Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 31 to 45 of 93

Thread: Referendum: Acqua

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    non capisco dove sia la disinformazione. Non c'è nulla di nuovo, nessuno ha mai detto SE PASSA L'ACQUA SARA' SOLO PRIVATAH", ma che viene autorizzata la privatizzazione delle risorse idriche, c'è scritto dappertutto.
    Poi lol, "tranquillih, c'è il bando pubblico! E vince chi offre i miglior servizi ai costi minori!", certo. In Italia. Un po' come i trasporti.
    non ho visto il video ma documentandomi in giro mi pare di aver capito che entro fine 2011 o 2013 (non ricordo) quello della privatizzazione non sarebbe più una facoltà ma un obbligo. Anche perché oggi è già facoltativa la privatizzazione. Qualcuno mi corregga se sbaglio

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Io non ritiro le schede sulla privatizzazione dell'acqua.
    Lo stato dovrebbe garantire un bene primario come l'acqua a tutti ma non lo fa, e quando lo fa capita spesso che lo faccia male.
    Ci sono acquedotti in zone un pelo più decentrate di Roma o Milano in condizioni pietose vuoi per mancanza di fondi vuoi perchè lo stato fa qualcosa se ha bisogno di un ritorno elettorale, altrimenti puoi anche morire, darne la gestione a privati sotto la supervisione dello stato mi sembra il compromesso migliore
    Quindi voterò solo nucleare e legittimo impedimento

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    privatizzare a compartecipazione statale e menate varie non necessariamente significa un danno per il cittadino. Il problema sono i vincoli ai quali i privati devono sottostare, non hai la garanzia che il vincitore dell'appalto rispetti i vincoli di costi e qualità imposti. Vogliamo andare a leggere i vincoli contratturali dell'atm a milano? tie: http://milano.repubblica.it/cronaca/...tani-10769845/
    c'e' scritto esplicitamente nella legge che i costi di gestione e di manutenzione "devono" pesare "esclusivamente"sulla bolletta.
    In realtà in questo caso la partecipazione porterà ad un aumento immediato delle bollette.
    Fino ad ora le aziende "pubbliche"(vogliamo chiamarle semi private? pubbliche nelle spese ma privatissime negli stipendi?) dell'acqua servivano da stipendificio per dirigenti .(pd pdl e chi piu ne ha piu ne metta eh).
    Privatizzando diventano un autentico banchetto per tutti gli amici .
    Quote Originally Posted by Razj View Post
    non ho visto il video ma documentandomi in giro mi pare di aver capito che entro fine 2011 o 2013 (non ricordo) quello della privatizzazione non sarebbe più una facoltà ma un obbligo. Anche perché oggi è già facoltativa la privatizzazione. Qualcuno mi corregga se sbaglio
    Non sbagli .
    In realta mi pare che ci sia parecchia disinformazione funziona cazzo lol...
    Last edited by Palur; 6th June 2011 at 17:40.

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Eltarion View Post
    Ovviamente si può fare concorrenza ottimizzando la gestione e riducerndo i costi!
    Poi attenzione eh, nonsto dicendo che la privatizzazione sia la panacea di tutti i mali, sto solo dicendo che non va demonizzata secondo me perchè ha i suoi vantaggi. Sinceramente non sono molto informato sulla privatizzazione dell'acqua quindi non mi esprimo per adesso Ora mi informo un po'
    premesso che a mia memoria non c'è una (una) privatizzazione in italia che ha portato qualcosa di buono so far, dio ci scampi qualcuna che abbia portato un minimo di concorrenza, ammesso e non concesso che tu riesca a rendere + efficiente la situazione in un posto grande tipo roma, milano... cosa pensi che si possa ottimizzare o ridurre i costi in uno dei 100.000 paesi con 8000 abitanti che ci sono in italia e dove si e no lavoreranno da 5 a 10 persone in tutto alla gestione dell'acquedotto e dove già adesso la manutenzione è pressochè inesistente?

dove abito io il comune ha dato in gestione l'acquedotto da 3-4 anni ad una società privata (che gestisce anche paesi limitrofi ma che per motivi orografici hanno acquedotti tutti separati che non c'entrano una sega uno con l'altro) e da quando è successo i prezzi sono raddoppiati, il servizio è esattamente lo stesso (apri il rubinetto e viene l'acqua...) e come aggravanti siamo in una zona tufacea dove i limiti di mercurio e boro (nota: non te e gelsomino, ma boro e mercurio) sono 3 e 10 volte sopra il massimo e nessuno ha mai fatto un cazzo al riguardo finché la UE non lo ha imposto qualche mese addietro dopo che per 3 anni ha dato una proroga ai limiti massimi consentiti (nota: quello che han fatto 3 mesi fa l'avrebbero tranquillamente potuto fare 3 anni e mezzo fa, ma perchè farlo senza qualcuno che li obblighi?)
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Lieutenant Mirera's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    devo trovare ancora qualcuno che vota 4 NO ma sicuramente si vergognano tipo quelli che votano il cdx, cazzo so rarissimi

privatizzare vuol dire piu spese per il cittadino, lo devo ancora trovare il privato buon samaritano che fa gli interessi dei suoi clienti.
    chi non vuol far passare i referendum non va a votare per non far raggiungere il quorum
    chi va a votare vota al 90% si

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    guarda che puoi votare fuori sede -.-
    avete idea se si può votare anche all'estero? ad esempio nelle ambasciate? pz parto l'11 mattina -.-

[QUOTE=Mirera;1756869]chi non vuol far passare i referendum non va a votare per non far raggiungere il quorum
    chi va a votare vota al 90% si

avete idea se si può votare anche all'estero? ad esempio nelle ambasciate? pz parto l'11 mattina -.-[/QUOTE

se nn è cambiato nulla nel corso dell'anno, non puoi se non sei registrato come residente all'estero e non ti sei prenotato con qualche mese di preavviso...
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    Spoiler

corretto
    Gorgon
    Spoiler

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by gorgon View Post
    premesso che a mia memoria non c'è una (una) privatizzazione in italia che ha portato qualcosa di buono so far, dio ci scampi qualcuna che abbia portato un minimo di concorrenza
    solo quella sulla telefonia mobile.
    I prezzi sono tra i piu bassi d'europa anche se di fatto ormai hanno fatto cartello.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Il discorso che non mi torna molto è appurato che con i privati il prezzo della bolletta salirà c'è da dire che senza , al contrario , quei soldi da qualche parte dovranno uscire = nuove tasse. Quindi alla fine i giochi cambiano poco.

Alla fine sempre noi a pagare siamo per rifare le infrastrutture solo che da una parte vanno ad un privato dall'altra vanno in consulenze
    Last edited by Mosaik; 6th June 2011 at 18:03.

Ensign Malbrouk's Avatar

qualcuno ha detto "le poste italiane non consegnano più la posta il sabato perché a loro non è economicamente conveniente e guadagnano di più impegnandosi in altri servizi?"

a.k.a. connit

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Il discorso che non mi torna molto è appurato che con i privati il prezzo della bolletta salirà c'è da dire che senza , al contrario , quei soldi da qualche parte dovranno uscire = nuove tasse. Quindi alla fine i giochi cambiano poco.

Alla fine sempre noi a pagare siamo per rifare le infrastrutture solo che da una parte vanno ad un privato dall'altra vanno in consulenze
    Con la piccolissima differenza che anche nel caso in cui aumentino le tasse per migliorare la situazione dell'acqua pubblica, allora aumenterebbero per tutti gli italiani. Con la privatizzazione totale dell'acqua si finirebbe per avere situazioni assolutamente eterogenee in tutto il paese con possibili discriminazioni dove gente nel posto X paga 1 e gente nel posto Y paga 2 per lo stesso bene pubblico essenziale.

Tunnel's Avatar

A me in comune han detto che da fuori sede non posso votare e che vale solo per le politiche è_é
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    A me in comune han detto che da fuori sede non posso votare e che vale solo per le politiche è_é
    sono degli incompetenti, le mie amiche che insegnano qua a bologna, ma sono per lo più di giù, votano tutte qua. Va fatta la richiesta al comune o circoscrizione e ti danno il seggio dove andare a votare.
    Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

puoi votare fuori seggio, ovviamente il presidente del seggio romperà i coglioni perchè deve compilare più scartoffie, ma è possibilissimo votare altrove.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Con la piccolissima differenza che anche nel caso in cui aumentino le tasse per migliorare la situazione dell'acqua pubblica, allora aumenterebbero per tutti gli italiani. Con la privatizzazione totale dell'acqua si finirebbe per avere situazioni assolutamente eterogenee in tutto il paese con possibili discriminazioni dove gente nel posto X paga 1 e gente nel posto Y paga 2 per lo stesso bene pubblico essenziale.
    Si con la piccolissima differenza che appunto aumentando per tutti chi ha la piscinina si becca lo stesso aumento di chi spenge la doccia quando si insapona e la riaccende subito dopo

Il consumo di acqua è una cosa attiva , le tasse sono una cosa passiva

Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast