Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 31 to 45 of 101

Thread: 27 morti, 18 bimbi, sparatoria, solito posto

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post

non so se sia credibile, girava su fb

piu che altro perche c'è scritto west germany
    che e' cosa di fb si vede per il paragone del cazzo che fa al di la del west germany non puoi paragonare gli Usa con una superfice di 9.372.614 km² ed una popolazione di 314.145.538 ab. con la svizzera di 41.285 km² 8.004.100 come popolazione. al di la delf attoc he in israele moiono per altri motivi piu pirotecnici e probabilmente in giappone la gente si ammazza da sola, quindi non compra armi.

ad ogni modo

io la penso come randolk e' sopratutto un aspetto culturale le radici vanno ancora prima della guerra fredda basti pensare ai pionieri, alla guerra di indipendenza, alla malvivenza nei grossi gruppi urbani che si creavano, spesso che avevano come base l'odio tra gente e razze differenti che vivevano nella stessa area (nigga vs irish ad esempio)... il melting pot degli usa mica si e' ottenuto con rose e fiori... zone urbane create DA immigrati o dove la maggior parte erano immigrati quindi tutta gente che non se la passava un gran che bene nel vecchio continente, in seguito arriviamo alla guerra di secessione che non e's tata solo i film western ma fatta anche di campi di concentramento che ben poco avevano da invidiare a quelli del caro zio adolf, etc etc per arrivare a quello che poi indica rand, li usa sonos empre in guerra.
    non ultimo penso che il cagotto del terrorismo e l'11 settembre abbiano anche dato un bel boost alla malattia delle gente e la "sicurezza" della corsa agli armamenti personali.

zlatan ha ragione, non dice il falso indicando che l'acquisto di un arma in italia come in mille altri stati non differisce da molti stati negli usa, sebbene credo che i controlli probabilmente siano un pelo piu approfonditi sulle attitudini psicofisiche di chi ne fa richiesta e le motivazioni che da per avere il rilascio
    E' pure vero che in altri stati usa e' molto piu semplice, mi sembra negli stati del sud.
    il problema e' che un ragazzo americano trova anche cool avere una glock o un bel fucile a canne mozze... probabilmente in europa un ragazzo spende quei soldi in moto cazzate o molto piu semplicemente a troie...... magari poi si scopre che il problema e' tutto nel fatto che negli usa "i pompini erano gratis." (cit. bravo chi la coglie.)
    Last edited by McLove.; 16th December 2012 at 04:13.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Necker's Avatar

l'aspetto culturale ha la sua importanza e la sua logica. E' condizione necessaria ma non sufficiente.
    La condizione sufficiente è dettata dal numero: sono in tanti e hanno accesso ad un numero di armi spropositato.

Metti assieme il numero, le armi e la mentalità della gente e il gioco è fatto.

Detto questo, se la cultura non la cambi dall'oggi al domani, tradotto, ci possono volere generazioni intere per inculcare negli statunitensi un'idea che da noi è bene o male radicata e assodata da 500 anni almeno, la legge, quella la puoi modificare nell'arco di un'amministrazione politica, tradotto, 4 anni.

Se idealmente (sappiamo bene gli interessi in gioco), mettessero le armi pressochè al bando o sotto rigidissimo controllo con una bella leggina, il problema sarebbe lungi dall'essere risolto, ma cazzo, comincerebbero a venderne meno, a girarne meno, a partire legnate sui denti se te ne trovano una addosso o in casa... che mi sembra oggettivamente la strada giusta per educare sti trogloditi a non usare un M16 con la stessa naturalezza con cui usi le posate a tavola.

Ma fin tanto che questi, con la testa bacata che si ritrovano, hanno accesso a tutte ste armi da fuoco, nulla impedirà il ripetersi di infinite stragi oscene come questa. Di matti ce n'è da tutte le parti, non puoi arginarli, per cui o accetti il far west per le strade o se vuoi tentare di porre rimedio, devi controllare la distribuzione delle armi da fuoco. Non esistono alternative.
    Last edited by Necker; 16th December 2012 at 02:58.
    Daoc
    Spoiler

Zi Piè's Avatar

L'ultimo presidente che ha cercato di mettersi contro la RNA (lobby delle armi) e' stato Bill Clinton, perdendo seggi a gogo in PArlamento. Obama pre campagna elettorale ha provato a fare qualcosa ma si e' fermato. Potrebbe nullificare il 2nd amendament conseguentemente quando firmera' il trattoto di armi con le Nazioni Unite a fine mese, stavo proprio leggendo un articolo in proposito. LA vedo proprio dura pero'.
    Purtroppo in america e' cosi, ci sono quasi pompe di benzina che posti dove comprare armi. E' una questione di cultura qua.
    Last edited by Zi Piè; 16th December 2012 at 03:24.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    che e' cosa di fb si vede per il paragone del cazzo che fa al di la del west germany non puoi paragonare gli Usa con una superfice di 9.372.614 km² ed una popolazione di 314.145.538 ab. con la svizzera di 41.285 km² 8.004.100 come popolazione. al di la delf attoc he in israele moiono per altri motivi piu pirotecnici e probabilmente in giappone la gente si ammazza da sola, quindi non compra armi.
    Still, non è per un cazzo lontana dalla realtà.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20571454

Among these 23 countries, 80% of all firearm deaths occurred in the United States

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Still, non è per un cazzo lontana dalla realtà.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20571454

Among these 23 countries, 80% of all firearm deaths occurred in the United States
    guarda nel 2007 c'e' stata una ricerca che viene anche citata in questo articolo del guardian, li trovi anche i link allo spreadsheet e la tabella e anche indicata
    http://www.guardian.co.uk/news/datab...orld-list#data
    nota bene non 23 ma 178 countries

ed altri link nteressanti http://www.unodc.org/unodc/en/data-a.../homicide.html

link delle nazioni unite.

http://www.unodc.org/unodc/en/data-a...cide-2011.html
    qua trovi lo studio sempre delle nazioni unite in pdf (7 mb) ed a pagina 39 in poi de documento trovi i dati aggiornati al 2011 btw.

The key facts are:

• The US has the highest gun ownership rate in the world - an average of 88 per 100 people. That puts it first in the world for gun ownership - and even the number two country, Yemen, has significantly fewer - 54.8 per 100 people
    • But the US does not have the worst firearm murder rate - that prize belongs to Honduras, El Salvador and Jamaica. In fact, the US is number 28, with a rate of 2.97 per 100,000 people
    • Puerto Rico tops the world's table for firearms murders as a percentage of all homicides - 94.8%. It's followed by Sierra Leone in Africa and Saint Kitts and Nevis in the Caribbean

poi se e' una ricerca pro Rna o meno non lo so ma non e' questo il punto.
    Il punto e' che il calcolo si deve fare non sui morti assoluti ma se si discute e si afferma che il problema e' la facilita nel dare armi allora si deve fare una ratio armi da fuoco possedute/omicidi in modo che laddove ci sono piu armi ci siano piu omicidi procapite con armi da fuoco e fai un calcolo accurato oppure metti san marino a confronto con gli usa e puoi fare le statistiche che vuoi su tutto quello che vuoi e poi rifarle indicando pure il contrario.

si puo anche argomentare, giustamente, che gli altri stati (honduras el salvador, jamaica etc) siano paesi quasi da "terzo mondo" sicuramente non posti della madonna per viverci ma non penso che alcuni quartieri degli usa senza per forza andare a Compton siano meglio.

In soldoni solo la legge e la facilita con cui si reperiscono le armi non e' indicativo di nulla: in usa in proporzione ci sono piu armi da fuoco che in ogni stato ma gli omicidi per armi da fuoco sono inferiori che in altri stati in proporzione alla popolazione ed accesso alle stesse armi

questo dovrebbe rendere abbastanza palese che non si può semplicemente dire "ste cose succedono perché in usa danno le armi anche ai distributori automatici" e uuna generalizzazione.... sicuramente aiuta ed alimenta il problema, lo aggrava ed e' UNO dei fattori ed e' inoltre verissimo come dice necker che in quella situazione vietare il facile accesso arginerebbe un problema o indirizzerebbe ad un cambio culturale, ma non si puo negare che e' tutta una serie di fattori e fenomeni anche e sopratutto culturali.

la stessa gif su fb la puoi fare con gli altri stati dove la kill/ratio procapite e propossessori di armi da fuoco era sfavorevole agli usa e davi il messaggio opposto, quindi in sostanza quella gif e' una stronzata o meglio rpeferisco delle statistiche piu ragionate anche rispetto a quella che posti tu dove il campione e' di soli 23 stati e non viene nemmeno indicati quali.
    Last edited by McLove.; 16th December 2012 at 04:58.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

comunque il tipo ha preso le armi della madre da quanto si legge, cioè la mamma collezionava armi.
    Mia madre colleziona libri di cucina e di taglio e cucito

Lieutenant Commander Necker's Avatar

beh war puoi sempre andare in ufficio una mattina e prendere a librate i colleghi fino a stenderli

Se gli americani hanno sto problema di follia omicida + armi sparpagliate ovunque, l'iunica cosa è invertire il trend. Educarli a non usarle, limitarne la distribuzione, inculcare l'idea che non sono gli sceriffi di sto cazzo. Magari, follia pura, fargli capire che l'essere guerrafondai non ha poi tutti sti gran vantaggi.

Ok dai, fra 50 anni di brainstorming fatto cosi forse potrebbero diventare un po' più morigerati.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    comunque il tipo ha preso le armi della madre da quanto si legge, cioè la mamma collezionava armi.
    Mia madre colleziona libri di cucina e di taglio e cucito
    Occhio che se li lanci di piatto potresti mozzare la testa a qualcuno...

cazzate (mie) a parte, la madre era appassionata di caccia, sì... con una Glock e un M16 cacciava spie ex URSS e i talebani in Afganistan, nel tempo libero
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Randolk's Avatar

mi sembra un po' come inculcare nel dna italiano la meritocrazia e l'onestà.
    Spoiler

Warrant Officer dariuz's Avatar

Che poi basta guardarsi uno degli N video su iutub quanto sono messi male ....

premesso che in america a meno che tu non stia guidando un veicolo NON sei obbligato ad identificarti alle forze dell'ordine (a.k.a. non gli devi mostrare un cazzo di documento)
    .
    negli stati dove è legale l'open carry, porto dell'arma visibile a tutti SENZA LICENZA, opposto al concealed carry o porto occulto per il quale è necessaria una licenza per avere un arma nascosta sulla persona (cioè come da noi a parte il fatto che la chiedi e te lo danno men tre qui devi avere un valido motivo e ne rilasciano ben pochi).

è pieno di imbecille che si caricano in spalla il fucile d'assalto di turno e telecamera alla mano cominciano a girare a random per la citta in cerca di polizziotti che li fermino per poi rompergli i coglio sul fatto che non vogliono identificarsi blablabla secondo emendamento blablabla.....

dialogo tipo:

Polizia : cosè quello ?
    Tizio: fucile d'assalto full auto salcazzo spaccotutto
    P: e perchè va in giro con il salcazzo ?
    T: bè perchè posso è mio diritto 2nd emandment§!!!111!!
    P: documenti e blablabla
    T: Mabbeeaaaa non ho fatto nulla di male voglio andarmene
    P: voglio solo controllare che non sia un criminale
    T: Suka non puoi , se non sono in arresto levati dai coglioni che voglio andarmene
    P: QQ
    Last edited by dariuz; 16th December 2012 at 12:41.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

in China:

http://www.dailymail.co.uk/news/arti...-knifeman.html

22 pugnalati, nessun morto.

@McLove: quello studio che ho linkato è accessibile a pagamento, ovviamente il confronto è fra 23 nazioni ad alto reddito, di fare un confronto fra morti da armi da fuoco fra USA e posti come l'Honduras o la Colombia non ha per niente senso, e lo sai bene anche tu.

Che poi il problema sia culturale, è abbastanza chiaro e ovvio. Ma per rompere una "tradizione" simile, prima si dovrebbe intervenire proibendo il più possibile l'uso di armi da fuoco (che non servono a NIENTE se non a fare del male a terzi, di certo non sono come un coltello, non ti ci mangi una bistecca insomma con la pistola ), e contemporaneamente inculcare l'idea che il diritto all'arma da fuoco è inutile e, anzi, deleterio nelle generazioni più giovani (quelle da una certa età in poi sono in media doomed a non cambiare idea obv).

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    @McLove: quello studio che ho linkato è accessibile a pagamento, ovviamente il confronto è fra 23 nazioni ad alto reddito, di fare un confronto fra morti da armi da fuoco fra USA e posti come l'Honduras o la Colombia non ha per niente senso, e lo sai bene anche tu.
    ed e' questo l'errore che fai tu e molte altre persone che credi che da un punto di vista sociale gli Usa siano un paese che puoi paragonare ad alcuni ed ad alcuni no, e pensare che nell utilizzo delle pistole il reddito procapite (una media) abbia una valenza: ripeto le condizioni di vita in molti posti negli usa non sono differenti che in colombia o in honduras

lo stesso criterio di nazioni ad alto reddito e' una stronzata anche da un punto di vista statistico nell affrontare il problema o mi vuoi dire che in un contesto dove ci sono 5 persone che hanno un reddito di 9 e 5 che hanno un reddito di 1 ci siano le stesse condizioni sociali di un luogo dove 10 persone hanno un reddito di 5?
    nel primo caso ce' gente molto ricca e gente molto povera nel secondo c'e' una classe media borghese, nel primo caso c'e' sicuramente piu crimnalita che nel secondo eppure statisticamente i due stati hanno lo stesso reddito procapite perche si fa la media nella realta gente 10 volte piu ricca di altre creano frizioni sociali disagi e spesso sfciano in malvivenza e criminalita'

Gli usa al di la del reddito procapite hanno una forbice enorme tra cittadini molto ricchi e cittadini poverissimi, ripeto senza pensare a Compton i ghetti sub urbani usa non sono tutti come broadway

decisamente meglio valutare su molti stati e non utilizzare un parametro che non vuol dire nulla come il reddito procapite ma basarsi su una caratteristica che e' quante armi da fuoco sono in mano ai cittadini e da piu' parti si e' dimostrato da anni ed anche ora stesso che nonostante i cittadini usa abbiano piu armi al mondo siano al 28 posto su 157 stati come rapporto armi possedute/uccisioni da armi da fuoco
    Sto criterio basta ad evidenziare che l'accesso ad armi da fuoco non vuol dire un suo automatico utilizzo se poi si paragonano a stati con codndizioni estremamente differenti, svizzera germania etc allora piloti ogni statistica che vuoi ma sono appunto discrosi da Fb e li devono restare tra le bestie.

gli usa hanno un reddito procapite analogo a quello della svizzera gala ma sinceramente non vedo come i due stati possano essere paragonati forse l'unico punto in comune che hanno avuto e' stata l'america's cup.( lol@alinghi)

ed ancora la gif su fb ed anche la statistica a pagamento e' una stronzata perche non sappiamo come in quegli stati sia ottenibile l'arma da fuoco se facilmente come in usa o in maniera molto difficile ed e' palese che se un arma non e' posseduta da cittadini con ottima probabilità non potrà venire usata cosa certamente vera come non e vero che l'accesso pero ne determini un sicuro e certo utilizzo.

l'unica statistica logica e' appunto il rapporto di armi possedute ed omicidi compiuti con armi da fuoco quella che fa le nazioni unite nel pdf che ho linkato.

sul resto non in quote convengo dato che e' il mio punto di vista cosi come convengo che come ribadisce anche necker che una politica sociale restrittiva potrebbe, nel lungo periodo se non accompagnata ad una nascita di un mercato nero(c'e' questo pericolo il fascino del proibito e persino un buisness della criminalita organizzata un po le argomentazioni A contrario che vengono fatte per la liberalizzazione deglis tupefacenti leggeri), provare a cambiare un fenomeno culturale con santa pace delle mamme insegnanti che collezionano armi da fuoco come se fossero vasi di ceramica di caltagirone o libri di cucina
    Last edited by McLove.; 16th December 2012 at 21:51.

Hador's Avatar

l'unica statistica logica è quella che linko io! Chissenefrega se in colombia uno deve rivolgersi a milizie private per la sicurezza, logica!

Cronistoria del thread generico sul forum:

- Thread si apre in news.
    - Varie opinioni vengono esposte.
    - McLove interviene: "guardate che è così e cosà".
    - Obiezioni vengono poste al così e cosà.
    - McLove: "no voi come tantissimi altri sbagliate, è così e cosà, ve lo dico io che ho fatto il militare a Cuneo e abbatto le palme a colpi di nerchia".
    - Lolasdwut.
    - McLove: "Siete tutti dei coglioni pd, non riuscite a cavarvi la testa dal culo mentre vi prendo a calci e mi mangio brioche con granita alla mandorla contemporaneamente!"
    - Kktnxbye.
    - McLove: "Come al solito venite smerdati e fuggite come conigli vigliacchi! Ahahahahahha!"
    - Ban.

Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast