Page 23 of 23 FirstFirst ... 131920212223
Results 331 to 345 of 345

Thread: Iustitia

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by bubbaz-darkgirl View Post
    PER ESTREMA:
    Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa (2).
    Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
    a) la propria o la altrui incolumità:
    b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione (3).
    La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale (4).
    (2) In materia di pubblica sicurezza vedi gli artt. 27-31, L. 22 maggio 1975, n. 152, e l'art. 12, D.L. 15 dicembre 1979, n. 625, convertito, con modificazioni in L. 6 febbraio 1980, n. 15. Vedi, anche, la L. 15 dicembre 1990, n. 395, sull'ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria, e il D.Lgs. 30 ottobre 1992, n. 443, sull'ordinamento del personale del Corpo di polizia penitenziaria, a norma dell'art. 14, comma 1, L. 15 dicembre 1990, n. 395.
    (3) Comma aggiunto dall'art. 1, L. 13 febbraio 2006, n. 59.
    (4) Comma aggiunto dall'art. 1, L. 13 febbraio 2006, n. 59.
    la legge la so eh si parlava su una mia opinione di renderla più far west come dicono alcuni.

cmq grazie almeno su come sia la legittima difesa non penso che ci siano più dubbi.

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    la legge la so eh si parlava su una mia opinione di renderla più far west come dicono alcuni.
    cmq grazie almeno su come sia la legittima difesa non penso che ci siano più dubbi.
    il problema per me non è la leggittima difesa ma il fatto che se un libero cittadino (vedi il caso del gioielliere) è costretto, anche se ne esce del tutto scagionato, a pagarsi le spese legali mentre magari il delinquente magari nullatenente ha il libero patrocinio (avvocato gratis)

il problema per me non è la leggittima difesa ma il fatto che se un libero cittadino (vedi il caso del gioielliere) è costretto, anche se ne esce del tutto scagionato, a pagarsi le spese legali mentre magari il delinquente magari nullatenente ha il libero patrocinio (avvocato gratis)
    qui non entro nel merito anche perchè non so come stanno le cose attualmente.

non so se alla fine anche se fosse scagionato da un accusa di omicidio come funziona a livello di spese processuali ecc, e pooi scusa non può chiedere anche lui il libero patrocinio?

Senior Chief Petty Officer VORFIRA's Avatar

Ensign Jesper's Avatar

il gratuito patrocinio può essere richiesto solo se sussistono alcune condizioni, in particolare una soglia di reddito annuo molto bassa: lo Stato paga il processo a chi non potrebbe permettersi un avvocato.

Attenzione però che difensore d'ufficio =/= da gratuito patrocinio eh: il difensore d'ufficio viene nominato se una persona non ne ha nominato uno di fiducia, per il semplice fatto che il 90% di ciò che avviene prima durante e dopo un processo può essere compiuto solo dal difensore, o cmq con la sua presenza necessaria. Tuttavia questo difensore va poi normalmente pagato eh A meno che non ci sia il succitato caso del gratuito patrocinio, nel qual caso il difensore (d'ufficio o di fiducia) è pagato direttamente dallo Stato.

Tra parentesi, questo è uno dei motivi per cui la legge che criminalizzava la semplice presenza sullo stato italiano dei clandestini ha ricevuto così dure critiche: un tizio arriva in italia, lo beccano, non ha un soldo >>> gratuito patrocinio, ossia il suo processo lo paghiamo tutti noi. Moltiplicate questo per 300-400 persone per ogni barcone che arriva ogni giorno, e vedrete che improvvisamente servirebbero milioni di euro per le difese di sti tizi
    Let's Play: la serie di Lupo Solitario, di Joe Dever

Let's Play: Highway Warrior, di Joe Dever

Quote Originally Posted by Jesper View Post
    il gratuito patrocinio può essere richiesto solo se sussistono alcune condizioni, in particolare una soglia di reddito annuo molto bassa: lo Stato paga il processo a chi non potrebbe permettersi un avvocato.
    Attenzione però che difensore d'ufficio =/= da gratuito patrocinio eh: il difensore d'ufficio viene nominato se una persona non ne ha nominato uno di fiducia, per il semplice fatto che il 90% di ciò che avviene prima durante e dopo un processo può essere compiuto solo dal difensore, o cmq con la sua presenza necessaria. Tuttavia questo difensore va poi normalmente pagato eh A meno che non ci sia il succitato caso del gratuito patrocinio, nel qual caso il difensore (d'ufficio o di fiducia) è pagato direttamente dallo Stato.
    Tra parentesi, questo è uno dei motivi per cui la legge che criminalizzava la semplice presenza sullo stato italiano dei clandestini ha ricevuto così dure critiche: un tizio arriva in italia, lo beccano, non ha un soldo >>> gratuito patrocinio, ossia il suo processo lo paghiamo tutti noi. Moltiplicate questo per 300-400 persone per ogni barcone che arriva ogni giorno, e vedrete che improvvisamente servirebbero milioni di euro per le difese di sti tizi

Lieutenant Commander Emma's Avatar

comunque se posso fare il traduttore di estrama
    lui sta dicendo(sostanzialmente) che c'è troppo garantismo nell'interpretazione delle varie necessità proporzione e attualità del pericolo nella legittima difesa..
    posizione anche condivisibile.. dal fascistone di turno
    (non da me cmq )

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by VORFIRA View Post
    sono tornato abbronzato , non leggo il resto voglio solo replicarti , in quanto non hai torto , io sono di parte o meglio le mie idee in questo caso lo sono il perche'? conosco la persona aggredita e so che non farebbe male ad una mosca , la legge e' legge lo so ma quello che tento di dire da 10 pagine sperando sia chiaro a tutti e' che a mioa vviso la legge oggi andrebbe rivista tutto qui , non centra con il sapere o il non sapere, il discorso insulti non era rivolto a te , che x quanto ti incazzi ormai ti conosco e so come sei fatto fin da quando ti farmavo su daoc ()
    #il pdf che ho postato dava ragione a jesper!
    C'e' chi per abbronzarsi deve partire e chi ha il mare a 2 metri e prende il sole a casa

che la legge deve essere rivista non e' chiaro a tutti perche come si e' dimostrato per 10 pagine che della suddetta legge in ben pochi ne conoscono le operativita', nascosti tra l'altro tra errate convizzioni di come funzioni all estero e dietro "miti" al punto che il reply di jarsil era decisamente pregnante pragonando la conocnza del italiano medio del dirittto a come viene affrontato il calcio.
    che mi conosci non so io su daoc non ti conoscevo, conoscevo altri dei rage, biuti, tigersoul, e chi mi conosce sa che non mi incazzo, tu che mi farmavi? non mi sembra anzi chiedi a krieg o a zipie l'ultimo periodo, prima ch andassimo in usa cosa pensava della gildina di amici, tutt'altro il gruppo Fotm che avevo messo su insieme ad altri, poi su daoc ognuno si sentiva un eroe ed unico, ma alcuni hanno capito che era l'eta' cinnica altri no.
    Last edited by McLove.; 2nd May 2009 at 12:41.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

oh mo non che inizierete una diatriba su chi farmava chi in daoc?

McWoT. McLove.'s Avatar

babbe mniente meglio un caffe cappellavo.
    Last edited by McLove.; 2nd May 2009 at 12:30.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    babbe mniente meglio un caffe cappellavo.
    che c'era di sbagliato?

ho letto quello che hai scritto

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    che c'era di sbagliato?

ho letto quello che hai scritto
    che quando mi sveglio ed il pc e' lasciato acceso a scaricare prima mi devo fare il caffe' di leggere i forum
    avevo commesso io un errore e letto male.
    Last edited by McLove.; 2nd May 2009 at 12:46.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Ma alla fine dei giochi, mi dite quindi che non posso portami un uzi quando giro in moto ed aprire il fuoco su chiunque guidi in maniera sospetta perche' potrebbe ammazzarmi?

CATTIFI!

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Ma alla fine dei giochi, mi dite quindi che non posso portami un uzi quando giro in moto ed aprire il fuoco su chiunque guidi in maniera sospetta perche' potrebbe ammazzarmi?
    CATTIFI!
    lascia perdere che ci son certe teste di merda in giro.... altro che Uzi... ci vorrebbe l'M60
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

E vabbe', ma io mica voglio ammazzarmi poi finendo in terra per il rinculo

Page 23 of 23 FirstFirst ... 131920212223