Page 251 of 573 FirstFirst ... 151201241247248249250251252253254255261301351 ... LastLast
Results 3.751 to 3.765 of 8587

Thread: Molilete Tutti

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Fantastico, quindi contro cosa ricorre esattamente?

"Non si comprendono, perciò, i criteri scientifici in base ai quali il Governo ha deciso"

In realtà lui non ha compreso i criteri. Se invece di darsi alla n'duja e al Cirò ieri si fosse seguito la conferenza stampa dell'ISS e avesse letto il documento che è stato rilasciato forse, e dico forse, comprenderebbe...

Ridicolo.

A maggior ragione considerando, come ha riportato, che da qualche gg la Regione "tarocca" i dati per evitere di farsi chiudere.

Patetico.

E sulla pelle della gente.

Indicatori della capacità di monitoraggio

Numero di casi sintomatici notificati per mese in cui è indicata la data inizio sintomi/totale di casi sintomatici notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.
    Numero di casi notificati per mese con storia di ricovero in ospedale (in reparti diversi dalla TI) in cui è indicata la data di ricovero/totale di casi con storia di ricovero in ospedale (in reparti diversi dalla TI) notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.
    Numero di casi notificati per mese con storia di trasferimento/ricovero in reparto di terapia intensiva (TI) in cui è indicata la data di trasferimento o ricovero in Tl/totale di casi con storia di trasferimento/ricovero in terapia intensiva notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.
    Numero di casi notificati per mese in cui è riportato il comune di domicilio o residenza/totale di casi notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.
    Numero di checklist somministrate settimanalmente a strutture residenziali sociosanitarie (opzionale).
    Numero di strutture residenziali sociosanitarie rispondenti alla checklist settimanalmente con almeno una criticità riscontrata (opzionale).

Indicatori della capacità di accertamento diagnostico e di gestione dei contatti

Percentuale di tamponi positivi escludendo per quanto possibile tutte le attività di screening e il “re-testing” degli stessi soggetti, complessivamente e per macro-setting (territoriale, PS/Ospedale, altro) per mese.
    Tempo tra data inizio sintomi e data di diagnosi.
    Tempo tra data inizio sintomi e data di isolamento (opzionale).
    Numero, tipologia di figure professionali e tempo/persona dedicate in ciascun servizio territoriale al contact-tracing.
    Numero, tipologia di figure professionali e tempo/persona dedicate in ciascun servizio territoriale alle attività di prelievo/invio ai laboratori di riferimento e monitoraggio dei contatti stretti e dei casi posti rispettivamente in quarantena e isolamento.
    Numero di casi confermati di infezione nella regione per cui sia stata effettuata una regolare indagine epidemiologica con ricerca dei contatti stretti/totale di nuovi casi di infezione confermati.

Indicatori della stabilità di trasmissione e alla tenuta dei servizi sanitari

Numero di casi riportati alla Protezione civile negli ultimi 14 giorni.
    Rt calcolato sulla base della sorveglianza integrata Iss (si utilizzeranno due indicatori, basati su data inizio sintomi e data di ospedalizzazione).
    Numero di casi riportati alla sorveglianza sentinella Covid-net per settimana (opzionale).
    Numero di casi per data diagnosi e per data inizio sintomi riportati alla sorveglianza integrata Covid-19 per giorno.
    Numero di nuovi focolai di trasmissione (2 o più casi epidemiologicamente collegati tra loro o un aumento inatteso nel numero di casi in un tempo e luogo definito).
    Numero di nuovi casi di infezione confermata da Sars-Cov-2 per Regione non associati a catene di trasmissione note.
    Numero di accessi al Pronto Soccorso con classificazione Icd-9 compatibile con quadri sindromici riconducibili a Covid-19 (opzionale).
    Tasso di occupazione dei posti letto totali di Terapia Intensiva (codice 49) per pazienti Covid-19.
    Tasso di occupazione dei posti letto totali di Area Medica per pazienti Covid-19.

Guarda, io mi auguro che finita questa grana del Covid, l'esperienza vissuta consigli di mettere pesantemente mano al Titolo V perchè le Regioni, e soprattutto la loro autonomia in alcune materie strategiche come la sanità, hanno veramente rotto il cazzo.
    Last edited by Incoma; 6th November 2020 at 17:49.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post

Guarda, io mi auguro che finita questa grana del Covid, l'esperienza vissuta consigli di mettere pesantemente mano al Titolo V perchè le Regioni, e soprattutto la loro autonomia in alcune materie strategiche come la sanità, hanno veramente rotto il cazzo.
    abbiamo gia fatto un referendum per cambiare in parte la questione stato/regioni della sanita, io personalmente preferisco cosi, forse perchè sto in una regione piccola che è piu facile da amministrare e le cazzate vengono a galla prima ma pensare che amministrino al sanita i geni della lombarida o del lazio di qualche annetto fa ....no grazie mi tengo i mie dirigenti lottizzati e quelli nuovi un po naif
    Last edited by Estrema; 6th November 2020 at 18:00.

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    abbiamo gia fatto un referendum per cambiare in parte la questione stato/regioni della sanita, io personalmente preferisco cosi
    Io no, e il palleggiamento di responsabilità e lo scaricabarile di questi tempi mi sta rafforzando la convinzione che il minore dei mali è uno stato fortemente centralizzato, almeno a sbagliare e malversare è una amministrazione, non 1+20.

Certo c'è il rischio di un Gallera a Roma, ma meglio uno che 20.

abbiamo gia fatto un referendum per cambiare in parte la questione stato/regioni della sanita, io personalmente preferisco cosi
    Io no, e il palleggiamento di responsabilità e lo scaricabarile di questi tempi mi sta rafforzando la convinzione che il minore dei mali è uno stato fortemente centralizzato, almeno a sbagliare e malversare è una amministrazione, non 1+20.

Certo c'è il rischio di un Gallera/Fontana/Cirio a Roma, ma meglio uno che 20.

Certo c'è il rischio di un Gallera/Fontana/Cirio a Roma, ma meglio uno che 20.
    ho capèito ho capito non c'è bisogno che me lo scrivi 2 volte

Boh sai gli anziani ripetono

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Vabbè ma spirzì è peggio della santelli, un idiota di proporzioni bibliche.

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Boh sai gli anziani ripetono
    E allora vedi di stare a casa che sei una categoria debole!!!
    searching for free time...

Ensign Anak's Avatar

Questo grafico mostra inequivocabilmente, con i "numeri", il messaggio che da mesi si vuole far passare (e che abbiamo imparato a Marzo/Aprile quando abbiamo avuto un botto di morti in più non per letalità diretta del virus ma per mancanza di posto in terapia intensiva e soprattutto di tempo/personale/mezzi/diagnosi precoci per poter curare quelle persone).
    Lo stiamo vedendo già da qualche giorno. Muore più gente di quanto ci aspettavamo, e le terapie intensive si riempiono leggermente meno velocemente di quanto prevedevamo, perché la gente in terapia intensiva non ci finisce più. Muore prima.

E siamo a inizio Novembre, senza fermare la curva a Dicembre questi numeri triplicano (ieri 446 morti).

Ripeto, benvenuti a Marzo.
    Name:  124082567_10157458654821123_2263774425908077873_n.jpg
Views: 1539
Size:  51,0 KB

E deve ancora cominciare l'influenza stagionale.

Ne vedremo delle belle.

(Unica speranza: nei paesi asiatici l'uso sistematico della mascherina e distanziamento ha abbattuto l'incidenza dell'influenza stagionale di 10 volte, mi pare di aver letto)

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    E allora vedi di stare a casa che sei una categoria debole!!!
    Sono in remoto da un mese, vado in ufficio 1 volta alla settimana (e faccio il tampone settimanalmente, come tutti in azienda, in quella giornata).
    Per ora tutto bene... :-) non abbiamo ancora avuto un solo positivo nonostante due con contatti diretti con un positivo in famiglia.
    Last edited by Incoma; 7th November 2020 at 10:49.

Ensign Anak's Avatar

(Unica speranza: nei paesi asiatici l'uso sistematico della mascherina e distanziamento ha abbattuto l'incidenza dell'influenza stagionale di 10 volte, mi pare di aver letto)
    Loro rispettano le regole.
    Sospetto che anche il Covid sarebbe stato molto meno diffuso se tutti avessero rispettato le regole in Italia (in Europa). Quindi non sono ottimista

Comunque, un altro grafico interessante: morti dell'ultima settimana per 100mila abitanti e variazione rispetto alla settimana precedente. E la cosa bella è che le regioni messe peggio si lamentano anche delle misure (premesso che io, che non sono il massimo esperto ci mancherebbe, adotterei misure ALMENO arancioni per TUTTE le regioni che ora sono "gialle" in quanto darei un po' più importanza a rt, e sono TUTTE sopra 1).

Name:  123768134_10157459389631123_7029624982724068725_n.jpg
Views: 1350
Size:  41,7 KB

Guarda si possono fare mille critiche a questo governo, ma non quella di aver deciso le chiusure regionali tirando una monetina o in maniera arbitraria.

L'algoritmo decisionale basato su 21 parametri è ben disegnato, ragionevole, ben ponderato tra le variabili. Tra l'altro è pubblico ed il report viene fornito alle regioni da ben prima delle chiusure, quindi i governatori fanno il solito giochino politico... non vogliono prendersi le responsabilità impopolari di chiudere, spingono il governo a prendere le decisioni impopolari, salvo poi criticarlo per meri fini di consenso.

Comportamento vergognoso, sulla nostra pelle.

Ma devo dire che Conte oggi li ha messi in riga...

"Nessuno ha mai messo in discussione prima il meccanismo di monitoraggio che ha portato alla divisione dell'Italia in tre fasce, rifiutarlo significa portare il Paese a sbattere contro un nuovo lockdown generalizzato con danni enormi per tutti. I cittadini della Lombardia, del Piemonte, della Valle d'Aosta, della Calabria, non ne trarrebbero nessun beneficio. Senza contare l'ingiustizia di imporre lo stesso regime di misure che stiamo applicando alle Regioni rosse anche a cittadini che vivono in territori in condizioni meno critiche"
    Last edited by Incoma; 7th November 2020 at 11:09.

Guarda si possono fare mille critiche a questo governo, ma non quella di aver deciso le chiusure regionali tirando una monetina o in maniera arbitraria.

L'algoritmo decisionale basato su 21 parametri è ben disegnato, ragionevole, ben ponderato tra le variabili. Tra l'altro è pubblico ed il report viene fornito alle regioni da ben prima delle chiusure, quindi i governatori fanno il solito giochino politico... non vogliono prendersi le responsabilità impopolari di chiudere, spingono il governo a farlo, salvo poi criticarlo per meri fini di consenso.

Comportamento vergognoso, sulla nostra pelle.
    ma insomma io ad esempio devo capire perchè qui siamo zona gialla con indice rti secondo me abbastanza alto mi aspettavo almeno un arancione se non rosso.

Ensign Anak's Avatar

Ma infatti sono assolutamente ridicole le lamentele che vanno in questo senso.

Ensign Anak's Avatar

ma insomma io ad esempio devo capire perchè qui siamo zona gialla con indice rti secondo me abbastanza alto mi aspettavo almeno un arancione se non rosso.
    Perché non conta solo rt ma è una valutazione particolarmente complessa basata su 21 parametri. IO, ma io non sono un esperto di queste cose, sarei stato più "severo" in generale, perché la critica che si può fare, sì, al Governo, è di esser stato troppo lento... lento di un mesetto buono, almeno

Ma certo nessuno ha aiutato a rendere più comrpensibile, più accettabile, e più consapevole un passaggio di questo tipo. Con una comunicazione migliore, un'Opposizione meno sciacalla, Regioni più responsabili, popolazione meno ignorante, forse si faceva meglio, ma questa non è una giustifica. Se governi devi essere sopra tutti, e invece hai dormito per troppo tempo.

Page 251 of 573 FirstFirst ... 151201241247248249250251252253254255261301351 ... LastLast