted by Palur View Post
    Ah "giusta causa" se googli un attimo , ti sembrerà una parola non troppo generica .
    "La legge non determina il significato di giusta causa: infatti, l'art. 2119 c.c. si limita a definire genericamente come giusta causa di licenziamento quella che non consente la prosecuzione anche provvisoria del rapporto, vale a dire neppure il periodo di preavviso."

"Un'altra sentenza della Cassazione ha stabilito che il venir meno del rapporto fiduciario tra le parti può essere dovuto sia ad inadempimenti contrattuali che a fatti extracontrattuali che possano influire sulla reputazione o sull'interesse dell'azienda, essendo comunque ininfluente l'assenza di un danno patrimoniale."

tratto da qui
    http://www.studiolegale-online.net/l...iamento_02.php

Quindi si, si puo' fare come dico io, ovvero inventarsi una scusa random per licenziare qualcuno. Certo forse non funzionera' con l'impiegato perfetto del millennio, ma penso si possa trovare qualcosa al 99% dei dipendenti.

Quote Originally Posted by Vynnstorm View Post
    Quindi si, si puo' fare come dico io, ovvero inventarsi una scusa random per licenziare qualcuno. Certo forse non funzionera' con l'impiegato perfetto del millennio, ma penso si possa trovare qualcosa al 99% dei dipendenti.
    E quindi no , non si puo fare come dici te e punto .
    Prova a farlo , e vedi se ci riesci a licenziare qualcuno in italia senza giusta causa .
    In italia o in francia o in olanda etcetc...
    E' arrivato lui che si inventa le cose sul 99% degli impiegati e li licenzia tutti .Miliardi di avvocati del lavoro che spillano miliardi di euro all'anno , è meglio che vi troviate un altro lavoro , è arrivato vynstorm e la teoria è tutta dalla sua parte.
    La giusta causa
    "Giusta causa" è un concetto usato dal codice civile italiano (art. 2119 c.c.) per riferirsi ad un comportamento talmente grave da non consentire la prosecuzione del rapporto neppure a titolo provvisorio (in sostanza: neppure per il tempo previsto per il preavviso di licenziamento). Fin dalle origini del contratto di lavoro il fondamento del potere di recesso per giusta causa viene ricondotto alla natura fiduciaria del rapporto. Ed è proprio tale presupposto che impedirebbe la prosecuzione anche provvisoria del rapporto in presenza di fatti di particolare gravità e tali da incidere irreversibilmente sulle aspettative della parte recedente. Una delle implicazioni di tale ricostruzione - secondo la dottrina prevalente, consiste nel consentire che rilevino quale giusta causa di recesso fatti estranei alle obbligazioni contrattuali ma comunque idonei a far venir meno la fiducia. In sostanza si potrebbe recedere per giusta causa anche in presenza di situazioni che di per se non integrano inadempimenti contrattuali (teoria oggettiva che sembra confermata dal codice del '42). Alla teoria oggettiva si contrappone teoria contrattuale che ritiene rilevanti al fine del licenziamento per giusta causa solo inadempimenti contrattuali. Giurisprudenza tiene conto assume parametri empirici: la sua portata oggettiva e soggettiva grado colpa e dolo, circostanze in cui è stata realizzata, presupposti relativamente agli effetti nella prospettiva di far venir meno la fiducia del datore, quindi la giurisprudenza è più vicina alla teoria oggettiva. In queste ipotesi, il datore può licenziare in tronco, senza dare alcun preavviso. A titolo esemplificativo, possono costituire giusta causa di licenziamento:
    rifiuto ingiustificato e reiterato di eseguire la prestazione lavorativa/insubordinazione [3]
    rifiuto a riprendere il lavoro dopo visita medica che ha constatato l'insussistenza di una malattia
    lavoro prestato a favore di terzi durante il periodo di malattia, se tale attività pregiudica la pronta guarigione e il ritorno al lavoro
    sottrazione di beni aziendali nell'esercizio delle proprie mansioni (specie se fiduciarie)
    condotta extralavorativa penalmente rilevante ed idonea a far venir meno il vincolo fiduciario (es. rapina commessa da dipendente bancario)

Al riguardo, la giurisprudenza di legittimità ha specificato che la giusta causa si sostanzia in un inadempimento talmente grave che qualsiasi altra sanzione diversa dal licenziamento risulti insufficiente a tutelare l’interesse del datore di lavoro (Cass. 24/7/03, n. 11516), al quale non può pertanto essere imposto l’utilizzo del lavoratore in un’altra posizione (Cass. 19/1/1989, n. 244).
    Generalmente i contratti collettivi prevedono determinati fatti che legittimano il licenziamento senza preavviso: danneggiamento o sottrazione di materiali o impianti aziendali; rissa nei luoghi di lavoro; ingiurie e grave insubordinazione verso il datore di lavoro o violenze verso gli altri lavoratori.
    Sono dettagliat in elenchi contenuti nei contratti firmati dalle parti sociali.
    Quindi , come ti spiegavo prima , non solo giusta causa non è per niente generico ma in moltissimi casi , sono addirittura elenchi di azioni da non commettere sul luogo di lavoro che vengono scritti nei contratti.

Quindi qua nessuno si inventa niente.
    Se riesci a dimostrare che un dipendente ti truffa o si da malato quando non lo è o si stupra il gatto del vicino , insooma o riesci a prenderlo in castagna e a consegnare delle prove oppure non si licenzia proprio nessuno , e l'onere della prova è a carico del titolare.
    Ed è giusto cosi , visto che lo fanno 18 paesi su 20.
    Last edited by Palur; 16th August 2011 at 18:38.

saltaproc's Avatar

E di sto 25 aprile 1 maggio 2 giugno spariti non diciamo nulla?

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

Evidentemente la definizione di giusta causa che ho trovato io fa cagare
    Adesso e' tutto chiaro, col cazzo che puoi licenziare la gente random qui.

edit: arrivare 5 minuti in ritardo a lavoro tutte le mattine, ignorando i richiami del capo, mi sembra un motivo validissimo per essere licenziati, anche in italia.
    Last edited by Vynnstorm; 16th August 2011 at 19:21.

ecco vedo che hai capito...

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Boh, io la legge Svizzera non la conosco nè ho voglia di andarmela a studiare.
    Pero' posso dirvi che ho diversi colleghi assunti dall'azienda A per lavorare nell'azienda B, e se B dice che non ne ha piu' bisogno, A li licenzia senza problemi. Già fatto e già visto, quindi evidentemente la "buona causa" qui è una giustificazione qualunque come "non abbiamo altri clienti in cui farlo lavorare e non ce ne frega un cazzo di trovarne"
    Un collega sistemista è stato licenziato in tronco dall'oggi al domani, però c'è da dire che se l'è proprio cercata... se pure avesse fatto causa, si sarebbe trovato contro qualunque regola aziendale...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Anche a me pareva che qua andasse come dice Sanvegeta. Palur, fai conto che io sono a contratto indeterminato, ma se finiscono i soldi da ricerca, seppur lavoro per una università statale, loro dopo 3 mesi hanno diritto a mandarmi a casa.

Pero' comunque: se la persona ti lavora bene di solito si cerca di tenerla dentro anche qua. Avevamo uno studente tedesco (stage pagato 1100 euro al mese per 6 mesi alla fine degli studi) che c'ha fatto i miracoli, adesso lo prendiamo come assistente.
    Last edited by Alkabar; 16th August 2011 at 22:08.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

minkia, 1100 euro al mese n'altro po' è il mio affitto di casa... che ladri di merda
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Anche a me pareva che qua andasse come dice Sanvegeta. Palur, fai conto che io sono a contratto indeterminato, ma se finiscono i soldi da ricerca, seppur lavoro per una università statale, loro dopo 3 mesi hanno diritto a mandarmi a casa.

Pero' comunque: se la persona ti lavora bene di solito si cerca di tenerla dentro anche qua. Avevamo uno studente tedesco (stage pagato 1100 euro al mese per 6 mesi alla fine degli studi) che c'ha fatto i miracoli, adesso lo prendiamo come assistente.
    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    minkia, 1100 euro al mese n'altro po' è il mio affitto di casa... che ladri di merda
    Sono reduce da un viaggetto in Sfizzera da amici e appena letto della paga ho fatto un pensiero analogo a quello di Vegeta: il primo miracolo del tedesco e` stato sopravvivere nella confederazione 6 mesi, con quella che penso la` sia la paghetta dell'adolescente medio ... (non riesco proprio a dimenticare l'immagine della carne di pollo/tacchino a 30 euro/kg)
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Aveva la stanza pagata da Erasmus, quindi ha addirittura messo via, visto che con LIDL si campa (e bene anche), e in piu' non si capisce perchè, ma per legge non si possono pagare piu' di cosi'.

Adesso passerà a guadagnare 5200 franchi al mese lordi comunque.

Warrant Officer Drugnon's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post

oddio per uno STAGE mi paiono parecchi..

in italia mi son fatto 6 mesi a 640euri al mese e son stato pure fortunato, un mio amico per uno stage all'hypobank viene pagato 200 euro al mese, praticamente i soldi della benzina e cibo...

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    E di sto 25 aprile 1 maggio 2 giugno spariti non diciamo nulla?
    Si ora infatti voglio sentire tutti dire grazie che esista la chiesa visto che le altre festività non sono state toccate

Page 23 of 36 FirstFirst ... 1319202122232425262733 ... LastLast