View Poll Results: Come voterete al referendum costituzionale?

Voters
58. You may not vote on this poll
  • SI

38 65,52%
  • NO

14 24,14%
  • non votero', scheda bianca, scheda nulla ecc

6 10,34%
Page 23 of 25 FirstFirst ... 1319202122232425 LastLast
Results 331 to 345 of 364

Thread: Referendum Costituzionale: come voterete?

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Renzi ha firmato le dimissioni con la matita di Pelù. Lercio sempre sul pezzo.
    lercio e' fenomenale ma anche spinoza non e' da meno.

Prende corpo l'ipotesi di un governo di tecnici.
    Mancini, De Boer più tutti quelli del Palermo
    Raiuno, ore 23.30: Roberto Benigni legge il regolamento del CNEL
    Vittoria del SÌ a Firenze. Hanno paura che Renzi torni a fare il sindaco.
    Renzi ha incontrato Alfano,
    Prima di abbandonarlo in autostrada.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Oh Mc, ho seguito poco i due thread che ultimamente avevo poco tempo, ora stavo ricercando punti che avevi fatto in merito alla riforma e, se ben ricordo, mi pare tu avessi parlato di un problema legato a questa riforma che verteva sul senato e le regioni, dicendo che alcune parti sarebbero state incostituzionali perche' cambiavano certe cose sul loro rapporto.

Se hai tempo e voglia, ti andrebbe di spiegarmi in breve? O anche darmi due link dove leggere da solo. Ho provato a cercare ma mi sono perso nelle 30 pagine di thread... altrimenti quando arrivo al fine settimana mi leggo tutto da capo.

Inoltre, e' un'impressione sbagliata mia, oppure mi era sembrato di aver capito che alcuni dei punti di questa riforma potessero essere incostituzionali e/o inattuabili?

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Oh Mc, ho seguito poco i due thread che ultimamente avevo poco tempo, ora stavo ricercando punti che avevi fatto in merito alla riforma e, se ben ricordo, mi pare tu avessi parlato di un problema legato a questa riforma che verteva sul senato e le regioni, dicendo che alcune parti sarebbero state incostituzionali perche' cambiavano certe cose sul loro rapporto.

Se hai tempo e voglia, ti andrebbe di spiegarmi in breve? O anche darmi due link dove leggere da solo. Ho provato a cercare ma mi sono perso nelle 30 pagine di thread... altrimenti quando arrivo al fine settimana mi leggo tutto da capo.

Inoltre, e' un'impressione sbagliata mia, oppure mi era sembrato di aver capito che alcuni dei punti di questa riforma potessero essere incostituzionali e/o inattuabili?
    avevo fatto un parallelismo tra la sentenza della corte costituzionale in merito alla riforma madia e ed i punti della riforma in relazione al merito della clausola di supremazia: la riforma madia e' stata cassata nella parte in cui non prevedeva un accordo tra le parti (stato regioni) ma prevedeva che bastasse un mero parere delle regioni, una cosa nel merito molto simile a quello che sarebbe avvenuto per alcune materie in seno alla riforma dell iter normativo, con in piu' la presenza della clausola di supremazia

sul fatto che una riforma costituzionale possa essere incostituzionale be per i punti toccati non mi pare sinceramente possibile
    Poi nn so se effettivamente la riforma fosse andata a toccare alcuni dei principi inviolabili della costituzione, principi alcuni espressi ed altri impliciti.

edit: su questo ultimo punto mi spiego meglio facciamo un esempio per gioco:
    in genere si afferma che i primi 12 articoli della costituzione enuncino dei principi non modificabili ora non so come e con quanta forza sarebbe stato ravvisabile ad esempio una lesione all art 5 della cost.
    ma sono tutte discussioni che lasciano il tempo che trovano.
    Last edited by McLove.; 6th December 2016 at 16:20.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    avevo fatto un parallelismo tra la sentenza della corte costituzionale in merito alla riforma madia e ed i punti della riforma in relazione al merito della clausola di supremazia: la riforma madia e' stata cassata nella parte in cui non prevedeva un accordo tra le parti (stato regioni) ma che bastasse un mero parere delle regioni, una cosa nel merito molto simile a quello che sarebbe avvenuto per alcune materie in seno alla riforma dell iter normativo, con in piu' la presenza della clausola di supremazia

sul fatto che una riforma costituzionale possa essere incostituzionale be per i punti toccati non mi pare sinceramente possibile, poi nn so.
    Ora mi cerco la riforma Madia, sul resto, ripensandoci, mi sa che i problemi legati all'incostituzionalita' sono stati sollevati su un discorso diverso, comunque uno di questi giorni mi rileggo il thread da capo con calma.

Mille grazie ^_^

Hador's Avatar

http://www.econopoly.ilsole24ore.com...rdello-italia/
    città stato!
    è ora di avere un partito indipendentista di sinistra (secessionista fa lega, indipendenza suona fico, tipo la catalogna)

Tuttologo Estrema's Avatar

ma indipendentista inteso come independete dalla dc e dai cattocomunisti

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Ora mi cerco la riforma Madia, sul resto, ripensandoci, mi sa che i problemi legati all'incostituzionalita' sono stati sollevati su un discorso diverso, comunque uno di questi giorni mi rileggo il thread da capo con calma.

Mille grazie ^_^
    penso di aver sollevato io il dubbio, dopo il commento di mc sulla Madia nel post sul referendum, riguardo al fatto che riforme che andassero a toccare profondamente il titolo V, comprimendo molto gli spazi di autonomia locali in favore del governo e legislazione centrale, potessero essere impugnate di fronte alla CC per violazione dell'articolo 5, di fronte ad un osservazione di qualcuno che diceva che se si può impugnare per incostituzionalità una riforma costituzionale allora essa è immodificabile, ma era più un'ipotesi scolastica per far notare che la costituzione è modificabile ed essa stessa dice come va fatto, salvo che per i cosiddetti principi fondamentali enunciati nei primi 12 articoli che sono ritenuti non modificabili.

Randolk's Avatar

Segnatevi questa data: 16 settembre 2017. Prima di allora non ci sarà nessuna elezione e anzi, preparatevi alla farsa mediatica. Ve ne racconteranno di ogni. Gente che si straccerà le vesti, che abbaierà alla dittatura e al regime, finte minacce e strepiti, grillate e salvinate a più non posso.
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

Segnatevi questa data: 16 settembre 2017. Prima di allora non ci sarà nessuna elezione e anzi, preparatevi alla farsa mediatica. Ve ne racconteranno di ogni. Gente che si straccerà le vesti, che abbaierà alla dittatura e al regime, finte minacce e strepiti, grillate e salvinate a più non posso.
    bhè a quel punto siamo pure a fine legislatura tanto vale aspettare 6 mesi ed andare verso marzo 2018

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

vitalizio mon amour
    Spoiler

Capitan Harlock Incoma's Avatar

ok facile. È il mio anniversario di matrimonio.

Nel frattempo anche oggi niente armageddeon come predetto. Anzi.

Gomblotto

Bortas's Avatar

Se vogliono affidare il paese al M5S mi pare la strada migliore, Razzi e Scilipoti come detto in più di una occasione sono solo la punta di un iceberg di una classe politica totalmente inadeguata, che non sa fare rinunce strategiche, solo per mantenere il più piccolo privilegio, specchio di un popolo sempre più suscettibile alla demagogia 5 stelle/Salvini, l'onestah dell'io che sto male ed allora nessuno deve fare il furbo.
    Arrivati a questo punto meglio che ci vadano loro a governare che sfascino tutto nella loro inadeguatezza o più probabilmente non facciano niente (come al solito) perchè non li fanno lavorare.
    La vedo molto più nera di Montanelli quando disse "per rendersi conto del pericolo di Berlusconi va fatto governare, solo così diventano evidenti i danni che può fare (o grossomodo il discorso era simile, non ricordo le parole esatte)". Però dopo 20 anni di cazzate ed errori Berlusconi da vecchio semirincoglionito fa, se vuole, il 20%, segno che non bastano semplicemente gli errori, parte del paese voterà sempre meccanicamente senza scopo, perchè proprio non ha la cultura base per sviluppare un senso critico.

Triste doverlo ammettere ma se l'italia deve bruciare alla fine che bruci.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    ok facile. È il mio anniversario di matrimonio.

Nel frattempo anche oggi niente armageddeon come predetto. Anzi.

Gomblotto
    Secondo me perchè a livello europeo/mondiale non contiamo un cazzo, hanno paventato Armageddon pensando di contare qualcosa nello scacchiere mondiale, quando alla fine siamo solo una sacca speculativa di finanze più grandi.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Randolk's Avatar

Ma quale gomblotto, è tutto molto semplice. Il 16 settembre 2017 580 parlamentari matureranno il vitalizio. Immaginate che voglia hanno di elezioni.
    Sono pronto a scommetterci la palla sinistra di Naz, che tanto non gli serve più.
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Secondo me perchè a livello europeo/mondiale non contiamo un cazzo, hanno paventato Armageddon pensando di contare qualcosa nello scacchiere mondiale, quando alla fine siamo solo una sacca speculativa di finanze più grandi.
    il problema è sempre stato le prospettiva sui prossimi 5 anni. Ma tanto buttar via generazione in più o in meno ormai che differenza fa. Pensare al futuro è poco italiano, meglio buttarla in caciara ora.

Page 23 of 25 FirstFirst ... 1319202122232425 LastLast