Page 3 of 9 FirstFirst 1234567 ... LastLast
Results 31 to 45 of 127

Thread: Nuovo catechismo (ANSA)

Smoker's Avatar

Quote Originally Posted by Sillybee
    Nelle società NON cristiane il suicidio è 3 volte + frequente nelle cause di morte.
    scusa... e allora?

Lieutenant Thor's Avatar

60 minuti!!!!
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

Warrant Officer kopl's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas
    Per quanto mi concerne non esistesse il cristianesimo si starebbe molto meglio...

cosa ci dovrebbe essere invece?

un pò di sano zoroastrismo? oppure potremmo buttarci su una di quelle religioni in cui le donne, per andare in paradiso, devono darla sempre e comunque

siamo in italia, normale ci sia il cristianesimo, e cmq non preoccuparti tra pochi anni saremo tutti musulmani
    Last edited by kopl; 29th June 2005 at 15:43.
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Senior Chief Petty Officer Liam's Avatar

Quote Originally Posted by Darkzinger
    primo rispondo alla parte finale del quote, sostituendo (ihmo) "il cristianesimo" con "qualsiasi religione"
    ma no dai, le religioni politeiste dell'est sono generalmente tranqui... anche i pantheon europei pre cristianesimo erano molto ficonzoli... sono le religioni monoteiste che generalmente rompono
    A regà ma 'n do’ annate, che fate
    tornate qua, nun me va de pià legnate!
    Capirai, ciò l’occhi ‘mpastati, nun ho dormito gnente,
    ho fatto tanto tardi pe' fà divertì la gente.
    Mo me sdraio qua dietro e schiaccio 'n pisolino
    Come quanno me portava ‘n machina mi padre da rigazzino.
    Dietro fa ‘n po’ freddo, è proprio un grande strazzio
    Che me frega, stasera me ripio, vado a vedè la Lazzio!
    Ma quanto è passato, due, tre ora ar massimo
    ma l'amichi mia 'ndo stanno, li possino
    Ciò freddo, paura, ma che è... so' tutto 'nsanguinato
    Mammina mia, ‘ndo stai, ma ch’hanno combinato.
    'No sparo, le botte, li pianti 'a polizia
    E mo' basta vojo a mi regazza ‘a famia, l'amichi mia!
    Nun ciò più le forze, smetto da lottà
    Me ne vado da ‘sto monno, colmo de stupidità.
    Tranquilli Ma’, Pa’, fratello caro
    vado a stà mejo, Lì nun esiste er baro.
    Passerò la notte insonne pe’ parla’ co’ Dio
    merito ‘n posto bello, je lo chiedo a modo mio.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by kopl

un pò di sano zoroastrismo? oppure potremmo buttarci su una di quelle religioni in cui le donne, per andare in paradiso, devono darla sempre e comunque
    Molto meglio i capricciosi dei romani meno invasivi nella società e meno ristretti, per tutto il resto visto che c'è chi mi dice che la religione cristiana è basata sulla parola. Allora quando il Cristo "colui il quale ci ha insegnato il verbo" avrebbe preso le distanze apertamente su Gay, Contraccettivi e Aborti? Almeno queste e non ne cito altre sono posizioni da medioevo più o meno affrontabili...
    Alla luce dei fatti se leggiamo il vangelo "Parola di Gesù il Nazareno" Troviamo posizioni di tolleranza e di rispetto sociale anni luce avanti alla modernissima chiesa, basti prendere ad esempio le parabole da lui pronunziate tipo "Il buon smaritano" o altri aneddoti della sua vita come quando salva un adultera dalla lapidazione...
    Se la base fosse presa nero su bianco sarebbe un ottimo insegnamento quello Cristiano, ma alla luce delle interpretazioni e del filtraggio storico oggi non resta che una religione ristretta e bigotta avanti socialmente agli usi dell'anno 1000 e poco altro...
    Last edited by Bortas; 29th June 2005 at 15:53.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Sillybee
    Nelle società NON cristiane il suicidio è 3 volte + frequente nelle cause di morte.
    Fonti ?

Discorso utilitaristico: preferisco averci due poveri autoammazzati in più, piuttosto che milioni di persone pronte con le torce a giudicare ciò che è giusto o sbagliato. Fondamentalmente: se si suicidano cazzi loro, vita loro, scelta loro.

Lieutenant Thor's Avatar

e chi sceglie il cristianesimo? scelta loro anche li?

oppure
    levarsi la vita = giusto
    essere cristiani = merda

illuminatemi, che più si va a vanti e più mi piscio sotto dal ridere.

uno può scegliere di ammazzarsi ma non deve assolutamente scegliere di essere cristiano?
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

La religione non serve a una sega.E chi ci crede meno ancora.

Quote Originally Posted by kopl

siamo in italia, normale ci sia il cristianesimo, e cmq non preoccuparti tra pochi anni saremo tutti musulmani

Piuttosto mi immolo a Moloch. Nell'islam fanno la morale su ogni cosa. Dare la mano a una donna è un atto impuro.

Piuttosto faccio lo zoroastro del 2005 pz...

Religio Alkabaris

1) Onuno scelga il modo che preferisce per ejaculare
    2) Le donne sono belle e intelligenti quanto gli uomini.
    3) Ognuno scelga che fare del suo corpo e della sua vita.
    4) Le risposte non si trovano con la guerra.
    5) Vivi cercando.
    6) Buon senso
    7) Cerca di essere soddisfatto ogni tanto, anche se hai ottenuto poco con molti sforzi.

Fine.

Quote Originally Posted by Arthu
    La religione non serve a una sega.E chi ci crede meno ancora.
    Non è vero, lo puoi manipolare a piacimento facendo leva sulla fede . Niubbo .

Lieutenant Commander Necker's Avatar

io voglio solo tante tope.. mi basta questo.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

SEntite almeno noi cristiani possiamo essere menefreghisti quanto ci pare, possiamo definirci credenti anche se non crediamo nella chiesa (fregandosene di quello che dicono i preti, io mi ritengo in fondo in fondo credente anche se bestemmio gratuitamente), mentre nell islam hai le tue regole e DEVI seguirle,pena l inferno o tute le stronzate loro, e qui lo dico per esperienza, ho molti amici mussulmani qua, sopratutto un amica che la piamo per culo ogni volta che fa qualcosa dicendogli "Haram , Haram " (peccato nel corano), del tipo che alla fine abbiamo deciso di estrometterla dal gruppo perche' era diventata veramente troppo pesante.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Bortas
    Molto meglio i capricciosi dei romani meno invasivi nella società e meno ristretti, per tutto il resto visto che c'è chi mi dice che la religione cristiana è basata sulla parola. Allora quando il Cristo "colui il quale ci ha insegnato il verbo" avrebbe preso le distanze apertamente su Gay, Contraccettivi e Aborti? Almeno queste e non ne cito altre sono posizioni da medioevo più o meno affrontabili...
    Alla luce dei fatti se leggiamo il vangelo "Parola di Gesù il Nazareno" Troviamo posizioni di tolleranza e di rispetto sociale anni luce avanti alla modernissima chiesa, basti prendere ad esempio le parabole da lui pronunziate tipo "Il buon smaritano" o altri aneddoti della sua vita come quando salva un adultera dalla lapidazione...
    Se la base fosse presa nero su bianco sarebbe un ottimo insegnamento quello Cristiano, ma alla luce delle interpretazioni e del filtraggio storico oggi non resta che una religione ristretta e bigotta avanti socialmente agli usi dell'anno 1000 e poco altro...
    Intervengo solo per correggere una cosina, ché intervenendo sul resto non farei altro che scatenare ire inutili.

Quando si parla di "Verbo" nel Nuovo Testamento non ci si riferisce alla "Parola", cioè a ciò che il Cristo ha esplicitamente detto. Ci si riferisce, piuttosto, al significato simbolico di "Logos" (che in greco è, appunto, letteralmente, verbo, parola, discorso, ma ha un significato forte e particolare in più per la cultura pre-cristiana, principalmente greco-romana, ma non solo). Il "Logos" è, per farla molto semplice, il momento della posizione della presenza rispetto al nulla (laddove la parola scritta è, invece, già un'assenza).
    Quando si parla di "Verbo" (logos), quindi, si intende proprio la ragione stessa dell'idea cristiana: la presenza del Dio nel mondo. Riducendo ancora, insomma, il Cristo "è" il Verbo di Dio.
    I Vangeli, d'altra parte, non sono un compendio degli insegnamenti del Cristo (come, che so, un' Etica a Nicomaco), ma vogliono essere il racconto della sua vita, che è molto diverso. Se si vogliono cercare precetti tipicamente cristiani (cioè già appartenenti alla chiesa e non più al Cristo), quelli vanno cercati più in S.Paolo che nei Vangeli.
    Ci sarebbero altre cose da dire, ma credo che non vi interessino..
    Last edited by ghs; 29th June 2005 at 16:37.

Quote Originally Posted by ghs
    Intervengo solo per correggere una cosina, ché intervenendo sul resto non farei altro che scatenare ire inutili.

Quando si parla di "Verbo" nel Nuovo Testamento non ci si riferisce alla "Parola", cioè a ciò che il Cristo ha esplicitamente detto. Ci si riferisce, piuttosto, al significato simbolico di "Logos" (che in greco è, appunto, letteralmente, verbo, parola, discorso, ma ha un significato forte e particolare in più per la cultura pre-cristiana, prinicalmente greco-romana, ma non solo). Il "Logos" è, per farla molto semplice, il momento della posizione della presenza rispetto al nulla (laddove la parola scritta è, invece, già un'assenza).
    Quando si parla di "Verbo" (logos), quindi, si intende proprio la ragione stessa dell'idea cristiana: la presenza del Dio nel mondo. Riducendo ancora, insomma, il Cristo "è" il Verbo di Dio.
    I Vangeli, d'altra parte, non sono un compendio degli insegnamenti del Cristo (come, che so, un' Etica a Nicomaco), ma vogliono essere il racconto della sua vita, che è molto diverso. Se si vogliono cercare precetti tipicamente cristiani (cioè già appartenenti alla chiesa e non più all Cristo), quelli vanno cercati più in S.Paolo che nei Vangeli.
    Ci sarebbero altre cose da dire, ma credo che non vi interessino..
    chi quello che alle donne nemmeno ci da l'anima?

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Alkabar
    chi quello che alle donne nemmeno ci da l'anima?
    Stavo editando un paio di errori di battitura e ho letto questa cosa. Non ho capito a cosa ti riferisci.

Preciso, ché magari non sono stato chiaro.
    Non ho detto che la Chiesa (o S. Paolo) ha ragione e l'ha sempre. Non mi interessa questa cosa.
    Ho detto, in parole povere, che non è possibile distinguere la Chiesa dalla predicazione del "puro" vangelo o dalla "pura" figura del Cristo. Questo è un debolissimo argomento dei cattocomunisti degli anni '70, quelli che andavano in giro dicendo "Cristo era il primo rivoluzionario".
    La ragione di questa impossibilità sta nel fatto che non esistono notizie certe circa le reali gesta di questo Gesù. Così i Vangeli non sono altro che la narrazione scelta nei secoli per rappresentarne la figura e S. Paolo è l'organizzatore delle prime forme dottrinali ed ecclesiastiche in seno al cristianesimo.
    Dire, quindi, che la Chiesa dovrebbe attenersi strettamente al Vangelo è come dire che la Chiesa dovrebbe essere quello che ha scelto di essere e che è, perchè la Chiesa (e le religioni in genere) non si basa mica sull'attendibilità storica e sul consenso popolare, ma sulla partecipazione mistica e sulla metafisica.

Nello stesso modo, stare a sindacare su un catechismo mi pare abbastanza inutile, soprattutto per chi se ne dichiara orgogliosamente estraneo.
    Last edited by ghs; 29th June 2005 at 17:00.

Page 3 of 9 FirstFirst 1234567 ... LastLast