Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 54

Thread: Investiamo i lavoratori!

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema
    Il contratto a progetto non prevede tra le tante cose la tutela dell'infortunio sul lavoro e la malattia, fai un po te se questo è un contratto fatto bene; il cococo era scandaloso ma almeno una tutela minima il lavoratore l'aveva.
    tra le altre cose sai benissimo si che con il contratto a progetto non hai un orario lavorativo e se ti fanno sgobbare 12 ore al giorno per la durata del progetto tu non puoi dire nulla?.
    Ci sono vari modi per garantire all'azienda una tutela nei confronti del Lavoratore in prova; chiamasi contratto a tempo determinato della durata di 89 giorni lavorativi, che non da l'obbligo di riassunzione; ma cosi si devono comunque pagare tasse e previdenza gia gia gia

Ma ti pagano per dire fesserie e parlare a vanvera?

Il contratto a progetto prevede il pagamento della malattia al 50%, HAI un orario lavorativo,nel contratto si accordano tot ore o tot turni, e fai quelli, NON possono obbligarti a fare di più, altrimenti il contratto è carta straccia.
    Tasse e previdenza vengono pagate anche con il contratto a progetto (seppur in minor percentuale circa il 20% di cui il 13% lo versa l'azienda e il 7% viene detratto dalla tua busta paga)

Complimenti, sei riuscito a non dire niente di vero nel tuo discorso

ps E' qui il raduno dei metalmeccanici informatici? Quando l'ho saputo dai colleghi credevo mi prendessero per il culo
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Kith

Il contratto a progetto prevede il pagamento della malattia al 50%, HAI un orario lavorativo,nel contratto si accordano tot ore o tot turni, e fai quelli, NON possono obbligarti a fare di più, altrimenti il contratto è carta straccia.
    Tasse e previdenza vengono pagate anche con il contratto a progetto (seppur in minor percentuale circa il 20% di cui il 13% lo versa l'azienda e il 7% viene detratto dalla tua busta paga)

ps E' qui il raduno dei metalmeccanici informatici? Quando l'ho saputo dai colleghi credevo mi prendessero per il culo
    Guarda che dipende dall'inquadratura e il settore, ti faccio un esempio in un ente con partecipazione pubblica è piu o meno come dici te, in un azienda del terziaro non lo è affatto solo in alcuni settori ad esempio il commercio.

Naturalmente io non so che cosa fai te però io fino a 6 mesi fa stavo in uno studio di consulenza del lavoro ( anche se non mi occupavo di contratti di lavoro ma di altre cose) e ti dico che quando è uscito il contratto a progetto è stata una manna per datori di lavoro che non aspettavno altro di avere un pezzo di carta che tutelasse il datore di lavoro e non il lavoratore.

Come al solito si parla troppo del propio orticello e non si analizza la questione globale, che poi è il più grande errore che ha fatto questo governo quando ha redatto le leggi in questi 5 anni.

dove lavoro io non è un ente con partecipazione pubblica

Boh io ho iniziato a lavorare 4 mesi fa, probabilmente eri ancora con i contratti vecchi altrimenti non si spiega.
    Che io sappia non esistono distinzioni contrattuali tra vari settori.
    Se esistono documenta :>

La società per la quale lavoro l'unica cosa che mi da come benefit sono i ticket, il resto è garantito dalla legge (ottima legge Biagi che mi ha permesso di lavorare sennò col cazzo assumevano uno studente part time per 20 ore settimanali , probabilmente si, ma con quella merda di cocococo )
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

dove lavoro io non è un ente con partecipazione pubblica

Boh io ho iniziato a lavorare 4 mesi fa, probabilmente eri ancora con i contratti vecchi altrimenti non si spiega.
    Che io sappia non esistono distinzioni contrattuali tra vari settori.
    Se esistono documenta :>

La società per la quale lavoro l'unica cosa che mi da come benefit sono i ticket, il resto è garantito dalla legge (ottima legge Biagi che mi ha permesso di lavorare sennò col cazzo assumevano uno studente part time per 20 ore settimanali , probabilmente si, ma con quella merda di cocococo )
    Guarda che il contratto partime non è il contratto a progetto capiamoci prima.

Di contratti di lavoro ce ne sono una marea ci si puo veramente perdere la giovinezza a spulciarli 1 ad 1 considerando poi che variano anche per settori, artigiano, industria, commercio ecc ecc.

Quote Originally Posted by Estrema
    Guarda che il contratto partime non è il contratto a progetto capiamoci prima.

Per quanto ancora vuoi andare avanti a dire cagate?
    Io ho il contratto identico a quello di alcuni miei colleghi (contratto a progetto), IDENTICO e loro sono full time.

E' IDENTICO. Part time significa solo che invece che fare 40 ore settimanali ne faccio 20 ...

Per quanto ancora vuoi andare avanti a dire cagate?
    Io ho il contratto identico a quello di alcuni miei colleghi (contratto a progetto), IDENTICO e loro sono full time.

E' IDENTICO. Part time significa solo che invece che fare 40 ore settimanali ne faccio 20 ...
    Bhè in realtà il patime è una forma di contratto tanto è vero che se il contratto a progetto viene rilevato come una collaborazione continuata e dipendente deve essere trasformato in part time full time determinato o a indeterminato.

Perciò informati bene su che tipo di contratto hai perchè dire ho un contratto a progetto full time o par time è errato dato che nel contrtto a progetto il lavoratore deve assolutamente essere inquadrato come autonomo e non può assolutamente essere subordinato al datore di lavoro.

Poi ripeto nel contratto a progetto la malattia e le ferie non sono assolutamente contemplate come un obbligo del datore di lavoro che può recedere dal contratto anche se tu sei all'ospedale perchè ti è crollato il lampadario dell'ufficio in testa.

Perciò io a volte sarò inesatto ma di cazzate non è che ne sparo poi tante.

Ma non è assolutamente vero.

Il contratto a progetto è un contratto che spazia molto.
    Esistono contratti a progetto a ore, tipo 150 ore di collaborazione.
    Esistono contratti a progetto full time/part time a tempo determinato, come esistono quelli a tempo indeterminato....

Non esistono contratti a progetto appositi per il part-time è qui che stai dicendo cazzate, il fatto che un contratto sia part time o no viene definito dalle ore settimanali lavorative imposte dal contratto....

Per la malattia ribadisco è un obbligo pagare il 50%, poi non so per quanto tempo si può rimanere in malattia con un co.pro., ma è così.

Continui a essere inesatto cmq ^^

Ma non è assolutamente vero.

Il contratto a progetto è un contratto che spazia molto.
    Esistono contratti a progetto a ore, tipo 150 ore di collaborazione.
    Esistono contratti a progetto full time/part time a tempo determinato, come esistono quelli a tempo indeterminato....

Non esistono contratti a progetto appositi per il part-time è qui che stai dicendo cazzate, il fatto che un contratto sia part time o no viene definito dalle ore settimanali lavorative imposte dal contratto....

Per la malattia ribadisco è un obbligo pagare il 50%, poi non so per quanto tempo si può rimanere in malattia con un co.pro., ma è così.
    Si non esistono i contratti a progetto appositi per il part time questo è esatto visto che il contratto a progetto non pone il lavoratore come subordinato e dipendente ma tipo come un lavoratore autonomo che svolge una data attivita all'interno di una data azienda, perciò se l'ispettorato del lavoro rileva che invece chi è assunto con co co pro di fatto svolge un attivita di lavoro subordinato il datore di lavoro è obbligato a trasformarlo in un contratto di lavoro subordinato, tipo il part time il ful time a tempo determinato e a tempo indeterminato. L'ho scritto pure prima ma non mi pare di aver scritto che esiste un contratto a progetto part time.

A vi faccio un copia incolla va cosi magari la finiamo e fate il bregno che mi sto stufando

La malattia è completamente a carico del lavoratore, poiché infatti la legge non prevede alcuna integrazione, pubblica o da parte del datore di lavoro, del reddito perduto. Solo nell'eventualità di una degenza ospedaliera è prevista - per coloro che versano il contributo addizionale dello 0,5 - un'indennità di malattia per il periodo del ricovero (L 488/99).*
    Se la sospensione dal lavoro a causa di una malattia si protrae per un periodo superiore a un sesto della durata del contratto, o oltre 30 giorni, il datore di lavoro può recedere dal rapporto di lavoro.*

Questo è quanto dice la legge sul contratto a progetto in materia di malattia e infortunio.

allora il capo è mal informato, appena sa che non è obbligatorio secondo mè ci toglie le malattie pagate

beh cmq in merito al tuo reply precedente è chiaro che ci son distinzioni il co.pro a tempo indeterminato non esiste asd

allora il capo è mal informato, appena sa che non è obbligatorio secondo mè ci toglie le malattie pagate

beh cmq in merito al tuo reply precedente è chiaro che ci son distinzioni il co.pro a tempo indeterminato non esiste asd
    Guarda se hai un amico parente che se ne intende di diritto del lavoro chiedigli gli obblighi del datore di lavoro nei confronti del lavoratore assunto con contratto a progetto; oppure fatti una ricerchina su internet e vedrai che lui quando sei in malattia non ti deve nulla anzi ti ripeto se supera alcuni giorni può recedere senza preavviso dal contratto.

Questo non significa che tutti i datori di lavoro siano tagliagole che alla prima occasione te la mettono in quel posto; anche se chi assume con contratto a progetto gli si avvicina molto.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Nel mio contratto a progetto non figura neanche la parola malattia o ferie. In quanto a orario, dice che non sono vincolato, che si aspettano che io lavori negli orari di lavoro del loro cliente e si parla sempre di giornata lavorativa, nonostante la mia paga sia impostata su 8 ore giornaliere. Questo vuol dire che NIENTE mi tutela dall'essere forzato a lavorare 12 ore al giorno mentre loro possono accusarmi di negligenza se faccio meno di 8 ore perchè possono presentare date di scadenza per questo o quel progetto. Secondo me è il tuo datore di lavoro che non sa che può infierire usando il contratto a progetto
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Acheron's Avatar

MI domando, ma il culo di essere Assunto da una ditta seria che fa corsi di formazione, lascia spazio al dipendente, paga sempre e cmq e tante altre belle cose, l'ho avuto solo io?
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

siete in pochi. anzi, in realt&#224; neanche cos&#236; pochi, ma come mi potrai confermare, la tua azienda &#232; grande, e ti dico anche come lo so: le aziende grandi hanno un introito che va ben al di l&#224; di quello che uno si immagina, per cui spendere quei 30/50 mila euro per commissionare uno studio sulla qualit&#224; del lavoro, corsi professionali per i loro manager e, perch&#232; no, corsi di formazione per il personale, non gli costa proprio nulla. E le persone che si occupano di soddisfare questa richiesta hanno ben chiari i risultati ottenuti negli states e nei paesi pi&#249; industrializzati dell'asia: rendere migliore il lavoro per il dipendente non fa altro che invogliare a lavorare e a sacrificarsi per l'azienda, perch&#232; il lavoratore si sente parte di qualcosa, sa che vale e viene (professionalmente e umanamente) gratificato. Il primo passo &#232; offrire un contratto onesto, che non sembri un'inculata a prima vista (tipo il mio contratto, tanto per fare un esempio), corsi di formazione per limitare i tempi d'apprendimento, meeting aziendali e confort per favorire l'integrazione nell'ambiente di lavoro.
    chi lavora per aziende piccole tutto questo probabilmente se lo scorda.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by San Vegeta
    chi lavora per aziende piccole tutto questo probabilmente se lo scorda.
    Bhè è quasi normale un azienda piccola o cmq con fatturati piccoli non può permettersi di sbagliare nulla e anche la ricerca di un dipendente e l'assunzione di un soggetto sbagliato può metterla in crisi.

Anche se io ultimamente per quanto riguarda le Aziende grandi ho visto fare contratti di settore a tempo determinato che solo in pochi casi vengono trasformati in tempo indertimenitato.

Volevo ricordare che il contratto a progetto nasce per sostituire la poca flessibilità del co.co.co perciò è normale che sia a tutto vantaggio del datore di lavoro.

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast