Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 37 of 37

Thread: mobbing tra colleghi

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    esempio idiota: se un collega più anziano scarica tutti i lavori di merda sul collega appena assunto e giovane, si può parlare di mobbing?
    non e' detto necker a discriminare un fatto che magari e' lecito o integra altre fattispecie o, parlando potabile che e' meglio, un qualunque atto o fatto dipende dall'intenzione.

l'elemento costitutivo del mobbing e' un comportamento, protratto nel tempo, che produce effetti di prevaricazione o di persecuzione psicologica nei confronti del lavoratore

ora se il caricare il giovane di un mole di lavoro eccessiva ha la finalità di perseguitarlo o prevaricarlo o frustrarlo da un punto di vista psicologico allora possiamo parlare di mobbing se invece il vecchio lavoratore carica di lavoro il giovane per grattarsi beato le palle in ufficio mentre l'altro si fa il culo, no.

per spiegarti meglio come l'intenzione o la volontà di un medesimo fatto cambino totalmente il fatto stesso.

regalare un mazzo di fiori o una pianta puo essere un fatto romantico, tenero, ingenuo, fare un regalo senza andare nel personale, provarci con qualcuno etc etc ma se io so che tizio o tizia e' allergica al polline e puo avere uno shock anafilattico ed anche morire e gli faccio trovare un mazzo di fiori o una pianta PER ammazzarlo/a la cosa e' differente, chiaramente
    il fatto e' il medesimo regalare fiori, l'aspetto psicologico e' quello che discerne un atto di galanteria o carino da un omicidio.

chiaramente e' un esempio di scuola terra terra ma non puoi mai fare un identità comportamento = reato ma il reato vi e' quando in genere il comportamento e' fatto per ledere con intenzione e volonta' senza andare a scomodare altri mille orpelli di cui non ti interessa un cazz atm.

ora stracaricare il niubbetto di lavoro può dare adito a plurime vie: dalla blanda volontà di non fare un cazzo (che cmq ha i suoi metodi per evitare che si venga sfruttati eccessivamente in ambito lavorativo senza parlare di mobbing) ad i casi di mobbing

e questo e' quello che appunto dicevo: il mobbing e' di moda tutti si sentono vittime di mobbing quando e' qualcosa di differente nella maggiorparte dei casi, il mobbing sta diventando un cappello vuoto dove ognuno inserisce tutti i "presunti" soprusi in ambito lavorativo che riceve. Vengono intentati milemila procedimenti per mobbing e molti vengono rigettati non per stronzeria o scarsa tutela ma perche non rientrano nella fattispecie di mobbing.

tizio si lamenta che e's tracaricato di lavoro l'altro si lamenta che viene fatto lavorare poco e' quindi non riesce a realizzarisi perché non si vuole che faccia carriera per ora si abusa del mobbing c'e' mobbing in tutto secondo molti.

il lavoratore deve avere un danno biologico perché si possa parlare di mobbing e quel danno biologico deve derivare da una pluralità di comportamenti di una precisa strategia persecutoria attuata al fine di isolarlo psicologicamente e fisicamente

questo e' il mobbing negli altri casi sono colleghi stronzi (fino ad arrivare ad altre situazioni per fare valere il proprio diritto a non venir "sfruttati" ma che non integrano il mobbing) o un eccesso di vittimismo derivante da poco saperci fare (dove il saperci fare e' l'autostima o sapere quando delimitare cio' che gli altri possono farti e cio' che non possono)

cmq stiamo andando un pelino Ot e troppo legal wot.
    Last edited by McLove.; 31st August 2012 at 21:26.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Necker's Avatar

WOT a parte (che è andato via bene ) ho capito e ti ringrazio
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Io faccio una gran fatica a immaginare come deve fare un giudice a giudicare le intenzioni di un accusato di mobbing senza vivere nella realtà lavorativa in oggetto
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Io faccio una gran fatica a immaginare come deve fare un giudice a giudicare le intenzioni di un accusato di mobbing senza vivere nella realtà lavorativa in oggetto
    Il mobbing è spesso documentabile, perchè i coglioni esagerano sempre e quindi per fare i simpa della compa filmano col cellulare, lasciano prove scritte, si scrivono messaggini, email e quant'altro.
    Una volta che è nero su bianco poi è difficile discutere che a uno glielo stavi buttando in culo in un video. Che gli dici al giudice? "Ci eravamo messi d'accordo che gli dovevo grattare la parete destra dell'intestino con la mia cappella, perchè è affusolata.... è solo gentilezza la mia !!!". ???

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

mi aspettavo qualcosa di più sottile... ad esempio in un gruppo nell'edificio dove lavoro io c'è una persona raccomandata che non sa fare niente di quello che ci si aspetta da lui (sa fare bene altre cose, ma quelle cose contano 0 da noi).
    Il risultato è che su 15 persone, lui riesce a conversare con un solo collega, fa pausa quasi sempre da solo, va a pranzo solo con quel collega, perchè tutti lo evitano. niente di palesemente dichiarato, ma è ovvio che se ti evitano tutti, o puzzi o non ti vogliono... vaglielo a provare al giudice che ti evitano perchè non ti vogliono
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Bortas's Avatar

Credo che esista il buon senso, mica tutti denunciano alcuni episodi, o qualche lavata di capo, credo che chi ricorra ad una denuncia per mobbing solitamente sia esasperato da tempo e di coneguenza avrà discusso con un legale se ci sono gli estremi, credo che prima di bruciarsi il lavoro uno ci rifletta bene se muovere una denuncia all'interno magari contro qualche dirigente.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Senior Chief Petty Officer

mc love scrivi in modo forse troppo forbito

un esempio stupido. se qualcuno riprendesse una scena con un cellulare, anche lo stesso individuo vittima di mobbing, questa prova verrà considerata valida ?
    avevo sentito che video, o cose comunque fai da te non sono accettabili, chissà perchè poi, o forse sbaglio ?

mettiamo anche che tu faccia una denuncia per mobbing e vada tutto bene, ti daranno un risarcimento giusto ? Poi però te ne devi comunque andare, mica torni nell'ambiente lavorativo d'inferno.

reggere tutta la frustrazione può farti scoppiare e portarti a gesti disperati, si sente ogni tanto di gente che spara/accoltella il capo o collega
    Last edited by huntermaster; 3rd September 2012 at 01:01.

Page 3 of 3 FirstFirst 123