Scusami, ma non mi tornano i conti che hai fatto. Ho dato una lettura rapida al forfettario specifico per nutrizionisti, e hai:
- Massimale di 65k annui, con coefficiente al 78%
- Contributi ENPAB, pari al 15%, con un minimo obbligatorio è di €1026, ma è appunto un minimo, se lo raggiungi già con il15% non è che lo paghi in più
- Contributo integrativo del 4%
- Tassazione effettiva al 5% se sei startup, ma nel tuo caso non puoi perché hai già svolto in precedenza tale attività, quindi ti tocca il 15%
Di conseguenza, se prendiamo i 60k dal tuo esempio:
- Imponibile lordo 60000*0.78 = 46800
- ENPAB 46800*0.15= 7020
- Contributo integrativo 46800*0.04= 1872
- Tassa finale del 15% 46800*0.15 = 7020
Quindi paghi in totale €15912, e ti restano €44088, di conseguenza la tassazione effettiva è pari al 26.52%. Tra l'altro, stranamente, non ho trovato informazioni in merito alla riduzione dell'imponibile lordo basata su quanti contributi hai pagato l'anno precedente, come si fa con le altre PI da libero professionista non artigiani/commerciani, che ti permette di ridurre l'imponibile lordo sottraendo quanto hai pagato di contributi l'anno prima e su quella differenza calcolare il 15% di tassazione finale. Se fosse così, e supponiamo che tu abbia pagato gli stessi contributi l'anno precedente, la voce finale scenderebbe a (46800-7020-1872)*0.15 = €5686.
Il vero problema è che, come hai detto, ci devi pagare studio/materiali/whatever. Però alla fine è un discorso accademico, visto che se fatturi cmq 100k/annui, sei già fuori dal forfettario, quindi gg.
Edit: aggiungo un dettaglio che è per me la parte *davvero* folle del discorso - come programmatore/sviluppatore, si ha un coefficiente del 67%, decisamente inferiore al 78%, e uno sviluppatore ha spese praticamente inesistenti (non hai bisogno di uno studio, in primis) rispetto ad un nutrizionista. Sti coefficienti mi sembrano pensati davvero col culo.