Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 58

Thread: Sigh... addio all'unico quotidiano indipendente che riuscivo a leggere...

Bortas's Avatar

A mio vedere state gonfiando molto la cosa, non credo che da domani il Corriere diventerà il quotidiano sovietico e manco credo che cambierà il modo in cui trattano le notizie, sembra un bel fuoco di paglia tanto allarmismo e niente di concreto, invece di fare tanto gli scandalizzati, fate un raffronto, controllate se realmente c'è un cambiamento...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil
    *disclaimer*
    Questo discorso è ribaltabile a 180° ipotizzando che si fosse schierato nel verso opposto. Il motivo per cui leggevo questo quotidiano era la sua totale indipendenza verso uno schieramento politico
    * fine disclaimer *
    Ahimé... dopo anni in cui ho approfittato di ogni occasione per seguirlo, devo con rammarico dire addio alla lettura del Corriere della Sera. Dopo lo schieramento aperto da parte del direttore Mieli con una forza politica per le elezioni del 9 aprile, non ha piu' senso che io legga un giornale del quale, per forza di cose, viene meno la capacità di rendersi indipendente e di commentare i fatti per quello che sono senza passarli per la lente dell'opportunità politica.
    Prima che qualche topo da forum mi salti alla gola, lo prego di rileggere il disclaimer una seconda volta. Se Mieli si fosse schierato con Berlusconi avrei smesso di leggerlo allo stesso modo, il pregio che aveva il corriere da sempre era il suo riuscire a mantenersi sopra la battaglia politica, da una prospettiva ora di elogio ora di critica in base al singolo avvenimento. Va da sé che avendo scelto uno schieramento, questa obiettività viene per forza a mancare... come potrà ora Mieli scrivere un articolo di fondo in cui critica una uscita di Prodi, se ha appena dichiarato di volerlo votare e invita i suoi lettori a fare lo stesso?
    Peccato. 130 anni di storia di giornalismo indipendente morti in 20 righe di articolo di fondo. complimenti a Mieli per aver ucciso l'indipendenza del Corriere, con tutto il rispetto per la sua idea politica, della quale ha il pieno diritto di espressione... ma non nelle pagine del Corriere e non in quel modo. Aveva il dovere morale di mantenere la linea e la tradizione del suo giornale, non di sbeffeggiarla per fare il cortigiano di un politico, indipendentemente da chi sia e quale schieramento rappresenti il politico stesso.
    Ora buon divertimento ai soliti imbecilli a trovare in questo thread un post anti sinistra o qualche appiglio per citare berlusconi...
    Ma già... molti di quelli che criticheranno non lo hanno mai letto, un giornale indipendente, non è di molto tempo fa l'ultima volta che mi è stato risposto che il corriere era un giornale berlusconiano, tra le pagine di sto forum...

mi pare che tu stia vedendo la cosa sotto un punto di vista di "sconfitto".

io la vedo come un giornale, che pur essendo sempre stato neutrale (tendente un po' verso destra, secondo me... o cmq più "conservatore"), ha deciso che in questo determinato momento doveva appoggiare un determinato schieramento.

leggo quasi ogni giorno il corriere e la repubblica e spesso il sole24ore. ci tengo a precisarlo

Chief Petty Officer

Ribadisco che sono convinto che si continuerà, come assicura lo stesso Mieli, a leggere sul Corriere editoriali e opinioni varie di chi ha collaborato fino a questo momento. Anche perchè negare spazio a questi interventi sarebbe contrario all'interesse del giornale.
    Ma ripeto anche che da qualche tempo era chiaro (nel carattere della cronaca politica, per esempio, che è fastidiosamente cambiato proprio dal ritorno di Mieli e, ancora di più, dalla questione sulla proprietà della scorsa estate) un appoggio consistente a un parte politica. Esistono già giornali che fanno questo lavoro e che, dichiarandosi sempre indipendenti e disposti solo a un appoggio critico delle proprie simpatie, hanno via via preso la china della militanza. L'esempio più lampante è La Repubblica. Poi, trascurando i giornali di partito, esistono i giornali di opinione (due ben fatti, per esempio, sono Il Riformista e Il Foglio), che, guarda un po', dichiarano apertamente, per programma, la loro parte (quando non la loro proprietà) e che, pure loro, dicono di tenere una linea critica quando serve. E spesso lo fanno, per carità. Ma non in periodi elettorali, perchè lì devono nutrire il bacino dei propri beniamini e garantire un po' di propaganda.
    Il maggiore quotidiano d'Italia ha deciso schierare non un direttore (Mieli non ha mai nascosto le sue simpatie), ma il giornale. Questo non significa necessariamente che avrà occhi di riguardo per Prodi, ma che certamente non mancherà di far capire che Berlusconi è peggio. D'altra parte, proprio l'editoriale di Mieli l'ha già fatto.
    Niente per cui strapparsi i capelli, naturalmente, niente di illegittimo e niente di così nuovo, ma per me, ripeto, è un peccato.

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Quote Originally Posted by jamino
    Non sapevo dell'editoriale di Mieli, giornalista che ho sempre apprezzato a prescindere per le sue posizionis mepre equilibrate, ma ho sentito la notizia "in zapping" dall'infedele ed ho asoltato l'intervista in cui Mieli motivava la sua scelta.
    Sinceramente se posso capire la delusione di chi è schierato politicamente con il centrodestra, non capisco le critiche o l'accusa (il termine puo sembrare forte ma non va inteso in senso polemico) di perdita di "centralità".
    Ogni giornale ha sempre una sua linea politica, Mieli ha esplicitato con chiarezza e trasparenza quella che è la linea attuale del Coriere. Molto meglio questo che una forma di "schieramento" strisciante o implicto, che rischia di far apparire fatti le opinioni e di essere mistificatorio.
    Proprio partendo dalla affermazione quotata credo che biusognerebbe fare una riflessione. evidentemente nel momento delle elezioni Mieli reputa che in questo momento "bacchettare" il cnetro destra vuol dire affermare espplicitamente che non ha i titoli per governare per i prossimi 5 anni questo paese. Oltretutto Mieli ha detto (nell'intervista su la 7) che le posizioni dei singoli editorialisti continueranno ad essere "libere" ossia la linea della redazione non implicherà la possibilità di ospitare gli editoriali di chi dissente da tale linea.
    Credo che un elettore del centro destra, al di la del rammarico leggittimo per questa scelta del coriere, dovrebbe interogarsi sul perché un giornale da sempre espressione della borghesia moderata italiana, senta l'esigenza di "allontanarsi" esplicitamente dallo schieramento politico che dovrebbe essere l'espressione di tale borghesia e, ancora di piu, come mai nell'ambito di questa scelta faccia un ragionamento sul fatto che per avere una destra "europea" in Italia dovrebbero rafforzarsi certi partiti (AN e CDU) a scapito degli altri (ossia Lega e FI). Il ragionamento politico di Mieli, evidentemente, non è banale e parte da considerazioni di merito sull'operato del governo attuale e sullo scenario politico italiano post ingresso di Berlusconi.
    per intenderci è come se alle prossime elezioni Repubblica desse indicazione di voto per il centro destra. Come elettore del centrosinsitra credo che principalmente mi interrogherei sul perché di questa scelta in termini di fallimento del mio schieramento di riferimento.
    come al solito, mi trovo completamente d'accordo con te

EDIT: aggiungo una cosa:
    secondo me c'è anche da tenere conto che la scelta di Mieli/del Corriere non è stata compiuta da "sottomesso", ma da super partes. per questo non vedo nessuna fine della neutralità del Corriere.
    Last edited by Kolp; 9th March 2006 at 09:14.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

detta sinceramente: non vedo cosa ci sia di male nello schierarsi per un'ideologia politica, se nonostante la "dichiarazione d'intenti" si mantiene uno stile giornalistico pulito e imparziale.
    Ognuno ha le sue idee, soprattutto un giornalista: se tale giornalista decide di dichiarare che parteggia per un partito, non vedo perchè giudicarlo meno imparziale nel suo lavoro semplicemente basandosi sulla sua dichiarazione.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Petty Officer 2nd Class
    ora Lastra a Signa... ma Pistoia nel cuore

Per me e' stato l'ennesimo esempio di come l'affermazione di un'uomo venga subito strumentalizzata dalla classe politica.
    Nel senso la posizione espressa da Mieli se fosse avvenuta in un'altro stato Europeo o negli States, la cosa avrebbe fatto giustamente riflettere gli elettori come diceva, secondo me giustamente, Jamino.
    Il discorso e' che in Italia la cosa si estremizza subito e tutti iniziano a chiamare lo scandalo. Concondo infatti anche con cosa dice Defender, se per ipotesi la cosa fosse stata contraria dalla sinistra sarebbe partita subito la protesta per il presunto regime...

Forse alla fine per come e' fatta la societa' italiana l'affermazioni di Mieli, che in se non hanno nulla di sbagliato, non dovrebbero essere fatte... ma solo per come vengono distorte le affermazioni e le idee della gente.
    Il Nonno

...la morte contadina che risale le risaie e fa il verso della rane e... puntuale... arriva sulle aie bianche... come le falciatri a cottimo.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Riguardo a quest decisione, ritengo che la cosa migliore da fare sia vedere nel tempo cosa e come cambierà l'impostazione del giornale! Io ho sempre letto repubblica, perciò nn so come prendere la notizia.

posso chiedervi di confrontare questo accadimento con il cambio di direzione del tg5? Vi ricordate? Ne venne fuori un bel polpettone pure qui sul forum... se ci pensate non è fu una cosa tanto differente da come molti vedono ora quel che è successo al corriere, a leggere i vostri reply.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Quote Originally Posted by Sir Phava
    Per me e' stato l'ennesimo esempio di come l'affermazione di un'uomo venga subito strumentalizzata dalla classe politica.
    Nel senso la posizione espressa da Mieli se fosse avvenuta in un'altro stato Europeo o negli States, la cosa avrebbe fatto giustamente riflettere gli elettori come diceva, secondo me giustamente, Jamino.
    Il discorso e' che in Italia la cosa si estremizza subito e tutti iniziano a chiamare lo scandalo. Concondo infatti anche con cosa dice Defender, se per ipotesi la cosa fosse stata contraria dalla sinistra sarebbe partita subito la protesta per il presunto regime...
    Forse alla fine per come e' fatta la societa' italiana l'affermazioni di Mieli, che in se non hanno nulla di sbagliato, non dovrebbero essere fatte... ma solo per come vengono distorte le affermazioni e le idee della gente.
    Concordo su tutto, tranne che sulla conclusione finale: visto che è sbagliato l'atteggiamento prevenuto e tifoso dell'opinione pubblica italiana, è quello che va cambiato, anche con uscite "impopolari" come quelle di Mieli. Soprattutto se sono fatte da persone che hanno una stima trasversale da entrambi gli schieramenti, come nel suo caso.
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Petty Officer 2nd Class
    ora Lastra a Signa... ma Pistoia nel cuore

Quote Originally Posted by Sakugochi
    ...visto che è sbagliato l'atteggiamento prevenuto e tifoso dell'opinione pubblica italiana, è quello che va cambiato, anche con uscite "impopolari" come quelle di Mieli. Soprattutto se sono fatte da persone che hanno una stima trasversale da entrambi gli schieramenti, come nel suo caso.
    Si' e' vero, ma per la maggioranza della popolazione che purtroppo usa solo la TV come mezzo per ottenere informazione ha recepito solo il messaggio "Il Corriere della Sera e' diventato un organo di propaganda della Sinistra" anziche' "a Mieli non sono piaciuti questi cinque anni di governo e auspica un cambiamento, nella speranza che faccian meglio"... e quindi verra' bollato come gioranale fazioso o fotocopia della Repubblica, anche se sicuramente tutti i redattori scriveranno ancora nella piena liberta' di opinione... Io credo che poteva ottenere di piu' facendolo trasparire da quello che scriveva.
    Il Nonno

...la morte contadina che risale le risaie e fa il verso della rane e... puntuale... arriva sulle aie bianche... come le falciatri a cottimo.

Lieutenant Glasny's Avatar

Il corriere non era imparziale già da tempo almeno ora si sono dichiarati apertamente, purtroppo come qualcuno ha fatto notare la carta stampata ha poco successo in Italia quindi cercano di correre ai ripari schierandosi politicamente in modo da ottenere favori o aiuti economici direttamente. Per l'imparzialità io preferisco sempre leggere giornali esteri, esclusi gli inglesi ovviamente.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Mi rendo conto che veramente in pochi hanno capito il senso del mio discorso... io dico "giornale" e loro rispondono difendendo il giornalista...

Non ho mai avuto alcuna intenzione di attaccare il direttore Mieli per la sua fede politica. Gli contesto la scelta di schierare ufficialmente il suo giornale, anche se poi lascerà comunque libertà ai propri giornalisti di scrivere secondo coscienza, ha comunque schierato il quotidiano nel suo complesso, quindi il nome "Corriere della Sera" in questo momento e fino al 9 aprile, coincide con "Giornale che sostiene la campagna elettorale dell'Unione". Sto cercando di renderla piu' semplice possibile, naturalmente, perché pare che il senso del mio post di apertura sia stato compreso veramente da pochi (sia da parte di chi la vede come me, sia da parte di chi la vede diversamente, beninteso).
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Come al solito misurata la dichiarazione in merito di Berlusconi:
    "Berlusconi: giornale ormai simile all'Unità."
    Corriere
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Corriere
    Si anche una roba tipo: "Un altro pezzo d'Italia in mano alla sinistra..." che si inquadra perfettamente nella linea che il B. ha voluto per la sua campagna elettorale: "La sinistra controlla tutto, sindacati, università, scuole medie superiori (lol... questo e' uno degli autogol che si fece a ballarò), giornali, ecc ecc ecc, se gli diamo anche il governo rischiamo il regime".

Come diceva il ragioner Zampetti nei ragazzi della terza C "Negare, negare e ancora negare"

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Corriere
    Non è forse vero?Sono dappertutto sti comunisti pz.

Bortas's Avatar

Corriere
    Sarete tutti assimilati...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast