Ma degre, io non pesto i piedini per un cazzo, se una cosa non mi ispira non la compro, amen, non è che whino, però permettimi due considerazioni.
Al tempo, nulla nasceva con lo scopo del PvP, nulla di multiplayer nasceva con uno scopo preciso a dire il vero, erano gli albori. UO non era nato con lo scopo del pvp, eppure a tutt'oggi per molti è stato forse il migliore. perchè? perchè si adattava bene. Idem D2. Non era nato con lo scopo del PvP, però si adattava benissimo e la community ne ha fatto una parte importante, a parer mio la più importante. Starcraft era nato con l'idea di diventare un e-sport? No, però lo è diventato, perchè si prestava e perchè i developer ne hanno preso atto e lo hanno affinato e sistemato al meglio delle loro possibilità.
Parliamoci chiaro, gli unici giochi (fps esclusi per ovvie ragioni) che hanno fatto del PVP il loro end game dichiarato sono stati daoc e gw. Fine. Gli altri sono "capitati".
Non era legittimo all'epoca di D2 aspettarsi da blizzard un bilanciamento del PvP, però a parer mio lo è nel 2011, visto che vi piaccia o no il pvp è stato una parte importante di D2 a dispetto dei suoi limiti e sbilanciamenti, e visto che l'utente medio di oggi non è più il ragazzino meravigliato che eravamo noi a quel tempo e che ce ne sbattevamo se le cose erano sbilanciate.
Ma pure presciendendo dal PvP, figa pure nel PVE la gente whina se una classe è OP e una UP perchè non si trova posto per le istanze o perchè una classe tira meno DPS di un'altra e quindi non è giusto blablablabla.
Ecco, a me sentire che un developer dice più o meno "ce ne fotteremo degli sbilanciamenti, perchè tanto una abilità imba verrà bilanciata da un'altra abilità imba" pare poco serio come minimo in un gioco multiplayer, e poco rispettoso della playerbase, e al di sotto del livello di qualità che uno si dovrebbe aspettare da una SH da fottiliardi di dollari e che ha fatto storia come blizzard.
Poi oh contenti voi contenti tutti, ma qua l'ioioioioHCPVPCAZZODURO non c'entra.