Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 31 to 45 of 98

Thread: [OT] Dio esiste? Se non e' "gradito" cancellate pure il thread

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

Quote Originally Posted by Hangel
    Credo intendesse dire che non bisogna dover spiegare cosa sia Dio per poterci credere, quello che tutti chiamano mistero della fede...

il mistero della fede e tutt' altra cosa riguarda la credenza nella morte di Gesù inteso come figlio di Dio per la salvezza dell' uomo e la sua conseguente ressurezzione da cui deriva anche la ressurezione della carne per poter accedere al regno dei cieli .

Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar

Beh allora direi che in quello nn ci credo molto o cmq non sono i fondamenti su cui si basa il mio credo.
    Cmq sia mi pare che dire che Dio non esiste solo perchè la stupidità umana è cosi grande da fare le cose peggiori al mondo mi pare allucinante, cioè per credere che esiste Dio dovrebbe venire qui e obbligare le persone a non fare del male?
    Allora scusate quello non mi sembra Dio ma un dittatore, un bravo dittatore ma sempre un tiranno che sceglie per noi perchè siamo troppo stupidi x farlo da soli.

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Quote Originally Posted by Rob
    No, ma i vangeli sono "interpretazioni" della realta', il primo stronzo che ha frainteso un certo accadimento e lo ha raccontato poi lo ha ingigantito, quello che lo ha trascritto lo ha ingigantito ancora .. e cosi' via... e gli stupefacenti esistono da sempre, chi me lo dice che non ne facevano uso in molti all'epoca? (sto estremizzanbdo ovviamente).

[...]

Rob
    Quoto solo questo, sul resto preferisco evitare di scrivere stronzate e/o banalità...

I vangeli "ufficiali" sono più che semplici "interpretazioni"... spiego, non e' stata l'iniziativa di una serie di traduttori (o di chi li comandava) ad aver apportato modifiche successive ai testi, ma la cosa e' decisamente più grande.

Quando la religione cristiana e' stata "ufficializzata" dall'imperatore Costantino a distanza di poco tempo (credo uno o due anni) è stato indetto il concilio di nicea per stabilire un dogma, ovvero un culto unificato, per quella che era diventata la religione ufficiale dell'impero romano.

Durante il concilio e' stato deciso di dare al Cristo natura divina... non so se avete capito insomma... il fatto che Cristo fosse figlio di Dio e' stato deciso con una votazione (e pare che la mozione sia passata per un pelo...)

Sono stati quindi scelti i 4 vangeli più "spirituali" fra gli oltre sessanta esistenti e sono state apportate decise modifiche per renderli simili al dogma appena approvato... ovviamente tutti gli altri sono diventati illegali.

Per intenderci sul significato di "decise modifiche" pare che un mito egizio parlasse di un semidio che resuscitò dopo tre giorni dalla sua morte....

Insomma che Cristo sia vissuto è praticamente certo, non si scrive così tanto sulla vita di un essere immaginario, che sia stato un grande uomo e un trascinatore di folle pare ovvio... tutto il resto è dogma, addattamento per le masse, "restyling" se si può dire.

Tutte queste info le ho tratte da "Il codice da vinci" libro che consiglio a tutti e dal quale traggo ancora la conclusione, colui che comprende a fondo la propria religione riesce a coglierne il messaggio al di là delle invenzioni e delle mistificazioni che ogni culto vi inserisce.

Mi sa che me so dilungato...
    Last edited by Il Nando; 4th October 2004 at 18:41.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

Quote Originally Posted by Hangel
    Cmq sia mi pare che dire che Dio non esiste solo perchè la stupidità umana è cosi grande da fare le cose peggiori al mondo mi pare allucinante, cioè per credere che esiste Dio dovrebbe venire qui e obbligare le persone a non fare del male?
    Allora scusate quello non mi sembra Dio ma un dittatore, un bravo dittatore ma sempre un tiranno che sceglie per noi perchè siamo troppo stupidi x farlo da soli.

Son d' accordo con te .

Lieutenant LuKas's Avatar

io non credo in nulla, ed il cattolicesimo con tuttel e sue favole da bimbi mi fa altamente skifo compreso tutto il sistemza clericale che ci sta dietro che non è altro che una forma di potere
    TheLuk#2271 on Battle.net
    Luk4s82 on Uplay
    LuK4s on Steam

Quote Originally Posted by Taran
    Mmmmh...non ho capito, Dio esisterebbe perche' non si ha voglia di spiegare certi avvenimenti e allora si dice: "l'ha deciso Dio"?
    magari si e' espressa male ma ad esempio:

tutti gli scenziati dicono che il Big Bang ha dato origine all'universo e ultimamente dicono anche che prima o poi tutto nuovamente si comprimera' per poi dare origine a un nuovo Big Bang e che questo accade da miliardi di anni e ha una fase ciclica

pero' nessuno si chiede come tutto questo ha avuto origine e allora inizi a pensare ? chi in ogni caso ha creato tutto questo ?

@shagaz
    io credo a dio come credo molto alla scienza ma quest'ultima ha comunque un limite ed in ogni caso e' un insieme di regole che tende ad osservare cio che ci circonda ma non ne spiega l'origine primaria... la scienza dice anche che la Terra e' cosi grazie a qualche miliardo di coincidenze che ha reso possibile la vita su questo pianeta

come paradosso la scienza non crede alle coincidenze ma crede ad una concatenazione di conseguenze dovute alle regole Fisiche

poi hai mai letto la Bibbia per poter dire che e' un pippone scritto da chissa qualche furbone dell'epoca ? io si, l'ho letta come ho letto moltissimi libri diversi, Horror, Fantasy, Fantascienza, Narrativa cosi come ho studiato Fisica I e Fisica II e altri testi scientifici.... se continuo a credere a Dio non e' perche mamma e papà mi hanno detto di crederci, ma perche tutto cio' che so mi porta a crederci
    Spoiler

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Non si può dire se Dio esiste oppure no , non si puo spiegare , una persona credente "sente" la sua presenza.

Posso capire però che dopo una disgrazia si metta in dubbio tutto , ma non sono la persona adatta per spiegare queste cose , mi rimane solo da rattristarmi quando vengo a sapere di questi bruttissimi fatti...

Chief Petty Officer Taran's Avatar

Quote Originally Posted by Xangar
    magari si e' espressa male ma ad esempio:

tutti gli scenziati dicono che il Big Bang ha dato origine all'universo e ultimamente dicono anche che prima o poi tutto nuovamente si comprimera' per poi dare origine a un nuovo Big Bang e che questo accade da miliardi di anni e ha una fase ciclica

pero' nessuno si chiede come tutto questo ha avuto origine e allora inizi a pensare ? chi in ogni caso ha creato tutto questo ?
    Sono interrogativi affascinanti....ma che magari aspettano solo una risposta fisica all'altezza e non abbiamo attualmente gli strumenti o le teorie per farlo....i primitivi, ad esempio, avevano le stesse reazioni davanti ai fulmini o ad altri eventi che abbiam spiegato a livello fisico....e' ovvio che l'approccio al big bang e' molto piu' delicato. Pero' boh, questa e' la mia teoria da "uomo legato alla scienza"
    On WoW - Crushridge

Taran* Dwarf Priest liv23 *

On Daoc - Lancelot, I was:

Tarhan * Bard liv50 Sojourner rnk10 rr5L8 * Legionaries

On Daoc - Vortigern :

Eek PainBringer * Infiltratore liv50 * Armata dei Falchi
    Taran Elmantyl * Maestro d'Armi liv50 * Armata dei Falchi

Welcome to the internet. Where men are men, women are men, and little boys are FBI agents.

Se Dio intervenisse direttamente nella vita degli uomini, l'esistenza stessa non avrebbe piu' senso. Se Dio decidesse di non far morire piu' i bambini, nessuno si curerebbe piu' di loro: "tanto ci pensa Dio".
    L'esistenza del libero arbitrio presuppone il non intervento di Dio.. se non nascessero piu' bambini morti o deformi la gente direbbe: "Ah! Allora Dio esiste!", e con cio' non ci sarebbe piu' libero arbitrio, in quanto l'esistenza di tutti sarebbe condizionata dal "sapere che Dio esiste".
    Per quanto mi riguarda sono fortemente propenso a credere in Dio e a vederlo come un orologiaio che ha messo a punto l'unico mondo in cui la vita sia possibile (ovvero un mondo regolato dalla casualita' degli eventi).. pero' non e' una teoria che cozza con il Dio del cristianesimo, in quanto non esclude che Dio poi si riservi il compito di premiare coloro che hanno vissuto "meglio" (anche se non ho mai capito questo punto poiche' mi pare che la meritocrazia del cristianesimo cozzi con l'infinita pieta' di Dio che dovrebbe salvare tutti.. vabbe').

Lieutenant LuKas's Avatar

Quote Originally Posted by Taran
    Sono interrogativi affascinanti....ma che magari aspettano solo una risposta fisica all'altezza e non abbiamo attualmente gli strumenti o le teorie per farlo....i primitivi, ad esempio, avevano le stesse reazioni davanti ai fulmini o ad altri eventi che abbiam spiegato a livello fisico....e' ovvio che l'approccio al big bang e' molto piu' delicato. Pero' boh, questa e' la mia teoria da "uomo legato alla scienza"
    la penso esattamente così le conoscenza fisiche attuali sono molto superiori a 1000 anni fa o 2000 o 3000 ma chi lo sa magari conosciamo solo il 10 % di quello che potremmo come il ns cervello che viene sfruttato solo in una misera parte di quanto potrebbe ....vorrei poter vedere il mondo tra 500 anni -.-
    TheLuk#2271 on Battle.net
    Luk4s82 on Uplay
    LuK4s on Steam

Ensign Cifra's Avatar

Le morti delle persone a noi più care sono inevitabili. E' nel corso delle cose morire sia per motivi naturali che per tragici avvenimenti. Non ci vedo nessun disegno divino.
    Rob ora sei in fase nera. Penso che vedendo i tuoi figli (se li hai), vedendo quello che tu hai di più bello, i tuoi cari che ancora sono con te, forse sotto sotto se Dio esiste non ha fatto solo cazzate.

Dio è solo una necessità,è un'invenzione per sentirsi in qualche modo protetti,per vincere il vincolo della morte e di qualsivoglia altro mistero.
    Tutto ciò che l'uomo non risce a spiegarsi è Dio o frutto di un disegno divino

Lieutenant Commander Trish's Avatar

La gente mi ferma x la strada vede al mio collo il mio pentacolo e:
    -Mi dicono che sono Satanista
    -Mi dicono se sono ebreo...

Questa piccola premessa x dire che su un forum dove alla fine della fiaba si hanno rosik cazzi e mazzi x cavolate varie ho letto dei reply in questo 3d davvero belli e ricercati,visto questo mondo popolato da troppi imbecilli.

Il pentacolo al mio collo,ha cinque punte(se no nn si kiamerebbe pentacolo^^) e la sua punta e' rivolta verso l'alto quindi nn e' ne un simbolo satanico ne un simbolo ebraico(quello ebraico ha sei punte)...mi ricordo di un capodanno dove ho spiegato le mie teorie riguardo a Dio...
    Cmq sia...la figura di Dio Budda Allah ecc ecc...derivano dalla notte dei tempi...l'uomo dalla preistoria ha ha dovuto dare spiegazioni a fatti o avvenimenti che nn riusciva a comprendere...qui nasce l'idea di qualke entita superiore,appunto Dio e tutti gli altri...
    Io personalmente nn ho nulla contro Dio...ma nn ammiro molto la Chiesa,ovviamente nel gruppo ce sempre il parroco di quel sperduto paese che e' una brava persona e crede in quello che fa...ma x la maggior parte li vedo come dei mangiapane a tradimento.Guardate i vescovi sono li grassi e coperti di oro e vanno a predicare in africa e a kiedere soldi a noi,il Vaticano e' lo stato + ricco del mondo relazionando introiti/superficie/popolazione e se voi come me siete stati nei seminterrati del Vaticato avete idea dell'oro quadri mobili ecc ecc che possiedono.
    Altra cosa...x me la religione dovrebbe essere eliminata di base...e' la motivazione + semplice x spingere popoli di imbecilli a combattere e far fare il denaro ai rikki e potenti del mondo.
    Ma noi siamo ankora fortunati...alla fine la cultura occidentale come la nostra nn si basa sulla religione.A noi alla fine viene prima il lavoro,l'amore la famiglia ecc e poi,forse,la religione.In altre pati del mondo tuto ruota intorno alla religione.
    Se mi kiedete se credo a qualkosa di superiore,beh...vi dico si ci credo.Si credo al destino anke se lo immagino come un grande libro con delle pagine gia scritte ma dove noi possiamo scrivere l'ultima riga e modificare la pagina dopo...No nn credo in un Dio se no tante cose nn dovrebbero succedere.
    Credo nella forza della natura infatti il pentacolo al mio collo rappresenta l'unione di: Fuoco,Acqua,Aria,Terra e Spirito
    Si potrebbero scrivere libri su tale argomento,ma mia madre mi kiama a cena...

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Katakis
    Se Dio intervenisse direttamente nella vita degli uomini, l'esistenza stessa non avrebbe piu' senso. Se Dio decidesse di non far morire piu' i bambini, nessuno si curerebbe piu' di loro: "tanto ci pensa Dio".
    L'esistenza del libero arbitrio presuppone il non intervento di Dio.. se non nascessero piu' bambini morti o deformi la gente direbbe: "Ah! Allora Dio esiste!", e con cio' non ci sarebbe piu' libero arbitrio, in quanto l'esistenza di tutti sarebbe condizionata dal "sapere che Dio esiste".
    Per quanto mi riguarda sono fortemente propenso a credere in Dio e a vederlo come un orologiaio che ha messo a punto l'unico mondo in cui la vita sia possibile (ovvero un mondo regolato dalla casualita' degli eventi).. pero' non e' una teoria che cozza con il Dio del cristianesimo, in quanto non esclude che Dio poi si riservi il compito di premiare coloro che hanno vissuto "meglio" (anche se non ho mai capito questo punto poiche' mi pare che la meritocrazia del cristianesimo cozzi con l'infinita pieta' di Dio che dovrebbe salvare tutti.. vabbe').

Una volta pensai...Dio è ovunque , può tutto e sa tutto , almeno questo e quello che ci viene insegnato , ma quindi , dove sta il libero arbitrio se Dio conosce già tutto quello che mi succederà? Mi spiego:
    se Dio gia conosce il mio futuro , quello che mi capiterà , più o meno importante che sia , significa che io non decido nulla del mio futuro , penso di prendere una determinata decisione ma in realtà non avrei mai potuto prenderne una diversa.
    Nel caso contrario , se Dio non sapesse tutto cadrebbe un principio fondamentale.....

Non ho mai avuto granché di fede.

L'ho persa pensando all'apparizione di tutte ste madonne, guardacaso sempre nei luoghi dove la cristianità era piu' forte.

Non posso immaginare come "vero" qualcosa che si fa notare e si fa vedere solo nei luoghi dove non c'e' bisogno di convincimento... tra l'altro sta cosa va contro anche ciò che c'è scritto nei vangeli.

Infine, tendo a non tollerare molto, ma è un mio limite, la spiegazione della bontà e del disegno di Dio quando ti porta via un parente, un amico, o chi volete, a una età in cui non è pensabile che sia giunta la sua ora di abbracciare dio in paradiso.

Oggi compie 11 anni una bambina che appena nata s'e' dovuta fare 4 mesi di ospedale per una grave malformazione cardiaca, che piu' volte ha fatto disperare di salvarla. Beh, il giorno che qualcuno mi spiega qual'è la prova che ha dovuto superare per conto di Dio quella bambina, che è mia cugina e che grazie AI MEDICI, non a Dio, oggi vive una vita tranquilla e felice, beh... aspetto quel giorno.

Detto questo, massimo rispetto per chi ha fede, a volte vorrei averla anche io, ma proprio non ci riesco.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast