View Poll Results: Quanto credete in un governo prodi?

Voters
135. You may not vote on this poll
  • Governo durera' 5 anni, ha i numeri per farlo ci riuscira'

26 19,26%
  • Governo durera' 5 anni, fara' leggi ma non riuscira' a compiere riforme sostanziali

23 17,04%
  • Governo seguira' il solito iter pre 2001, rimpastoni, capi di governo che cadono etc

23 17,04%
  • Governo crollera' alla prima crisi

27 20,00%
  • Governo non riuscira' a legiferare in parlamento e si andra' al voto anticipato

19 14,07%
  • Non riusciranno neanche a ottenere la fiducia per formare il governo tra qualche mese

17 12,59%
Page 3 of 14 FirstFirst 123456713 ... LastLast
Results 31 to 45 of 204

Thread: Quanto credete in un governo prodi?

Chief Petty Officer Eric's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema
    Ti voglio fare 1 domanda; secondo te questa legge elettorale è giusta?
    Rivotare con questa legge porterebbe cmq qualche giovamento a parti invertite?
    Ops so 2 vabbè
    1) Ci sarebbe da discutere sulla defizione di giusto o sbagliato. Ipotizzando che per legge elettorale giusta si intenda una legge elettorale che garantisce stabilità (visto che di questo si sta discutendo), beh allora vediamo che alla camera ci sono circa 60 seggi in + (se non sbaglio sono 340 della maggioranza contro i 277 dell'opposizione) e questo dovrebbe garantire un minimo di stabilitò. In senato invece la cosa è differente visto che i seggi della maggioranza sono solo 3-4 in più. Con la vecchia legge non ci sono dati precisi, ma credo che la situzione sarebbe simile, ma con un ribaltamento delle camere, cioè + instabile la camera dei deputati e più stabile il senato. Quindi alla tua domanda rispondo dicendo che questa legge non è tanto più giusta di quella che c'era prima.
    Poi, che io preferisca un sistema di tipo maggioritario rispetto a quello proporzionale, o che per giusta si intenda "democratica" allora il discorso cambia.
    2) Per quanto riguarda il rivotare ora come ora non ha senso, si ripresenterebbe una situazione analoga a quella del 10 aprile e si perderebbe solo tempo e soldi. La mia era solo una risposta alla domanda iniziale del thread. Poi anch'io preferisco 5 anni di governo a ribaltoni e rimpasti continui, però che questi 5 anni siano di effettivo governo, dove vengono trattati tutti i temi anche i più caldi, ed è per questo che ho paura che questa coalizione abbia una grande difficoltà nel governare...
    It's all just a game, ladies and gentlemen, and the quality of your living depends entirely upon your ability to play the game.

Lieutenant Commander MiLLenTeX's Avatar

saku sii serio, nn si parla di rosicaggio per uno o l'altro governo, bensi di una impressione personale di chi non crede in questo governo. Saranno i precedenti, sarà quello che vuoi, ma sta di fatto che è sempre e solo un pensiero personalissimo.

Io sono uno di quelli che crede non durerà a lungo ma non lo sto di certo gufando. Ripeto, CREDO non durerà, ma spero vivamente di sbagliarmi e di poter vivere meglio

***Millo LittleMonkey***
    EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB

Bortas's Avatar

Non so ma mi riferivo al forumme non all'italia.
    Non so se si era capito ma ti ho usato come sponda per un discorso più ampio, anche partendo dal forum cmq si adatta come microrealtà...
    E' palese che chi è di destra si auspichi il meno possidile da questa coalizione e viceversa chi è di sinistra veda il contrario, io vedo che non facciamo i conti in tasca ai politici, Bertinotti ad esempio ha perso il seggiolone una volta e al di la della situazione non credo abbia voglia di ripetersi, un dato indicativo è il programma malloppone che si sono firmati, già di per se rappresenta un pesante compromesso tra le parti, non credo che molleranno facilmente prima di realizzarne almeno i punti principali, perchè rappresenta anche la loro sopravvivenza politica, poi si torna li, il futuro non è sicuro per nessuno in questa situazione ma provarci ne hanno tutto il diritto...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Chief Petty Officer Gil-galad's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie
    Ti posso rispondere con una domanda??
    Secondo te il ritorno al proporzionale era veramente così mal visto dai DS??
    Io ti posso rispondere con assoluta certezza: SI'
    Gil-galad
    IAFo #134
    "Gil-galad was an Elven-King"
    "Siamo IAFi, la dignità non è minimamente prevista"

Principio di entropia dei forum di internet:
    nessun thread e' talmente serio da non poter essere svaccato in meno di tre post.
    Claudia la Cameriera Scansafatiche
    "l'istituzione chiesa che con il suo esempio rappresenta il Dio cristiano quanto i Village People rappresentano l'eterosessualità."
    Steh
    Toscana Imperatrix Mundi

Tuttologo Estrema's Avatar

Il problema non è il proporzionale in se ma l'assegnamento dei seggi al senato; che per non andare contro la costituzione non poteva essere come quello alla camera.

Poi io la vedo diversa sono per un maggioritario secco perchè anche se è meno democratico visto che potresti governare con il 30% della popolazione a tuo favore però almeno da teoricamente stabilità.

Chief Petty Officer Eric's Avatar

Poi io la vedo diversa sono per un maggioritario secco perchè anche se è meno democratico visto che potresti governare con il 30% della popolazione a tuo favore però almeno da teoricamente stabilità.
    Son della stessa idea.
    It's all just a game, ladies and gentlemen, and the quality of your living depends entirely upon your ability to play the game.

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie
    Ti posso rispondere con una domanda??
    Secondo te il ritorno al proporzionale era veramente così mal visto dai DS??
    Dai ds si.

Warrant Officer kopl's Avatar

Il problema non è il proporzionale in se ma l'assegnamento dei seggi al senato; che per non andare contro la costituzione non poteva essere come quello alla camera.

sempre meglio di un 50%+1 che in realtà rapprensenta la somma di tante % diverse, che vogliono cose diverse
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

se è a doppio turno si se a turno secco come quello prima difficile che dia stabilità comunque, nonostante il risultato delle politiche 2001 (a meno di un sistema partitico già bipolare).

la governabilità si relaziona al sistema elettorale secondo due variabili, la configurazione del sistema partitico e il modo in cui vengono tradotti i voti in seggi.
    Con un sistema partitico non frammentato, anche un sistema proporzionale (con un minimo di premio di maggioranza per superare situazioni come quelle di queste elezioni) oltre che un maggioritario (in qualunque modo configurato) sono in grado di produrre governabilità.

Con sistemi partitici frammentati, il bipartitismo deve essere stimolato dallo stesso sistema elettorale. Il maggioritario a turno secco non è in grado di farlo, perchè al limite si potrebbero avere in 100 seggi 100 vincitori di partiti diversi. Ma soprattutto acquista importanza il ruolo di ricatto del piccolo partito che può andare dal grande partito minacciando di presentarsi da solo in ogni collegio, facendo così perdere seggi a vantaggio degli avversari per dispersione di voti. Il grande partito può cedere al ricatto in molti modi, il più comune è l'appoggio al candidato del piccolo partito in alcuni collegi. Ecco quindi che la configurazione finale del parlamento non sarà bipartitica ma rifletterà tutte queste negoziazioni comprendendo anche piccoli partiti che non facilitano certo la governabilità.

Una delle possibili soluzioni è rappresentata dal doppio turno, oppure da un sistema proporzionale con premio di maggioranza e sbarramento parecchio altino. Il problema è che tutte queste soluzioni di fatto lo tirano in quel posto a tutti i partiti più piccoli, e poichè la legge elettorale deve essere votata dal parlamento, nessuno di questi la voterebbe mai e nessuna coalizione sarebbe in grado di fare una riforma del genere autonomamente. Occorrerebbe una bicamerale, ecco perchè quando fallì la precedente 3/4 dei docenti di diritto pubblico e della dottrina parlò di occasione persa.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Tuttologo Estrema's Avatar

Bho io sono un anti bipolare convinto perciò a me come la metti la metti male io l'ho sempre detto rivoglio il pentapartito; chi se piglia più voti deve avere l'incarico di governo e se raggiunge il 50%+1 governa punto e stop.

Petty Officer 3rd Class Siffredo's Avatar

Più il paese si modernizza e più è necessario essere rapidi nelle risposte, un sistema elettorale che rimanda le intese sugli interventi al dopo elezioni trasforma il parlamento in un bar dello sport dove invece di legiferare ci si dedica alla politucola.

Purtroppo gli schieramenti e i programmi vanno decisi PRIMA delle elezioni e chi le vince ha il diritto/dovere di governare in maniera efficace ed efficiente.

Crewman wigh's Avatar

ma lol gia stanno a litigare come dei bambini con 1 barattolo di nutella , magari il governo durera 5 anni , speriamo di no è escluso che combinino qualcosa

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Inizio a sperare che il governo non si faccia e ci siano davvero altri 5 anni di berlusconi.
    M'e presa questa voglia matta.Voglio vedere questo paese in ginocchio e poter finalmente dire di fronte al fatto compiuto:"Siiii finalmente siamo al capolinea!Brave teste di cazzo AH AH AH"

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu
    Inizio a sperare che il governo non si faccia e ci siano davvero altri 5 anni di berlusconi.
    M'e presa questa voglia matta.Voglio vedere questo paese in ginocchio e poter finalmente dire di fronte al fatto compiuto:"Siiii finalmente siamo al capolinea!Brave teste di cazzo AH AH AH"
    Anno 2026, Annuncio a reti unificate: "Siamo spiacenti ma come l'Isola dei Famosi e Amici anche il Grande Fratello verrà interrotto causa mancanza di fondi"...
    Solo allora il popolo Italiano si sveglierà...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

[-- Bannato --] Triagon's Avatar

mi dicono dalla regia che cellule islamiche stanno leggendo le affermazioni del nano facendosi 2 grasse risate e che vedendo nelle sue tv l'imperialismo e la negazione dei valori islamici si preparano a una manifestazione pacifica con pulmino e giubbotti imbottiti nelle sedi Mediaset.

alla prox

"Per me Berlusconi era proprio come un parente. La fiducia che aveva in me era pari a quella che io avevo in lui e nella sua famiglia. A Berlusconi ci voglio bene, fino a oggi. E' una persona onesta, scrivetelo" (Vittorio Mangano, boss mafioso del clan Porta Nuova, già "stalliere" nella villa di Arcore e poi condannato per traffico di droga e omicidio, Corriere della sera, 14 luglio 2000)

Page 3 of 14 FirstFirst 123456713 ... LastLast