Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 43 of 43

Thread: Conviene passare a Linux?

Bortas's Avatar

Linux è molto carino l'ho provato varie volte anche le "live" sono eccellenti prodotti, spesso le ho usate per recuperi, su pc a bassa performance sono sistemi operativi buoni, il classico pc che farei a mio padre, perchè è rapido non si imballa quasi mai, virus ce ne gira pochissimi, semplice navigazione, installazione e cancellazione programmi, rapida e indolore, aggiornamenti hw reperibili on-line a seconda della versione anche un buon supporto, purtroppo come molti dicono non è Windows quindi determinati compatibilità coi programmi chiave non le ha, ma per un non smanettone alla fine ha una buona accessibilità...

Se avessi un secondo pc in casa sarebbe sicuramente con linux, ma per ora non può prendere il posto del mio win7 64bit.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Quote Originally Posted by gorgon View Post

e sì, come in tutte le versioni che hanno questo dito in culo si può disattivare
    Sul nb l'avevo fatto e dal riavvio successivo mi sono partiti così tanti warning sulla sicurezza che mi pareva di stare dentro un f18 in picchiata con 10 missili agganciati addosso... bipbipbipbipbip attenzione ! attenzione! pericolo!

Alla fine l'ho riabilitata che sti avvisi ineliminabili erano peggio delle finestrelle di prima

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    sostenere che windows sia indietro o che non scali significa non usare windows da 10 anni, piaccia o no windows 7/8 sono molto più leggeri di molte distribuzioni linux, quando non nativamente lo diventano grazie a supporto driver (accelerazione hw tanto per dirne una) - in genere linux si porta dietro le solite rogne infinite, supporto driver video non ottimale anche con nvidia, alcune funzionalità che funzionano a random (io in 3 anni di utilizzo l'ibernazione non sono mai riuscito a farla andare), programmi mancanti etc.
    Inoltre c'è un'altra dura verità, che fa male al cuore ma è innegabile. Moltissima roba "fica" di linux non è di linux, ma gira in ambiente unix, quindi funziona benissimo su osx (al limite con macport).

Io mi ci sono divertito, ma ogni 2-3 mesi usciva una rogna che mi portava via giornate intere, oltre al fatto che ad ogni upgrade si rompeva qualcosa (lo ho tolto come sistema principale quando passando da fedora 14 alla 15 mi pare il wifi ha smesso di funzionare definitivamente...)
    Quando parlavo di scalare parlavo in termini di utilizzo. Una persona come me (e come molti su questo forum) dopo poco tempo a contatto con un sistema nuovo, per attitudine, diventa un power user (si va a cercare le conf fighe, cerca di capire come funziona, come poter fare di piu' e meglio etc.). Windows, in quel senso, non scala. Resta sempre il cosino su cui clicchi qui e li, funziona si... A me win7 non dispiace affatto... le mie installazioni di w7 sono rock solid e durano n senza problemi, ma per fare qualsiasi cosa "interessante" finisco sempre per prendere il portatile o lanciare una VM. Non introducono niente di nuovo da anni. Sa di vecchio. Stabile ormai, si, ma vecchio.
    La leggerezza, come hai detto tu prima, non è qualcosa che mi preoccupa ultimamente.

Per quanto riguarda i driver etc.. boh sì, ancora non siamo nei più rosa dei tempo. Specialmente su portatili bisogna ancora tener conto di che hardware si ha etc. ma con una combinazione giusta (vedi i miei Thinkpad - grazie al cazzo, dirai tu) e' davvero una meraviglia. E' difficile trovare qualcosa che non funziona o che smette di funzionare... anche aggiornando giornalmente.

Io ribadisco, non è sicuramente per tutti (o per meglio dire per tutti gli usi). In certi casi è solo una rottura di cazzo che magari finisce con un reinstall di windows, ma per altre cose è semplicmente superiore.
    Io non voglio immaginare di dover aver Windows sulla mia workstation, ad esempio. Senza un terminale mi sento con le palle legate ormai.

Riguardo la cosa Linux/Unix... si chiaro, tanti dei vantaggi che trovo su Linux sono facilmente riportabili su OSX. Per una macchina Linux, però, non devo vendermi i fratelli (same old same old).

Edit: comunque con Valve interessata a Steam e Blizzard che ha annunciato la sua prima release su Linux, sembra che saranno begli anni a venire, per quanto riguarda i driver. Magari riusciremo anche a giocarci senza sbattimenti, un giorno :V
    Last edited by Katzenjammer; 8th January 2013 at 16:39.

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Sul nb l'avevo fatto e dal riavvio successivo mi sono partiti così tanti warning sulla sicurezza che mi pareva di stare dentro un f18 in picchiata con 10 missili agganciati addosso... bipbipbipbipbip attenzione ! attenzione! pericolo!

Alla fine l'ho riabilitata che sti avvisi ineliminabili erano peggio delle finestrelle di prima
    se lo disabiliti completamente non ti dice più nulla, al massimo al riavvio il centro di risoluzione dei problemi ti fa notare che hai disabilitato tutto, ma basta che flagghi l'opzione per non farti più rompere il cazzo da quel warning e sparisce per sempre (fidati è la primissima cosa che faccio ogni volta che installo windows su un pc, mi rompe il cazzo in una maniera immonda)
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Ah bene bene probabilmente la mia versione di vista era paleolitica e non faceva disabilitare i warning. Stasera ci provo danke.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Katzenjammer View Post
    Quando parlavo di scalare parlavo in termini di utilizzo. Una persona come me (e come molti su questo forum) dopo poco tempo a contatto con un sistema nuovo, per attitudine, diventa un power user (si va a cercare le conf fighe, cerca di capire come funziona, come poter fare di piu' e meglio etc.). Windows, in quel senso, non scala. Resta sempre il cosino su cui clicchi qui e li, funziona si... A me win7 non dispiace affatto... le mie installazioni di w7 sono rock solid e durano n senza problemi, ma per fare qualsiasi cosa "interessante" finisco sempre per prendere il portatile o lanciare una VM. Non introducono niente di nuovo da anni. Sa di vecchio. Stabile ormai, si, ma vecchio.
    La leggerezza, come hai detto tu prima, non è qualcosa che mi preoccupa ultimamente.

Per quanto riguarda i driver etc.. boh sì, ancora non siamo nei più rosa dei tempo. Specialmente su portatili bisogna ancora tener conto di che hardware si ha etc. ma con una combinazione giusta (vedi i miei Thinkpad - grazie al cazzo, dirai tu) e' davvero una meraviglia. E' difficile trovare qualcosa che non funziona o che smette di funzionare... anche aggiornando giornalmente.

Io ribadisco, non è sicuramente per tutti (o per meglio dire per tutti gli usi). In certi casi è solo una rottura di cazzo che magari finisce con un reinstall di windows, ma per altre cose è semplicmente superiore.
    Io non voglio immaginare di dover aver Windows sulla mia workstation, ad esempio. Senza un terminale mi sento con le palle legate ormai.

Riguardo la cosa Linux/Unix... si chiaro, tanti dei vantaggi che trovo su Linux sono facilmente riportabili su OSX. Per una macchina Linux, però, non devo vendermi i fratelli (same old same old).

Edit: comunque con Valve interessata a Steam e Blizzard che ha annunciato la sua prima release su Linux, sembra che saranno begli anni a venire, per quanto riguarda i driver. Magari riusciremo anche a giocarci senza sbattimenti, un giorno :V
    io più lavoro al pc più divento un dumb user, ci passo davanti per lavoro 8-10 ore al giorno, la voglia di perderci dietro altro tempo "for fun" mi sta passando quasi del tutto.
    Il fisso a casa praticamente lo uso come se fosse una console

io più lavoro al pc più divento un dumb user, ci passo davanti per lavoro 8-10 ore al giorno, la voglia di perderci dietro altro tempo "for fun" mi sta passando quasi del tutto.
    this.

Spoiler

Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar

Ad essere sincero, ultimamente sono nella stessa situazione

Ho avuto il picco di interesse qualche mese fa, circa un annetto dopo aver iniziato a lavorare qui. Adesso spendo già 9 ore al giorno in sto buco di merda, circondato da pc e file di log. Ormai a casa ho Steam full screen e se altabbo uso solo youtube tipo :/

La vecchiaia...

Tunnel's Avatar

Tipico quando si trasforma una passione in un lavoro. Tempo fa leggevo un articolo in cui si parlava di cosa succedeva agli IT Manager / CIO dopo i 50 anni. Incredibilmente aprivano agriturismi, aziende agricole/vinicole, affitta case vacanza etc. Praticamente degli eremiti tecnologici
    Io a cucinare son già bravino. Parto preparato

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Tipico quando si trasforma una passione in un lavoro. Tempo fa leggevo un articolo in cui si parlava di cosa succedeva agli IT Manager / CIO dopo i 50 anni. Incredibilmente aprivano agriturismi, aziende agricole/vinicole, affitta case vacanza etc. Praticamente degli eremiti tecnologici

io voglio aprirlo già adesso un agriturismo, a 50 anni probabilmente andrò a vivere in una caverna

Addestratore di elefanti imho

Spoiler

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post

mica sei il programmatore di masterchef che vuole fare il cuoco vero??
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant

quello succede perche i manager a 50-55 anni li mandano a casa, pure li quelli giovani costano meno e li giostri meglio

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Page 3 of 3 FirstFirst 123