Ho letto solo dei pezzi di thread e ho letto robe assolutamente insensate..... vabbè
comunque rispondendo a Patryz.
Perchè vuoi una bici in acciaio? L'acciaio è inferiore in tutto rispetto alle leghe di alluminio anche entry level.
Poi, se vuoi viaggiare in bici ti serve una bici comoda che un buon passo.
Escludiamo la corsa e la mtb quindi.
Ti servono ibridi, tipo bici trekking cicloturismo o come cazz si chiamano, ogni marca poi le chiama a modo suo le caratteristiche in comune sono:
Telaio alluminio (acciaio trovi solo rottami, fascia alta forse le trovi in carbonio ma non ne ho mai viste), ruote generalmente da 28 pollici (sulle lunghe distanze fai molta meno fatica), cambio apposito con rapporti medio-lunghi.
Poi a seconda dei tipi di terreni che devi affrontare scegli la tipologia di copertoni, chiaramente.
La forcella ammortizzata anteriore è un optional e aggiunge valore e soprattutto comodità alla bici, l'ammortizzatore posteriore è un grande malus e non ti serve a un cazzo se devi pedalare su lunghe distanze.
completano il tutto accessori come luci e portapacchi per caricare la bici di tenda e/o attrezzature simili.
Con 1000 euro prendi una gran bicicletta di questa tipologia
I freni a disco costituiscono un surplus ma per la tipologia di bicicletta non sono affatto necessari, se te li ritrovi a pari prezzo però sappi che son meglio dei vbrake.
ps lascia perdere la dynamo, non fa un cazzo di luce e sprechi troppa energia delle tue gambe quando potresti usare delle batterie![]()