Page 3 of 11 FirstFirst 1234567 ... LastLast
Results 31 to 45 of 156

Thread: supertasse ai ricchi

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Non c'è nulla di immorale, fermo restando che il discorso che fai è sensato, ovvero che il problema è la povertà e non la ricchezza, uscendo per un attimo dalla logica attori e calciatori, sarebbe interessante comprendere due aspetti

fino a che punto la ricchezza di pochi è causa della povertà di molti
    l'utilità personale e sociale di patrimoni e rendite 10.000 volte superiori alle necessità di un tenore di vita da lusso sfrenato.

Sul primo punto la discussione non è semplice
    Sul secondo mi permetto di dire che ricchezze e redditi di tal fattispecie servono unicamente ad aumentare le condizioni di mancate pari opportunità, a parità di talento e merito, per la/le generazioni future.

Ne è testimonianza il fatto che, sia a livello globale che nelle nazioni "occidentali" la forbice tra "ricchi" e poveri" invece di ridursi si allarga.

La domanda è: è stato costruito davvero un modello economico-sociale che fa crescere globalmente le condizioni socio-economiche di tutti, o comunque della stragrande maggioranza della gente?

Io qualche perplessità ce l'ho.
    no secondo me il problema della "forbice" è che il sistema economico non è puramente liberale, ma è corporativo. È corporativo a destra, quando si cercano di difendere posizioni dominanti di diverse lobby, ne è l'esempio gli US, ma è corporativo anche a sinistra quando si interviene con soldi pubblici e/o leggi a difesa di particolari categorie o aziende. Un sistema corporativo difende le posizioni di rendita, che sono l'opposto sia dell'uguaglianza sia della concorrenza - ed ostacola la scalata sociale.
    Un secondo problema è che si genera troppo reddito dal capitale, e che è necessario troppo capitale per poter creare lavoro. Entrambe le cose rendono sempre più ricchi i ricchi (ricchezza data da capitale e non da lavoro) e ostacolano invece chi il capitale non lo ha.

Una parte della sinistra sostiene che siamo tutti uguali, e che dobbiamo tutti guadagnare più o meno uguale, che il lavoro è un diritto e blabla. Per me questa è una stronzata che mai ho sostenuto, io mi sento di sinistra dicendo non questo, ma sostenendo che il sistema paese deve permettere a tutti di gocarsela alla pari, che cioè il milionario deve pagare più tasse per consentire al figlio del lattaio di avere la stessa istruzione e le stesse possibilità di suo figlio. Ma se poi, date queste possbilità, il figlio del lattaio le butta nel cesso e finisce a fare il casellante sono anche cazzacci sui.

Se ci fosse un sistema che penalizza di più le posizioni di rendita e che avvantaggi di più la concorrenza e l'accesso al credito a tutti, penso che la forbice e i mega stipendi si abbasserebbero (o meglio si distribuirebbero meglio) conseguentemente.

Se vogliamo fare utopia, mi piacerebbe uno stato che inserisce all'interno degli ammortizzatori sociali l'accesso al credito aggevolato per chi non ha un cazzo e vorrebbe avviare una azienda.

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    no secondo me il problema della "forbice" è che il sistema economico non è puramente liberale, ma è corporativo. È corporativo a destra, quando si cercano di difendere posizioni dominanti di diverse lobby, ne è l'esempio gli US, ma è corporativo anche a sinistra quando si interviene con soldi pubblici e/o leggi a difesa di particolari categorie o aziende. Un sistema corporativo difende le posizioni di rendita, che sono l'opposto sia dell'uguaglianza sia della concorrenza - ed ostacola la scalata sociale.
    Un secondo problema è che si genera troppo reddito dal capitale, e che è necessario troppo capitale per poter creare lavoro. Entrambe le cose rendono sempre più ricchi i ricchi (ricchezza data da capitale e non da lavoro) e ostacolano invece chi il capitale non lo ha.

Una parte della sinistra sostiene che siamo tutti uguali, e che dobbiamo tutti guadagnare più o meno uguale, che il lavoro è un diritto e blabla. Per me questa è una stronzata che mai ho sostenuto, io mi sento di sinistra dicendo non questo, ma sostenendo che il sistema paese deve permettere a tutti di gocarsela alla pari, che cioè il milionario deve pagare più tasse per consentire al figlio del lattaio di avere la stessa istruzione e le stesse possibilità di suo figlio. Ma se poi, date queste possbilità, il figlio del lattaio le butta nel cesso e finisce a fare il casellante sono anche cazzacci sui.

Se ci fosse un sistema che penalizza di più le posizioni di rendita e che avvantaggi di più la concorrenza e l'accesso al credito a tutti, penso che la forbice e i mega stipendi si abbasserebbero (o meglio si distribuirebbero meglio) conseguentemente.

Se vogliamo fare utopia, mi piacerebbe uno stato che inserisce all'interno degli ammortizzatori sociali l'accesso al credito aggevolato per chi non ha un cazzo e vorrebbe avviare una azienda.
    Siamo sostanzialmente d'accordo.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by CrazyD View Post
    Concludendo, caro Hador ti chiedo, tu sei daccordo che gli attori prendano queste assurde quantità di quattrini? Beninteso non capirmi male, io ho già detto che è giusto prendano parecchio, ma il ridicolo è ridicolo
    Il discorso qui non è che quella gente prende cifre assurde perchè hanno il faccione pacioccoso ma perchè loro "muovono" tanti soldi...
    Avengers ha guadagnato 1.500.000.000$ circa che ci si fa con questi soldi? Si fissa un tetto massimo e il resto va tutto allo stato?

Quote Originally Posted by Verci View Post
    ma Hador non era un bolscevico comunello?
    Il ragazzo è cresciuto e mi sta dando tante soddisfazione infatti
    Last edited by Mosaik; 4th January 2013 at 18:24.

Hador's Avatar

Concludendo, caro Hador ti chiedo, tu sei daccordo che gli attori prendano queste assurde quantità di quattrini? Beninteso non capirmi male, io ho già detto che è giusto prendano parecchio, ma il ridicolo è ridicolo
    mica li pago io gli attori, prendono cifre proporzionate agli introiti dei film. Se avatar ha fruttato 2.782.275.172 dollari, a che chemmefrega se cameron o l'attore scimmia blu se ne tengono una grossa fetta?
    Mica sono soldi che gli da lo stato, sono soldi che guadagnano grazie alla gente che compra il biglietto del cinema, oltre a vari sponsor spot etc, quindi a me non tange minimamente.
    Mi stanno molto più in culo gli sceicchi che nascono sul pozzo di petrolio, quelli si che non fanno un cazzo, ma daltronde ci possiamo fare ben poco. O un romney che alza milioni di dollari all'anno da rendite finanziarie.

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

domanda collegata all'inasprimento delle pene:

quando sul giornale si legge di tizio pescato a evadere tot, tizio che ha percepito assegni invalidità per x soldi, ecc..
    cosa succede?

Quei soldi come vengono recuperati? Vengono toccati anche i famigliari più vicini? scatta galera/domiciliari oppure post pagamento ci salutiamo qui?

Per curiosità, se qualcuno lo sa...

Io sarei per le frustate in pubblico oltre a pagamento con interessi...
    searching for free time...

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

E perchè no? Altrimenti si comprerebbero un´isola in meno? Oh poveracci.
    Perchè se ne vanno dal paese come ha fatto Depardieu e c'ha pure ragione. Fare i soldi non è una colpa.
    Oltre tutto i soldi che gli vengono presi non vengono reinvestiti.

immagina di avere una azienda che ti fa un giro di 10 milioni di euro netti, ma che per farla funzionare ne devi reinvestire 9. Cazzo 10% di dividendi sul netto, sarebbe una azienda fiorente e sanissima.

Quello dallo stato è considerato guadagno sai: la tua azienda l'anno dopo fa BOOOOM in una nube di coriandoli e merda perchè Hollande ha deciso di applicare una tassa
    a cazzo di cane. Ci sprofonda un paese.

Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar

boh, se per voi è giusto un discorso del genere non so che dire.
    A parere mio se fai girare tanti soldi è giustissimo che tu ne prenda una bella fetta, su questo non ci piove, ma da qui a dire che è giusta la situazione attuale ce ne passa.
    Ora non so bene quanto guadagna un attore qualsiasi, ma la Lario, la prendo come esempio perchè uscita da poco, solamente si piglia 100.000 euro AL GIORNO, quanto guadagno io in 7 anni circa.
    2555 volte in più. Rosiko? E si che rosiko, ma ti sembra giusta una cosa del genere? E poi dovremmo cedere anche al ricatto "non tassateci tanto altrimenti ce ne andiamo"?
    Ma che se ne fanno di tutti sti soldi?

Razj's Avatar

Il sistema che abbiamo costruito in centinaia di anni è fondamentalmente sbagliato perché funziona su un unico corollario che conosce poche eccezioni: per far soldi (tanti) servono soldi. Quindi chi ha di più guadagnerà sempre di più. Sarà una merda e sarà sbagliato considerando che noi che ci lamentiamo siamo poi tra i pochi fortunati al mondo che non stanno morendo di fame perché in pochissimi hanno troppo ma non saremo certo noi a cambiare le carte in tavola quindi tantovale ingoiare la pillola amara rosicando il meno possibile e cercare di porre dei rimedi a sta merda di mondo dove si può. Non è che possiamo iniziare una caccia alle streghe ai milionari, anche se sarebbe godurioso.

Randolk's Avatar

l'85% degli esseri umani vive con meno di 200 euro al mese.
    statistica reale.
    Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

boh, se per voi è giusto un discorso del genere non so che dire.
    A parere mio se fai girare tanti soldi è giustissimo che tu ne prenda una bella fetta, su questo non ci piove, ma da qui a dire che è giusta la situazione attuale ce ne passa.
    Ora non so bene quanto guadagna un attore qualsiasi, ma la Lario, la prendo come esempio perchè uscita da poco, solamente si piglia 100.000 euro AL GIORNO, quanto guadagno io in 7 anni circa.
    2555 volte in più. Rosiko? E si che rosiko, ma ti sembra giusta una cosa del genere? E poi dovremmo cedere anche al ricatto "non tassateci tanto altrimenti ce ne andiamo"?
    Ma che se ne fanno di tutti sti soldi?
    Non è giusto. Il sistema pero' è complesso e fragile, non lo metti a posto a martellate, a martellate eventualmente lo fai affondare.

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

Certi discorsi proprio non li capisco e mi sembrano fatti da bambini frignoni..

Ma che mi importa se, in un giro di soldi tra privati, gli attori vengano pagati dozzilioni e i produttori guadagnino dozziliardi???

No,sul serio..

Mi indigno ed e' immorale che il capo della polizia pigli piu di obama, ma semplicemente perche lo stipendio glielo pago io..
    Ma se lo steesso soggetto andasse a fare il manager della coca cola, a guadagnare il doppio, me ne fotterei allegramente.

E' immorale cosa? Guadagnare? Essere fortunati nella vita?
    Che se ne fanno di tutti quei soldi? Ne fanno altri... Bella per loro...

Dovete prendervela con chi non vi mette nelle condizioni di raggiungere quei traguardi milionari, non con chi ci e' arrivato..

L'esempio di depardieu era solo un esempio..

Ma un manager, un imprenditore, di una societa' che fattura centinaia di milioni,dovrebbe guadagnare quanto per non essere considerato "immorale"? Bho...

In inghilterra nell 800 la tassazione per gli industriali del carbone era al 90%... Eppure non mi pare che la forbice tra ricchi e poveri fosse meno ampia..non mi pare che gli industriali fossero meno ricchi,anzi....
    Questo per rispondere a chi pensa che tartassare di tasse il ricco renda il mondo piu equo...
    Il sistema sociale si rende piu equo, solidale, ricco fornendo istruzione, sanita', sicurezza..
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    domanda collegata all'inasprimento delle pene:

quando sul giornale si legge di tizio pescato a evadere tot, tizio che ha percepito assegni invalidità per x soldi, ecc..
    cosa succede?

Quei soldi come vengono recuperati? Vengono toccati anche i famigliari più vicini? scatta galera/domiciliari oppure post pagamento ci salutiamo qui?

Per curiosità, se qualcuno lo sa...

Io sarei per le frustate in pubblico oltre a pagamento con interessi...
    se io vengo scoperto dopo 30 anni di pensioni di invalidità percepite in modo indebito (tipo i chiechi per fare un esempio) pago IO.

se di quei soldi c'ho fatto un mucchio sotto al materasso, se ho comprato 3 case e le ho intestate ai figli, se li ho fatti sparire in qualche modo e risulto, alla fine di tutta la fiera, un nullatenente... lo stato non ha un cazzo di niente su cui rivalersi.. ergo noi tutti puppiamo alla grande.

non credo che sia nemmeno possibile intervenire sul patrimonio familiare, a meno di comunione dei beni (dove quindi ci sarebbe comunque un qualche bene aggredibile).. e di sicuro non puoi andare a tocciare nel patrimonio dei parenti.. non sono mica loro che hanno commesso l'illecito..

capita quasi sempre che anche dopo aver scoperto i vari falsi invalidi, lo stato poi l'unica cosa che recupera è un cazzo nel culo... e sì, anche io sarei per le pene corporali, e se poi i soldi non vengono fuori gli espianto gli organi per andare a recuperare parte del furto..

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Quote Originally Posted by Oro View Post
    se di quei soldi c'ho fatto un mucchio sotto al materasso, se ho comprato 3 case e le ho intestate ai figli, se li ho fatti sparire in qualche modo e risulto, alla fine di tutta la fiera, un nullatenente... lo stato non ha un cazzo di niente su cui rivalersi.. ergo noi tutti puppiamo alla grande.

non credo che sia nemmeno possibile intervenire sul patrimonio familiare, a meno di comunione dei beni (dove quindi ci sarebbe comunque un qualche bene aggredibile).. e di sicuro non puoi andare a tocciare nel patrimonio dei parenti.. non sono mica loro che hanno commesso l'illecito..
    Che conosci il mio vicino di casa?

Cmq non è proprio così; l'oggettiva difficoltà di recuperare i soldi c'è, ma lo Stato che io sappia ricostruisce taluni patrimoni, anche dei familiari, e se non riesci a dimostrare come hai fatto a comprare un immobile senza redditi percepiti inizia una procedura d'accertamento anche sul familiare.

Adesso al rogito ti chiedono la provenienza di ogni euro con cui paghi, anche se i soldi te li prestano i genitori per dire.

La famiglia di uno che vive con la pensione d'invalidità e che si compra immobili a gogo deve da puzzà insomma.
    Last edited by Glorifindel; 5th January 2013 at 12:17.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    Il sistema sociale si rende piu equo, solidale, ricco fornendo istruzione, sanita', sicurezza..
    Certo, e i soldi per farlo dove si prendono?

Il sistema economico-sociale è come un tavolo da poker. Se dopo 20 partite i soldi li ha uno solo, il gioco è finito anche per chi ha vinto tutto.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Certo, e i soldi per farlo dove si prendono?

Il sistema economico-sociale è come un tavolo da poker. Se dopo 20 partite i soldi li ha uno solo, il gioco è finito anche per chi ha vinto tutto.
    va a spiegarlo ai tedeschi che un po di stampate fann andare avanti il gioco

Alla fine la tanto smerdata italia con tutto il suo debito in conclusione ha generato piu gente con casa meno indebitata e piu risparmio privato di tedeschi inglesi francesi e statunitensi.

(e ovviamente con una somma debito pubblico e privato inferiore)

Page 3 of 11 FirstFirst 1234567 ... LastLast