DISCLAIMER: WOT EPICO
No guarda, o non hai letto bene o non mi sono spiegato io.
Due linee di febbre e un po' di esantema sono le seccature che l'uomo medio correla con malattie tipo rosolia, morbillo, ecc.
Invece le complicanze sono tutt'altro che ultrarare ed alcune sono tutt'altro che lievi.
Al contrario, le profilassi vaccinali, seppur non scevre da effetti collaterali anche gravi, hanno percentuali di comparsa di effetti collaterali e gravità dei medesimi incomparabili con quello che una cosiddetta "banale" malattia esantematica può causare.
Questo era il senso del discorso.
Ti faccio un esempio preciso: il morbillo.
Le principali complicanze del morbillo sono rappresentate da:
Otite media, 10% dei casi - banale, si cura con un antibiotico, nessun danno permanente
Broncopolmonite e Polmonite, (5-7% dei casi) - già meno banale, una broncopolmonite non è una passeggiata, visto che ha una mortalità del 10-14% (sulla popolazione media, sui bambini immagino sia più bassa).
Encefalite morbillosa (1 caso ogni 1.000 casi di morbillo), che causa il decesso in circa il 15% dei casi e lascia danni permanenti in circa la metà dei pazienti.
Panencefalite subacuta sclerosante (PESS): malattia degenerativa cronica del SNC, che si verifica a distanza di molti anni dal morbillo (1 caso ogni 100.000 casi di morbillo).
Concentriamoci solo sui danni gravi, ovvero morti ed invalidità permanenti.
Considerando spannometricamente la mortalità complessiva, solo per encefalite morbillosa muore 1 bambino ogni circa 6500 contagiati, e risultano danni permanenti neurologici da meningite in 1 bambino su 2000.
Su quella da polmonite e broncopolmonite vi faccio lo sconto, non la consideriamo. Vi faccio un ulteriore sconto non contando i morti (1 ogni 100.000 ammalatisi da piccoli di morbillo) di PESS.
Confrontiamo con gli effetti collaterali gravi del vaccino trivalente, che peraltro copre, oltre che il morbillo, parotite e rosolia, vi faccio l'ulteriore sconto delle morti o danni irreversibili da parotite e rosolia quindi.
1 caso ogni milione di vaccini inoculati di encefalite sclerosante subacuta (PESS) (tra l'altro non attribuibili al vaccino con sicurezza, ma attribuiamoglieli pure tutti)
1 caso ogni 3 milioni di vaccini inoculati di encefalopatie/encefaliti (tra l'altro non attribuibili al vaccino con sicurezza, ma attribuiamoglieli pure tutti)
Quindi: morti 1 ogni milione di vaccini fatti contro 1 ogni 6500 contagi di morbillo. Quindi vaccinando 1 milione di bambini ne facciamo morire 1 e risparmiamo 154 morti da morbillo. 153 morti è il saldo a favore del vaccino ogni milione di vaccinati.
Gravi effetti collaterali permanenti di natura neurologica: 1 ogni 3 milioni di vaccinazioni contro 1 su 2000 contagi di morbillo. Quindi vaccinando 1 milione di bambini a 0,33 facciamo un danno permanente neurologico, risparmiandone 500 da morbillo. 499,66 eventi in meno ogni milione di vaccinati.
Tra morti e feriti gravi (!?!?!!) ogni milione di vaccinati risparmiamo 652,33 eventi gravi "netti" (causiamo 1,33 eventi da vaccino e ne risparmiamo 653,66 da morbillo). E, ripeto fino alla nausea, ho fatto il prendi 3 paghi 1, visto che il vaccino trivalente copre tre infezioni e abbiam paragonato gli eventi avversi letali o gravi del vaccino con gli eventi letali o gravi di una sola infezione su tre. E non è che quelli delle altre due siano meno gravi o meno frequenti, eh... sempre encefaliti et similia (complicanze classiche delle infezioni virali).
Ribadisco quindi, alla luce dei conti della serva: ma di che stiamo a parla'?? Ancora dobbiamo discutere se vaccinare o no?????
Esempino italico: L'epidemia italiana di morbillo del 2002 ha causato, grazie ai fenomeni da baraccone che non fanno vaccinare i figli, su circa 40.000 bambini malati, più di 600 ricoveri ospedalieri, 15 encefaliti e 6 decessi. Se non ho fatto male i conti vaccinare quei 40.000 bambini per evitare 21 eventi letali o gravi sarebbe "costato" la bellezza di 0,053 eventi letali o gravi causati dal vaccino. No comment...
Ora, egoisticamente, se cricca il figlio di un fenomeno che ha deciso di non vaccinare il proprio figlio sono una bella cofana di cazzi suoi, se l'è cercata, cinicamente me ne sbatto il cazzo, un po' come quando qualcuno col diabete di tipo 1 decide di curarsi con l'omeopatia e schiatta per coma iperglicemico, mi spiace solo per il bambino che paga le colpe di un genitore o poco informato o minus habens.
Ma abbassando l'immunità di gregge sotto soglia, probabilmente ne ha fatto le spese qualcuno che avrebbe voluto vaccinare i propri figli, ma non ha potuto farlo, (i vaccini hanno, come tutti i farmaci, precise controindicazioni, quindi non tutti, ahimè, si possono vaccinare: gravi allergie alle proteine dell'uovo o altri eventuali componenti del vaccino, come streptomicina o neomicina, malattie congenite del sistema immunitario, trsattamenti immunosoppressori, ecc).
Ora andate a spiegare a questa gente che loro figlio è morto o ha riportato gravi e permanenti danni neurologici perchè chi poteva vaccinare i propri figli non ha voluto farlo, negando al loro figlio l'unica difesa possibile dal virus e dalle sue complicanze, ovvero l'immunità di gregge. Mio figlio più piccolo è allergico alle proteine dell'uovo ma non a tal punto da controindicarlo all'impiego del vaccino, ma quando si parla di vaccinazioni non riesco a non pensare: se non avessi potuto farglielo fare e mi fosse morto per causa di chi può far tranquillamente far vaccinare i figli e non lo fa...
Ora forse è più chiaro perchè questa roba mi fa partire l'embolo. Quando poi ci si mettono di mezzo magistrati ignoranti con deliri di onnipotenza con sentenze da far accapponare la pelle che avvalorano le tesi complottiste rafforzando il trend di abbandono delle vaccinazioni, mi imbottirei di tritolo e partirei in missione kamikaze.
Edit: ho fatto male 2 conticini... per i math nazi ora potrebbero essere giusti.