Non ci hai capito una ciolla di sto film.. ma aho i gusti so gusti, tu ci vedi quello il mondo ci vede altro.
Pace.
il fatto che abbia detto che before the flood, documentario con lo stesso attore e incentrato, de facto, sullo stesso tema, fosse migliore è non-sense? ho circoscritto ad attore e tema simili, svolto in altro modo con risultato secondo me migliore. Non confrontabile?
ho detto che dello stesso regista, su tema e genere diverso, il precedente "la grande scommessa" era qualitativamente molto superiore, cosa avrebbe di fuori tema? ho detto che il lavoro precedente del regista era migliore. Non mi sono messo a paragonare la trama di uno o dell'altro film, ma la realizzazione complessiva
infine mi sono permesso di paragonare don't look up con armageddon; di fatto la trama è molto simile, c'è un cazzo di corpo celeste che sta per schiantarsi sulla terra e far fuori tutti, solo l'epilogo è diverso. Cosa ci sarebbe di sbagliato?
è ovvio che non esiste un film uguale (a meno di copie/remake), ma mi pareva di aver circoscritto i campi di paragone che ho utilizzato. Li riassumo nel caso non mi fossi spiegato:
caso 1. stesso attore, stesso tema (esplicito in un caso, sottointeso allegoricamente nell'altro)
caso 2. stesso regista
caso 3. molte similitudini nella storia narrata
o è semplicemente scandaloso che abbia detto che un film di fine satira politica, rendicontazione del distacco della società dalla realtà e mitizzazione del profitto a tutti i costi, sia di fatto, un prodotto mediocre, realizzato ad alto budget con ottimi attori che ne tirano su le sorti è qualcosa di politicamente scorretto?
ps: visto che son solo io il pirla che non ci capisce un cazzo...
Don't look up:
Metacritic: 49/100
rotten tomatoes: 56%
before the flood (stesso attore, stesso tema):
metacritic: 63/100
rotten tomatoes: 75%
la grande scommessa (stesso regista):
metacritic: 81/100
rotten tomatoes: 89%
armageddon (stessa trama, finale diverso):
metacritic: 42/100
rotten tomatoes: 38%
voti medi come riportati oggi 22/02/2022. Immagino che possano cambiare nel tempo.
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
Verci non so che dire, ti contraddici nel tuo stesso reply quando dici:
"il fatto che abbia detto che before the flood, documentario con lo stesso attore e incentrato, de facto, sullo stesso tema, fosse migliore è non-sense? ho circoscritto ad attore e tema simili, svolto in altro modo con risultato secondo me migliore. Non confrontabile?"
ma poi
"o è semplicemente scandaloso che abbia detto che un film di fine satira politica
Quindi stai asserendo che Before the Flood è un film di satira politica, che come tema ha la critica alla nostra società occidentale presentata in salsa di commedia.
Ma poi, il paragone con Armageddon, trama simile ma dove? Uno è un film tradicomedia satirica senza azione e senza eroi (anzi, con solo poveracci e figli di puttana), l'altro è incentrato sull'azione l'eroismo ed il sacrificio........eh ma c'è l'asteroide.......
Il tuo giudizio, ripeto, è sacrosanto, sei liberissimo di pensare e dire quello che vuoi, inutile indignarsi, ma ti ripeto che da quello che scrivi appare palese il tuo metro di paragone alquanto discutibile, per il semplice fatto che forzi accostamenti che per genere, target, tema e contesto sono distanti, e di tanto.
Non basta avere una cosa in comune per poter soppesare sulla stessa bilancia due cose di fatto diverse:
- paragoneresti in fase di giudizio una Ford Ka ad una Mustang? o ad una Ford GT? (stesso produttoreeeeh)
- paragoneresti una pizza napoletana ad un piatto di canederli altoatesini? (cucina italiana)
- paragoneresti Caravaggio a Jackson Pollock? (pittori su tela)
Secondo me no, o forse si?
Last edited by Dryden; 23rd February 2022 at 00:43.
Free from Signature