Page 3 of 9 FirstFirst 1234567 ... LastLast
Results 31 to 45 of 122

Thread: Iran, Risoluzione ONU

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Di bestialità fisiche ne avete dette parecchie, frenate e ascoltate.

1) L'Uranio, in forma pura, si ricava dai vari minerali presenti in natura (tipo la pechblenda, l'uraninite ed altri). Al momento dell'estrazione dell'Uranio puro (attraverso vari processi chimici che ometto in quanto non interessanti in questo contesto), le percentuali medie dei 3 isotopi di U sono circa queste: U234 0,0055%, U235 0,7205%, U238 99,274%. Per la maggiorparte delle applicazioni, la quantità di U234 si considera non-significativa, quindi rimangono in gioco l'U235 e l'U238.

2) Per le varie applicazioni (centrali per produzione di energia elettrica, testate atomiche, utilizzo in ricerca scientifica), l'U238 non ha la caratteristica di poter innescare la reazione a catena necessaria, e rimane come candidato unico l'U235 (e non il contrario come detto da Jarsil).

3) Attraverso il processo di arricchimento, in sostanza si "separa" l'U238 dall'U235, per poter ottenere Uranio puro con % maggiori di quelle naturali dell'ultimo isotopo, utile all'innesco di una reazione a catena (controllata o meno che sia).

4) Per scopi di produzione di energia elettrica, la quantità % necessaria di U235 dev'essere compresa all'incirca fra lo 0,72% e il 20% (le attuali centrali richiedono una percentuale mai superiore al 5% di U235, soglia stabilita tempo addietro da USA e Francia, per evitare l'uso di HEU (Highly Enriched Uranium) in centrali per la produzione di energia elettrica, e per evitare quindi che nazioni poco "scrupolose" potessero usare l'HEU per scopi militari giustificandone l'acquisto per scopi civili). Per utilizzi di ricerca scientifica e per la creazione di testate atomiche, il valore è notevolmente più elevato, fino ad arrivare all'HEU, che contiene più del 90% di U235 rispetto agli altri 2 isotopi.

Tornando ora alla notizia in topic, se fate attenzione ai "proclami" dell'Iran, si parla di "esperimenti e ricerca" sulla fissione nucleare per scopi civili.
    Scopi civili significa sicuramente utilizzo in tutti i campi TRANNE la creazione di testate nucleari.

MA, e qui c'è l'inghippo, per effettuare ricerca sulla fissione c'è, come ho detto prima, la necessità dell'HEU, che però può essere usato ANCHE per la produzione di testate nucleari.

E da qui l'empasse della situazione:
    - Può l'Iran usare HEU per scopi di ricerca? Si, nessuno glielo può negare.
    - Può l'Iran utilizzare l'HEU "di nascosto" per la creazione di testate nucleari? Si, e questo è preoccupante.

Quote Originally Posted by Kinson
    -alla domanda : con cosa si combatterà la terza guerra mondiale ? La risposta fu : la terza non lo so , ma sicuramente la quarta sarà con pietre e bastoni . Il pianeta non può permettersi un nuovo uso dell'atomica , sia per la mostruosità dell'azione , sia per il semplice fatto che al mondo rimarrebbero solo le scolopende giganti poi
    Isissimo: Alberto Ainstanio.

Chief Petty Officer Gil-galad's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil
    Uhm... entro nel merito solo per commentarti questa Gil... l'uranio non si arricchisce per scopi civili... La produzione di energia da centrale nucleare non richiede l'arricchimento dell'uranio da 235 a 238 (quello usato per le bombe atomiche per capirci). Né tantomeno la produzione di plutonio... Mi sembra un po' fallace la giustificazione del presidente iraniano.
    Va da sé che imho, già solo le dichiarazioni che ha fatto giustificherebbero ALMENO una risoluzione dell'ONU (che per me conta come la carta da culo ma visto che sennò la gente pensa "americanih cattivih"...)
    Ti dirò, io di uranio ci capisco una sega, riporto quello che ho sentito dai notiziari e cioè che "l'uranio arricchito serve per le centrali atomiche, ma la stessa tecnologia può essere utilizzata per produrre le armi".
    Io sta tiritera l'ho sentita spesso ai telegiornali, di più non so.
    Gil-galad
    IAFo #134
    "Gil-galad was an Elven-King"
    "Siamo IAFi, la dignità non è minimamente prevista"

Principio di entropia dei forum di internet:
    nessun thread e' talmente serio da non poter essere svaccato in meno di tre post.
    Claudia la Cameriera Scansafatiche
    "l'istituzione chiesa che con il suo esempio rappresenta il Dio cristiano quanto i Village People rappresentano l'eterosessualità."
    Steh
    Toscana Imperatrix Mundi

Quote Originally Posted by Gil-galad
    Ti dirò, io di uranio ci capisco una sega, riporto quello che ho sentito dai notiziari e cioè che "l'uranio arricchito serve per le centrali atomiche, ma la stessa tecnologia può essere utilizzata per produrre le armi".
    Io sta tiritera l'ho sentita spesso ai telegiornali, di più non so.
    Leggere il mio post subito sopra era troppo?

Quote Originally Posted by Galandil
    Leggere il mio post subito sopra era troppo?
    si, perché ho il vizio di leggere i messaggi in sequenza e rispondere subito
    cmq grazie per le delucidazioni, ce n'era proprio bisogno
    Gil-galad
    IAFo #134

nessun thread e' talmente serio da non poter essere svaccato in meno di tre post.
    "l'istituzione chiesa che con il suo esempio rappresenta il Dio cristiano quanto i Village People rappresentano l'eterosessualità."
    Steh
    Toscana Imperatrix Mundi

Quote Originally Posted by Gil-galad
    si, perché ho il vizio di leggere i messaggi in sequenza e rispondere subito
    cmq grazie per le delucidazioni, ce n'era proprio bisogno
    Ti perdono.

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil
    Ti perdono.

visto che sei in vena di bontà, io vorrei il bacino della buonanotte.. e siccome in realtà ho votato luxuria lo vorrei anche con la lingua

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar

ot

oro voglio la spiegazione di

fine ot
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Quote Originally Posted by Taro Swarosky
    ot

oro voglio la spiegazione di

fine ot
    E' una faccia con una manina sotto con due dita aperte e in mezzo ci frulla la lingua... meglio di così non la so spiegare :P

Il significato trovalo da te

Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar

dè, a me sembrava un tacchino pensa te alle volte gli scherzi della semantica.
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Taro Swarosky
    dè, a me sembrava un tacchino pensa te alle volte gli scherzi della semantica.

Voglio che ci sia la terza guerra mondiale combattuta col nucleare cosi ci reincarniamo tutti in scolopende giganti e dominiamo il mondooohhhhhh

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok

Voglio che ci sia la terza guerra mondiale combattuta col nucleare cosi ci reincarniamo tutti in scolopende giganti e dominiamo il mondooohhhhhh
    e poi diventerà tutto come nel famoserrimissimo libro "La fattoria delle scolopende"

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Quote Originally Posted by Defender
    E' una faccia con una manina sotto con due dita aperte e in mezzo ci frulla la lingua... meglio di così non la so spiegare :P
    Il significato trovalo da te
    Anni fa qualcuno disse:"Cos'è, una pernacchia?"
    C'è gente che sta ancora ridendo...
    Gil-galad
    IAFo #134

Steh
    Toscana Imperatrix Mundi

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema
    Vallo a dire ai vietnamiti
    Che c'entra il Vietnam ora ? Quella guerra appartiene alla storia, sta su tutti i libri di strategie militari moderne(tranne in Italia ovvio noi abbiamo ancora le armi di quei tempo nel ns esercito), infatti ha fatto capire che le vecchie strategie erano inefficaci, e sono nate le armi di precisione, l'attenzione ai danni collaterali, l'uso massiccio di satelliti spia e ricognitori automatici per pianificare sia i bombardamenti aerei che gli attacchi via terra. Se sei ignorante in materia ti bastano 2-3 orette e ti informi un po' meglio magari. Tirare in ballo il Vietnam è un tantino fuori luogo, senza contare l'altra differenza fondamentale : ai tempi c'era ancora la coscrizione, ora i soldati sono tutti volontari e professionisti.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

LFM membri per fondare una gilda per il periodo post nucleare.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Page 3 of 9 FirstFirst 1234567 ... LastLast