Originally Posted by
Pazzo
Sto dicendo che il teatrino di pagliacci che ci governa ha molto a che fare con la situazione. Certo, la congiuntura economica blablabla. Eppure la Spagna era un target più appetibile di noi già da tempo, ma son venuti a bussare qua.
Allora lascia che ti dia un paio di lezioni io adesso. I modelli matematici e i libroni di economia non tengono in conto della fiducia che un investitore ha (esclusa behavioural finance blablabla, la conosco, era parte della mia tesi per giunta, non da libero.it)
Chiedi a CHIUNQUE nel settore, e ti dirà che gli investitori stranieri sono sempre stati piuttosto reticenti a mettere soldi in italia per ovvi problemi di mafia al sud, per la corruzione delle amministrazioni, per la "volatilità" dei governi e delle linee politiche, per la tragica lentezza della macchina giudiziaria, che vuol dire che in caso di casini si ha una spada di damocle per 15 anni o più senza sapere se si prendono soldi o si perdono.
Ora, ti devo far notare:
- ventilata norma che peggiorerebbe quest'ultimo problema, per di più messa in una finanziaria, tanta serietà eh!
- caso p4
- caso Milanese.
- poco dopo BLAM speculazione.
Ora tu vuoi dirmi che non hanno un cazzo a che fare col fatto che stiano speculando in Italia e non in Spagna, Irlanda, Portogallo?
Okay, io non me la bevo e penso che la mancanza di serietà che ha dimostrato il nostro governo (ma pure il parlamento eh) e tutto quello che ruota intorno abbia DEMOLITO la fiducia degli investitori nelle prospettive future dell'Italia. Incoma mi cita il declassamento del rating come una causa, io lo vedo come una conseguenza di una causa più a monte.