Io intanto, nell'attesa delle argomentazioni contrarie, argomenterei sul perchè è tutt'altro che una cazzata, ed infatti, per paura di inimicarsi i propri elettori evasori, il popolo delle partite iva e degli autonomi, è stata subito annacquata, a dimostrazione che non c'è nessuna reale volontà di dare un giro di vite alla lotta all'evasione, me è tutto fumo negli occhi per coprire la marcia indietro su altri provvedimenti che ancora una volta rischiavano di scontentare le fila dell'elettorato di questa "destra di ok il prezzo è giusto".
È ovvio che, se i redditi dichiarati sono oltre che resi pubblici, pubblicati e di conseguenza l’evasione fiscale del singolo può essere percepita con facilità da chi lo conosce bene, testimoniata com’è dal contrasto tra reddito ufficiale ridicolo e tenore di vita elevato, gli evasori tenderanno fisiologicamente ad essere più “prudenti” nel non dichiarare.
Inoltre gli evasori si troveranno esposti alle denunce di chi non intende consentirgli di scavalcarli per ottenere degli illeciti privilegi (esempi di vita vissuta: posto al nido perchè te li trovi davanti in graduatoria visto che guadagnerebbero meno di te, buoni pasto gratuiti per le mense scolastiche, esenzione dai ticket sanitari, ecc) ; e anche questo costituirà una spinta all’onestà fiscale. Inoltre si metterebbe fine agli abusi: asili nido, mense, assistenza sanitaria gratuita, tutto indebitamente utilizzato, per di più sottraendolo a chi ne ha davvero diritto.
Infine il Fisco potrà smetterla di sperperare le sue risorse rincorrendo a campione presunte evasioni da quattro soldi o in verifiche su grandi imprese che si concludono con una manciata di “irregolarità formali”; e potrà dedicarsi a obbiettivi “mirati”.
Insomma, si recupereranno un sacco di soldi e si impedirà ai cittadini disonesti di vivere alle spalle degli altri.
C’è qualche dubbio sulla prevalenza dell’interesse pubblico, accertare e sanzionare l’evasione fiscale, recuperando quanto dovuto, su quello privato, la pretesa privacy del proprio reddito? Soprattutto con il paese sull’orlo della bancarotta?
Io non ne ho.