In realtà in puglia si fa la pasta al forno, con pasta cotta normalmente, svuotata in cofana con sugo di pomodoro + polpettine classiche (macinata + uovo sbattuto + aglio/parmigiano/prezzemolo/sale e un po' di pane raffermo lasciato bagnare un po' nel latte e poi strizzato) + mozzarella fatta a tocchetti + mortadella o cotto, si mischia, si mette in teglia e/o terrine separate, si spolvera sopra con parmigiano grattato e si fa gratinare. E gg.
P.S.: Quando leggo che usate mozzarella di 3-4 giorni prima mi fate venire i brividi di terrore...
quello non se chiama pasticcio
Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout
La mozzarella poi va cotta insieme alla lasagna, e si parla di comprare una mozzarella fresca( non di bufala), aspettare 3 giorni (ovviamente non ho menzionato di lasciarla in frigo ma forse con te dovevo farlo, scusami ) macinarla e usarla in ogni strato della lasagna, non e' cosi difficile da capire.
Se proprio non lo capisci significa proprio che non sai di cosa si sta parlando.
La faccio anche io cosi' piu' o meno.
Per il ragu' soffritto di cipolla, sedano e carote, preferisco i pelati alla salsa, poi mia madre consiglia di aggiungere 1 dado e ci butto dentro anche un rametto di rosmarino mentre bolle, non ho mai usato il concentrato.
Per la lasagna faccio (indicati per strato dal fondo della teglia)
Besciamella a coprire il tutto
Pasta
Formaggio a fette
Ragu'
Pasta
Besciamella
Pasta
Formaggio a fette/spolverata di grana
Ragu'
Pasta
Besciamella Strato Sottile
--------------------------------
Il formaggio sopra lo metto poco prima di infornarla.
Per la besciamella 50 g di farina, 50g di burro, 1/2 litro di latte, per una teglia piccola di solito basta.
Ricetta di mia madre che il mese scorso mi ha presentato una lasagna fatta con la carne lessa al posto del ragu'perche' "Avevo della carne lessa in freezer da finire". Mangiato un boccone e lasciato li' il resto ovviamente...
--> Deira Ita <--
Virago GnoccaImperiale - Paladin![]()
--> Glastonbury <--
Jupiter - Paladin![]()
--------------------------------------------------------------
Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira
Io uso anche una scorza di limone per la besciamella.
compatisco voi poveri mortali che andate avanti a pelati e concentrati.
Da me solo salsa fatta in casa, d'estate si compra qualche cassa di sanmarzani e gg
In realta io ultimamente per lo piu vado a scrocco, ma spesso la ho fatta anche io.
Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout
--> Deira Ita <--
Virago GnoccaImperiale - Paladin![]()
--> Glastonbury <--
Jupiter - Paladin![]()
--------------------------------------------------------------
Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira
si lo so che si fa cosi in puglia (io sono di foggia) ma mia mamma torinese si rompe a fare le polpettine e quindi fa il sugo con involtini (braciol), savsich e pulpet e io che vivo da quasi 2 decenni a bologna ho imparato a fare il ragu e le polpettine le ho fatte solo 2 volte... la lasagna viene tutt bitorzoluta bella buona ma è uno sbattimento farle![]()
Spoiler