Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 51

Thread: Fiat.

  1. #31
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.272

    Default

    Sinceramente fiat sul gpl/metano mi pare decisamente avanti e la panda è praticamente l'unica macchina a quel prezzo con un impianto a metano... è sta storia del riciclare modelli crysler e investire su nuovi modelli di 500 che si cercava di discutere, dove i nuovi modelli di 500 personalmente fanno abbastanza schifo e non arriveranno mai ai volumi di vendita che portano realmente i soldi a fiat (quelli delle auto dei poveri, panda e punto )

  2. #32
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.800

    Default

    Ma la domanda è: su che base puoi fare un'affermazione del genere?

    Prendi la 500L. Guarda i competitor. Torna qui e dimmi che ne pensi. Chiaro che se la paragoni a una 911 è un cesso, sticazzi
    La 500X invece imo spopolerà. Da quel poco che si è visto il design pare esser veramente figo, su una fetta di mercato che ultimamente sta andando forte (per quanto forte si possa andare con sta crisi), cioè quello delle piccole SUV.

    Sul rebranding ti ho già risposto ma non mi hai cagato

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #33
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Sinceramente fiat sul gpl/metano mi pare decisamente avanti e la panda è praticamente l'unica macchina a quel prezzo con un impianto a metano... è sta storia del riciclare modelli crysler e investire su nuovi modelli di 500 che si cercava di discutere, dove i nuovi modelli di 500 personalmente fanno abbastanza schifo e non arriveranno mai ai volumi di vendita che portano realmente i soldi a fiat (quelli delle auto dei poveri, panda e punto )
    La 500 e' una delle macchine piu' vendute in Europa, qualche numero a caso (numero di veicoli venduti in tutta Europa ad aprile):
    Pos -Model ------ Apr-12
    10 - Fiat Panda - 17,353
    15 - Fiat Punto - 14,724
    21 - Fiat 500 - --12,457

    Dati di aprile, un po' vecchiotti, ma mi faceva fatica cercare a modo, fonte:
    http://bestsellingcarsblog.com/2012/...ng/#more-18758

    Scusa Hador, stavi dicendo? La 500 non puo' fare cosa?

  4. #34
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.101

    Default

    la 500L assomiglia molto alla nuova mini cooper ed è bruttissima...
    la 500X invece assomiglia alla juke e sinceramente mi piace e come detto da axet anche secondo me spopolerà

  5. #35
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.740

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Sinceramente fiat sul gpl/metano mi pare decisamente avanti e la panda è praticamente l'unica macchina a quel prezzo con un impianto a metano... è sta storia del riciclare modelli crysler e investire su nuovi modelli di 500 che si cercava di discutere, dove i nuovi modelli di 500 personalmente fanno abbastanza schifo e non arriveranno mai ai volumi di vendita che portano realmente i soldi a fiat (quelli delle auto dei poveri, panda e punto )
    Spe spe hdr. Sul gpl non lo so ma sul metano sono indietro di secoli rispetto a Opel e VW.
    Fanno solo motori minuscoli ultra spompati che son dei polmoni colossali. VW fa il TSI a metano da 150 cv per Touran e Passat ed è in arrivo (finalmente) la Golf. La opel fa la Zafira 1.6 TNG che non è un fulmine di guerra ma ha comuqnue ottime prestazioni.
    Fiat invece fa tanti impianti 'low level' su tanti modelli 'low level'. Nel senso, mettete degli impianti estremamente semplici su motori non performanti.
    Io questo non lo definirei esser avanti, sinceramente. Tanto piu' che il modello migliore a metano che avevano, ossia la multipla, non viene manco più fatto, se non erro.

    Fiat un tempo aveva un vantaggio enorme sulla concorrenza per quanto riguarda il CNG ma se lo è mangiato tutto smettendo di innovare
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  6. #36
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.101

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Spe spe hdr. Sul gpl non lo so ma sul metano sono indietro di secoli rispetto a Opel e VW.
    Fanno solo motori minuscoli ultra spompati che son dei polmoni colossali. VW fa il TSI a metano da 150 cv per Touran e Passat ed è in arrivo (finalmente) la Golf. La opel fa la Zafira 1.6 TNG che non è un fulmine di guerra ma ha comuqnue ottime prestazioni.
    Fiat invece fa tanti impianti 'low level' su tanti modelli 'low level'. Nel senso, mettete degli impianti estremamente semplici su motori non performanti.
    Io questo non lo definirei esser avanti, sinceramente. Tanto piu' che il modello migliore a metano che avevano, ossia la multipla, non viene manco più fatto, se non erro.

    Fiat un tempo aveva un vantaggio enorme sulla concorrenza per quanto riguarda il CNG ma se lo è mangiato tutto smettendo di innovare
    Bhe il discorso che mi fece il concessionario VW è stato proprio questo, il fatto che la panda è l'unica piccola col motore a metano proprio perchè un motore così piccolo perde troppo se a metano, infatti gli altri modelli a metano son tutti da 140cv almeno.

    Però che a me delle prestazioni non me ne frega un cazzo, e mi piacerebbe avere una piccola a metano, la fiat è l'unica che offre un modello così...

  7. #37
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.740

    Default

    Quote Originally Posted by Pic STK View Post
    Bhe il discorso che mi fece il concessionario VW è stato proprio questo, il fatto che la panda è l'unica piccola col motore a metano proprio perchè un motore così piccolo perde troppo se a metano, infatti gli altri modelli a metano son tutti da 140cv almeno.

    Però che a me delle prestazioni non me ne frega un cazzo, e mi piacerebbe avere una piccola a metano, la fiat è l'unica che offre un modello così...
    No solo quelli da me citati sono dei cavallosi a metano.
    Non mi risulta esista un modello con performance 'accettabili' a metano fatto da Fiat se non un veicolo mezzo commerciale di cui mi sfugge il nome che fa 110cv.
    La panda è un ottimo veicolo a metano per gli spostamenti cittadini ma non è un mezzo valido se hai una discreta percorrenza autostradale o in superstrada poichè il basso numero di cv potrebbe non consentirti di eseuigre agevolemente dei sorpassi in sicurezza. Quindi Giuse se la usi per girare per CS va benissimo ma se pensi di farci una discreta qualntità di strade a scorrimento veloce mi sentirei di sconsigliarla.

    Ah, e spaginati con calma il forum della panda su metanoauto prima di comprarla: http://www.metanoauto.com/modules.ph...iewforum&f=101
    Last edited by Tunnel; 10th July 2012 at 10:08.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  8. #38
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.101

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    No solo quelli da me citati sono dei cavallosi a metano.
    Non mi risulta esista un modello con performance 'accettabili' a metano fatto da Fiat se non un veicolo mezzo commerciale di cui mi sfugge il nome che fa 110cv.
    La panda è un ottimo veicolo a metano per gli spostamenti cittadini ma non è un mezzo valido se hai una discreta percorrenza autostradale o in superstrada poichè il basso numero di cv potrebbe non consentirti di eseuigre agevolemente dei sorpassi in sicurezza. Quindi Giuse se la usi per girare per CS va benissimo ma se pensi di farci una discreta qualntità di strade a scorrimento veloce mi sentirei di sconsigliarla.

    Ah, e spaginati con calma il forum della panda su metanoauto prima di comprarla: http://www.metanoauto.com/modules.ph...iewforum&f=101

    ehehehe ero andato a veder se mi permutavano la mia Honda Civic... ma siccome ne vendono a camionate di panda non me la permutano... di venderla da privato mi rompo le scatole e quindi me la tengo

  9. #39
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.740

    Default

    Comunque il rpobelma di fiat è che pensano che chi sceglie il metano sia li a fare il conto del centesimo.
    Io ho scelto un'auto a metano (da 35k€...) perchè trovo insensato spendere di più quando posso spender meno.
    I concentti "voglio spender il meno possibile" e "perchè spender di più?" sono simili ma non uguali.
    Speriamo fiat si dia una svegliata e metanizzi con motori decenti anche i mezzi di categoria un po' più alta
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  10. #40
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.060

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Essì economico. 7k euro per la versione scrausa per fare la spesa. Mi compro na moto. Cmq mi indicheresti la fonte dove la ricarica completa costa 1,5 euro? Non è flame eh, son solamente curioso perchè il discorso è interessante.

    Che poi sia un buon mezzo per brevi spostamenti in città sono anche d'accordo eh, ma è tutt'altro che economico. In ogni caso non è che c'è da "rabbrividire" o meno, è un dato di fatto.. guarda le elettriche attualmente sul mercato e dimmi se credi davvero che possano sostituire le vetture standard.
    Ti rispondo visto che mi sembra giusto farlo, ma nn voglio alimentare flame o andare OT semmai apriamo un altro 3d se abbiamo voglia di scambiare opinioni.
    La mia fonte sono 2 concessionari renault ai quali son andato a chiedere informazioni e prenotare la prova, entrambi mi han risposto che il costo di ricarica da 0 è di 1,5€, che poi mi dirai son venditori magari mid icono cazzate, ma nn è che ti posson dire 1,5€ se poi effettivamente son 15€ magari costerà 2,5/3€ ma è cmq un buon costo x 100km.

    Quindi x te il paragone con il Tmax (quando dici mi compro la moto) è calzante...ma appunto un tmax costa 12k euro se nn sbaglio e di certo una spesa con 2 casse d'acqua e 3 buste nn la porti a casa.

    La cosa che mi fa rabrividire, non è notare che in commercio nn ci sia nulla di valido ad alimentazione elettrica/ibrida, ma il fatto che crediate che nel 2012 non sia possibile proporre sul mercato auto VALIDE che abbiano una propulsione diversa da quella del motore a scoppio alimentato da benzina/gasolio.

  11. #41
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Faz il problema non sono i propulsori ma i tempi di rifornimento...

    Fino a quando ci vorranno + di 2 minuti per riportare l'autovettura ad un'autonomia decente nulla potrà vincere sui combustibili attuali

  12. #42
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.060

    Default

    Il problema son i tempi di rifornimento??? i problemi nn esistono e quelli che esistono si risolvono se si vuol promuovere un prodotto.
    L'unico problema reale è che ti devono vendere il petrolio PUNTO. E non che non esiste la tecnologia adeguata x sostituirlo.

    Esistono motori ad aria compressa, tempi di rifornimento identici a quelli della benzina, si potrebbe pensare a pacchi di batterie standard che vengono sostituiti nell'arco dei tuoi 2 minuti da un apposito muletto e messe in ricarica per il prossimo avventore, si potrebbe sviluppare un motore ad idrogeno che qualcuno ha già pronto chiuso a chiave dentro un cassetto. Ma no nn ci son le tecnologie come dice Marchionne!!!

    E' secondo me improponibile pensare che davvero non ci siano fonti alternative e valide nel 2012 quando il motore a scoppio è un invenzione del 1850!!!!
    Dalle prime autovetture che hanno visto la luce nell'ultimo ventennio del 1800 a quelle di oggi c'è di mezzo un mondo...a confronto quelle di oggi sono navi spaziali abs controllo trazione elettronica a profusione i carburatori nn esistono più, questa differenza è palese e sotto gli occhi di tutti e pensare che persone giovani, nn 80enni, pensino che le conoscenze tecnologiche che abbiano oggi siano davvero il limite ed il motivo x il quale nn vengono proposte mezzi di trasporto con alimentazione alternativa, mi intristisce e mi fa pensare che ci toccherà sorbirci le file la domenica x risparmiare 2 euro ancora x molto.
    Ma alla fine vi sta bene....la macchina in effetti serve per fare i fighetti...o mostrare che lo hai + duro dell'altro.
    Last edited by Faz; 10th July 2012 at 14:35.

  13. #43
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.740

    Default

    Esiste il metano faz. usa quello
    Le ibride elettriche sono una merda per 3 motivi:
    1) Sono comunque dei motori benzina e il costo chilometrico è piu' alto di una vettura CNG (fonte ADAC tedesco)
    2) Deperimento delle batterie (la quantità di carica si riduce anche notevolmente con il tempo)
    3) Smaltimento del pacco batterie costo e molto inquinante

    L'ibrido non è una soluzione, ma al max una cosa di passaggio. Il full elettrico è sicurmente molto meglio dell'ibrido, ma oggi ha ancora i problemi 2 e 3.
    Fortunatamente il settore batterie ha investimenti R&D multimiliardari e quindi prima o poi delle soluzioni intelligenti salteranno fuori ma oggi non esistono (e no, il cambio al volo del parco batterie è una non soluzione dato che comunque una volta deperite van smaltite e inquinano n mila sia che le smaltisca tu sia che le smaltisca il 'distributore')
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  14. #44
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.060

    Default

    Invece il motore alimentato a benzina inquina un cazzo.

    Mai sentito parlare di riciclo/rigenerazione???

    Non voglio sminuire le problematiche che porti avanti, esistono e sono importanti, ma come è stato x le batterie dei cellulari che una volta avevano un fortissimo effetto memoria sulla ricarica ad oggi nn esiste più, xchè nn applicarlo su batterie di maggiori capacità?

    Aprimao un 3d così smettiamo di andare OT??? :P

  15. #45
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.740

    Default

    Sì volentieri
    il discorso è interessante !
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.47 Kb. compressed to 101.16 Kb. by saving 15.32 Kb. (13.15%)]