Page 29 of 36 FirstFirst ... 19252627282930313233 ... LastLast
Results 421 to 435 of 533

Thread: Crisi nera, Berlusconi alle Camere domani

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Io intanto, nell'attesa delle argomentazioni contrarie, argomenterei sul perchè è tutt'altro che una cazzata, ed infatti, per paura di inimicarsi i propri elettori evasori, il popolo delle partite iva e degli autonomi, è stata subito annacquata, a dimostrazione che non c'è nessuna reale volontà di dare un giro di vite alla lotta all'evasione, me è tutto fumo negli occhi per coprire la marcia indietro su altri provvedimenti che ancora una volta rischiavano di scontentare le fila dell'elettorato di questa "destra di ok il prezzo è giusto".

È ovvio che, se i redditi dichiarati sono oltre che resi pubblici, pubblicati e di conseguenza l’evasione fiscale del singolo può essere percepita con facilità da chi lo conosce bene, testimoniata com’è dal contrasto tra reddito ufficiale ridicolo e tenore di vita elevato, gli evasori tenderanno fisiologicamente ad essere più “prudenti” nel non dichiarare.

Inoltre gli evasori si troveranno esposti alle denunce di chi non intende consentirgli di scavalcarli per ottenere degli illeciti privilegi (esempi di vita vissuta: posto al nido perchè te li trovi davanti in graduatoria visto che guadagnerebbero meno di te, buoni pasto gratuiti per le mense scolastiche, esenzione dai ticket sanitari, ecc) ; e anche questo costituirà una spinta all’onestà fiscale. Inoltre si metterebbe fine agli abusi: asili nido, mense, assistenza sanitaria gratuita, tutto indebitamente utilizzato, per di più sottraendolo a chi ne ha davvero diritto.

Infine il Fisco potrà smetterla di sperperare le sue risorse rincorrendo a campione presunte evasioni da quattro soldi o in verifiche su grandi imprese che si concludono con una manciata di “irregolarità formali”; e potrà dedicarsi a obbiettivi “mirati”.

Insomma, si recupereranno un sacco di soldi e si impedirà ai cittadini disonesti di vivere alle spalle degli altri.

C’è qualche dubbio sulla prevalenza dell’interesse pubblico, accertare e sanzionare l’evasione fiscale, recuperando quanto dovuto, su quello privato, la pretesa privacy del proprio reddito? Soprattutto con il paese sull’orlo della bancarotta?

Io non ne ho.
    Last edited by Incoma; 5th September 2011 at 09:34.

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Ma perchè la gente dovrebbe farsi i cazzi miei?
    Il fisco ha già tutti gli strumenti per trovare chi evade le tasse, chi ha uno stile di vita ben al di sopra di quanto dichiara.
    La prossima mossa potrebbe essere quella di armare i privati cittadini ed utilizzarli per mantenere l'ordine pubblico

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

rendere il mio reddito visibile non mi complicherebbe la vita , bah si deve superare questa mentalità retrograda

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by nortis View Post
    Argomentare perché secondo te e' una cazzata?
    Come dice War il fisco deve avere questi dati visto che ha gli strumenti e i mezzo non gli altri cittadini .
    Conta poi che l'italiano medio è fondamentalmente invidioso e far sapere i redditi poi sarebbe solo di aiuto alla criminalità.

Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    rendere il mio reddito visibile non mi complicherebbe la vita , bah si deve superare questa mentalità retrograda
    Fai una cosa manda una mail a Zuckerberg e chiedigli di aggiungerla come voce al profilo di Facebook
    Last edited by Mosaik; 5th September 2011 at 10:06.

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Da che mondo e' mondo più qualcosa e' trasparente meglio funziona. E' la ragione di mal funzionamenti di grandissima parte del nostro paese la mancanza di trasparenza. Cominciare a aprire qualche armadio non può che giovare
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

La denuncia dei redditi è pubblica, basta sbattersi e si possono fare tutte le verifiche del caso, ma, si può poi anche risalire in caso di crimini a chi ha richiesto la verifica, mettendola online stile portale è solo un incentivo per la criminalità organizzata, chi vive in piccoli paesi come il mio passerebbe le giornate a farsi i cazzi altrui e commentare i pochi o molti guadagni di altri, trasformare la gente comune in guardiani e controllori erano metodi da regime, che grazie a al progresso in certi paesi sono spariti.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Pensi quindi che la soluzione all'evasione sia quindi che il tuo vicino ti denunci al fisco perché secondo lui hai una macchina troppo bella?

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

ma è chiaro che cmq l'accesso ai vari redditi online va regolarizzata tramite chennesò cf o quant altro, oppure come in finlandia che basta un sms da 2 euro e puoi vedere qualsiasi reddito

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Vista la lentezza della giustizia potremmo anche che ne so istituire dei tribunali condominiali per sveltire i processi.
    Mi piace questa democrazia partecipativa

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Ma perchè la gente dovrebbe farsi i cazzi miei?
    Perchè se non paghi le tasse sono cazzi di tutti, non tuoi.

Il fisco in realtà tutti questi strumenti non li ha, e soprattutto non ha i mezzi e le risorse per agire in maniera capillare.

La pubblicazione dei redditi come ti ho già scritto sopra renderebbe immediatamente e capillarmente a costo 0 tutti i piggoli, medi, grandi evasori molto più prudenti nel dichiarare meno di quanto evidenzia il loro tenore di vita.

Tra l'altro dovresti sapere che tale dato già è pubblico, quindi già oggi chiunque può "farsi i cazzi tuoi", solo che per farlo deve andare all'agenzia delle entrate o in comune (articolo 69 del Dpr numero 600 del 1973).

Aggiungo che se non hai nulla da nascondere non vedo perchè dovrebbe infastidirti veder pubblicata la tua dichiarazione dei redditi. A me non darebbe fastidio alcuno.

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Come dice War il fisco deve avere questi dati visto che ha gli strumenti e i mezzo non gli altri cittadini .
    Conta poi che l'italiano medio è fondamentalmente invidioso e far sapere i redditi poi sarebbe solo di aiuto alla criminalità.
    Il fisco ha gli strumenti, sui mezzi non siamo d'accordo.

La criminalità non ha certo bisogno della dichiarazione dei redditi per prenderti le misure, tranquillo, hanno sistemi infallibili e non serve certo a loro l'elenco delle dichiarazioni dei redditi, che peraltro potrebbero già liberamente consultare andando in comune o all'ufficio entrate.

Non ho mai visto sequestrare un vero nullatenente. Sta storia della criminalità organizzata è fumo negli occhi, è un'argomentazione risibile.

L'invidia in questo caso è un ottimo motore, ma conterei più che altro sul fatto che sapendo che vengon pubblicate qualcuno prima di scrivere nero su bianco che guadagna 10k l'anno, sapendo che la dichiarazione la leggono tutti quelli che lo vedono girare in porche, forse ci pensa 2 o 3 volte.

Se non hai nulla da nascondere qualsiasi segnalazione fatta a tuo carico ti può infastidire quanto una mosca sul naso di un altro.
    Last edited by Incoma; 5th September 2011 at 10:37.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Perchè se non paghi le tasse sono cazzi di tutti, non tuoi.

Il fisco in realtà tutti questi strumenti non li ha, e soprattutto non ha i mezzi e le risorse per agire in maniera capillare.

La pubblicazione dei redditi come ti ho già scritto sopra renderebbe immediatamente e capillarmente a costo 0 tutti i piggoli, medi, grandi evasori molto più prudenti nel dichiarare meno di quanto evidenzia il loro tenore di vita.

Tra l'altro dovresti sapere che tale dato già è pubblico, quindi già oggi chiunque può "farsi i cazzi tuoi", solo che per farlo deve andare all'agenzia delle entrate o in comune (articolo 69 del Dpr numero 600 del 1973).

Aggiungo che se non hai nulla da nascondere non vedo perchè dovrebbe infastidirti veder pubblicata la tua dichiarazione dei redditi. A me non darebbe fastidio alcuno.
    Guarda che il 'se non hai nulla da nascondere' e' la tipica scusa per creare gli stati di polizia tipici dei regimi.

Per il resto sono solo un monte di cazzate, pubblicare i dati fiscali servirebbe solo a far si che la gente si faccia i cazzi altrui comodamente da casa, se vuoi cambiar le cose devono innanzitutto semplificare il fisco, e poi voler veramente cambair le cose, cosa cazzo pensi che facciano oggigiorno quando loro sono i primi evasori? Da ambo le parti.

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Guarda che il 'se non hai nulla da nascondere' e' la tipica scusa per creare gli stati di polizia tipici dei regimi.

Per il resto sono solo un monte di cazzate, pubblicare i dati fiscali servirebbe solo a far si che la gente si faccia i cazzi altrui comodamente da casa, se vuoi cambiar le cose devono innanzitutto semplificare il fisco, e poi voler veramente cambair le cose, cosa cazzo pensi che facciano oggigiorno quando loro sono i primi evasori? Da ambo le parti.
    Infatti Finlandia e Norvegia, ad esempio, sono due noti regimi/stati di polizia.

Discutere con chi bolla le tue osservazioni/argomentazioni come "un monte di cazzate", perdonami ma non merita il mio tempo ed il mio rispetto.

Addio.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Guarda incoma... c'è tanta gente che guadagna più di quel che mostra, gente onesta che per riservatezza e privacy preferisce non far sapere quanto guadagna ai 4 venti. Anche perchè non c'è evidenza in nulla, si instaura solo un un esercito di controllori invidiosi e sospettosi che non hanno le competenze per giudicare ma solo sospettare. Nei regimi questo sistema funziona, ma non in una democrazia che tutela diritti guadagnati negli anni.

E poi, bisogna tutelare la sicurezza delle persone, servire su un piatto d'argento tutta una serie di persone oneste e lavoratrici che hanno buoni guadagni e risparmi mi sembra un errore colossale, avrei un aneddoto che calza, di un commerciante locale, con cui ho giocato a pallone anni fa, guadagnava bene, ed era una persona onesta, viveva al di sotto delle proprie possibilità, tant'è che non si poteva pensare a quanto e cosa gli hanno rubato in casa quando 4 persone imbeccate da un suo fornitore che ha venduto l'informazione gli sono entrate in casa... peccato che il denaro fosse il meno, è stato picchiato, e hanno stuprato la moglie mentre nel letto c'era la più piccola delle figlie... questa persona non aveva il macchinone, una casetta normale, non aveva impianti di video sorveglianza, e nessuno avrebbe mai detto che negli anni avesse accumulato ori e denaro, ma l'informazione è stata venduta a delle persone senza scrupoli da uno dei pochi che poteva avere idea del giro di affari...

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    non si poteva pensare a quanto e cosa gli hanno rubato in casa quando 4 persone imbeccate da un suo fornitore che ha venduto l'informazione gli sono entrate in casa... peccato che il denaro fosse il meno, è stato picchiato, e hanno stuprato la moglie mentre nel letto c'era la più piccola delle figlie... questa persona non aveva il macchinone, una casetta normale, non aveva impianti di video sorveglianza, e nessuno avrebbe mai detto che negli anni avesse accumulato ori e denaro, ma l'informazione è stata venduta a delle persone senza scrupoli da uno dei pochi che poteva avere idea del giro di affari...
    Mi confermi quindi, come sostengo, che i criminali non han certo necessità di reperire tali informazioni dalla dichiarazione dei redditi.

Che, ripeto per l'ultima volta, sono già reperibili visto che sono pubbliche, per chi è interessato ad ottenerle.

Page 29 of 36 FirstFirst ... 19252627282930313233 ... LastLast