Page 3 of 14 FirstFirst 123456713 ... LastLast
Results 31 to 45 of 208

Thread: Svizzero? No, Novi!

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    io vorrei dirti che la paga base di 85k per ginevra/zurigo sono paghe da morti di fame. Lo stipendio medio nell'IT a zurigo è 130k, e non dico altro
    anzi lo dico: a ginevra gli affitti sono carissimi, si parla di 2k chf al mese per un appartamentino di 70mq
    2k franchi al mese per 70mq è lo stesso prezzo che c'è a lugano A me han provato ad affittarmi 38 metri quadi di monolocale a 1100chf più spese...
    cmq come primo lavoro ci sta, io che prendo uno stipendio da povero vivo molto meglio che con uno stipendio medio in italia, poi nelle grandi aziende di consulenza si fa carriera in fretta. 130k franchi annui è anche l'ultimo scatto di stipendio dei prof di liceo se è per questo

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

io vorrei dirti che la paga base di 85k per ginevra/zurigo sono paghe da morti di fame. Lo stipendio medio nell'IT a zurigo è 130k, e non dico altro
    anzi lo dico: a ginevra gli affitti sono carissimi, si parla di 2k chf al mese per un appartamentino di 70mq
    Bruno, non esagerarle su, 85K-100K sono sopra alla media Svizzera, si vive benissimo anche con quei soldi e soprattutto mette anche via, inoltre puo' far la spesa nella parte francese che è a due passi.

130K sono quello che prende un senior a Zurigo. Non sono cosi' assurdi i salari. Cioè sono alti, ma non cosi' tanto.
    Di nuovo: 130K li puoi fare dopo anni di esperienza.
    Last edited by Alkabar; 3rd March 2013 at 19:19.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    2k franchi al mese per 70mq è lo stesso prezzo che c'è a lugano A me han provato ad affittarmi 38 metri quadi di monolocale a 1100chf più spese...
    cmq come primo lavoro ci sta, io che prendo uno stipendio da povero vivo molto meglio che con uno stipendio medio in italia, poi nelle grandi aziende di consulenza si fa carriera in fretta. 130k franchi annui è anche l'ultimo scatto di stipendio dei prof di liceo se è per questo
    Non prendi uno stipendio da povero, 4K al mese da studente non sei povero, non c'è verso....

Lieutenant Commander Axet's Avatar

130k la media di un neoassunto con 1 anno di esperienza?
    Di base o coi bonus poi?
    Mi par strano tbh ma mi frega poco, se faccio due conti non mi resta qualcosa più che morir di fame

Btw si gli affitti sono alti ma essendo in due smezziamo quindi sticazzi

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Quote Originally Posted by Axet View Post
    130k la media di un neoassunto con 1 anno di esperienza?
    Di base o coi bonus poi?
    Mi par strano tbh ma mi frega poco, se faccio due conti non mi resta qualcosa più che morir di fame

Btw si gli affitti sono alti ma essendo in due smezziamo quindi sticazzi
    Son tipo 5-6k netti, tolte le spese, che sono ALTE, restano sui 2.5-3k al mese, puliti, da metter via.
    Ti rassicuro: Non ci muori di fame e non sono pochi.

Gli Svizzeri sorridono un sacco e son gentili e son carini, ma ricordati che è un paese molto xenofobo.

Esempio di spese? Tolta la casa non vedo sti salassi, ma come detto non ne so praticamente un cazzo ^^

-----

Esempio di spese? Tolta la casa non vedo sti salassi, ma come detto non ne so praticamente un cazzo ^^

Fai 1000-1500CHF per la casa, assumendo che siete in due e potete dividere la spesa in due (si leggi bene, la sto dividendo a metà di già),
    piu' 300-400 chf spese assicurazione medica obbligatoria, costosa perchè a Geneva.
    5000 puliti in busta, ti restano circa 3000-3200. Poi da mangiare: direi 400CHF se ne vanno, a meno che non compri sempre in Francia.

2500CHF ti restano, con fluttuazioni a seconda di come ti comporti.

Se riesco a stare sui 1.200 sulla casa son più contento, non voglio lesinare troppo ma non mi serve manco il superattico. Basta che sia decente e in una zona carina, non in culo al mondo o in zone di merda.
    Sull'assicurazione sanitaria come detto controllerò il contratto quando arriva.

Sul cibo.. 400 franchi A PERSONA? 800 in due? Cosa mangi, tagliata e tartufo mezzogiorno e sera?

-----

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

lol io spendo 400chf al mese solo per i pranzi in orario di lavoro... non è che ti pagano 6k al mese per farti un regalo, è tutto in proporzione
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

lol io spendo 400chf al mese solo per i pranzi in orario di lavoro... non è che ti pagano 6k al mese per farti un regalo, è tutto in proporzione
    Vabbè mangiare fuori costa un botto più che fare la spesa e mangiare in casa
    Btw ci sono i buoni pasto per il mezzogiorno, o spend 400chf in aggiunta ai ticket?

-----

Hador's Avatar

Vabbè mangiare fuori costa un botto più che fare la spesa e mangiare in casa
    Btw ci sono i buoni pasto per il mezzogiorno, o spend 400chf in aggiunta ai ticket?
    n farti tutte ste seghe sui soldi, tanto ti bastano. Io spendo 300 chf per i pranzi fuori, più faccio un 50-70 chf di spesa a settimana (ma molte cose le prendo in italia, quindi arrotonda per eccesso). E con uno stipendio sensibilmente più basso metto via circa 1k al mese (comprandomi stronzate, mi sono preso il pc e gli sci in 4 mesi -_- ).
    La vita costa il doppio ma ti pagano il triplo, non sarai ricco (nel senso che non sei come uno che prende 100k euro in italia), ma stai benissimo.

Se riesco a stare sui 1.200 sulla casa son più contento, non voglio lesinare troppo ma non mi serve manco il superattico. Basta che sia decente e in una zona carina, non in culo al mondo o in zone di merda.
    Sull'assicurazione sanitaria come detto controllerò il contratto quando arriva.

Sul cibo.. 400 franchi A PERSONA? 800 in due? Cosa mangi, tagliata e tartufo mezzogiorno e sera?
    Per la spesa considerando 2 persone e che sei a Geneva, minimo 600CHF al mese in tutto. Con la parte francese e il LIDL puoi arrivare a 450.
    Non sapevo faceste la spesa assieme.

Poi se ci aggiungi i pranzi al lavoro sono altri 400CHF.
    Io mi porto da mangiare da casa e tanti come me fanno cosi' e piuttosto ho una assicurazione medica migliore. Quelli li risparmio tutti comunque.

Ma sei sposato? E' la tua ragazza o tua moglie o un amico ?
    Last edited by Alkabar; 4th March 2013 at 10:35.

Hador's Avatar

io mangio fuori per uscire dall'università 1 ora al giorno

comunque dove ha scritto che sono in due? Avevo capito fosse da solo.
    cmq axet guarda che in italia per la spesa ti partono comunque 250 euro al mese, è che non vivi da solo e non te ne rendi conto, 400 franchi di spesa non sono poi tanti - se ti prendi il filetto 2 volte a settimana li sfori facile e non di poco.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    n farti tutte ste seghe sui soldi, tanto ti bastano. Io spendo 300 chf per i pranzi fuori, più faccio un 50-70 chf di spesa a settimana (ma molte cose le prendo in italia, quindi arrotonda per eccesso). E con uno stipendio sensibilmente più basso metto via circa 1k al mese (comprandomi stronzate, mi sono preso il pc e gli sci in 4 mesi -_- ).
    La vita costa il doppio ma ti pagano il triplo, non sarai ricco (nel senso che non sei come uno che prende 100k euro in italia), ma stai benissimo.
    Da quel poco che ho visto non mi sembrava che costasse il doppio la vita. Costa di più sicuro, ma recuperi su altre cose. Esempio: assicurazione della macchina costa un cazzo, non esiste il bollo, la benzina costa meno.

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Per la spesa considerando 2 persone e che sei a Geneva, minimo 600CHF al mese in tutto. Con la parte francese e il LIDL puoi arrivare a 450.
    Non sapevo faceste la spesa assieme.

Poi se ci aggiungi i pranzi al lavoro sono altri 400CHF.
    Io mi porto da mangiare da casa e tanti come me fanno cosi' e piuttosto ho una assicurazione medica migliore. Quelli li risparmio tutti comunque.

Ma sei sposato? E' la tua ragazza o tua moglie o un amico ?
    Vabbè ma la spesa la posso fare in francia, è sul confine del resto ginevra
    Poi onestamente in italia non vivo solo quindi non ho idea di quanto costi fare la spesa, ma per mangiare colazione e cena 500 euro al mese mi sembrano un botto. Vedrò quando mi ci troverò, come detto mi sembra strano ma non ho informazioni a sufficienza per sapere se è così o meno.

Sulla spesa penso che la faremo insieme, non vedo molta logica nel fare spese separate. Vedremo
    Btw come già detto andrei a vivere con un mio collega.

-----

Lieutenant Commander Verci's Avatar

Axet, in svizzera fare la spesa costa un botto in più che in italia.
    Se stai a Ginevra il WE sfrontali in francia e fai spesa là (occhio alla dogana al rientro se superi le quantità max autorizzate).

Tanto per darti un'idea, alla coop svizzera il filetto di manzo sta a 96chf/kg (fonte: http://www.coopathome.ch/b2c_coop/ap...0000000A030109 )

Per il resto lo stipendio è buono, ma non eccelso, le case ti costeranno un mega sfottio assoluto e per le tasse han già detto gli altri svizzeri del forum.

In ogni caso togliti dai coglioni dall'italia...

p.s. tanto per darti un'idea:
    http://www.ticinofinanza.ch/?mode=comunicati&id=1823
    http://www.bfs.admin.ch/bfs/portal/i...terloehne.html
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Page 3 of 14 FirstFirst 123456713 ... LastLast