Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 31 to 45 of 93

Thread: Migliori università del mondo

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Non voglio neanche pronunciarmi a quanto inadatti allo studio siano gli studenti americani, che se non gli metti davanti un laboratorio o un foglio con delle crocette gli va in tilt il cervello, figuriamoci poi se prendo sul serio una classifica stilata in base a quanti laureati trovano lavoro una volta finiti gli studi.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

x4d00m's Avatar

ci terrei a sottolineare come molti docenti e ricercatori americani molto blasonati sono reduci da studi in altri paesi e nn negli USA penso nn sia una casualita'
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Boh il discorso pi&#249; che altro &#232; anche che le universit&#224; italiane non preparano affatto al mondo del lavoro (e qua mi spiace ma quelle anglosassoni ci danno la merda alla grande), uno esce dalla facolt&#224; che nel 90% dei casi non sa fare una beneamata fava, e il restante 10% sa fare qualcosa in pi&#249; giusto perch&#232; ha lavorato intanto che studiava.

Io ho frequentato Economia e una buona met&#224; degli esami (e sono generoso) erano pura aria fritta e non servono assolutamente a nulla, fuorch&#232; a mantenere i professori...

Senior Chief Petty Officer kraus's Avatar

&#232; una classifica del cazzo.

in base a quali parametri poi ?
    livello medio di preparazione dei docenti ? strutture ? mah

sulle strutture posso capire ( anche se fino ad un certo punto, la mia facolt&#224; ad esempio &#232; completamente nuova, ristrutturata e all'avanguardia ma vabbeh, so di persone ke fanno lezione in aule fatiscenti, quindi... )
    ma sulla preparazione dei docenti, ho motivo di pensare che l'italia non sia da meno a nessuno.

e guarda caso questa classifica &#232; stata stilata da qualche burinotto del times ^^

- cico -

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by kraus
    è una classifica del cazzo.
    in base a quali parametri poi ?
    livello medio di preparazione dei docenti ? strutture ? mah
    sulle strutture posso capire ( anche se fino ad un certo punto, la mia facoltà ad esempio è completamente nuova, ristrutturata e all'avanguardia ma vabbeh, so di persone ke fanno lezione in aule fatiscenti, quindi... )
    ma sulla preparazione dei docenti, ho motivo di pensare che l'italia non sia da meno a nessuno.
    e guarda caso questa classifica è stata stilata da qualche burinotto del times ^^
    - cico -
    cico, ma l'Italia è la fossa dei leoni, chi se la cava qua se la cava ovunque, per forza .....

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Sar&#242; acido: mi domando se qualcuno di voi prima di aprire la bocca per tentare di difendere un sistema universitario come il nostro, ridicolo e patetico, pensi per bene a quello che dice.
    Tralasciando i commenti sui "burinotti del times" (il times &#232; un giornale che vale da solo pi&#249; di tutti i nostri giornali nazionali, ma tant'&#232, Xad afferma che "molti docenti e ricercatori americani molto blasonati sono reduci da studi in altri paesi e nn negli USA". Quindi affermi implicitamente che gli attuali docenti e ricercatori americani sono con le palle quadre in quanto all'epoca hanno studiato all'estero, e che ora sfruttano il loro know-how per insegnare negli USA. E questo implica che il loro livello di insegnamento &#232; oscenamente superiore al nostro. O vogliamo continuare a dire "eeehhhh ma da noi, una volta..."?

Tanto per ricordarvelo, il 90% e passa dei migliori laureati e/o dottorandi italiani finisce all'estero, nella maggiorparte dei casi negli USA. Ricordate la ragazza laureata in fisica che studia i superconduttori? Sta negli USA attualmente, ricerca e INSEGNA l&#236; (e, se non ricordo male, sta proprio ad Harvard, ma su questo non ci metto la mano sul fuoco). Ha avuto un finanziamento di 4,5 milioni di dollari per una ricerca sui superconduttori. Ora, mi volete raccontare che negli USA sono cos&#236; idioti da buttare cos&#236; tanti soldi investendoli su una che non vale un centesimo? Credo proprio di no. E questa tizia, oltre a fare ricerca, insegna l&#224;. Capite il concetto?

Poi se volete fare del campanilismo assolutamente infondato fate pure, i giovani italiani hanno un'ottima percentuale di "capoccioni", e l'estero ce li ruba tutti. A causa sia del sistema universitario, sia di chi mantiene questo status-quo (docenti per la maggiorparte dei casi falliti ed incapaci, e che stanno l&#236; solo a scaldare una sedia, come dice Deffo).
    Oh, specifico che nelle favolette ci potete credere. Solo che questo non allontaner&#224; questa triste ed amara verit&#224;. E cio&#233; che facciamo parte del terzo mondo universitario. La morte civile e poi economica di ogni paese.

Ti do atto che se si parla di università hai ragione, e io ho commentato pensando solo alla conoscenza acquisita.
    Resta il fatto che i migliori ingegnieri degli usa sono pakistani e indiani, i migliori tecnici elettronici sono asiatici, i migliori capoccioni di fisica e matematica sono europei (molti italiani): e sai perchè? perchè è l'unico campo in cui per essere bravo devi essere bravo e non avere dei buoni insegnanti o delle buone università. Il sistema scolastico italiano è arretratissimo, paragonabile ai tempi dei greci. Ed è tanto vecchio quanto adatto a sfornare i migliori geni nella ricerca e nell'arte classica.

Poi, non vorrei tirarmela, ma non è che se un'università ha più roba delle altre, sia per questo migliore. Bologna e Pisa hanno insegnamenti e apparati informatici che per quello che gli costano in termini di soldi e conoscenze, si mettono sotto i piedi vagonate di università straniere. I nostri ricercatori fanno regolarmente progetti coi ricercatori dei MIT più blasonati, sono dati noti e comprovati.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil
    Saku, dai un'occhiata (penso che in rete si trovi adesso) al servizio "W la ricerca!". E guardati la parte relativa al famoso genetista italiano (in odore di Nobel da anni) richiamato in Italia e poi sbattuto via per far posto ad un coglione X.
    E' questo ciò di cui parlo io. E per esperienza personale posso portare sul piatto tutta una serie di episodi lampanti in merito a incapacità della classe docente e dirigente dell'università italiana. La Moratti e il governo Berluscoioni sono solo un danno aggiuntivo.

Spero non si tratti di Vezzoni... che fra l'altro è il padre di un mio compagno delle elementari ghghgh
    Daoc
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Rise-the-Sky's Avatar

Ha avuto un finanziamento di 4,5 milioni di dollari per una ricerca sui superconduttori. Ora, mi volete raccontare che negli USA sono così idioti da buttare così tanti soldi investendoli su una che non vale un centesimo? Credo proprio di no.
    Cmq è una ricerca finanziata dalla difesa. Come 3/4 delle ricerche in campo di Fisica Chimica e Elettronica . Non deve essere necessariamente redditizia nel breve periodo.
    A causa sia del sistema universitario, sia di chi mantiene questo status-quo (docenti per la maggiorparte dei casi falliti ed incapaci, e che stanno lì solo a scaldare una sedia, come dice Deffo).
    Peccato che uno dei maggiori motivi di protesta è proprio che il contratto dei ricercatori non è a tempo indeterminato. Perchè c'è ancora gente convinta che il posto fisso sia una cosa dovuta a prescindere dai risultati (ma d'altra parte gente che è convinta che l'anno sabbatico sia una cosa buona e giusta ovviamente non è sana di mente)
    Cmq per l'età media dei laureati.... inizia a far pagare 25k € di tassa annua e poi vedi come la gente si spacca il culo e non va fuoricorso perchè passa le mattine a giocare a daoc ( :shy: )
    spamm is life.

c'è anche gente che lavora per mantenersi all'uni, senza pagare 25k... figuriamoci cosa deve fare dopo che mettono le tasse come in america

-cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by San Vegeta
    c'è anche gente che lavora per mantenersi all'uni, senza pagare 25k... figuriamoci cosa deve fare dopo che mettono le tasse come in america
    A proposito dei prezzi: non dimenticate che negli USA, se sei davvero uno studente CAPACE, le borse di studio equivalgono all'università gratis. Qui in Italia, se ti va bene, prima paghi (anche se in parte), poi ricevi (dopo secoli) i soldi indietro.

Chief Petty Officer Vaffaflanders's Avatar

Dopo averci messo al 77 posto come libertà di stampa mo ci mettono al 250esimo posto come università... non è che questi americani ci disprezzano un pochettino?

Master Chief Petty Officer Rise-the-Sky's Avatar

A proposito dei prezzi: non dimenticate che negli USA, se sei davvero uno studente CAPACE, le borse di studio equivalgono all'università gratis. Qui in Italia, se ti va bene, prima paghi (anche se in parte), poi ricevi (dopo secoli) i soldi indietro.
    A dire il vero la vera differenza è che in italia come la stragrande maggioranza delle cose le borse di studio NON sono meritocratiche.
    I prerequisiti sono N esami passati (peraltro scandalosa visto che ho visto gente fuori corso da 2 anni che continuava a soddisfare i requisiti) e l'appartenenza a una fascia di reddito.

Cmq c'è anche da dire buona parte delle borse america sono offerte da aziende e spesso ci sono vincoli per un assunzione post laurea & patti di non concorrenza relativi.
    spamm is life.

Petty Officer 3rd Class Thanlis's Avatar

ci sono anche le borse di studio per gli sportivi e credo che siano una delle cose migliori per promuovere lo sport (in una nazione di obesi, guardando le olimpiadi sto metodo funziona ) e dare la possibilit&#224; a chi non e' un cervellone di frequentare universit&#224; decenti/ottime anche se non ne ha i mezzi (sia economici che intellettivi )

Quote Originally Posted by Vaffaflanders
    Dopo averci messo al 77 posto come libertà di stampa mo ci mettono al 250esimo posto come università... non è che questi americani ci disprezzano un pochettino?
    Il Times è inglese cmq. ^^

Leva quella foto in firma che è vomitevole. :mad:

Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast