Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 44 of 44

Thread: per il matematico del forum :nod:

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Default U

Quote Originally Posted by Galandil
    Madonna come stai messo male.
    Allora, la funzione y=2/x è un'iperbole, che ha 2 asintoti coincidenti con gli assi y e x del piano cartesiano.
    Per trovare la tangente alla funzione in un punto P, devi calcolare, come hai fatto, la derivata. La derivata è y'=-2/(x^2)
    La retta tangente al punto P generico (con coordinate x0 e y0) è data da:
    y-y0=y'(x0)(x-x0) <=> y = y'(x0) (x-x0) + y0
    Esplicitando il tutto, ottieni questo:
    y0 = 2/x0 (coordinata y della funzione nel punto x0)
    y'(x0) = -2/(x0^2) (coefficiente angolare della retta tangente alla funzione nel punto x0)
    Eq. della retta tangente alla funzione nel punto P di coordinate (x0;y0):
    y = -2*(x-x0)/(x0^2) + 2/x0 = -2x/(x0^2) + 4/x0
    criminale usa m per il coefficiente angolare, lol !!!

Ora, visto che il problema ti chiede di dimostrare che le aree di 2 triangoli qualsiasi è identica, considera oltre al punto P0 il punto P1 (x1;y1).
    Il procedimento è analogo e ottieni la stessa equazione della retta tangente alla funzione, con x1 al posto di x0.
    Gala questa parte non serve hai già fatto sotto il calcolo generale e hai dimostrato che l'area viene sempre 4. Almeno, io la interpreto che vuole la dim. non che devi anche fare una prova e poi la dim.. Ai miei tempi era così.

Inoltre, i triangoli, essendo i 2 cateti rispettivamente l'asse Y e l'asse X del piano cartesiano, sono chiaramente rettangoli, quindi per calcolare l'area devi trovare le lunghezze dei 2 cateti e poi moltiplicare le 2 lunghezze e dividerle per 2 e verificare che le aree sono identiche.
    Ma le 2 lunghezze altro non sono che l'intersezione della tangente con gli assi, e per trovarle non devi fare altro che porre prima y=0, e trovare il corrispondente valore di x dall'eq. della retta, e poi x=0, e trovare il valore di y.
    Se x=0 -> y=4/x0
    Se y=0 -> 2x/(x0^2)=4/x0 <=> x=2*x0
    L'area vien da se: y*x/2 -> 4/x0 * 2x0 * 1/2 = 4
    E l'area non cambia a prescindere da qualsiasi punto della funzione consideri, quindi puoi concludere dicendo che TUTTI i triangoli formati dai 2 asintoti e dalla tangente alla funzione in un qualsiasi punto P hanno TUTTI la stessa area.
    E' di una semplicità disarmante.
    Si comunque, Hud, ma fai il liceo ?

Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar

io sapevo fa ste cose a occhi chiusi quando andavo al liceo... poi è arrivata l'uni ed ho scoperto il vero senso della parola "cazzeggio"
    Last edited by 9-3v4iM-9; 24th April 2006 at 09:45.

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Miave
    io sapevo fare pompe a occhi chiusi quando andavo al liceo... poi è arrivat al'uni... ed ho scoperto il vero senso della parola "cazzeggio"

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

Quote Originally Posted by Miave
    io sapevo fa ste cose a occhi chiusi quando andavo al liceo... poi è arrivat al'uni... ed ho scoperto il vero senso della parola "cazzeggio"
    Concordo

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar
    criminale usa m per il coefficiente angolare, lol !!!
    Si, così perdo tempo in 2 passaggi: m=f'(x0) e y=m(x-x0)+y0

Gala questa parte non serve hai già fatto sotto il calcolo generale e hai dimostrato che l'area viene sempre 4. Almeno, io la interpreto che vuole la dim. non che devi anche fare una prova e poi la dim.. Ai miei tempi era così.
    Questa matematica non cambia da secoli.
    Il problema ti chiede di dimostrare che 2 triangoli diversi, dei quali l'ipotenusa è tangente in 2 punti diversi, hanno la stessa area.
    Quindi io DEVO partire prendendo 2 differenti punti di coordinate diverse, poi il fatto che l'area sia costante e indipendente dalle coordinate del punto tangente è una conseguenza che "scopri" alla fine.
    Vabbé, te sei informatico, sai una sega di matematica.

Si comunque, Hud, ma fai il liceo ?
    Si, e sta pure messo male se non sa fare ste cazzatelle.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Tutte le quinte stan messe piu o meno come me -.-

vi sapro dire la media che uscira alla simulazione del compito di mate -.-

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok
    Uno dei tanti problemi dell'ItaGLia, far passare gente che non sa poco e male le materie invece che dovrebbe conoscere per bene.
    Se la media è bassa, non è confortante stare nella media.

Io vi avrei fatto dimostrare che esiste una ed una sola circoferenza adiacente a quella funzione.

Senior Chief Petty Officer Mosiah's Avatar

vi sapro dire la media che uscira alla simulazione del compito di mate -.-
    se i licei sono combinati così non oso pensare le altre sQuole...

Quote Originally Posted by Galandil
    Si, così perdo tempo in 2 passaggi: m=f'(x0) e y=m(x-x0)+y0

Questa matematica non cambia da secoli.
    Il problema ti chiede di dimostrare che 2 triangoli diversi, dei quali l'ipotenusa è tangente in 2 punti diversi, hanno la stessa area.
    Quindi io DEVO partire prendendo 2 differenti punti di coordinate diverse, poi il fatto che l'area sia costante e indipendente dalle coordinate del punto tangente è una conseguenza che "scopri" alla fine.
    E' una prova del fatto che hai fatto bene l'esercizio, quello si, io però non avrei mai sostituito, troppo poco il tempo, troppo poca la voglia.... tanto in mate ho preso 14/15, in realtà doveva darmi 15/15 perchè mi aveva segnato errore una cosa corretta... la troia.

Vabbé, te sei informatico, sai una sega di matematica.
    Si, e sta pure messo male se non sa fare ste cazzatelle.
    Ingegnere ICT, ormai ho compiuto il passo... mancano un paio di mesi...

Ho fatto anche analisi 3, certamente per sapere tutto per bene dovrei riguardarci... certo che sti esercizi di Hudlock fanno cascare le palle però già a liceo eravamo molto molto oltre a sta roba.

Hudlock ci devi guardare e molto a lungo, devi cercare di puntare a circa un 10/15 per stare tranquillo.

io sono un ragazzo realista:

6 matematica 13 terza prova [cosi ho preso nella simulazione senza studiare un piffero (le altra materie inutili le studio)] mettiamo pure 11 in tema

e siamo a 30

aggiungiamo 22 dell orale che sarebbe il sei che danno agli handicappati piu handicappati [sto quadrimestre non son mai sceso sotto il 7+ in interrogazione . . .] e siamo a 52 -.- aggiungici 14 crediti e sto a 66 e non me ne sbatte un cazzo

io sono un ragazzo realista:
    6 matematica 13 terza prova [cosi ho preso nella simulazione senza studiare un piffero (le altra materie inutili le studio)] mettiamo pure 11 in tema
    e siamo a 30
    aggiungiamo 22 dell orale che sarebbe il sei che danno agli handicappati piu handicappati [sto quadrimestre non son mai sceso sotto il 7+ in interrogazione . . .] e siamo a 52 -.- aggiungici 14 crediti e sto a 66 e non me ne sbatte un cazzo
    -.- .

Ti sconsiglio di fare dei calcoli per scapparci al minimo, semmai fai dei calcoli per scapparci al meglio.

Lieutenant Commander Jarkheld's Avatar

-.- .
    Ti sconsiglio di fare dei calcoli per scapparci al minimo, semmai fai dei calcoli per scapparci al meglio.
    bah io ho preso 60 e un calcio in culo...partendo con 4.8 di media e con una 70na di assenza in 5...io i calcoli li avevo fatti proprio sul 60 lol aveva lo stesso valore del 100

-.- .
    Quelli son i conti se l esame se andesse propio alla peggio -.-

I conti non li faccio mica con "SE VA TUTTO BENE E MI CHIEDONO SOLO LE ROBE CHE SO -.-"

Quote Originally Posted by Jarkheld
    bah io ho preso 60 e un calcio in culo...partendo con 4.8 di media e con una 70na di assenza in 5...io i calcoli li avevo fatti proprio sul 60 lol aveva lo stesso valore del 100

ed ora cos è che fai? Scienze della comnicazione vero ?

No vabbeh io cmq vorrei arrivare all' esame sapendo far qualcosa di sta matematica benedetta -.-

Alkabar e l'altro mi addate su msn ;_; cosi quand ho dei dubbi vi chiedo direttamente ;_;??

hudlok@hotmail.com
    Last edited by Hudlok; 25th April 2006 at 07:31.

Page 3 of 3 FirstFirst 123