Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 31 to 45 of 88

Thread: Lasagne, come le fate voi?

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    i non terroni non possono capire cosa significhi essere nutriti a kg di cibo ad ogni domenica e festa... è come un piemontese che vuole spiegare a un campano cos'è una mozzarella di bufala... non ce la può fare...
    Bufala :sbav:
    Mi sogno l'uscita di battipaglia dove prendevo le mozzarelle da 3 anni

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Emma View Post
    ma le mini polpettine ? e la ricotta ? e i pezzi di salame ?
    ma poi non si mette il ragu di macinato, si devono prendere braciole, cotica, le costole e le salsiccie + il pezzo di carne per fare il ragu
    la besciamella, vomito.
    in calabria/campania si fa come dici te
    in puglia col sugo che dici te ma senza uovo/salame
    in emilia si fa col ragu

Spoiler

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

In realtà in puglia si fa la pasta al forno, con pasta cotta normalmente, svuotata in cofana con sugo di pomodoro + polpettine classiche (macinata + uovo sbattuto + aglio/parmigiano/prezzemolo/sale e un po' di pane raffermo lasciato bagnare un po' nel latte e poi strizzato) + mozzarella fatta a tocchetti + mortadella o cotto, si mischia, si mette in teglia e/o terrine separate, si spolvera sopra con parmigiano grattato e si fa gratinare. E gg.

P.S.: Quando leggo che usate mozzarella di 3-4 giorni prima mi fate venire i brividi di terrore...

Lieutenant

quello non se chiama pasticcio

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    P.S.: Quando leggo che usate mozzarella di 3-4 giorni prima mi fate venire i brividi di terrore...

E' solo per il fatto che e' piu asciutta, e butta - latte, non e' cosi difficile da capire.

Quote Originally Posted by Zi Piè View Post
    E' solo per il fatto che e' piu asciutta, e butta - latte, non e' cosi difficile da capire.
    E fa anche molto + schifo, non è così difficile da capire.

Zi Piè's Avatar

E fa anche molto + schifo, non è così difficile da capire.

La mozzarella poi va cotta insieme alla lasagna, e si parla di comprare una mozzarella fresca( non di bufala), aspettare 3 giorni (ovviamente non ho menzionato di lasciarla in frigo ma forse con te dovevo farlo, scusami ) macinarla e usarla in ogni strato della lasagna, non e' cosi difficile da capire.
    Se proprio non lo capisci significa proprio che non sai di cosa si sta parlando.

La mozzarella poi va cotta insieme alla lasagna, e si parla di comprare una mozzarella fresca( non di bufala), aspettare 3 giorni (ovviamente non ho menzionato di lasciarla in frigo ma forse con te dovevo farlo, scusami ) macinarla e usarla in ogni strato della lasagna, non e' cosi difficile da capire.
    Se proprio non lo capisci significa proprio che non sai di cosa si sta parlando.
    Si, ok, ciao neh.

Zi Piè's Avatar

Si, ok, ciao neh.
    Scusa ti do ragione, non volevo offenderti.
    Pensavo di poter dire qualcosa visto che lavoro in quel campo da 10 anni

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Ragu
    Soffritto cipolla, carota e sedano. Aggiungo carne tritata (cartella o mix di manzo+maiale) e dopo un po rosolo con un bicchiere di vino bianco. Sale/pepe e noce moscata q.b.
    Aggiungo salsa di pomodoro + triplo concentrato di pomodoro e via per 4/6 ore
    Besciamella
    Sciolgo il burro e aggiungo la farina, faccio andare a fuoco basso x qlc minuto e piano piano aggiungo il latte (gia caldo) fino a ottenere la densità voluta e aggiungo sempre sale/pepe + noce moscata
    Lasagne
    Le faccio sbollentare in acqua caldo salata con aggiunta di un po di olio per non farle attaccare e le dispongo su un canovaccio e tagliere di legno.
    Preparazione teglia
    Stendo le lasagne sui bordi della teglia in modo che meta vada fuori e copro il fondo.
    Spargo il ragu, la besciamella e spolvero con formaggio grattuggiato (a volte aggiungo scamorza o mozzarella) e poi stendo le lasagne e cosi via fino alla fine
    Una volta finita chiudo i bordi di pasta lasciati fuori e stendo il ragu/besciamella/formaggio sulla superficie
    Buon appetito
    La faccio anche io cosi' piu' o meno.

Per il ragu' soffritto di cipolla, sedano e carote, preferisco i pelati alla salsa, poi mia madre consiglia di aggiungere 1 dado e ci butto dentro anche un rametto di rosmarino mentre bolle, non ho mai usato il concentrato.

Per la lasagna faccio (indicati per strato dal fondo della teglia)

Besciamella a coprire il tutto
    Pasta
    Formaggio a fette
    Ragu'
    Pasta
    Besciamella
    Pasta
    Formaggio a fette/spolverata di grana
    Ragu'
    Pasta
    Besciamella Strato Sottile
    --------------------------------

Il formaggio sopra lo metto poco prima di infornarla.

Per la besciamella 50 g di farina, 50g di burro, 1/2 litro di latte, per una teglia piccola di solito basta.

Ricetta di mia madre che il mese scorso mi ha presentato una lasagna fatta con la carne lessa al posto del ragu' perche' "Avevo della carne lessa in freezer da finire". Mangiato un boccone e lasciato li' il resto ovviamente...
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Zi Piè's Avatar

Io uso anche una scorza di limone per la besciamella.

Lieutenant

compatisco voi poveri mortali che andate avanti a pelati e concentrati.

Da me solo salsa fatta in casa, d'estate si compra qualche cassa di sanmarzani e gg

In realta io ultimamente per lo piu vado a scrocco, ma spesso la ho fatta anche io.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Io uso anche una scorza di limone per la besciamella.
    La besciamella gli americani non la usano nella loro versione merdosa della Lasagna quindi quando gliela fai si leccano i baffi.
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by DonZaucker View Post
    La besciamella gli americani non la usano nella loro versione merdosa della Lasagna quindi quando gliela fai si leccano i baffi.
    Ed infatti ogni fine settimana ne vendo 3/4 teglie

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

In realtà in puglia si fa la pasta al forno, con pasta cotta normalmente, svuotata in cofana con sugo di pomodoro + polpettine classiche (macinata + uovo sbattuto + aglio/parmigiano/prezzemolo/sale e un po' di pane raffermo lasciato bagnare un po' nel latte e poi strizzato) + mozzarella fatta a tocchetti + mortadella o cotto, si mischia, si mette in teglia e/o terrine separate, si spolvera sopra con parmigiano grattato e si fa gratinare. E gg.

si lo so che si fa cosi in puglia (io sono di foggia) ma mia mamma torinese si rompe a fare le polpettine e quindi fa il sugo con involtini (braciol), savsich e pulpet e io che vivo da quasi 2 decenni a bologna ho imparato a fare il ragu e le polpettine le ho fatte solo 2 volte... la lasagna viene tutt bitorzoluta bella buona ma è uno sbattimento farle
    Spoiler

Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast