Page 27 of 64 FirstFirst ... 1723242526272829303137 ... LastLast
Results 391 to 405 of 956

Thread: Galleria Fotografica

Lieutenant Commander Jarkheld's Avatar

Allora, per quello che riguarda le impostazioni di scatto ti posso solo dire di fare pratica con varie scene/situazioni di luce...mano a mano che prendi confidenza con la macchina ti vengono automatiche secondo il risultato che vuoi ottenere (scatto continuo aiuta cmq per cogliere magari un espressione passeggera). Per quello che riguarda il post l'effetto "grigio-blu" lo pui fare alzando un pò i due punti d'ombra (nella finestra curve, il punto in basso a sx) delle curve RGB generica e del BLU (ovvimante stesso disorso vale per i canali R e G se vuoi una dominante diversa). Per il resto c'è una leggera maschera di contrasto e una sistemata a contrasto/luminosità.
    L'HDR è tutt'altra cosa

Hador's Avatar

io suko abbestia nei locali chiusi, nel senso che mi vengono sempre le foto con colori di merda... nulla che non si possa risolvere con photoshop ma non c'è qualche trucco per fare foto al chiuso (in casa, qua ho lampade alogene) senza flash e senza che siano tutte rosse?

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    io suko abbestia nei locali chiusi, nel senso che mi vengono sempre le foto con colori di merda... nulla che non si possa risolvere con photoshop ma non c'è qualche trucco per fare foto al chiuso (in casa, qua ho lampade alogene) senza flash e senza che siano tutte rosse?
    bilanciamento del bianco o a mano o solitamente, almeno per la mia, se metto "incandescenza" mi vengono meglio o piu veloci sa sistemare.

NelloDominat's Avatar

@Hador... (non riesco a dormire oggi)

Si tratta semplicemente di bilanciamento del Bianco. Se lasci la macchina su Auto, spesso si sfancula poiche' prende come riferimento "lo scuro ambientale" come riferimento, causando foto arancioni giallastre se scatti con luce fioca senza flash e azzurrate/bluastre se usi flash

Il rimedio e' semplice, ma efficace, tutto dipende dalla tua camera fotografica.
    se hai il WB (white balance) in manuale scatti una foto su un foglio bianco o meglio ancora su foglio grigio fotografico (http://www.bhphotovideo.com/images/i...345/472227.jpg) e ti regoli di conseguenza.

(Nel mio caso con Nikon D2x e D300 l'opzione "WB PRESELEZIONATO" ti permette di scattare una foto e ricavare il WB da essa. (faccio foto sulla tavoletta grigia e setto la foto com WB di riferimento)

Enjoy.

@ Nello: usi il color checker di solito per profilare la macchina?

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by Jarkheld View Post
    @ Nello: usi il color checker di solito per profilare la macchina?
    Il ColorChecker l'avro' usato 5-6 volte... Il problema che e' difficilissimo da usare, per il semplice fatto che anche in RAW ci sono troppi fattori che influenzano i colori... l'ho uso principalmente in studio sapendo quanti gradi Kelvin ho con le lampade accese. All'esterno non serve a nulla, poiche' ad ogni minuto si ha una variazione di luminosita' differente compromettendo il risultato del test... (sempre se il test lo fai con Photoshop avendo gli RGB precisi, non certo usano alcun monitor che per quanto preciso sia non e' mai identico alla realta'.

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    Il ColorChecker l'avro' usato 5-6 volte... Il problema che e' difficilissimo da usare, per il semplice fatto che anche in RAW ci sono troppi fattori che influenzano i colori... l'ho uso principalmente in studio sapendo quanti gradi Kelvin ho con le lampade accese. All'esterno non serve a nulla, poiche' ad ogni minuto si ha una variazione di luminosita' differente compromettendo il risultato del test... (sempre se il test lo fai con Photoshop avendo gli RGB precisi, non certo usano alcun monitor che per quanto preciso sia non e' mai identico alla realta'.

SAppi fin da ora che pretendo panoramiche e strafoto di quei paesaggi assurdi dove sei, bastardo

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    @Hador... (non riesco a dormire oggi)
    Si tratta semplicemente di bilanciamento del Bianco. Se lasci la macchina su Auto, spesso si sfancula poiche' prende come riferimento "lo scuro ambientale" come riferimento, causando foto arancioni giallastre se scatti con luce fioca senza flash e azzurrate/bluastre se usi flash
    Il rimedio e' semplice, ma efficace, tutto dipende dalla tua camera fotografica.
    se hai il WB (white balance) in manuale scatti una foto su un foglio bianco o meglio ancora su foglio grigio fotografico (http://www.bhphotovideo.com/images/i...345/472227.jpg) e ti regoli di conseguenza.
    (Nel mio caso con Nikon D2x e D300 l'opzione "WB PRESELEZIONATO" ti permette di scattare una foto e ricavare il WB da essa. (faccio foto sulla tavoletta grigia e setto la foto com WB di riferimento)
    Enjoy.
    found, effettivamente leggendo il manuale si imparano un sacco di cose

piccola curiosità meramente tecnica, dico qua già che ci sono. Io ho una 1000d (che per quanto ne capisco va più che bene), perchè la modalità miriino e quella su schermo lcd, rinominata live view, sono esclusive? Non che mi freghi particolarmente di usare lo schermo ma ho provato altre macchine dove non è ciosì e mi chiedevo se fosse una caratteristica delle entry level o fosse una nuova roba fatta non so perchè.
    Last edited by Hador; 30th December 2009 at 13:31.

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    SAppi fin da ora che pretendo panoramiche e strafoto di quei paesaggi assurdi dove sei, bastardo
    Enjoy...
    Attached Images Attached Images   

Petty Officer 1st Class Rashin's Avatar

Altra fotina fatta oggi alla mia ragazza
    Spoiler

Ensign Hardcore's Avatar

Quote Originally Posted by Mez View Post
    questa la dedico al mio amico che ora non c'è piu, la moto è la sua:
    Model: myself
    Come fai a scurire gli angoli della foto in quel modo?

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

o vignetti precedentemente l'obbiettivo o lo fai con PS o Lightroom

Ensign Hardcore's Avatar

si intendo con ps come si fa?

gradiente radiale nero--> trasparente

Anfiteatro Romano - Petra - Giordania

http://www.flickr.com/photos/jarkheld/4241745878/

Page 27 of 64 FirstFirst ... 1723242526272829303137 ... LastLast